CONTROLLER DIGITALE PER ROTATORI D'ANTENNA

Aperto da Lino, 01 Maggio 2011, 20:03:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lino

Sinceramente mi dispiace che questo board sia poco frequentato, vorrà dire che "io la dico la messa e io me la sento".

A parte gli scherzi (mica tanto) questo giochino lo inserisco qui perchè il lavoro maggiore lo fa il microcontrollore anche se l'applicazione riguarda il campo radioamatoriale a "largo spettro", e più precisamente, i rotori per le antenne direttive.

E' un giochino che sto preparando per i prossimi esami di stato, che ormai sono alle porte, e che cerco di illustrarvi.

Le funzioni classiche sono le solite:

comandi per la rotazione e la disattivazione dell'eventuale freno;
visualizzazione sul display della direzione dell'antenna e, volendo, della velocità e della direzione del vento;

Inoltre, quello a cui tengo maggiormente, potendo usufruire di energia elettrica dove è installato il rotore e dotandosi di sensori velocità/direzione del vento (che io ritengo sia possibile autocostruirsi):
collegamenti wireless tra la stazione radio e il rotore (per quando riguarda il rotore);
in assenza dell'operatore e in caso di forte vento, il rotore si può posizionare autonomamente nella direzione meno distruttiva per l'antenna rispetto alla direzione del vento.

Per il momento sto effettuando le prove con un modellino e quindi è ancora tutto allo stato embrionale, ma se qualcuno volesse partecipare al divertimento, il piacere è tutto mio.

Vi allego qualche foto, giusto per avere un'idea.

     









scienziato

Citazione di: Lino il 01 Maggio 2011, 20:03:42
Sinceramente mi dispiace che questo board sia poco frequentato, vorrà dire che "io la dico la messa e io me la sento".

A parte gli scherzi (mica tanto) questo giochino lo inserisco qui perchè il lavoro maggiore lo fa il microcontrollore anche se l'applicazione riguarda il campo radioamatoriale a "largo spettro", e più precisamente, i rotori per le antenne direttive.

E' un giochino che sto preparando per i prossimi esami di stato, che ormai sono alle porte, e che cerco di illustrarvi.

Le funzioni classiche sono le solite:

comandi per la rotazione e la disattivazione dell'eventuale freno;
visualizzazione sul display della direzione dell'antenna e, volendo, della velocità e della direzione del vento;

Inoltre, quello a cui tengo maggiormente, potendo usufruire di energia elettrica dove è installato il rotore e dotandosi di sensori velocità/direzione del vento (che io ritengo sia possibile autocostruirsi):
collegamenti wireless tra la stazione radio e il rotore (per quando riguarda il rotore);
in assenza dell'operatore e in caso di forte vento, il rotore si può posizionare autonomamente nella direzione meno distruttiva per l'antenna rispetto alla direzione del vento.

Per il momento sto effettuando le prove con un modellino e quindi è ancora tutto allo stato embrionale, ma se qualcuno volesse partecipare al divertimento, il piacere è tutto mio.

Vi allego qualche foto, giusto per avere un'idea.

     








wow lino incredibile complimenti per la realizzazione !! io sto ancora studiando il 16f876 interfacciato con altre schede per il controllo delle antenne vhf per l'attivita satellitare mi ricordo che c'era un progetto di un amico della zona 1 e aveva fatto un ottima recenzione con il progetto !!
peccato che non ho il programmatore per questo pic se no ti avrei chiesto il file .hex !! :up: :up: :up: :up:
complimenti ancora  :grin: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti,SPETTACOLARE!!! io ci capisco zero di programmazione ma è un gran bel lavoro,complimenti,anche la parte meccanica è notevole...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lino

Citazione di: sx3me il 02 Maggio 2011, 22:22:09
ciao... come vorrei sapere perogrammare pure io... e come avrei voluto fare un ascuola seria...
cmq... io le informazioni le avrei messe su righe, non su colonna, spero di essermi fatto capire, ciaoo!


Buona giornata.

E' tutto migliorabile e grazie per i i vostri consigli che potranno essere utili per l'ulteriore sviluppo.

Saluti, Lino


Lino

Citazione di: scienziato il 02 Maggio 2011, 15:54:14
Citazione di: Lino il 01 Maggio 2011, 20:03:42
Sinceramente mi dispiace che questo board sia poco frequentato, vorrà dire che "io la dico la messa e io me la sento".

A parte gli scherzi (mica tanto) questo giochino lo inserisco qui perchè il lavoro maggiore lo fa il microcontrollore anche se l'applicazione riguarda il campo radioamatoriale a "largo spettro", e più precisamente, i rotori per le antenne direttive.

E' un giochino che sto preparando per i prossimi esami di stato, che ormai sono alle porte, e che cerco di illustrarvi.

Le funzioni classiche sono le solite:

comandi per la rotazione e la disattivazione dell'eventuale freno;
visualizzazione sul display della direzione dell'antenna e, volendo, della velocità e della direzione del vento;

Inoltre, quello a cui tengo maggiormente, potendo usufruire di energia elettrica dove è installato il rotore e dotandosi di sensori velocità/direzione del vento (che io ritengo sia possibile autocostruirsi):
collegamenti wireless tra la stazione radio e il rotore (per quando riguarda il rotore);
in assenza dell'operatore e in caso di forte vento, il rotore si può posizionare autonomamente nella direzione meno distruttiva per l'antenna rispetto alla direzione del vento.

Per il momento sto effettuando le prove con un modellino e quindi è ancora tutto allo stato embrionale, ma se qualcuno volesse partecipare al divertimento, il piacere è tutto mio.

Vi allego qualche foto, giusto per avere un'idea.

     








wow lino incredibile complimenti per la realizzazione !! io sto ancora studiando il 16f876 interfacciato con altre schede per il controllo delle antenne vhf per l'attivita satellitare mi ricordo che c'era un progetto di un amico della zona 1 e aveva fatto un ottima recenzione con il progetto !!
peccato che non ho il programmatore per questo pic se no ti avrei chiesto il file .hex !! :up: :up: :up: :up:
complimenti ancora  :grin: :grin: :grin: :grin:


L'876 è il "fratello minore" dell'877 che ho utilizzato; in linea di massima variano solo le quantita di memorie a disposizione ed il numero di qualche periferica.

Come programmatore uso il PicKit2 che mi permette di programmare il pic direttamente sulla bread board o sulla scheda finita (dove ho previsto l'apposito connettore).

L'alternativa è di preparare a parte una scheda adattatrice (in rete ce ne sono varie) dove puoi inserire tutti i formati di pic supportati. Questa soluzione l'ho scartata quasi subito perchè (secondo me) è scomoda.

Saluti, Lino

Lino

Citazione di: sx3me il 02 Maggio 2011, 22:22:09
ciao... come vorrei sapere perogrammare pure io... e come avrei voluto fare un ascuola seria...
cmq... io le informazioni le avrei messe su righe, non su colonna, spero di essermi fatto capire, ciaoo!


Dimenticavo un aspetto importante: io la programmazione sto cercando di impararla a 55 anni; fai le tue deduzioni.

Saluti, Lino


Skypperman

Complimenti vivissimi Lino!!!!!!!

Qui in zonz c'è un'azienda che produce motoriduttori a vite senza fine, e vendono anche i motori a 12V... in pratica puoi costruire rotori da 1500 fino a 20.000 kg/cm2... qui il tuo controller cascherebbe a fagiolo!!!!!!  :dance:

Magari sentiamoci in pvt per i dettagli... non sia mai che ci mettiamo a costruire rotori "seri"  :up:

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Lino

Citazione di: Skypperman il 03 Maggio 2011, 11:16:03
Complimenti vivissimi Lino!!!!!!!

Qui in zonz c'è un'azienda che produce motoriduttori a vite senza fine, e vendono anche i motori a 12V... in pratica puoi costruire rotori da 1500 fino a 20.000 kg/cm2... qui il tuo controller cascherebbe a fagiolo!!!!!!  :dance:

Magari sentiamoci in pvt per i dettagli... non sia mai che ci mettiamo a costruire rotori "seri"  :up:

Ciao Alex.


Grazie per l'info.

Quando riuscirò a teminare almeno la parte essenziale avrò la possibilità di testarlo con un rotore del genere presso un amico OM locale. Secondo me i rotori con motoriduttori a vite senza fine sono i più semplici ed affidabili.

Saluti, Lino

Skypperman

Infatti.. ci sono modelli molto piccoli con una coppia di 1.200Kg/cm, fra l'altro molto economici.

Io volevo fare un controller analogico, il classico doppio potenziometro e l'indicatore a lancetta fatto con un milliamperometro... sistema HyGain Ham IV per intenderci... semplice ed efficace... senza bisogno di freno.
Avere però un controller digitale, rende le cose molto più professionali  :up:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Lino

Citazione di: Skypperman il 03 Maggio 2011, 14:27:09
Infatti.. ci sono modelli molto piccoli con una coppia di 1.200Kg/cm, fra l'altro molto economici.

Io volevo fare un controller analogico, il classico doppio potenziometro e l'indicatore a lancetta fatto con un milliamperometro... sistema HyGain Ham IV per intenderci... semplice ed efficace... senza bisogno di freno.
Avere però un controller digitale, rende le cose molto più professionali  :up:

Buona serata.

In effetti l'idea del controllo digitale non vorrebbe essere fine a se stesso.

La richiesta è partita alcuni anni fa da un OM della zona, che purtroppo non c'è più: il suo parco antenne era supportato da tre tralicci, due da 30 metri e uno da 50 e riteneva che un rotatore che potesse autonomamente direzionare le antenne in funzione della direzione del vento avrebbe alleviato le sue sofferenze.

L'idea principale sarebbe questa, poi si vedrà.

Saluti, Lino 


asso

Citazione di: Lino il 03 Maggio 2011, 22:06:55
Citazione di: Skypperman il 03 Maggio 2011, 14:27:09
Infatti.. ci sono modelli molto piccoli con una coppia di 1.200Kg/cm, fra l'altro molto economici.

Io volevo fare un controller analogico, il classico doppio potenziometro e l'indicatore a lancetta fatto con un milliamperometro... sistema HyGain Ham IV per intenderci... semplice ed efficace... senza bisogno di freno.
Avere però un controller digitale, rende le cose molto più professionali  :up:

Buona serata.

In effetti l'idea del controllo digitale non vorrebbe essere fine a se stesso.

La richiesta è partita alcuni anni fa da un OM della zona, che purtroppo non c'è più: il suo parco antenne era supportato da tre tralicci, due da 30 metri e uno da 50 e riteneva che un rotatore che potesse autonomamente direzionare le antenne in funzione della direzione del vento avrebbe alleviato le sue sofferenze.

L'idea principale sarebbe questa, poi si vedrà.

Saluti, Lino  
io avevo uno yaesu come rotore quando c'era il vento l'antenna girava in direzione  del vento  poi quando accendevo il control box l'antenna tornava al suo posto.ma a me sembra una cosa normale!!!!il mio rotore non era digitale era un analogico.

scienziato

Citazione di: Lino il 02 Giugno 2011, 18:44:57







lino ma questo in foto è il tuo prototipo ????
se si ammazza complimentoni !!   :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


Lino

Citazione di: scienziato il 03 Giugno 2011, 08:04:02
Citazione di: Lino il 02 Giugno 2011, 18:44:57







lino ma questo in foto è il tuo prototipo ????
se si ammazza complimentoni !!   :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin:

Ciao,

si, confermo.....i lavori sono ancora in corso.





Skypperman

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



marcolino

Lino che compilatore usi ?
Io ho apena acquistato il Proton DS in basic  con il programmatore ICSP USB perche' mi sono deciso ad imparare a programmare sti pic...indolor.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Lino

Citazione di: marcolino il 03 Giugno 2011, 19:52:22
Lino che compilatore usi ?
Io ho apena acquistato il Proton DS in basic  con il programmatore ICSP USB perche' mi sono deciso ad imparare a programmare sti pic...indolor.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Conosco solo l'assembler; utilizzo MPLab e il PicKit2 della Microchip.

Saluti, Lino

marcolino

Se programmi in assembler ancora complimenti per la tua realizzazione......io ha deciso per il basic perche' è un poco piu' intuitivo.....sara' un cammino lungo e doloroso.......!!!!!!!!!!!


scienziato

Citazione di: Lino il 03 Giugno 2011, 20:12:17
Citazione di: marcolino il 03 Giugno 2011, 19:52:22
Lino che compilatore usi ?
Io ho apena acquistato il Proton DS in basic  con il programmatore ICSP USB perche' mi sono deciso ad imparare a programmare sti pic...indolor.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Conosco solo l'assembler; utilizzo MPLab e il PicKit2 della Microchip.

Saluti, Lino
bravo lino anche io uso l'assembler ed mplab anche perche il pic basic non mi funziona non trovo le librerie da aggiungere ma devo essere sincero e molto piu riassunto dell'assembly
non ho mai usato l 877  mi sa che prima o poi dovrò procurarmelo !! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Lino

Citazione di: scienziato il 04 Giugno 2011, 01:59:33
Citazione di: Lino il 03 Giugno 2011, 20:12:17
Citazione di: marcolino il 03 Giugno 2011, 19:52:22
Lino che compilatore usi ?
Io ho apena acquistato il Proton DS in basic  con il programmatore ICSP USB perche' mi sono deciso ad imparare a programmare sti pic...indolor.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Conosco solo l'assembler; utilizzo MPLab e il PicKit2 della Microchip.

Saluti, Lino
bravo lino anche io uso l'assembler ed mplab anche perche il pic basic non mi funziona non trovo le librerie da aggiungere ma devo essere sincero e molto piu riassunto dell'assembly
non ho mai usato l 877  mi sa che prima o poi dovrò procurarmelo !! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

In poco più di un anno sono passato dall'F84 all'F876 ed infine all'F877A. A livello istruzioni non ci sono differenze, cambiano solo le periferiche di cui sono forniti.
In particolare, l'F876 e l'F877A sono accomunati dallo stesso datasheet in quando hanno la stessa struttura di base ma l'F877A, avendo un package a 40 pin, ha una dotazione di porte superiore; ma ambedue hanno i convertitori A/D, moduli PWM, modulo seriale, etc.

Saluti, Lino

marcolino

#21
Il compilatore che sto imparando ad usare ha tutte queste librerie al suo interno per cui impostato il tipo di pic che si desidera usare setta tutto automaticamente....come dice Lino non ci sono sotanziali differenze tra l'877 e l'876 per cui si possono programmare allo stesso modo.
L'altro vantaggio del basic è che,per chi comincia,non deve conoscere la struttura interna del micro per programmare.......lo svantaggio che avevano i primi compilatori era dovuto alla ''lentezza'' nell eseguire certe operazioni...es.acquisire segnali molto veloci.....per i quali l'assembler era imbattibile......ora questo problema è stato risolto per cui non ci sono sostanziali controindicazioni.....
Spero di poter dare un piccolo contributo a questa sezione che parla di pic.............appena riesco a far accendere e spegnere un led.....vi facccio sapere....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Santo iw9hlk

Complimenti Lino, io mi sono fermato alla comunicazione tra pic e display hitachi 44780!!
Nulla è per caso

Lino

Citazione di: Santo il 15 Giugno 2011, 22:51:46
Complimenti Lino, io mi sono fermato alla comunicazione tra pic e display hitachi 44780!!


Ciao e buona giornata.

sembra proprio che i problemi di comunicazione siano quelli più rognosi da risolvere.

Dopo essere riuscito, con non poche difficoltà, a far comunicare due pic tra di loro tramite la Usart e utilizzando il cavo, sono alle prese con due moduli RTX che dovrebbero realizzare una connessione wireless e, quindi, fare a meno del cavo seriale.

Tutte le informazioni trovate descrivono l'utilizzo di questi moduli RTX (XBee) molto facile da mettere in atto dato che, una volta impostata la velocità di comunicazione, dovrebbero semplicemente sostituirsi al cavo.

Ma, nonostante vari tentativi, non riesco ancora a farli funzionare come dovuto, e i  moduli sono sicuro che funzionano.

Ciao, Lino


Santo iw9hlk

Caspita funzionano bene, tanti telecomandi tipo apricancelli e antifurti sono fatti con i pic rtx, e come distanza superano i 100 metri!! Il problema è farli funzionare!!  ???
Nulla è per caso