curiosità sull' ssb

Aperto da marzio88, 16 Febbraio 2011, 20:12:24

Discussione precedente - Discussione successiva

marzio88

volevo farvi una domanda xke un amico mio mi ha fatto venire un dubbio...

ma su i 40 canali della banda cittadina e consentito parlare utilizando le bande laterali lsb e usb? ho si potrebbe incappare in qualche sanzione?
Pseudonimo: PEGASO
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

contatto skype:Marzio1rgk371

staz.sherpa

a patto che tu stia usando apparecchi omologati...l'SSB lo puoi usare tranquillamente!  :birra: :birra: :birra:

marzio88

ma è scritto da qualche parte che è permesso cosi lo mostro anche al mio amico... sai è quasi diventata na scommessa :dance: :birra:
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

davide93

Questo ad esempio ha le ssb ed è omologato http://www.midlandradio.eu/albrecht_ae5800/product_it_205123.aspx
Però solo 40 canali e ssb a 4W

marzio88

si questo lo so ma c'è una normativa dove è espicitamente scritto?  :birra:
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

asso

ringhio

poche parole.........se fanno ssb in 40 ch 4 watt ecc ecc con l'OMOLOGAZIONE,,e OBBLIGATORIAMENTE rispettivo alle norme VIGENTI.
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
[email protected]

spiderman

Anche il Midland 8001 è omologato con  le bande ssb , occhio che questi apparati possono essere modificati ma decade la garanzia e l'omologazione
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

ringhio

Citazione di: spiderman il 16 Febbraio 2011, 21:32:54
Anche il Midland 8001 è omologato con  le bande ssb , occhio che questi apparati possono essere modificati ma decade la garanzia e l'omologazione

come tutti!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
[email protected]

spiderman

esatto e una volta modificato non puo' essere portato liberamente in auto pena sequestro + verbale
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

RiciRich

Le mie radio:
Midland Alan 42,
President Jackson, Lincoln
Intek M-120 Plus, MT-5050
Brondi FX-10
Boafeng UV-82III Tri-Band

rethule

Citazione di: RiciRich il 06 Aprile 2011, 00:33:44
Quà dice che per la ssb sono permessi 12w http://it.wikipedia.org/wiki/Banda_cittadina
quello che dice wiki prendilo sempre con le pinze...non credo proprio..cmq mi informero'...

73
Luca
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

RiciRich

Citazione di: rethule il 06 Aprile 2011, 00:45:39
Quà dice che per la ssb sono permessi 12w http://it.wikipedia.org/wiki/Banda_cittadina
quello che dice wiki prendilo sempre con le pinze...non credo proprio..cmq mi informero'...

73
Luca

ok fammi sapere e farò in modo di farlo correggere.
Le mie radio:
Midland Alan 42,
Brondi FX-10

India5

la legge italiana in fatto di CB parla chiaro....4 w am fm,40 ch e stop,la porzione di banda che utilizziamo per i DX,è libera ma pirata....se gli apparati con ssb son quasi tutti illegali,vorrà dire che la trasmissione su suddetta frequenza in suddetti modi di emissione,non è legale,ma comunque tollerata..... :up:

RiciRich

Citazione di: sx3me il 06 Aprile 2011, 01:05:51
Citazione di: rethule il 06 Aprile 2011, 00:45:39

73
Luca

tanto lo sapete ke wiki la può scrivere il primo fesso di turno... tanto più ke nel caso in questione è tutto evidenziato come senza fonte.
Io comunque da li capisco ke l'ssb si usa solo negli apparati a 34Ch  :rool:

Dice '' I tipi di modulazione ammessi sono AM, FM e SSB, questi ultimi sono per i modelli a 34 canali. La potenza massima concessa è di 4,5 watt per AM ed FM, mentre è di 12 watt di picco per la SSB'' non lo so ma qualcosa non quadra...
Le mie radio:
Midland Alan 42,
Brondi FX-10

rethule

Citazione di: dinamite il 06 Aprile 2011, 00:59:16
la legge italiana in fatto di CB parla chiaro....4 w am fm,40 ch e stop,la porzione di banda che utilizziamo per i DX,è libera ma pirata....se gli apparati con ssb son quasi tutti illegali,vorrà dire che la trasmissione su suddetta frequenza in suddetti modi di emissione,non è legale,ma comunque tollerata..... :up:
qyesto Albrecht AE-5800 e' omologato ma la potenza max e' 4 watt in tutti i modi, se si potesse arrivare a 12 lo farebbero sicuro...
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)