portante fissa su quasi quaranta canali...

Aperto da marzio88, 04 Febbraio 2011, 13:07:13

Discussione precedente - Discussione successiva

marzio88

buon giorno

oggi ho finito di montare nel mio balcone al quinto piano una sirio universal 2 (2 metri di antenna piu due radiali da 70cm) con il suo bel cavo rg8 mini collegato ad un alan 48 plus a 400ch alimentato da uno zetagi da 5 A monello hp145.
dopo aver tarato l'antenna le stazionarie con un rosmetro della proxel modello swr2462 mi sono accorto che c'è una portante fissa santiago 5 oscillante  :sfiga: >:D..... che caspita puo essere? che devo controllare?

cordiali saluti :birra:
Pseudonimo: PEGASO
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

contatto skype:Marzio1rgk371

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

marzio88

nn sapete darmi consigli... puo essere l'alimentatore?
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

hafrico

POTREBBE...............   CHE ALIMENTAORE HAI....     uno di questi switcing da due euro...  >:D >:D

marzio88

Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

hafrico

Citazione di: marzio88 il 04 Febbraio 2011, 14:03:44
zetagi 5A hp145

buono e'.....   spegni tutto dentro casa....    e vedi  sara' qualche disturbo vicino.......   

marzio88

ok faro la prova xke e veramente fastidioso... anche xke dalla macchina qui sotto casa sti problemi nn li da..
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

bietto

Magari tiri dentro qualche interferenza di un vicino!A me quel problema lo dava la linea dell'alta tensione che passa vicino a casa!

STRAGE

Anche io avevo un problema simile,avevo il QRM sempre a santiago 3 o 4,dopo 2 giorni di prove,ho capito che la causa era il gruppo di continuita' collegato al pc..

Controlla tutte le prese,controlla le apparecchiature collegate nella stessa stanza dove colleghi l'apparato,controlla anche i dispositivi wi-fi..

Cmq gli alimentatori switching,non filtrano molto questi disturbi,io ho un'Oxin 815 da 15 A mpere,e va bene,ma se collego qualcosa sulla stessa rete elettrica,mi rientrano un po di disturbi sull'apparato..

73!
Operatore Alfredo

marzio88

ora controllo meglio... sto andando a comprare una batteria a 12v x vedere se è l'alimentatore... xke attorno al palazzo nn ho nulla che possa dare interferenza tranne l'altatenzione ma e a quasi un kilometro e mezzo distante da casa mia... :sfiga:
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

oscar 3

Controlla qualcosa più vicino a te. Dal come scritto computer a qualche lamdadina a basso consumo o magari alla illuminazione esterna o al router dell'ADSL. Scusa perchè compri una batteria nuova? Non fai prima a togliere quella dell'auto per fare la prova? E comunque non è detto che se con la batteria il problema scompare, sia causa dell'alimentatore. Se il disturbo è sulla linea a 220, con la batteria scompare di sicuro ma il problema non lo risolvi.
Non è che vicino a te ti ritrovi compressori di pompe di calore o motori dei banconi di qualche bar, o negozio di alimentari?????
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

marzio88

x oscar.... ho provato con la batteria e il problema persiste... x quanto riguarda a casa ho staccato tutto e continua ad esserci... l'unica e che difronte a casa mia c'è un piccolo supermecato ed all'esterno ci sono i compressori...  :sfiga:... che faccio?
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

oscar 3

Puoi fare poco immagino. Se hai amicizia con chi gestisce questo negozio, puoi provare a fare staccare un motore alla volta e vedere che succede. Magari è solo un motore! Qui chiedo aiuto a chi ne sa più di me. Nell'eventualità che un motore produca troppo rumore, la soluzione potrebbe essere quella di filtrare l'alimentazione del medesimo tramite condensatori naturalmente opportunamente dimensionati????
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

kioto80

Controlla bene che nei dintorni non ci siano cabine di trasformazione enel o impianti di ripetitori per cellulari! Inoltre, sai se qualche vicino possiede un impianto di ripetizione del segnale proveniente da decoder satellitare? E poi, l'antenna è a massa o semplicemente fissata "come capita"???

Ti suggerisco anche di fare una prova con l'antenna scollegata, così da escludere che si tratti di un problema di alimentatore.....

Ancora, esamina bene bene il tragitto che fa la linea di alimentazione dell'antenna!!!! Un amico infatti aveva la caldaia in terrazzo vicina all'antenna, non ti dico cosa si sentiva quando partiva la pompa!!!!

In ogni caso il 48 è noto per gli sblateri e le spurie che prende dentro, se hai un amico con diverso apparato fai subito una prova, per escludere che si tratti di un problema di RX del 48, che potrebbe persistere nonstante in BM vada tutto ok!!!!

Dubito che motori elettrici così distanti possano provocare disturbi così importanti, comunque è difficile escluderlo a priori!!!

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

marzio88

l'antenna è montata a regola d'arte... e ho fatto anche la prova con antenna staccata e il segnale scompare... provero ad informarmi se qualcuno monta dei ripetitori di segnale x il digitale... anche xke sto segnale nn viene da casa mia... :sfiga:
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

oscar 3

Un collega ha il tuo stesso problema solo nel periodo estivo ed è causato dal climatizzatore che si trova dentro un ripetitore di telefonia mobile che si trova a un 400 metri abbondante dal suo QTH. Nel periodo invernale riesce ad usare la radio tranquillamente, ma nel periodo estivo pure per lui, un QRM intorno a 5 di Santiago. Chiamato chi di dovere si è sentito rispondere che non potevano farci nulla.....volevo vedere se il disturbo era causato da lui cosa sarebbe successo!!!! Comunque se ti è facile e per scrupolo, prova un'altra radio e comunque, può pure essere quelle scatolette che si usano per evitare i collegamenti via cavo tra vari apparecchi come già scritto. Personalmente, imputo il problema ai motori dei banconi refrigerati.

marzio88

ok vi ringrazio tantissimo e vi faro sapere... se nn riusciro a risolvere il problema dovro chiamare capitan ventosa  :up:  >:D
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

marzio88

ho trovato il colpevole del segnale è il televsore della cucina.... >:D se gli stacco la spina il segnale maggicamente sparisce... cosa devo fare x risolvere il problema ( apparte buttarlo)...?
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

marzio88

Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

IZ0OWB

Ciao Marzio88,
probabilmente l'alimentatore switching del televisore ha qualche condensatore il perdita, se hai dimestichezza potresti farlo tu, diversamente rivolgiti ad un tecnico, anche perchè le tensioni in gioco sono mortali.

marzio88

in perdita vuol dire che ci sara presenza di liquido... scusa la mia ignoranza... :(
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

IZ0OWB

Citazione di: marzio88 il 06 Febbraio 2011, 16:02:53
in perdita vuol dire che ci sara presenza di liquido... scusa la mia ignoranza... :(
Intendo dire perdita di capacità, comunque relative al funzionamento elettrico, poi forse anche perdita di dielettrico, liquido che si trova all'interno del condensatore.

kioto80

Citazione di: IZ0OWB il 06 Febbraio 2011, 16:45:32
Citazione di: marzio88 il 06 Febbraio 2011, 16:02:53
Intendo dire perdita di capacità, comunque relative al funzionamento elettrico, poi forse anche perdita di dielettrico, liquido che si trova all'interno del condensatore.

Se fosse così non dovrebbe essere dificile individuarlo e forse nemmeno sostituirlo!!! Il più è avere in coraggio di metterci le mani!

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM