Galaxy Pluto fuori frequenza

Aperto da Alberto, 03 Giugno 2010, 14:06:29

Discussione precedente - Discussione successiva

IK8 TEA

Citazione di: dexter90 il 24 Novembre 2020, 08:31:11
Ciao a tutti. Sono entrato in possesso di un Galaxy Pluto che ha dei problemi, tra cui quello più importante che slitta in frequenza di continuo. Su questo Pluto qualcuno ha messo le mani e anche in maniera "orrenda". Hanno sostituito dei pezzi con le prime cose che trovavano secondo me.

Le cose che ho già fatto in generale sono:

Cambio condensatori in perdita (erano più di 10 che ormai erano a miglior vita).
Pulizia contatti generale
Ripristino trimmer originali
Ripristinati condensatori originali e di valore corretto
Ripristinata qualche pista interrotta

Come accennato prima la radio si accende, trasmette in tutte le modalità, solo che ha il problema che slitta di continuo in frequenza. Mentre si modula sale di 3khz, poi scende di 2 ecc... in pratica si muove sempre.
Il pluto in mio possesso monta la scheda ept360011B. Il problema si presenta sicuramente in tx, in quanto ho usato un sdr come scanner, e credo anche in rx poiché il frequenzimetro integrato slitta anche lui di continuo. Cosa posso fare per risolvere il problema? Nel caso ho anche un Connex 3600 (EPT360011Z) da poter cannibalizzare (anche se eviterei, in quanto questo connex funziona perfettamente).
Grazie mille in anticipo.

Buonasera e buona settimana "dexter90".

Premetto che non intendo sovrappormi e/o sostituirmi ai Notevoli Colleghi che mi hanno preceduto in questa discussione e spero di non essere interpretato come "offensivo" ma vorrei permettermi di fare alcune considerazioni che ritengo siano utili a tracciare una strada corretta mirata a prevenire errori inutili e prevedibili con perdite di tempo e danaro.

Mi sono sono fatto leggere tutta la discussione dal mio volonteroso ed ancora paziente figliolo (anche lui "Elettronico" per studi) essendo rimasto incuriosito dal tuo intervento di apertura della discussione, intervento che ho fatto evidenziare, e poi da tutto il seguito.....devo dire che sono rimasto sconcertato....ancora un pò e di sostituzione in sostituzione lo rifarai per intero questo "Galaxy Pluto" !!.

A parte le sagge e lodevoli sostituzioni di getto della componentistica trovata non conforme mi sento di doverti dire che tutto il resto è soltanto costosa e deludente improvvisazione poiché le riparazioni in elettronica vanno condotte, schemi alla mano, con un minimo di saggia, ragionata e sopratutto economica "Ricerca Guasti" fondata sulla capacità d'interpretazione corretta degli Schemi Elettronici e sul riconoscimento delle funzioni dei vari circuiti.
Purtroppo è emerso che a te ancora mancano queste doti anche per le ripetute ammissioni che hai fatto quanto ad inesperienza e modeste conoscenze di elettronica pur se contrastate da una ferrea e lodevole volontà di costruirti buona esperienza.

Il tempo è "galant'uomo" e mi ha fatto imparare che nelle Domande, generalmente, è già insito un embrione di Risposta ed infatti la "Ricerca Guasti", che io venero come una religione, difronte alle caratteristiche dichiarate del difetto lamentato mi avrebbero portato ad esaminare la "stabilità granitica" di tutte le "Tensioni "Stabilizzate" in circuito durante il passaggio dalla Ricezione alla Trasmissione e durante i picchi di modulazione e poi sarei passato con metodo a tutte le altre iniziative e fasi successive.....
Solo per inciso, ti sei accorto, Schema alla mano, che negli "Chassis" della Serie 3600xxx nel circuito ci sono due stadi di "Alimentazione Stabilizzata" uno a "5V" ed uno a "7.5V" che, in caso di qualsiasi instabilità di funzionamento, sarebbe stato importante investigare per primi??.....e quì intendo fermarmi.....

Scusandomi per la durezza del "pistolotto" gradisci in umiltà un abbraccio, un augurio di successo ed un augurio di buone festività per il fine anno.

Con simpatia.
Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

kz

Le parole dello "zio" IK8TEA sono legge.

Abusivo

Finale Bruciato

Vorrei fare presente una mia esperienza con un Galaxy Saturn acquistato al mercatino di Marzaglia qualche anno fa perfettamente funzionante ma con una esagerata instabilità, sicuramente dovuta da il precedente proprietario che l'ha riparato mettendo uno zoccolino sul PLL e cambiando componenti alla rinfusa danneggiando le piste in modo tale che si sono create capacità e disadattamenti che hanno alterato il circuito in modo irreparabile.
I consigli di Massimo servono proprio per evitare quest disastri e che qualche sfortunato come me debba acquistare ingenuamente baracchini non più vendibili come perfettamente funzionanti.

Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

acquario58

Molte volte le correzioni come sono visibili in foto...sono originali del prodotto....e vengono eseguite...dopo alcune problematiche che si manifestano nei controlli...oppure x dei miglioramenti alle caratteristiche.....che poi successivamente saranno applicate nelle versioni successive dello stesso circuito..infatti è il motivo che ci sono  tante versioni tipo EPT 360010...11...12.14.ecc.

urri

Certo che comunque si vede pasta salda dappertutto e ci sono le piste del PLL distrutte, questa scheda l'hanno devastata, hanno messo le mani dappertutto

inviato SM-A750FN using rogerKapp mobile
73 by Antonio

acquario58

Si la zona pll e dintorni...è tutta disastrata..ma i due condensatori e diodo presenti e i collegameti di questi(fili colore rosso)...sono originali non aggiunti o modificato da terzi

dexter90

Buongiorno, ringrazio innanzitutto tutti per le risposte. Sono conscio delle lacune enormi che ci sono nella mia conoscenza elettronica, però caratterialmente sono portato a cercare di colmarle tra teoria e pratica. Detto questo cercherò di imparare ed eventualmente rinfrescare alcuni concetti di elettronica. In una cosa almeno mi salvo.... le saldature... Saldature e alcuni ripristini di piste mi vengono bene :D