Intek SY 5430 non trasmette

Aperto da Big_Rosta, 26 Ottobre 2009, 12:22:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Big_Rosta

Ciao a tutti!
Magari qualcuno si ricorda di un mio vecchio post... ho un intek SY 5430 (43 Mhz) che non emette potenza quando e' in trasmissione.
Pensando che fosse il finale rotto, avevo proceduto alla sostituzione con un 2SC1969, ma il problema era rimasto.
Per vari motivi avevo abbandonato la riparazione, e solo ultimamente l'ho riaperto per verificare cosa non va.
Ho controllato le tensioni sui piedini del finale e ho trovato, a radio accesa in ricezione silenziata con squelch:

0 volt sull'emettitore;
12 Volt (tensione dell'alimentatore) sul collettore;
33 millivolt sulla base.

Questo sia in rx che in tx.  :-\
Incuriosito, ho dissaldato il finale e ho trovato:

0 volt sull'emettitore;
12 volt sul collettore;
0 volt sulla base.

La cosa strana e' che andando a misurare la tensione col tester sulla base, col finale dissaldato, si apre lo squelch!
Ho verificato le tensioni su una radio gemella funzionante, e i 33 mV che trovo in base in ricezione, non li ho, ho sempre 0 sulla radio funzionante, e solo quando trasmetto la tensione in base cambia.
Un altro test che ho fatto, molto empirico, e' stato di toccare con un dito i condensatori della parte PA RF della radio durante la trasmissione, e ho verificato che quando toccavo il condensatore posto fra base del finale e collettore del pre-finale, qualcosa la radio emetteva (visto sullo s'meter di un ricevitore posto nelle vicinanze), come se il dito fungesse da "antenna" per il pre-finale.
Come ultimo dato, aggiungo che la radio durante i test è sotto carico fittizio, riceve correttamente e non ha altri problemi di sorta.
Solo in trasmissione non esce potenza.
Ho un pdf con lo schema elettrico ad alta risoluzione: come faccio a postarlo sul forum?
Grazie a tutti dell'interessamento!

73! :-)
IW3IPS

Big_Rosta

Salve a tutti!
Sono ancora alle prese con questa radio, che non ne vuole sapere di trasmettere.
Ho cambiato finale e pre, ma non e' cambiato niente.
Nelle stesse condizioni di test precedenti (altro ricevitore nelle vicinanze e radio sotto carico fittizio), ho notato che il massimo dell'emissione si ha toccando L119, che ho evidenziato nell'immagine allegata.
Qualcuno ha qualche idea su che test posso fare per individuare il problema?
Grazie a tutti! :-)
73!
IW3IPS

tizio74

Ciao BIG ROSTA.
Ho letto dei problemi col SY5430 e vedo che hai postato parte dello schema elettrico.
Mi potresti inviare lo schema totale?
Grazie.