come 'infinocchiare' un bios abbastanza ignorante

Aperto da er colaneri, 26 Dicembre 2009, 14:00:36

Discussione precedente - Discussione successiva

er colaneri

salve a tutte e buone feste,già il titolo dice tutto sulla mia situazione...una vera disperazione,ecco il problema :
ho un vecchi latitude cpi d266xt al quale ho inserito la password al bios...che disastro al successivo riavvio il bios fa funzionare solamente un tasto cioè quello di invio ed esclede categoricamente la tastiera...adesso come cavolo posso fare alla schermata di avvio nn mi vuole far entrare nel bios...ho smontato il portatile sperando di trovare una batteria che teneva in vita la password ma nulla :down: :down: nn sò più cosa fare...il portatile mi piace abbastanza e dato che gli volevo installare damn small linux sarebbe diventato un portatile che fa il fumo xò prima devo infinocchiare il bios e le ho provate tutte...ponticelli...corrente...mettere in corto tutti i condensatori...se qualcuno mi può aiutare me lo dica

ps al avvio del bios nn riconosce NESSUN TASTO ,e se lo piggi per molto tempo (2-3 sec) il pc incomincia a suonare con un bip ripetitivo

hafrico

se non ce' una batteria... dovrebbe esserci un  ic.. memory....  una volta un amico mio ha avuto lo stesso problema.....  ha cotocircuitato l'ic.. memory....   di piu' non so'..ciao..  :( :( :(

er colaneri

il bello che nn c'è...c'è il bios e basta nessuna memory ic...questo laptop è quasi una sola :culo:

hafrico

Citazione di: er colaneri il 26 Dicembre 2009, 14:08:05
il bello che nn c'è...c'è il bios e basta nessuna memory ic...questo laptop è quasi una sola :culo:

bho....  materia molto ostica per me'...  :sfiga:

er colaneri

r5000

73 a tutti,a parte che il voler mettere una password al bios  è sempre una cosa da molto esperti e non l'ho mai fatto perchè non lo sono, penso che se cerchi le istruzioni del portatile qualcosa trovi,io ho un Dell e si trova tutto,driver,software e
aggiornamenti bios e molti diagnostici,alla fine ci sarà una combinazione di tasti da premere appena dopo l'accensione o contemporaneamente,nel mio per entrare nel bios si usa f2...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Franz

Bella rogna.

Prova a vedere se c'e' un ponticello sulla mother board che consenta il reset. Ma se il pc è vecchiotto l'è dura. Prova ad inserire
il codice della mother board su google.....

Che mi ricordi io per entrare nel bios si potrebbe utilizzare:
CANC
F2
F9
F10
F12
ESC
CTRL+ESC
ALT+ESC
Gli ultimi due sono i più papabili su vecchi pc 286/396 dei bei tempi... a suo tempo c' erano molti produttori di mother board che oramai si sono uniformati ...
L' unica è provare un tasto alla volta finché non hai esaurito la tastiera.

La cosa mi suona strana comunque.... non ho mai
trovato bios che disattivino la tastiera tranne qualche tasto. Molto very strano.. :rool: :rool:

Facci sapere.
Resistere, Resistere, Resistere !!!

gsaved

Apri il laptop e cerca il chip 24C02...la sigla e' scritta sul chip stesso, generalmente sta sotto al procio.

A questo punto devi individuare il pin 1, che e' quello con un puntino o piccola punzonatura sull'angolo. Appena affianco a lui c'e' il 2, e poi il 3 e cosi' via sino all'8. Tu devi cortocircuitare ( tramite saldatura filo o altro ) il pin 3 e il pin 6, magari per essere sicuro di prendere i pin giusti cerca il datasheet su internet

Poi accendi il pc, togli il ponte tra i pin 3 e 6, accedi al bios tramite F2 e togli l'eventuale password. Salvi, esci dal bios. Questo funziona solo per la pass del bios, se hai altro ( hard disk etc ) ci vuole altro sistema

ps
sono appunti che mi risalgono tipo a qualche anno fa, quindi magari l'ordine e' leggermente invertito o altro...

'73 gs

dantinca

anch'io ho trovato le stesse info di gsaved. Rimuovere il processore, fare un ponticello con filetti molto sottili tra il pin 3 ed il 6 del 24C02 che si trova sotto (in modo da poter rimettere il processore), rimettere il processore, accendere, ecc. come descritto sopra da gsaved.
Questa procedura però va bene per azzerare la password del BIOS.
Non capisco invece il problema del PC che all'avvio non ti riconosce nessun tasto, questo secondo me con la password del BIOS non ha molto a che vedere. Sospetto cioè che se la tastiera non viene riconosciuta, potresti avere lo stesso problema anche una volta entrato nel BIOS.

er colaneri

grazie ragazzi...ora provo immediatamente lla cosa dei ponticelli...il pc l'ho spolpato vivo :birra:

ps come tasto mi riconosce solo invio ed esc invece se premo fn mi riconosce tutti i tasti xke si spenge

nau

73 a tutti...miii..stà soluzione l'avevo beccata pure io in rete però non saprei se funziona....bhà....visto che è una delle uniche soluzioni prova e ponticella...ciaooo :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

er colaneri

si xò...nn penso proprio di ponticellare chiudere il pc accederlo per poi rismontarlo e toglierli i ponticelli...caso mai si deve ponticellare dare corrente (caso strano la presa della correnta stà dove deve stare :grin:)poi tolgo i ponticelli e tolgo la pass...se nò mi ci vuole un gg intero

Barracuda

Citazione di: er colaneri il 26 Dicembre 2009, 22:43:09
si xò...nn penso proprio di ponticellare chiudere il pc accederlo per poi rismontarlo e toglierli i ponticelli...caso mai si deve ponticellare dare corrente (caso strano la presa della correnta stà dove deve stare :grin:)poi tolgo i ponticelli e tolgo la pass...se nò mi ci vuole un gg intero

usa il cannello a fuoco vivo che rimuove la password del bios tranquillamente  :shhhh: :shhhh: :shhhh:

er colaneri

nò credo che userò il nos(n2o) fà + fiamma fidati...se nò rispolverò le bombole di acetilene e ossigeno e mi diverto :grin: :grin:

dantinca

er colaneri

ragazzi nn funge... collego i due fili accendo il laptop tolgo il corto premo f2 ...e alla schermata successiva mi dà sempre la password da digitare...avete qualche sistema a livello software...tipo con la porta seriale

gsaved

Ma con il ponticello collegato ti funge la tastiera o ancora nulla ?

'73 gs

er colaneri

allora nn sò se è la tastiera che nn funziona xke...quando il bios chiede la password lui nn me la vuole scrivere(nn appaiono gli asterischi) mentre prende i tasti:
invio(dopo tre o quattro volte il pc mi si spenge in automatico)
esc(mi si spenge il pc)
fn+qualsiasi tasto (mi si spenge il pc)

ragazzi forse nn può essere che manovrando ho toccato un tasto della tastiera(es bloc num)che mi fa scrivere tutt altro oppure nn mi fa scrivere nulla?

ps la modifica l'ho fatta ma nn succede una ceppa

dantinca

ma tu a scrivere la password corretta ci hai provato? (anche se non appaiono gli asterischi)
poi quando dici che con ESC, ecc. si spegne il PC, intendi dire che si riavvia? Questo potrebbe essere un comportamento normale, quando in qualche modo (ad es. con ESC) esci dal setup del BIOS.
73  :birra:
D.

er colaneri

certo che la password l'ho srcitta bene ma sembra che nn gliene fotte

se cambio la meroria in questione?
la meroria 24c02 memorizza solamente la password e nient altro?xke se è cosi rismonto il laptop compro un programmatore di pic  e riformatto la memoria

dantinca

gsaved

Prima di provare cose drastiche, prova a shortare ad una a una anche le altre layer dati ( e0 e e1, rispettivamente pin 1 e 2, i primi in alto a sx ) che magari alla dell usano una configurazione differente per quel particolare laptop...non si scappa, la password sta laddentro e la procedura di reset e' quella. La memoria potrebbe in teoria essere write protected ( pin 7 ) ma in quel caso non ci si sarebbe potuto scrivere dentro la pass la prima volta...

Prova e facci sapere.. :)

'73 gs

er colaneri

nn credo che sia possibile provare tutti i pin poiche la scocca di plastica nn reggerebbe altre 3 o 4 aperture se nò mi tocca fargli uno schassi d'alluminio per tenere in piedi il pouchpad

caso mai bruciassimo la memoria cosi il bios nn la legge +

er colaneri

novità dell ultimo momento prima della schermata dove mi chiede la password mi scrive :(traduzione)configurazione del sistema non valida(invalited o similari) per favore avvia(run) il programma di setup

non è che per caso il bios sta sfarfallando e bisogna reistallarlo?

dukeluca86

Credo che tu debba comprare una nuova eprom vuota dello stesso modello, vedi su internet se la trovi, oppure una già programmata, magari la trovi dalla carcassa di un portatile uguale al tuo, che ne sò, rotto.
Il miglior SO ? Linux !

er colaneri

xke dici che oltre alla password ha anche un altro scopo quel componente?se invece ne compro uno nuovo ad un negozio di componenti e lo saldo

dantinca

Citazione di: er colaneri il 28 Dicembre 2009, 20:21:24
novità dell ultimo momento prima della schermata dove mi chiede la password mi scrive :(traduzione)configurazione del sistema non valida(invalited o similari) per favore avvia(run) il programma di setup

flashare il BIOS non è molto complicato...basta scaricarselo dal sito della Dell insieme con l'apposita utility...secondo me è una prova che puoi fare...
http://support.euro.dell.com/support/downloads/driverslist.aspx?c=it&l=it&s=gen&ServiceTag=&SystemID=LAT_PNT_PII_CPI&os=WW1&osl=it&catid=&impid=

er colaneri

scarico il primo download lo carico su floppy e vado?

er colaneri

ragazzi digitando per caso il componente accanto alla ram con sopra stampigliato am29f002nbt-120jc e cosa trovo che è una memoria comos...sa mica questa la memoria testa di minkia...si trova su uno zoccolo ed è rimovibile...caso mai ci si può fare il reset anche a queta?

dantinca

Citazione di: er colaneri il 28 Dicembre 2009, 20:58:23
scarico il primo download lo carico su floppy e vado?
secondo me puoi provare a seguire questo link e scegliere l'opzione "non packaged" (ti serve però un dischetto di boot del DOS su cui copiare il file)
http://support.euro.dell.com/support/downloads/format.aspx?c=it&l=it&s=gen&deviceid=261&libid=1&releaseid=R36130&vercnt=12&formatcnt=0&SystemID=LAT_PNT_PII_CPI&servicetag=&os=WW1&osl=it&catid=-1&dateid=-1&typeid=-1&formatid=-1&impid=-1
Il problema qui è che il PC deve arrivare a fare il boot dal dischetto, ma a quanto capisco ti si ferma prima...

dantinca

Citazione di: er colaneri il 28 Dicembre 2009, 21:43:07
ragazzi digitando per caso il componente accanto alla ram con sopra stampigliato am29f002nbt-120jc e cosa trovo che è una memoria comos...sa mica questa la memoria testa di minkia...si trova su uno zoccolo ed è rimovibile...caso mai ci si può fare il reset anche a queta?

la am29f002nbt dovrebbe essere la flash che contiene il BIOS.

er colaneri

da lì nn ci si può di certo intervenire xke se facciamo il reset si cancella il bios e nn si reimpostano le impostazione iniziali giusto

dantinca

Citazione di: er colaneri il 28 Dicembre 2009, 20:21:24

domanda: ma la batteria che alimenta la memoria CMOS del BIOS (quella che conserva i settaggi del setup) l'hai rimessa al suo posto? Sicuro che non sia esaurita?

er colaneri

nn c'è nessuna batteria...l'ho spolpato ma nulla

90pv562

Ciao, quanti BEEP fa quando tieni schiacciato un tasto della tast X + di 5 secondi? un caro saluto 90PV562 - 90RGK001 Paolo

BUONE FESTE !!!
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

dantinca

Citazione di: er colaneri il 28 Dicembre 2009, 22:19:40
nn c'è nessuna batteria...l'ho spolpato ma nulla
dovrebbe essere sotto la tastiera, come si vede in questa pagina (anche se questa è per i latitude C540/C640 ma non penso siano molto diversi dai CPi)
http://support.euro.dell.com/support/edocs/systems/latc640/sm_en/rsrvbatt.htm

er colaneri

tenendo premuto x mi da 3 beep dopo il caricamento del bios prima nulla...ridurdo  a dantica nulla del genere nn c'è nemmeno uno scomparto che possa contenerla

90pv562

3 beeps: Fallimento nei 64k base della ram. E' stato riscontrato un problema con i primi 64K i memoria ram...

mi sa' che son "volatili per diabetici"...   MB c*iavata presumo....

P.S. Non sono infallibile
Un caro saluto Paolo

dantinca

Citazione di: er colaneri il 28 Dicembre 2009, 22:33:59
tenendo premuto x mi da 3 beep dopo il caricamento del bios prima nulla...ridurdo  a dantica nulla del genere nn c'è nemmeno uno scomparto che possa contenerla
mi pare strano...ti allego la pagina del manuale "Dell Latitude CP and CPi - Parts Removal and Replacement Guide" che dice come sostituirla.
il manuale lo trovi qui:

er colaneri

caro 90... se invece stacco la ram nn parte proprio il bios e fa beep finche nn lo spengo...cosa s'intende per primi 64 k della ram li c'è la mia tanto sudata password...oppure questa ram inesistente nn fa partire correttamente il sistema...adesso chiedendo a mio padre c'era una batteria ma la prima volt che lo aveva smontato (1 anno fa)questa era scollegata e il pin a cui era destinata la batteria era tutto ossidato

90pv562

Se non ricordo male quando esisteva ancora il DOS ci stavano i 64 Kb di memoria e poi la memoria estesa, per intenderci quella che si mette "in espansione" negli appositi slots. Sempre se non ricordo male i 64Kb sono residenti sulla MB e sono quelli che fanno partire il basic input output system. Presumo che il problema sia proprio la ROM.
Da Wiki:

ROM, l'acronimo per "read only memory", ovvero "memoria in sola lettura (o solamente leggibile)", è una memoria permanente (cioè ha un contenuto fisso che non può essere cancellato ed inoltre non è volatile), presente sulla scheda madre, che contiene le istruzioni che la CPU deve caricare per consentire l'avvio del sistema e le routine di base che prendono il nome di BIOS (Basic I/O System).
Un caro saluto Paolo

er colaneri

in poche parole il pc è da buttare giusto...poiche la rom nn credo che sia replicabili ed esista un qualcosa in grado di emularla

90pv562

Ti ripeto non sono infallibile ma la mia conclusione e` questa, mi spiace, spero vivamente di sbagliarmi. Prova in un centro assistenza Dell a chiedere delucidazioni.

Paolo Vaj
Un caro saluto Paolo

er colaneri

caro mio hai fatto tutto il possibile per aiutarmi nn ti preoccupare...grazie a tutti per l'interessamento a questo topic :birra:

OM_MAX

Esistono dei software che azzerano la password del bios e azzerano il bios stesso, salvano e ripristinano il bios.
ciao

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Gian Carlo

Buon pomeriggio.

Ho trovato questo articolo, non so se può essere utile.

Persa la password - Reimpostare il BIOS
Ultimo aggiornamento 20 agosto 2009 alle 10:29 da nane77
Pubblicato da nane77
Se avete dimenticato o perso la password del BIOS, richiesta all'avvio del pc, questa pagina vi darà, inoltre, il metodo per eliminare la domanda della password dell'avvio del PC (da non confondere con la password di apertura di accesso che viene visualizzata dopo il logo di Windows).

Per cominciare sappiate che la password di avvio è contenuta in una memoria non non volatile, vale a dire mantenendo i dati anche dopo la chiusura del PC. Questa scheda, situata sulla scheda madre è volgarmente chiamata BIOS. Esistono tre maniere di reinizializzare il BIOS:
Hard reset su desktop
Hard reset su laptop
Software Reset

Hard reset su desktop

Lo scopo della manovra è quello di ripristinare il BIOS in modo che si perda ogni traccia di qualsiasi password o di ripristinare in stato di funzionamento in caso di crash.
Ciò avviene attraverso lo spostamento di un jumper sulla scheda madre. La sfida più grande è quella di trovare questo jumper.
Attenzione: questa procedura ripristina ugualmente le altre impostazioni. Se avete fatto delle modifiche questa ultime saranno da impostare nuovamente.
Fase 1: Aprite il computer dopo aver completamente spento e scollegato il cavo di alimentazione. Toccare il metallo del telaio del scatola per scaricare l'elettricità statica.
Fase 2: Consultate la documentazione della vostra scheda madre al fine di reperire la posizione del jumper che permette di fare il ripristino del BIOS. Se non avete alcuna documentazione, cercate sulla vostra scheda madre una delle iscrizioni seguenti: CLR BIOS, CLEAR BIOS, CLR CMOS, CLEAR CMOS, RESET BIOS ou RESET CMOS. Si trova in generale vicino al pulsante batteria sulla scheda madre. Annotate il nome del jumper associato all'iscrizione. Nel nostro esempio, si tratta del cavaliere JP4.
Fase 3: Trovate sulla vostra scheda madre il jumper di ripristino. Anche questo si trova vicino alla batteria.
Se il jumper si trova su un connettore 3 pin, mettetelo a cavallo tra il pin intermedio e il pin scoperto inizialmente (passaggio della posizione pin1-pin2 à pin2-pin3, o all'inverso). Attendete un secondo poi rimettete il jumper nella sua posizione d'origine (pin1-pin2).
Se il jumper si trova su un connettore a 2 pin e che è a cavallo su un solo pin, piazzatelo sui due, attendete un secondo poi riposizionateli nella posizione d'origine.
Fase 4: Ricollegate il cavo di alimentazione del vostro case del pc e avviatelo: a questo punto la password è scomparsa.

Hard reset su laptop

Su certi modelli, per ripristinare il BIOS è sufficiente togliere la batteria e di mantenere premuto il tasto avvia/spegni per più di 5 secondi.
Software Reset

Se la password è richiesta solo al setup, è possibile, con alcune carte madre, di recuperarla senza dover fare tutte queste manovre descritte in alto.
Prendete il software CMOSPWD (freeware) :
http://www.cgsecurity.org/cmospwd.html

Questo programma funziona con i BIOS seguenti:
ACER/IBM BIOS
AMI BIOS
AMI WinBIOS 2.5
Award 4.5x/4.6x/6.0
Compaq (1992)
Compaq (New version)
IBM (PS/2, Activa, Thinkpad)
Packard Bell
Phoenix 1.00.09.AC0 (1994), a486 1.03, 1.04, 1.10 A03, 4.05 rev 1.02.943, 4.06 rev 1.13.1107
Phoenix 4 release 6 (User)
Gateway Solo - Phoenix 4.0 release 6
Toshiba
Zenith AMI

Gian Carlo

Gian Carlo