LE RICONOSCETE.........

Aperto da hafrico, 15 Settembre 2009, 17:49:17

Discussione precedente - Discussione successiva

hafrico

HO UN PROBLEMINO....  DOVREI SISTEMARE UNA RADIO.....     e credo che questo componente sia difettoso..  anzi interrotto perche' non mi segna proprio...   siccome credo siano delle resistenze ho penzato di rifare la configurazione .. ma da dove inizio a leggere il valore.....  sinceramente  e' la prima volta che mi imbatto in tale problema...  vediamo se mi date una mano...  grazzzie.

MARRONE NERO  ARANCIONE  NERO  GRIGIO o ARGENTO... ma da dove inizio a leggere.... ???

falco

disoli oro argento sono sempre l ultimo valore.cioe la percentuale +/-5 10

quindi e l ultima banda da leggere

hafrico

il problema sta'... veramente... che il nero come seconda banda ...  come si legge ... che valore gli dai.....  ??????????

ho rifatto la foto  ora si vede meglio...

dantinca

Citazione di: hafrico il 15 Settembre 2009, 17:58:13
il problema sta'... veramente... che il nero come seconda banda ...  come si legge ... che valore gli dai.....  ??????????

ho rifatto la foto  ora si vede meglio...

quelle a 5 colori sono resistenze di precisione (1% oppure 2%)...guarda bellino questo sito qua:
http://www.salvitti.it/geo/resistor/res.htm
73  :birra:
D.

hafrico

bene....   dovrebbero essere allora  da 803 homm .........  o sbaglio...  iniziando a leggere  dal grigio........   :up:    ditemi che non sto' sbagliando.... :rool: :rool: :rool:

dantinca

Se i colori sono grigio, nero, rosso, nero, marrone (chiedo perche' dall'immagine non vedo benissimo), allora si tratta di 802 ohm all'1%. Comunque se uno dei colori "agli estremi" e' grigio, allora senz'altro devi partire da quello, perche' non e' previsto che il grigio possa essere usato per indicare la tolleranza.
Poi con un tester dovresti poter ottenere facilmente la conferma.
D.

dantinca

quello che non mi piace e' che il "grigio" sembra leggermente staccato rispetto agli altri colori.
In realta' ho trovato un'altra tabella dove il grigio compare come quinto colore (= precisione 0,05%), ma potrebbe essere anche argento...
In tal caso, gli altri 4 colori dovrebbero essere in sequenza: marrone, nero, rosso, nero = 102 ohm.
Tra 102 ohm e 802 ohm c'e' una differenza tale che anche il piu' scarso dei tester ti togliera' il dubbio  :mrgreen:
D.

Gian Carlo

Salve.

Quoto hafrico, la resistenza è da 803 ohm, 1%
Gian Carlo

dantinca

m'ero dimenticato di postare la tabella:

Cb Colt

Togli la plastica nera e metti un punto di saldature su ogni reoforo.
dovresti risolvere
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

hafrico

Citazione di: Cb Colt il 15 Settembre 2009, 22:22:58
dovresti risolvere

ciao  COLT.......  chiariscimi il concetto per favore...     :( :( :( :( :miiii: :miiii: :miiii:   non ti seguo.....   ho misurato le resistenze.....  sembrano interrotte....  il tester non  se move...  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

cicciopizza2

e se sono induttanze?????
cmq senza togliere a chi ne sa + di me ... io leggo :marrone, nero ,rosso ,nero e argento la tolleranza
percio come da tabbella ...1,0,2,0..e dal mio punto è 102homm

usato programmino x calcolo resistenze di nome r color ..si trova in rete gratuito

tuonoblu

ciao, anche secondo me è 102 ohm, dovrebbe essere una res a strato metallico che possono avere 5 o 6 colori di cui l'ultimo è il coefficente termico.

ho trovato una tabella sul haandbook di NE ma il link per inserire le immagini per ora è bloccato provo + tardi

73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

Lino

Citazione di: hafrico il 15 Settembre 2009, 22:29:26
dovresti risolvere

ciao  COLT.......  chiariscimi il concetto per favore...     :( :( :( :( :miiii: :miiii: :miiii:   non ti seguo.....   ho misurato le resistenze.....  sembrano interrotte....  il tester non  se move...  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

E' possibile che sia interrotto il reoforo in comune con tutte le resistenze.

Quindi, se togli la plastica (come detto da "colt") è probabile che riesci a recuperare il tutto perchè è strano che le resistenze siano tutte interrotte.

Saluti, Lino 

Lino

Citazione di: Lino il 17 Settembre 2009, 13:18:23
Citazione di: hafrico il 15 Settembre 2009, 22:29:26
dovresti risolvere

E' possibile che sia interrotto il reoforo in comune con tutte le resistenze.

Quindi, se togli la plastica (come detto da "colt") è probabile che riesci a recuperare il tutto perchè è strano che le resistenze siano tutte interrotte.

Saluti, Lino 

E se fossero condensatori?

http://www.argaudio.it/index_file/Page2678.htm

8.000 pF, 20% di tolleranza, tensione di lavoro 100V

Cb Colt

Può essere di tutto...però Hafrico ci devi dire dove hai dissaldato questa rete resistiva,capacitiva che sia.
Per me è di un jackson e son resistenze..poi per il resto aspetto Hafrico.
Dagli schemi vediamo se con resistenze,condenzatori o induttanze.

73 by Espresso Colt

hafrico

potrebbero essere  dei condensatori... con il capacimetro funzionano....   comunque ho risolto....   erano messe in parallelo al commutatore canali... :up:

Cb Colt

ma era un presidente? il jack  :mrgreen:

73 by Espresso Colt