alan 121

Aperto da tommygiordano, 17 Febbraio 2022, 20:00:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tommygiordano

buonasera e 73 51 a tutti gli amici in questo forum,avrei un problema x quanto riguarda un midlan alan 121 tutto in SMD con cambio canali anche dal mic,appena lo accendo va in rx e tx tranquillamente con potenza di 4 watt,se gentilmente qualche amico potrebbe dirmi il trimmer che aumenta la modulazione,e poi fa uno strano difetto che comincia a cambiare i canali di continuo da solo,ho provato anche con un altro mic nuovo di pacco ma lo fa ugualmente,tolgo il mic,ed è tutto normale,ho rifatto le saldature intorno allo stampato del mic all'interno dell'apparato,ma senza risultato,un grazie agli amici che possono aiutarmi.


AZ6108

una domanda, se posso; per quanto riguarda il "trimmer" ... perché ? Quale sarebbe il senso e/o lo scopo ?

Per l'altro problema, sembrerebbe un problema di rientro RF, sarebbe utile sapere se stai usando un amplificatore e quale antenna tu stia usando
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

tommygiordano

salve az6108,il trimmer è x aumentare di piu la modulazione,e x l'altro problema non sto usando nessun amplificatore,e l'antenna è una dipolo sul tetto che uso normalmente con tutti gli altri apparati che riparo.

AZ6108

#3
Citazione di: tommygiordano il 17 Febbraio 2022, 20:36:25
salve az6108,il trimmer è x aumentare di piu la modulazione,e x l'altro problema non sto usando nessun amplificatore,e l'antenna è una dipolo sul tetto che uso normalmente con tutti gli altri apparati che riparo.

per "aumentare la modulazione", prova ad usare un pre con compressore invece di starare gli apparati; per il problema, se usando un mic diverso resta lo stesso, le cause potrebbero essere un rientro di rf (controlla che le saldature mic...apparato siano a posto) o un problema sulla scheda, o meglio sui contatti up/down

per capirci, quando parlo di preamp con compressore, mi riferisco a qualcosa di questo tipo

http://sm0vpo.altervista.org/audio/mic_processor.htm

interposto tra il microfono e l'ingresso dell'apparato; il vantaggio è che, oltre a non stararlo in modo cinofallico, si può effettivamente migliorare la modulazione (ed avere un controllo sulla stessa)

per il resto, come è connesso quel dipolo ? coassiale diretto, calza ad un braccio e centrale all'altro nel classico modo "vai che vai bene" ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


tommygiordano

buongiorno AZ6108,ti tingrazio x la risposta,cmq credo che girando un trimmer come l'alan 48 mi sembra rv 201la modulazione aumenta di parecchio e cosi dovrebbe essere x l'alan 121,e con questo non significa manomettere o starare l'apparato,poi ancora ho rifatto tutte le saldature sulla scheda del connettore all'interno dell'apparato ma senza risultato,e x l'antenna va benissimo anche sugli altri apparati che provo.addirittura ho quasi 1 di ros se non dire zero,quindi x l'amplificatore non credo che lo mettero',buona giornata,cmq spero in altre soluziono che mi vogliono dare.
NB appena accendo a freddo l'apparato col mic inserito,x qualche minuto va benissimo anche in tx ed rx poi cominciano a saltare i canali da soli.

AZ6108

#5
Citazione di: tommygiordano il 18 Febbraio 2022, 11:59:56
buongiorno AZ6108,ti tingrazio x la risposta,cmq credo che girando un trimmer come l'alan 48 mi sembra rv 201la modulazione aumenta di parecchio e cosi dovrebbe essere x l'alan 121,e con questo non significa manomettere o starare l'apparato

A casa mia, sì; ma l'apparato è tuo, fai come ti pare. Personalmente, come ti ho già scritto, invece di andare a manomettere la taratura dell'apparato, se non sei soddisfatto del livello di modulazione, ti basterebbe aggiungere esternamente un buon preamp microfonico possibilmente dotato di compressore; ma, di nuovo, l'apparato è il tuo, sei libero di stararlo come ti pare

Per l'altro problema, se "a freddo" non si verifica, è possibile che qualche componente sia danneggiato e, scaldandosi, vada a causare il problema riscontrato

Ciao

[edit]

tanto per chiarire, gli apparati CB (ma non solo) di norma vengono tarati in modo che i picchi di modulazione non superino il 100% (di solito si tarano all'85%), questo perchè, in caso contrario, andando a sovramodulare, oltre a distorcere l'audio si vanno a generare spurie; che poi le stesse ti facciano "vedere"sul wattmetro della potenza in più, non ha alcun significato, dato che tale potenza NON andrà a contribuire al segnale utile
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


tommygiordano

ok come al solito ti ringrazio ugualmente AZ6108 x il tuo intervento,ed è appunto vorrei sapere dove intervenire x il problema dei canali che vanno da soli,grazie.


AZ6108

Citazione di: tommygiordano il 18 Febbraio 2022, 13:04:25
ok come al solito ti ringrazio ugualmente AZ6108 x il tuo intervento,ed è appunto vorrei sapere dove intervenire x il problema dei canali che vanno da soli,grazie.

Ciao, hai uno schema (leggibile!) dell'apparato ? Se sì, postalo o posta un link allo stesso, il discorso è capire quale parte della circuiteria sia coinvolta con il cambio canali (escludo il mic dato che hai scritto di averne provato un altro) e quali componenti potrebbero causare il problema riscontrato; torno in qualsiasi caso a consigliarti di lasciar stare il "trimmer" [emoji56], non è quello il modo di agire, specie se non hai un oscilloscopio ed un analizzatore di spettro
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

tommygiordano

ti ringrazio ancora AZ6108,x adesso non ho lo schema,cercherò su internet se lo riesco a recuperare,cosi lo posto x eventuali consigli che mi puoi dare,grazie ancora e buona serata.

AZ6108

Citazione di: tommygiordano il 18 Febbraio 2022, 20:37:48
ti ringrazio ancora AZ6108,x adesso non ho lo schema,cercherò su internet se lo riesco a recuperare,cosi lo posto x eventuali consigli che mi puoi dare,grazie ancora e buona serata.

un attimo, fammi capire bene. quindi tu stavi/stai "svaccando" un apparato senza neanche avere sott'occhio uno schema ? Complimenti; se per caso tu avessi un'officina, fammi sapere quale sia, così la eviterò [emoji13]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

tommygiordano

buongiorno az6108,questo vocabolo che hai inserito: svaccando,io non l'ho mai sentito,ma ascolta,sei italiano,sei su questo pianeta o cosa,se avrei avuto un'officina di sicuro la clientela la sceglierei io,poi io sono un assiduo hobbista del cb,e quando apro un apparato,prima mi documento e poi guardo attentamente visionando tutto quello che vedo nell'apparato,e come dice lei,io non svacco niente ok signor az6108,cosè il nome non c'è l'hai,cmq detto questo ringrazio ancora e ti saluto sig az6108.