News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

sanzioni possesso e uso apparati vhf/uhf

Aperto da vanalon, 08 Dicembre 2017, 09:57:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vanalon

Salve, c'è qualche che conosce con esattezza le sanzioni per l'uso e il solo possesso degli apparati vhf/uhf . È considerato illegale portare in uno zaino un palmare vhf con batteria e antenna smontati?
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.


Sterock77

Guarda qui ci sono  mille interpretazioni dalle più realistiche alle più fantalegali. Onestamente non è così semplice per me capirlo.

Radio Tigre

La sanzione è da 600 a 6000 euro ,e se per caso la radio è sintonizzata anche in ricezione su qualche frequenza adibita a servizi pubblici o forze dell'ordine c'è anche la denuncia penale ...
Non è reato avere in borsa radioTRX VHF UHF smontata.
Sappi cmq. che deve esserci flagranza di reato.
Attenzione perchè anche i radioamatori possono mettersi nei guai se ad esempio utilizzano frequenze diverse da quelle a loro assegnate. Possono possedere tali apparati ma devono rispettare le leggi vigenti anche loro.
Per loro la sanzione è la stessa ma rischiano anche il ritiro della patente e dell'autorizzazione generale.
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

conte dracula

Citazione di: vanalon il 08 Dicembre 2017, 09:57:25
Salve, c'è qualche che conosce con esattezza le sanzioni per l'uso e il solo possesso degli apparati vhf/uhf . È considerato illegale portare in uno zaino un palmare vhf con batteria e antenna smontati?
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

:-\ :-\
Con le dovute proporzioni,sarebbe come chiedere se è permesso portarsi dietro una pistola con le cartucce in una scatola.. ;)..perchè?per quale uso?che te ne faresti?ovvio che sarebbe per usarla.. mangio come per la radio...attaccare la batteria e collegare l'antenna sarebbe subito fatto...o no?
Ma chi volete prendere in giro?,le eventuali forze dell'ordine?,nel caso molto remoto che vi vogliono controllare lo zaino?
Volete stare tranquilli?,non provocare chi potrebbe farvi passare delle rogne?...usate apparecchiature adatte ed omologate per tali scopi.
73


moooose

Citazione di: SirNortek il 08 Dicembre 2017, 13:01:32

Non è reato avere in borsa radioTRX VHF UHF smontata.
Sappi cmq. che deve esserci flagranza di reato.


Io non sarei così sicuro di questa opinione in assenza di almeno un caso di giurisprudenza. SirNortek, scusa, sei un magistrato?

vincenzo73

 non sono un esperto legislatore, forse mi sbaglio, ma la sola detenzione di un apparato  tx-rx  non dovrebbe essere reato , secondo me dovrebbe essere contestato l'uso, quello si.  Se e' vietato l'acquisto e la detenzione senza appositi titoli,   bisognerebbe esibire il titolo al venditore e denunciarne l'acquisto agli organi competenti ,come avviene per le armi .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


fulmine817

Infatti la sola detenzione con antenna e alimentazione staccata non é illegale. Si possono anche detenerli come soprammobili nessuno lo vieta.


vincenzo73

 ora che ci penso, un mio conoscente  solo a titolo collezionistico ,detiene qualche centinaio di radio militari funzionanti ,ma non ha nessun titolo o patente OM .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

fulmine817

Concordo si posso detenere per uso collezionistico e non per forza bisogna essere degli om. Quello militare e vintage é il più diffuso.


conte dracula

Citazione di: fulmine817 il 08 Dicembre 2017, 18:54:54
Infatti la sola detenzione con antenna e alimentazione staccata non é illegale. Si possono anche detenerli come soprammobili nessuno lo vieta.

:up:
Questo è vero....ma la domanda era:lo posso tenere nello zaino?Non facciamo i furbi...a casa come soprammobile,va bene...ma portarlo a spasso in montagna...dai....mi sembra che qualcuno si sta arrampicando sugli specchi.. :sfiga:
Ad ogni modo,fate come volete,IO sono a posto....ed ho detto come la penso.

fulmine817

Si portarli spenti nello zaino in montagna può essere un secondo fine diverso da quello di detenerli come soprammobili, ma quale agente di polizia giudiziaria avvierebbe una perquisizione a campione sugli escursionisti che frequentano le montagne?  A meno che ci sia una retata in Aspromonte del battaglione tuscania

vincenzo73

Citazione di: tre-ciclo il 08 Dicembre 2017, 19:10:58
Citazione di: fulmine817 il 08 Dicembre 2017, 18:54:54
Infatti la sola detenzione con antenna e alimentazione staccata non é illegale. Si possono anche detenerli come soprammobili nessuno lo vieta.

:up:
Questo è vero....ma la domanda era:lo posso tenere nello zaino?Non facciamo i furbi...a casa come soprammobile,va bene...ma portarlo a spasso in montagna...dai....mi sembra che qualcuno si sta arrampicando sugli specchi.. :sfiga:
Ad ogni modo,fate come volete,IO sono a posto....ed ho detto come la penso.

il processo alle intenzioni ancora non si puo' fare , e meno male !   ripeto e posso sbagliarmi : se mi e' consentito l'acquisto senza esibire titolo, posso anche detenerlo e portarlo a spasso come e dove voglio, basta che non lo uso , questo mi sembra il concetto piu' esatto, che poi sia una presa per il c..o ,  e' un problema della legge itagliana che fa acqua da tutte le parti e lascia spazio a interpretazioni varie (per questo esistono gli avvocati) ;-)
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

bergio70

solita domanda.
a cui seguono le classiche risposte.
se nello zaino hai radio, antenna  ebatterie è dura affermare che non la usi.
montare batteria e antenna ci va un attimo, rischi quanto meno una multa e il sequestro, quest'ultimo è praticamente certo.
ammesso che qualcuno se ne accorga ovviamente, ma non crediamo che i signori delle forze dell'ordine sia tutti e sempre ignoranti in materia.
oltretutto molti sono abituali utilizzatori di radio, e alcuni anche qui tra noi, patentati o meno non crediamo certo di essere gli unici che "giocano" con delle radio.
Io ci andrei mooolto cauto, poi vedi tu.



rider

Citazione di: vanalon il 08 Dicembre 2017, 09:57:25
Salve, c'è qualche che conosce con esattezza le sanzioni per l'uso e il solo possesso degli apparati vhf/uhf . È considerato illegale portare in uno zaino un palmare vhf con batteria e antenna smontati?
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

assolutamente NULLA di giuridico osta alla vendita, porto, trasporto e detenzione di apparati radio montati o smontati di ogni e qualunque tipo. ovviamente l'autorità di turno (anche se non di competenza) può esattamente fare quello che vuole, rilevare quello che vede e contestare quello che crede, ma eventualmente in tribunale non contano altro che codice civile e penale, solo marginalmente le note ministeriali.
chi su questo forum afferma il contrario non mi hai risposto con fonti giuridiche, cioè articoli della gazzetta ufficiale oppure giurisprudenza passata, dal settembre 2003 (qnd è entrato in nuovo testo sulle tlc di cui parlo qui sotto)..

si veda dl legge 259 del 1/8/2003 sulle telecomunicazioni (normattiva.it sito gazzetta ufficiale), unica cosa punibile con sanzione amministrativa da 240 a (nn ricordo qnt, forse 2000) euri è l'installazione e l'esercizio di una staz radioelettrica senza aver conseguito necessaria aut generale - in fondo al testo prima degli allegati.  Assolutamente errato a mio avviso rifarsi alle reti pubbliche di comunicazioni ed altre insensataggini, una radio bibanda opera in fonia e non è una "rete" di per se..
quindi finchè un soggetto non può provare che tu stavi esercitando una stazione radioelettrica attivamente (trasmettendo) al massimo potrà produrre un esposto al ministero (mise), che non interverrà mai (a mio modesto avviso) se non nel caso in cui con quella radio non si stava portando a termine attività atta a disturbare frequenze in concessione, diffondere notizie false, procurare allarme, e tante altre cose che chiunque senza nessun bisogno di una radio può portare a termine..

attenzione però al c.penale, art 617bis, risalente appena al 1930, " installazione di apparecchiature atte ad intercettare o ad impedire comunicazioni telegrafiche o telefoniche".  in pratica vale SOLO se sei sorpreso con una radio sintonizzata sulle freq delle ff.oo., o peggio con in memoria varie frequenze del genere, tantopiu in presenza di disturbi!

ripeto, purtroppo la forza pubblica poi può contestare tutto quello che ritiene, a me ad esempio non è mai assolutamente accaduto di avere da discutere per un brondino cn l'antenna lunga o un bibanda tenuto acceso in mano, al contrario anche a me (qui sul forum nn sn l'unico) è accaduto di parlare di radio con dei poliziotti che gentilmente mi domandavano con chi parlavo durante la maratona di milano eccetera.  il tutto dipende sempre da come ci si pone e dal contesto, diciamo che credo ke se all'agente che ti fa un controllo in auto scoccia che tu abbia la radio, puoi star tranquillo che anche se sei om con patente e ag e tt, ma se hai fatto un buco x una antenna o hai modificato un cruscotto x ospitarvi una radio, a rigor di codice della strada (e solo di quello) la tua auto se ne può andare in revisione il giorno dopo, x aver alterato caratteristiche di omologazione..

purtroppo diversi "radioamatori" fanno l'impossibile per sostenere che solo loro possono fare una serie di cose con le radio, per aver risposto a 60 domande a quiz... bah.

ripeto, se vado con il coltello in tasca senza motivo, il codice parla chiaro: porto ingiustificato di oggetto offensivo

se uso un coltello per far fuori 7 persone, oltre al porto, commetto strage, ed il codice PARLA CHIARO.  il caso di una radio nello zaino è PORTO DI APPARECCHIO RADIO, non uso, non installazione, non esercizio. E questo PORTO, NON È SANZIONATO NÈ PUNITO IN ALCUN MODO IN NESSUN ARTICOLO di nessuna legge, il resto secondo me è pura e semplice fantasia, legata al PASSATO, quando la DETENZIONE di un apparecchio radio rtx era soggetta a denuncia (come per la detenzione di pistole o fucili).
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Stefano118

Coltelli a casa li hanno tutti, se li porti in centro a Milano ti crei parecchie rogne. Io la vedrei così...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

rider

Citazione di: tre-ciclo il 08 Dicembre 2017, 14:06:26
:-\ :-\
Con le dovute proporzioni,sarebbe come chiedere se è permesso portarsi dietro una pistola con le cartucce in una scatola.. ;)..perchè?per quale uso?che te ne faresti?ovvio che sarebbe per usarla..
io mi chiedo se vi prendete la responsabilità o cmq pensate a cosa scrivete!!
secondo questa follia succitata se io sono in giro con un coltello, anzichè essere accusato di porto di coltello (che prevede sanzione), dovrei essere accusato, secondo te, di strage o di tentata strage anche in totale assenza di circostanze aggravanti, ma roba da pazzi, smettetela di spargere queste stupidate per favore.. leggete i miei post, sn spesso su questo argomento, che ho studiato a fondo..  ma quali pistole ma quali munizioni, ma quali fucili???  x detenere una pistola serve denuncia, per portarla serve licenza di porto di pistola, per TRASportarla (in custodia, scarica, eccetera, come una radio nello zaino), serve autorizzazione apposita al trasporto, che deve avvenire ad esempio nel tragitto casa-poligono di tiro, ma non diciamo str...ate por..a putt.a, qualcuno potrebbe pure crederci!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Pieschy

Dico la mia ed a scanso di equivoci premetto che non sono ne dell FF.OO. ne avvocato o magistrato. Essendo gli apparati radioamatoriali di libera vendita ne e' libera anche la detenzione ed il loro trasporto a maggior ragione se spenti scollegati dalla batteria e dall'antenna in quanto diventano dei fermacarte :-P Ne è vietato l'uso se non radioamatori ma quello e' altro discorso. A titolo di esempio ricordo che quando tornai a Milano dopo 1 anno e mezzo di vivere alle Canarie  avevo appunto due polmar db32, o meglio TYT (che non credo siano omologati in Italia) in una delle 3 valigione. Ovviamente smontati da batterie ed antenna. Ebbene un singolo con 3 valigioni dà nell'occhio quindi mi fermarono gli stati generali ahahaha (penso fossse la finanza + polizia di stato... non so' ma erano 3 con tanto di badge al collo) mi smontarono le valigie e alle radio neanche ci fecero caso ne mi fecero una domanda in merito. Ovvio che cercavano altro.  Pero' e' un'esempio o meglio esperienza personale. Essendo di libera vendita ed essendo sopratutto smontati (il che li rende inutilizzabili al loro scopo in quel momento) non ci vedo alcun problema al loro trasporto. Puoi sempre dire se capiti il petulante che e' un regalo per un tuo amico radioamatore e stai per consegnarglielo ma ripeto per esperienza personale non ti dicono nulla. Anche perche' a quel punto se estremizziamo se lo compro in negozio , visto che la vendita e' libera e non devo presentare alcuna patente, se mi fermano subito fuori mentre sto' portando la radio a casa che mi fanno la multa? Suddai ragazzi sono leggende metropolitane. Tendenzialmente (ohhh ora mi linceranno) io potrei anche montato portarmi il baofeng per sentire le Broadcast FM perche' costa meno di una radio digitale che riceve le FM. Se mi trovano ad ascoltare radio deejay mica possono contestarmi nulla :-P Gli esempi che ho letto su coltelli non c'entrano molto perche' se portati fuori casa sono comunque armi. Giusto per chiaccherare io mi sono preso una denuncia penale per porto d'armi impropria perche' 15 anni fà dopo che uno mi spacco' il naso a gratis gli spruzzai lo spray al peperoncino. Ovvio il tutto fu' archiviato ma dovetti pagare 1000 euro d'avvocato...ed era un semplice spray usato per leggittima difesa. Scusate il piccolo OT :-)

IV3FNK

Citazione di: vanalon il 08 Dicembre 2017, 09:57:25
Salve, c'è qualche che conosce con esattezza le sanzioni per l'uso e il solo possesso degli apparati vhf/uhf . È considerato illegale portare in uno zaino un palmare vhf con batteria e antenna smontati?
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

probabilmente non sarà illegale ma qual'è l'utilità do portarsi un rtx smontato nello zaino?

fulmine817

L utilitá di portarsi nello zaino una radio smontata non é certo quella di commettere un atto criminale come se fosse un arma, ma di utilizzarla in caso di emergenza in mancanza di segnale telefonico. Frequento la montagna e vi assicuro che ogni anno di incidenti ne succedono molto spesso.


vincenzo73

 il problema secondo me e' un altro : a molti radioamatori che hanno sudato e studiato per  ottenere la patente da OM, da fastidio ,anzi gli girano proprio i C......I che  chiunque ,senza nessun titolo ,possa acquistare e trasportare (non usare)  liberamente qualsiasi apparato rx-tx , ma purtroppo lo prevede la legge ! l'unico strumento che avete a disposizione e' quello di battervi per farla cambiare e ritornare come una volta, quando il solo possesso doveva essere denunciato. Se ci riuscite  :rool:
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

vincenzo73

Citazione di: Reed_Smith il 09 Dicembre 2017, 12:32:29
Citazione di: vincenzo73 il 09 Dicembre 2017, 12:27:08
purtroppo lo prevede la legge !
Quale legge? ???

:287716_abbraccio:

Fabrizio

quella che NON vieta esplicitamente l'acquisto ed il trasporto!! Se hai modo di smentirmi con  articoli di legge alla mano, sono ben felice  di aver imparato una cosa nuova e ti chiedo anticipatamente scusa di aver affermato il contrario.
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

vincenzo73

Citazione di: Reed_Smith il 09 Dicembre 2017, 12:40:26
Citazione di: vincenzo73 il 09 Dicembre 2017, 12:38:30
quella che NON vieta esplicitamente l'acquisto ed il trasporto!! Se hai modo di smentirmi con  articoli di legge alla mano, sono ben felice  di aver imparato una cosa nuova e ti chiedo anticipatamente scusa di aver affermato il contrario.
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/Libero_uso_ed_autorizzazioni_nelle_comunicazioni.pdf

perdonami, ma non trovo nulla di specifico sull'acquisto e detenzione, mi indichi bene la pagina ?  quello che vedo e leggo e' tutto riferito a uso e trasmissione  :rool:
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

lake

Citazione di: Reed_Smith il 09 Dicembre 2017, 12:19:11
Citazione di: Pieschy il 09 Dicembre 2017, 08:53:21
Essendo di libera vendita ed essendo sopratutto smontati (il che li rende inutilizzabili al loro scopo in quel momento) non ci vedo alcun problema al loro trasporto. Puoi sempre dire se capiti il petulante che e' un regalo per un tuo amico radioamatore e stai per consegnarglielo ma ripeto per esperienza personale non ti dicono nulla. Anche perche' a quel punto se estremizziamo se lo compro in negozio , visto che la vendita e' libera e non devo presentare alcuna patente, se mi fermano subito fuori mentre sto' portando la radio a casa che mi fanno la multa? Suddai ragazzi sono leggende metropolitane.
Tendenzialmente (ohhh ora mi linceranno) io potrei anche montato portarmi il baofeng per sentire le Broadcast FM perche' costa meno di una radio digitale che riceve le FM. Se mi trovano ad ascoltare radio deejay mica possono contestarmi nulla :-P

NO!
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/Libero_uso_ed_autorizzazioni_nelle_comunicazioni.pdf

Citazione di: Pieschy il 09 Dicembre 2017, 08:53:21
Gli esempi che ho letto su coltelli non c'entrano molto perche' se portati fuori casa sono comunque armi. Giusto per chiaccherare io mi sono preso una denuncia penale per porto d'armi impropria perche' 15 anni fà dopo che uno mi spacco' il naso a gratis gli spruzzai lo spray al peperoncino. Ovvio il tutto fu' archiviato ma dovetti pagare 1000 euro d'avvocato...ed era un semplice spray usato per leggittima difesa. Scusate il piccolo OT :-)
INFATTI sono il GIUSTIFICATO MOTIVO e l'USO, che fanno il REATO!

http://www.tuttocoltelli.it/link/legge/porto%20di%20coltelli.htm

http://www.earmi.it/diritto/giurisprudenza/giustificato.html

http://www.earmi.it/diritto/giurisprudenza/bombolette.htm

http://www.ilgiornale.it/news/e-giudice-si-tolse-toga-non-sopportavo-pi-l-idiozia-troppi.html

https://www.earmi.it/varie/scienze%20forensi.pdf

Comunque SIA, più che "porto d'arma impropria", quello che hai fatto è configurabile come VIOLENZA PRIVATA! ;-)

:287716_abbraccio:

Fabrizio
stai attento Pietro!!!!!! sei punibile per violenza privata!!!! ce l'hai 1 buon avvocato?????
cmq non capisco perche' quando qualcuno inizia questi topic ci sia un cosi' enorme interesse....
di similari qui sul forum ce ne sono vari tipo questo https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=40191.0
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

fulmine817

Infatti portata nello zaino smontata é la configurazione in cui viene venduta in negozio e non vi é nessun illecito. La legge prevede l installazione pronte a trasmettere onde radio e non la detenzione di una stazione radio smontata che non può trasmettere.

I059RM

Ragazzi scusate, dico la mia, ma non mi picchiate.
Dobbiamo anche ragionare in termini di periodo storico. Poniamo un caso limite di fantasia.
Non ho la patente ne autorizzazione generale e me ne vado in giro con un portatile in piazza San Pietro che può ricevere le forze dell'ordine, mi ferma il militare e me lo trova nello zaino che cosa gli racconto? Minimo mi prendo per qualcuno di male intenzionato se non peggio con tutte le vicissitudini del caso. Quindi possiamo veramente affermare che è libero il trasporto di tali oggetti? La legge italiana purtroppo è interpretabile e alle volte sbagliata e contraddittoria. Quindi il mio pensiero è quello di non consigliare il trasporto anche se si può fare, calcolate che ho avuto noie anche io perché mi ero portato il portatile e sono patentato.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile