President JFK assenza portante.

Aperto da Galloper, 17 Febbraio 2022, 18:55:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Galloper

Mi sono appena registrato e ci tengo a ringraziare e salutare (73-51) tutti gli utenti del forum.
Dopo molti, ma veramente tanti, anni ho creduto di rispolverare il mio President JFK prima serie (o vecchio PCB) e di ritrovarlo in splendida forma. Niente di più sbagliato. All'inizio sembrava funzionare ma dopo pochi giorni la modulazione andava in negativo, sia da s.meter che da strumento esterno. Poi dopo alcuni giorni lo strumento de JFK rimaneva fermo in trasmissione, non segnava più niente, mentre quello esterno indicava portante e modulazione, sempre negativa. Dopo aver letto, da guest, alcuni post quì sul forum, del 2010/2011, ho deciso di cambiare i condensatori elettrolitici, tutti. Dopo la sostituzione adesso ho assenza di portante, zero assoluto. Ho rilevato che premendo il PTT, sul collettore dei finali, arrivano 13 volt ma la base rimane a zero perciò niente portante. Ho seguito a ritroso il percorso e non trovo alimentazione alle basi dei vari transistor. Come avrete capito sono un hobbista all'acqua di rose ma ci terrei a far funzionare di nuovo il JFK, per affetto e per sfida. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno voglia, tempo e passione per aiutarmi. Grazie


Capricorno68

Citazione di: Galloper il 17 Febbraio 2022, 18:55:47
Mi sono appena registrato e ci tengo a ringraziare e salutare (73-51) tutti gli utenti del forum.
Dopo molti, ma veramente tanti, anni ho creduto di rispolverare il mio President JFK prima serie (o vecchio PCB) e di ritrovarlo in splendida forma. Niente di più sbagliato. All'inizio sembrava funzionare ma dopo pochi giorni la modulazione andava in negativo, sia da s.meter che da strumento esterno. Poi dopo alcuni giorni lo strumento de JFK rimaneva fermo in trasmissione, non segnava più niente, mentre quello esterno indicava portante e modulazione, sempre negativa. Dopo aver letto, da guest, alcuni post quì sul forum, del 2010/2011, ho deciso di cambiare i condensatori elettrolitici, tutti. Dopo la sostituzione adesso ho assenza di portante, zero assoluto. Ho rilevato che premendo il PTT, sul collettore dei finali, arrivano 13 volt ma la base rimane a zero perciò niente portante. Ho seguito a ritroso il percorso e non trovo alimentazione alle basi dei vari transistor. Come avrete capito sono un hobbista all'acqua di rose ma ci terrei a far funzionare di nuovo il JFK, per affetto e per sfida. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno voglia, tempo e passione per aiutarmi. Grazie
Non è facile trovare i guasti,essendo un neofita!il mio consiglio è quello di farlo vedere da un tecnico cb  ....che sicuramente  ti trova il problema..e ti rimette in piedi il tuo apparato!!

inviato A80Pro using rogerKapp mobile


Capricorno68

Citazione di: Capricorno68 il 17 Febbraio 2022, 21:07:04
Non è facile trovare i guasti,essendo un neofita!il mio consiglio è quello di farlo vedere da un tecnico cb  ....che sicuramente  ti trova il problema..e ti rimette in piedi il tuo apparato!!

inviato A80Pro using rogerKapp mobile
Essendo anch'io un neofita non ti posso aiutare...nel campo elettrico! Sicuramente c'è gente in questo sito con tanta capacità che ti potrà dare una mano!buona serata.

inviato A80Pro using rogerKapp mobile


Galloper

#3
Citazione di: Capricorno68 il 17 Febbraio 2022, 21:07:04
Non è facile trovare i guasti,essendo un neofita!il mio consiglio è quello di farlo vedere da un tecnico cb  ....che sicuramente  ti trova il problema..e ti rimette in piedi il tuo apparato!!

inviato A80Pro using rogerKapp mobile

Grazie per la risposta. Se non ci provo resto sempre un neofita. Certo portarlo da un tecnico resta una ipotesi alla quale adire ma dopo averci almeno provato. Poi torturerei il tecnico per sapere da cosa dipendeva.... [emoji23]  [emoji23]


Galloper

Citazione di: Capricorno68 il 17 Febbraio 2022, 21:14:44
Essendo anch'io un neofita non ti posso aiutare...nel campo elettrico! Sicuramente c'è gente in questo sito con tanta capacità che ti potrà dare una mano!buona serata.

inviato A80Pro using rogerKapp mobile
Grazie per la risposta.
In effetti mi sono deciso ad iscrivere dopo aver letto tanti post interessanti lasciati da persone estremamente competenti. E spero vivamente abbiano voglia, pazienza e tempo per aiutarmi. Buona serata anche a te  [emoji106]

Capricorno68

Citazione di: Galloper il 17 Febbraio 2022, 21:36:19
Grazie per la risposta. Se non ci provo resto sempre un neofita. Certo portarlo da un tecnico resta una ipotesi alla quale adirem ma dopo averci almeno provato. Poi torturerei il tecnico per sapere da cosa dipendeva.... [emoji23]  [emoji23]
Certamente...[emoji106]

inviato A80Pro using rogerKapp mobile



r5000

#6
73 a tutti, cambiare molti componenti assieme non è mai una buona idea, il rischio di commettere errori e sviste aumenta e aggiungi guasti su guasti... ora l'unica strada percorribile è controllare con calma e schema alla mano il valore e la polarità dei condensatori, se c'è qualche corto tra le piste \ piedini o i condensatori nuovi sono guasti lo scopri con metodo e tanto tempo da dedicare alla riparazione, se sei fortunato salta fuori subito con un controllo visivo ma tanti componenti tanti problemi... poi ci sarà sempre da risolvere il guasto \ guasti precedenti (se l'apparato è fermo da tanto tempo non è da escludere che i condensatori elettrolitici sono in perdita e vanno sostituiti ma potrebbe essere tutto...) ma penso che è più probabile uno o più trimmer che sono sempre stati un punto debole , anche più degli elettrolitici...
ps: controlla bene se i condensatori hanno rilasciato acido che ha corroso il circuito stampato, si sente puzza e ci sono macchie di sporco, se così bisogna lavare  il circuito stampato con solvente o trielina e far evaporare bene prima di accendere l'apparato, non è da escludere che l'origine dei difetti sia propio questo e l'ispezione visiva aiuta...
ps2: ho scritto dei trimmer, mi raccomando non sostituirli tutti assieme perchè poi sarà veramente impegnativo riallineare tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Galloper

Citazione di: r5000 il 18 Febbraio 2022, 01:17:50
73 a tutti, cambiare molti componenti assieme non è mai una buona idea, il rischio di commettere errori e sviste aumenta e aggiungi guasti su guasti... ora l'unica strada percorribile è controllare con calma e schema alla mano il valore e la polarità dei condensatori, se c'è qualche corto tra le piste \ piedini o i condensatori nuovi sono guasti lo scopri con metodo e tanto tempo da dedicare alla riparazione, se sei fortunato salta fuori subito con un controllo visivo ma tanti componenti tanti problemi... poi ci sarà sempre da risolvere il guasto \ guasti precedenti (se l'apparato è fermo da tanto tempo non è da escludere che i condensatori elettrolitici sono in perdita e vanno sostituiti ma potrebbe essere tutto...) ma penso che è più probabile uno o più trimmer che sono sempre stati un punto debole , anche più degli elettrolitici...
ps: controlla bene se i condensatori hanno rilasciato acido che ha corroso il circuito stampato, si sente puzza e ci sono macchie di sporco, se così bisogna lavare  il circuito stampato con solvente o trielina e far evaporare bene prima di accendere l'apparato, non è da escludere che l'origine dei difetti sia propio questo e l'ispezione visiva aiuta...
ps2: ho scritto dei trimmer, mi raccomando non sostituirli tutti assieme perchè poi sarà veramente impegnativo riallineare tutto...
Grazie per la, corposa, risposta.
Gli elettrolitici sostituiti sono 27, nuovi e di pari valore. Sullo stampato c'è la piazzola dove va il positivo evidenziata in bianco e per ulteriore aiuto il segno + dal relativo lato. Ricontrollati e ricontrollati più e più volte alla ricerca di errori di montaggio, ma nessun errore rilevato. Il relais di commutazione funziona, si sente il tak e si vedono i contatti spostarsi, il display che indica i canali funziona, lo strumento è illuminato ma ovviamente fermo essendo in assenza di portante, infine i led funzionano tutti. Alimentazione agli integrati, sui piedino Vcc/GND, è presente circa 5volt. Premendo il PTT sul COLLETTORE dei finali misuro 13volt ma è sulla BASE dei finali che non c'è tensione, sia senza premere PTT che con PTT premuto. Anche sulla base del pre-finale lo stesso e così per tutti i transistor che sono nella linea di trasmissione. Anche se con parole non tecniche spero di aver reso l'idea. Seguendo le piste, sul lato saldature, mi sembra che dalla scheda, tramite flat saldato, il percorso si sposti al pannellino anteriore dove ci sono i vari comandi, power gain, e il deviatore s/rf, swr, call. Ma c'è una babilonia di fili difficili da districare. Non vorrei che alla fine il problema fosse un deviatore svampato a creare il problema. Si mi ci vorrà molto tempo, ma non ho fretta, è la pazienza che mi preoccupa. 73/51 a tutti.

r5000

73 a tutti, serve almeno lo schema o il service manual, a quel punto  vedi l'alimentazione dei vari circuiti e prosegui, non andare a caso ma segui lo schema, non dare nulla per scontato ( controlla a schema la polarità dei condensatori e troverai errori nella serigrafia o differenze tra il circuito stampato e lo schema) ma potrebbe essere davvero una banalità tipo saldature o fili staccati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599