Diamond X510N Vs. Sigma BB 4x12

Aperto da tornado, 20 Agosto 2008, 19:22:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tornado

In questi giorni di ferie stò revisionando le antenne da piazzare(spero prima possibile) sul mio nuovo QTH.Tra le mie antenne c'è una Diamond X510N,alla quale stà facendo la corte un CB(prossimo OM)di mia conoscenza.L'amico mi ha proposto uno scambio con una Sigma antenne BB 4x12,cosa faccio?
Qualcuno di voi la conosce?Io ho cercato in rete ma ho trovato pochissimo,allego questa immagine striminzita(non ho ancora visto l'antenna con i miei  :miiii:)





aquilabianca

preferisco e di moltissimo la x510, se originale diamond è una vera bestia!

eurodani

Anche io mi sono trovato molto bene, in passato, con la X510 della Diamond.
Consiglio di innastrare le giunture e ricordo di aver notato che era molto prestante nei DX mentre nel locale non mi ero trovato bene. La avevo paragonata alla x-2000 e quest'ultima si comportava al contrario.
Daniele - Romania

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

La 510 è una gran bell'antenna...anche non originale Diamond va bene lo stesso (Proxel se proprio vogliamo dirla)...
Una cosa...2 amici dello 02 hanno avuto lo stesso problema con questa antenna..ovvero dopo una grossa raffica di vento hanno notato problemi con l'swr, infatti somantandola il polo caldo (non mi ricordo a quale stub) risultava staccato!!! Quindi occhio ai finali e sempre rosmetro in linea...

Io sinceramente non l'ho mai provata, però a quanto sento da amici che la possiedono è un antenna molto sensibile che tira dentro tanta roba...ma in TX non la batte nessuno!!

Sebastiano...acchiappala che va bene comunque e nastra il tutto come ha detto OneMillionDollarDani!
73
Skynyrd


aquilabianca

il problema della 510 si verifica spesso soprattutto su quelle non originali ical.
In genere accade perché durante il fissaggio interno del polo caldo al suo montaggio non  si lascia "gioco" e allora la flessione dovuta al vento spezza la saldatura o il conduttore rigido di rame.
Per il resto molti pro di quest'antenna dipendono dal luogo dove la si piazza. Io ad esempio ottengo risultati migliori qui da me con la 200 che con la 510 per una questione di posizione e lobo d'irradiazione dell'antenna stessa.
Devo dire inoltre che a oggi l'unica antenna che mi ha lasciato di stucco per prestazioni e la 710 diamond ma le dimenzioni sono molto impegnative e sulle corte e medie e un pò cosi cosi però se fate dx in ssb in 2m e l'antenna per voi!

tornado

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 22 Agosto 2008, 00:18:04
La 510 è una gran bell'antenna...anche non originale Diamond va bene lo stesso (Proxel se proprio vogliamo dirla)...
Una cosa...2 amici dello 02 hanno avuto lo stesso problema con questa antenna..ovvero dopo una grossa raffica di vento hanno notato problemi con l'swr, infatti somantandola il polo caldo (non mi ricordo a quale stub) risultava staccato!!! Quindi occhio ai finali e sempre rosmetro in linea...

Io sinceramente non l'ho mai provata, però a quanto sento da amici che la possiedono è un antenna molto sensibile che tira dentro tanta roba...ma in TX non la batte nessuno!!

Sebastiano...acchiappala che va bene comunque e nastra il tutto come ha detto OneMillionDollarDani!
73
Skynyrd
Scusa Andrea.....quale devo acchiappare,la 510N(è la mia)o la BB 4x12(che mi vorrebbero dare in cambio della 510N)?


LORYSSB

pure io la voglioi prendere la x 510 ,la volevo prendere delle proxel tanto per risparmiare un po,mi hanno detto che è uguale della diamond,...è vero??


aquilabianca

no, non è uguale, la fattezza e la costruzione sono inferiori! Infatti un pugno di problemi di acqua e vento le danno, le diamond invece no!

gattonero

Ciao 73 io preferisco la Diamond X510N molto meglio nella costruzione.  :up:

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Allora, per Sebastiano: tieniti la 510....molto meglio!!

Per Eli: SONO PRATICAMENTE UGUALI LE DUE ANTENNE! Se vuoi ridere ti dico che tutti e due i miei amici che hanno avuto problemi con la 510, era proprio il modello Diamond! Di problemi con le Proxel non ne ho mai e poi mai sentiti, anche perchè un caro amico le vende....e mi ha detto che non ne sono mai tornate indietro...

73
Skynyrd

tornado

KAPPPPPA ROGERRRRRR.......mi tengo la X 510 N....N.....N....N....N............beep!

aquilabianca

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 22 Agosto 2008, 18:58:35
Allora, per Sebastiano: tieniti la 510....molto meglio!!

Per Eli: SONO PRATICAMENTE UGUALI LE DUE ANTENNE! Se vuoi ridere ti dico che tutti e due i miei amici che hanno avuto problemi con la 510, era proprio il modello Diamond! Di problemi con le Proxel non ne ho mai e poi mai sentiti, anche perchè un caro amico le vende....e mi ha detto che non ne sono mai tornate indietro...

73
Skynyrd

Marcello un paio li ha avuti con le imitazioni! Per il resto... basta che ricevono e trasmettono... Ma dato i prezzi delle originali io le preferisco!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 22 Agosto 2008, 19:35:16
Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 22 Agosto 2008, 18:58:35
Allora, per Sebastiano: tieniti la 510....molto meglio!!

Per Eli: SONO PRATICAMENTE UGUALI LE DUE ANTENNE! Se vuoi ridere ti dico che tutti e due i miei amici che hanno avuto problemi con la 510, era proprio il modello Diamond! Di problemi con le Proxel non ne ho mai e poi mai sentiti, anche perchè un caro amico le vende....e mi ha detto che non ne sono mai tornate indietro...

73
Skynyrd

Marcello un paio li ha avuti con le imitazioni! Per il resto... basta che ricevono e trasmettono... Ma dato i prezzi delle originali io le preferisco!


Sul fatto del prezzo non discuto...però dipende anche dove compri...e li c'è differenza!!! 8) 8) 8) 8) :dance: :dance: