Strage a Milano

Aperto da davj2500, 20 Novembre 2017, 14:28:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maxxim

Citazione di: Reed_Smith il 23 Novembre 2017, 22:02:06
Citazione di: solouncommento il 20 Novembre 2017, 17:18:12
dire 99,9 % dei promossi in precedenza , avvalorando la falsa idea che bastasse iscriversi non fa che inasprire ancora di più eventuali esaminatori .
pensate che le "sparate" a proposito (di qualche mese fa ) , su questo forum , non siano giunte alle "orecchie" del ministero ?
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67895.msg721564#msg721564
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67895.msg721575#msg721575
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67895.msg721576#msg721576
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67895.msg721636#msg721636
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67895.msg722509#msg722509

:birra: :up:

abbraccino

Fabrizio


:grin: :grin: :grin:


Stefano118

Iniziano ad arrivare le prime patenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AlessioYankee

A Roma su più di 40 iscritti all'esame in 25 sono risultati idonei.

Ma siamo sempre li, se si studia non è impossibile come esame. Se si va li pensando che sia una passeggiata o lo si prende sotto gamba non si passa. C'è poco da dire...

cirgaro

Ma di bologna non si sa ancora niente su quanti siano stati idonei , io ero uno degli undici partecipanti , tra cui due donne , speriamo bene.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



gallico58

Ciao a tutti!
sono nuovo nel forum.
mi chiamo Giovanni, fresco di patente arrivata ieri , esame passato con successo (5 errori su 60 domande) il 14 novembre a Milano.
già inviata raccomandata per il nominativo, spero arrivi per Natale.
un saluto a tutti voi!!
Ciao

Maxxim



Abusivo



antony it9val

Purtroppo la presunzione che l'esame sia solo una formalità è una delle peggiori modalità per allontanare i candidati.
Tanti, negli anni scorsi, hanno pensato di presentarsi e, solo per questo, avere in tasca la tanto agognata patente. Fesserie!

Questo falso mito, probabilmente, è stato quello a far sbattere il muso a tanti che, poi, si sono allontanati, bastonati, da questo hobby.
E forse ciò è anche stato un bene in fondo.


IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

Pieschy

Purtroppo e' un'esame e quindi ci si deve preparare. Capisco che specialmente per chi non e' del campo (studi tecnici) la materia sia un po' ostica, ma ci sono libri e diverse risorse in rete ma sopratutto ci vuole buona volontà. Alla fine se non ricordo male ci sono 2 sessioni l'anno quindi 6 mesi mi sembrano ragionevoli. Aggiungo che ci sono diverse risorse in rete, comprese le simulazioni dell'esame stesso. Quindi chi non lo passa direi che si applicato poco.
Pero', e non voglia aprire flames, e' anche vero che il programma di studio andrebbe rivisto. Un passo avanti e' stata l'eliminazione del CW un'altro dovrebbe, a mio personalissimo avviso, essere imperniarlo più su leggi,regolamenti e operatività che sul tecnico. Siamo nel 2018 quasi nessuno si autocostruisce più nulla e se lo fà è per sua passione e non di sicuro per le 4 cosine imparate dal libro che puntualmente (vale per ogni esame) scordi dopo neanche un mese da averlo passato. Ormai è tutto "pronto" vai in negozio e compri radio e antenna....a volte devi pure farla installare quindi di tuoi ci metti solo i soldini :-) Poi ci sono molti che fanno l'esame per mettersi in regola e magari useranno sempre un portatile o un veicolare V/U inutile quindi rompersi i maroni a studiare induttanze,impedenze,reattanza e quanto altro meglio "esaminare" quindi la conoscenza appunto di bandplan, regolamenti, operatività. Inoltre anche questo fatto di dover aspettare 6 mesi o un'anno demotiva la gente. Nel 2018 visti i pochi numeri si dovrebbe poter fare l'esame online in qualsiasi momento dell'anno non ci vedo nulla di cosi' impossibile. In questo modo la gente lo farebbe o quando si sente realmente preparata o al massimo puo' riprovare successivamente (ovvio il sistema andrebbe tarato per bene cioe' non e' che se sbaglio oggi riprovo dopo 5 minuti chesso' magari almeno dopo 3 mesi). Insomma "potrebbe" essere rivisto il tutto sia a livello di programma di studio che di modalità d'esame. Ovviamente e come sempre sono solo considerazioni personali. Ad oggi il sistema e' questo quindi auguri a chi ha superato l'esame...studiate di più a chi non lo ha passato :-)


bergio70

basta un minimo...
studi con serietà per un'oretta al giorno e passi.
se aspetti l'aiuto divino... aspetti un anno.

Abusivo

Citazione di: bergio70 il 03 Dicembre 2017, 10:02:36
...se aspetti l'aiuto divino... aspetti un anno.
Ma allora esiste veramente!

rider

fare l'esame on-line sarebbe secondo me una buffonata inutile, peggio di come e' oggi (cioe' uguale a quando non c'era la possibilita' di comunicare dappertutto in quasi totale anonimato, cifrando bellamente la trasmissione in TCP/IP).

Sarebbe gia' un buon risultato che per radio:
-si desse una sfogliata al band plan prima di schiacciare il bottone
-si ascoltasse prima di trasmettere
-SI LASCIASSERO 5 o 10 CA..O DI SECONDI TRA UN PASSAGGIO E L'ALTRO, per evitare di bloccare canali e ponti
-si smettesse di fischiare e gracidare x scocciare altri operatori (OM e non ...)

Ci sono tante di quelle cose che le patenti (non solo quelle da OM) non ti insegnano, ma spesso sono prp quelle piu fondamentali :(
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

cobra 11

Vedo dai vostri scritti che stanno già arrivando le patenti per i promossi a Milano il 14 novembre ....  anche io sono uno di quelli !!! Mi dareste una dritta per come richiedere il nominativo quando mi arriva la patente ??? grazie .


rider

Citazione di: cobra 11 il 03 Dicembre 2017, 18:29:01
Vedo dai vostri scritti che stanno già arrivando le patenti per i promossi a Milano il 14 novembre ....  anche io sono uno di quelli !!! Mi dareste una dritta per come richiedere il nominativo quando mi arriva la patente ??? grazie .

adesso capite qnd dico ke le patenti servono a poco cosa intendo?

ma cioè c'è tt sia sul sito del mise sia su arimi  O_O
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

ik2cnf

Caro Pieschy,

capisco il tuo punto di vista e sono anch'io del parere che c'è bisogno di maggiore "educazione" (inteso sia come istruzione e apprendimento che come modalità di comportamento) alla parte normativa, operativa ed etica.

Mi permetto solo di ricordare (non a te, so che non ne hai bisogno) che l'attività di radioamatore consiste di istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico, e che siamo persone che si interessano della tecnica della radioelettricità.

È grazie a questa definizione che possiamo utilizzare apparati autocostruiti, modificati, installare e fare manutenzione di antenne autocostruite e non, senza passare sotto le forche delle omologazioni e altre restrizioni.

73 Maurizio



Citazione di: Pieschy il 03 Dicembre 2017, 09:00:44
Pero', e non voglia aprire flames, e' anche vero che il programma di studio andrebbe rivisto. Un passo avanti e' stata l'eliminazione del CW un'altro dovrebbe, a mio personalissimo avviso, essere imperniarlo più su leggi,regolamenti e operatività che sul tecnico. Siamo nel 2018 quasi nessuno si autocostruisce più nulla e se lo fà è per sua passione e non di sicuro per le 4 cosine imparate dal libro che puntualmente (vale per ogni esame) scordi dopo neanche un mese da averlo passato. Ormai è tutto "pronto" vai in negozio e compri radio e antenna....

IU2KBW

Ciao,

anche io ho superato esame a Milano con 4 errori, che potevano essere 2  :( se solo stavo più attento,  dedicando almeno una oretta al giorno e magari frequentando un  corso presso una sezione ARI, sicuramente si riesce a superare l'esame (della nostra sezione ARI siamo passati tutti), per quanto mi riguarda personalmente le domande non erano difficili, inoltrata domanda per il nominativo per poi procedere con la domanda per Autorizzazione generale  :grin:


Ciao

Stefano118

Citazione di: rider il 03 Dicembre 2017, 19:28:53
Citazione di: cobra 11 il 03 Dicembre 2017, 18:29:01
Vedo dai vostri scritti che stanno già arrivando le patenti per i promossi a Milano il 14 novembre ....  anche io sono uno di quelli !!! Mi dareste una dritta per come richiedere il nominativo quando mi arriva la patente ??? grazie .

adesso capite qnd dico ke le patenti servono a poco cosa intendo?

ma cioè c'è tt sia sul sito del mise sia su arimi  O_O


Ham Spirit?!?
Bene ma non benissimo


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Alfa2

 ;) un cordiale Benvenuto a tutti i nuovi patentati  :up:
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

IU2IDU

Benvenuti nuovi OM, spero che possiate essere operativi in breve tempo!
Un abbraccio anche a chi non ha passato l'esame, con l'augurio di un esito diverso nella prossima sessione! Non mollate!!!
Mentre andavo a Milano per affrontare l'esame 2016 ricordo un compagno di corso (ora IU2IES) che mi diceva: <<Sei teso? Hai paura di non passarlo? Io, se per caso non lo passo, ripeterò il corso l'anno prossimo......cosa vuoi mai....la radio è un divertimento!>>
Non mi dimenticherò mai questa frase del mitico Dario (che poi ha passato brillantemente l'esame) perché aveva ragione da vendere! È giusto affrontare l'avventura in questo modo ed eventualmente.....riprovare con nuovi amici trovati lungo il cammino, impegnandosi al massimo ed incrociando le dita!

Buone Feste a tutto il forum!
73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Citazione di: Reed_Smith il 19 Dicembre 2017, 08:28:13
Meglio studiare, che incrociare le dita.
Certamente, per incrociare le dita intendo dire "sperare che l'esame vada bene". Ho fatto mesi di quiz e simulazioni, ma due giorni prima dell'esame ho fatto una simulazione con domande particolarmente rognose ed ho risposto correttamente a 35 quesiti su 60. Se fosse stato il mio esame non sarei passato, ma poi ho risposto correttamente a 59/60 del test reale!
Un po' come per la patente della macchina, i candidati studiano e poi incrociano le dita perché il giorno dell'esame entrano anche in gioco l'emozione e la stanchezza.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Kajowas

#45
Citazione di: rider il 03 Dicembre 2017, 19:28:53
Citazione di: cobra 11 il 03 Dicembre 2017, 18:29:01
Vedo dai vostri scritti che stanno già arrivando le patenti per i promossi a Milano il 14 novembre ....  anche io sono uno di quelli !!! Mi dareste una dritta per come richiedere il nominativo quando mi arriva la patente ??? grazie .

adesso capite qnd dico ke le patenti servono a poco cosa intendo?

ma cioè c'è tt sia sul sito del mise sia su arimi  O_O

Non avertene Rider, però sul sito del MiSe di Milano i moduli non ci sono... :(
Io li ho richiesti al gentilissimo sig. Cozza che in genere risponde nel giro di uno o due giorni e ve li posto per semplicità:

Quel che vorrei chiedere (sperando di non aprire flame come sul discorso del log di stazione) è:
1- nella autorizzazione generale van dichiarati gli apparati, ma mi pare che non sia più tassativo comunicare aggiornamenti del parco radio e tra l'altro non sia più così tassativo indicare nel dettaglio gli apparati. Dunque penso basti marca e modello, spero di non dover indicare in esteso ; n°apparati; dati di omologazione, approvazione, compatibilità elettromagnetica, etc (anche perché non saprei dove trovare tali informazioni). Dico giusto?

2 - So che in alcune regioni serve anche una specie di D.I.A. / autocertificazione da portare nel proprio Comune. Vero o Falso? Serve sempre o solo se si installa un'antenna o solo se si operano apparati con potenza superiore a X watt? Nello specifico (visto che si resta IN TOPIC) in Lombardia come ci si deve comportare?
In questo caso il modulo non l'ho ancora trovato... se no ve lo postavo...

rider

Citazione di: Kajowas il 19 Dicembre 2017, 16:58:48

Quel che vorrei chiedere (sperando di non aprire flame come sul discorso del log di stazione) è:

1- nella autorizzazione generale van dichiarati gli apparati, ma mi pare che non sia più tassativo comunicare aggiornamenti del parco radio e tra l'altro non sia più così tassativo indicare nel dettaglio gli apparati. Dunque penso basti marca e modello, spero di non dover indicare in esteso ; n°apparati; dati di omologazione, approvazione, compatibilità elettromagnetica, etc (anche perché non saprei dove trovare tali informazioni). Dico giusto?

2 - So che in alcune regioni serve anche una specie di D.I.A. / autocertificazione da portare nel proprio Comune. Vero o Falso? Serve sempre o solo se si installa un'antenna o solo se si operano apparati con potenza superiore a X watt? Nello specifico (visto che si resta IN TOPIC) in Lombardia come ci si deve comportare?
In questo caso il modulo non l'ho ancora trovato... se no ve lo postavo...

Ma chi ce l'ha tranquillo :)

1==> Dici giusto, puoi mettere solo marca e modello del gioco "principale", sta scritto qui, cito per intero se no m'ammazzano:


ALLEGATO N. 26
ADEGUAMENTO NORMATIVA RADIOAMATORIALE
Capo I
ATTIVITA' RADIOAMATORIALE
Sezione I
Scopo ed ambito di applicazione

Allegato n. 26 con sub allegati A, A1, B, C, D, E, F, G, H (art. 134)
Adeguamento   della   normativa   tecnica   relativa    all'esercizio
                   dell'attivita' radioamatoriale.

                               Art. 1
             Validita' autorizzazione generale - Rinnovo

(..)
   4. La modifica del tipo e la variazione del numero degli  apparati
indicati nella dichiarazione di  cui  al  sub  allegato  A  non  sono
soggette a comunicazioni.


2==> In Lombardia chiama l'Arpa, ma comunque su queste cose non mi azzardo a dar risposte certe, dipende dal centimetro quadrato in cui e' installata l'antenna, poi si deve considerare da che parte cala la discesa, e poi l'aspetto paesaggistico del sindaco di turno e dell'assessore al benessere della citta' in questione, poi dovrai sentire la lega protezione uccelli, infatti la tua antenna puo' causare seri incidenti aerei o bruciature alle zampette dei piccoli volatili che si posano sul radiatore stesso, poi dovra' uscire qualcuno a certificare che ...,  ecc ......  !!!!  ;-)
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Kajowas

Ehm, ma se io opero solo con portatile e l'antenna esterna non la metto? (o non è fissa)
Non penso che in tal caso debba dare comunicazione al comune visto che a livello estetico e strutturale non cambia nulla...

rider

Citazione di: Kajowas il 19 Dicembre 2017, 17:29:30
Ehm, ma se io opero solo con portatile e l'antenna esterna non la metto? (o non è fissa)
Non penso che in tal caso debba dare comunicazione al comune visto che a livello estetico e strutturale non cambia nulla...

in risp. alla D2 scherzavo -.-
cmq e' vero per antenne a tetto qualcuno puo' anche scocciare, ma meglio PRIMA far scocciare, poi semmai intervenire. Se non sei in condominio MAI NESSUNO dira' un tubo.


ALLA RADIO BASTA WEB!!!

+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

StratocasterDG

In Lombardia non c'è più obbligo di comunicare all'arpa e al comune l'inizio di attività. Lo puoi comunque fare se vuoi, alcuni dell'ari di Milano lo consigliano, ma se non lo fai sappi che non sei fuorilegge (io non ho comunicato nulla).


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ