Commutatore rotativo per tuner

Aperto da mauro71, 07 Febbraio 2020, 08:40:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauro71

73 a tutti, sto per realizzare un piccolo tuner a T ( modifico uno da cb) e devo acquistare un commutatore rotativo  ma non essendo esperto non  ho idea delle caratteristiche necessarie per sopportare i 100 watt applicabili.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare, allego una foto di un commutatore preso da me in esame.
Ciao


IK3OCA

Ciao Mauro,
ho costruito diversi accordatori e quel genere di commutatori in bakelita mi hanno fatto problemi per insufficienza di isolamento fra i contatti.
Tieni presente che agendo con 100 Watt se l'accordatore vede alti ROS, il che può accadere anche spesso in dipendenza dal genere di antenna,le tensioni ai capi dei contatti possono diventare molto elevate e il risultato è annerimento o rigonfiamento della bakelite, con perdita di isolamento.
Consiglio quindi un commutatore ceramico compatibile con la spesa e le altre esigenze di spazio e n° di commutazioni.
Inoltre se intendi cortocircuitare più o meno parzialmente la bobina il commutatore giusto conviene (non obbligatoriamente) di tipo cortocircuitante.
Tanti auguri per la realizzazione
Rosario IK3OCA


mauro71

Ok grazie mille Rosario!! Allora mi metto alla ricerca di un ceramico.... [emoji106]
Ciao 73

microonda

Carissimo Rosario , volevo sapere quale sperimentazione fai perché ti vorrei chiedere una cosa . Vorrei ricevere la 430,375 MHz con 3 integrati : tda 6130 - 5  ; tda 7000 ;  sn76001n  . È possibile ? Se vado fuori argomento , per favore mi puoi rispondere in autocostruzione " walkie talkie con contenitore " ?.Grazie


Abusivo

Micro!
Qui si sta parlando di un accordatore e non di un Tuner inteso come sintonizzatore.
Anch'io sono cascato in errore!

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: mauro71 il 07 Febbraio 2020, 08:40:28
73 a tutti, sto per realizzare un piccolo tuner a T ( modifico uno da cb) e devo acquistare un commutatore rotativo  ma non essendo esperto non  ho idea delle caratteristiche necessarie per sopportare i 100 watt applicabili.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare, allego una foto di un commutatore preso da me in esame.
Ciao

Se lo schema che realizzi è a T con 2 condensatori variabili in serie sulla linea
e la bobina verso massa posta in mezzo fra i 2 variabili, immagino che questo commutatore
ti serva per commutare delle prese intermedie sulla bobina verso massa per variare il valore del'induttanza.

In tal caso ( e solo in questo caso ) non avrai problemi di RF anche se sono in bachelite,
perchè il contatto del rotativo è riferito a massa, almeno sino a 50 watt.

La maggior parte degli accordatori QRP commerciali è infatti realizzata con questo tipo di commutatotori rotativi economici.

Viceversa da 100 watt in su, meglio usare quelli ceramici ed usare filo rigido in rame pieno per le connessioni.

Ne trovi diversi su EBAY di provenienza ex URSS, Ucraina, Romania etc. da rivenditori specializzati materiale RF. 
In alternativa Fiera di Montichiari BS , mercatino di Portobello.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


mauro71

ciao Arnaldo e grazie per il tuo intervento, si lo schema sarà esattamente quello da te descritto quindi sfruttando i due variabili esistenti  realizzerò una bobina classica con le prese sulle varie spire verso il commutatore rotativo come selettore di banda, effettivamente credo anch'io che uno in bachelite basti, me ne sono convinto dopo aver visto aperto un piccolo Mfj 16010 .... lo danno per 200 Watt ( tagliamo pure a metà ) e sembra in plastica [emoji54]

73
Mauro


Abusivo

#7
Se può essere utile butta un occhio qui:
https://www.electronicsurplus.it/Commutatori

mauro71



Abusivo

Sono direttamente andato nella sede e posso garantire che sul sito c'è solo una minima parte di ciò che hanno disponibile.
Inutile telefonare, non ne sanno molto del materiale presente in magazzino.