Dipolo in configurazione "non standard"

Aperto da niki86, 26 Marzo 2019, 21:57:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

niki86

Buonasera a tutti.... volevo condividere con voi una possibile soluzione per una antenna da installare nel mio qth. Attualmente ho una verticale con accordatore alla base ma volevo provare qualche soluzione differente e magari "migliore". Visti gli spazi a disposizione pensavo ad un dipolo che però potrei installare con una configurazione "particolare".... Come si può vedere dall'immagine, l'idea è di installare un palo da circa 5 metri al posto dell'attuale verticale (magari utilizzando lo stesso supporto) e stendere i due bracci del dipolo mantenendo un angolo tra di essi attorno ai 39/40 gradi. Così facendo dovrei avere la possibilità di avere bracci da massimo 12 metri.
Secondo la vostra esperienza il dipolo potrebbe funzionare con una buona efficienza? Oppure in questa configurazione non funzionerebbe?
... grazie per l'aiuto ...


pat0691

Io con dipoli messi in questo modo ci convivo da decenni.
Non preoccuparti più di tanto. Ogniuno mette le antenne come le può mettere. Funzionerà lo stesso, magari non al massimo ma funzionerà. C'è chi li ha messi peggio...molto peggio

aquiladellanotte

Condivido.... Dai una botta di tuner e sei ok. Purtroppo, ci dobbiamo adeguare agli spazi che abbiamo

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

niki86

Grazie per le risposte... e volendo andare nella direzione del multibanda o metto cavi paralleli o vado su soluzioni tipo g5rv... che ne dite?


HAWK

Altezza di circa 5 metri, stessa tua ipotetica configurazione, forse un po' di meno ci ho viaggiato per anni, funziona lo stesso, sui 40 centro banda 1.1 sugli 80 pure...1.5,

Le posizioni ideali, le hanno nelle fabbriche delle antenne, poi si deve vedere gli spazi che si hanno in loco.

Tuttavia riflettendo giorni addietro, mi sono posto una domanda, negli anni 70/80 fine 90, si girava il mondo con 12 watt...in ssb e antenne un quarto d'onda e dipoli improbabili...

Oggi la collinetta davanti, la corona di montagna a 50 km, insomma si adduce a tutto per giustificare che non si esce...non si collega, a nord o sud o altro; ma cosa è cambiato ?

Catastrofi naturali che abbiano cambiato la morfologia terrestre dell' Italia non c'è ne sono state, da qualche milione di anni, magari il sole con le sue esplosioni nucleari ci aiuta di meno che anni addietro, ci può stare, inoltre che nessuno o quasi, ma più vicino a nessuno, ricerca le unità gamma della sua zona, a livello geomagnetico, per capire dove si trova e che rendimento di radio frequenza emessa trova, ci sta pure ed alla grande, un aspetto di sconoscenza generale, seppur ci sia anche una pubblicazione in merito e va bene.

Ma una volta due, tre decenni indietro c'erano meno problemi pratici e teorici e si collegava tutto con un filaccio a caso...

73'.


pat0691

Citazione di: niki86 il 26 Marzo 2019, 23:40:02
Grazie per le risposte... e volendo andare nella direzione del multibanda o metto cavi paralleli o vado su soluzioni tipo g5rv... che ne dite?
La G5RV e' un'ottima antenna (ho anche quella) ma la versione che va fino agli 80 metri (15,5 mt per braccio) ha una discesa a scaletta di 9-10 metri circa che deve stare il piu' possibile verticale e lontano da pali metallici, quindi il tuo palo da 5 metri non ti basta. Potrebbe andare la versione corta, che va fino ai 40 metri.


niki86

Citazione di: pat0691 il 27 Marzo 2019, 08:27:33
La G5RV e' un'ottima antenna (ho anche quella) ma la versione che va fino agli 80 metri (15,5 mt per braccio) ha una discesa a scaletta di 9-10 metri circa che deve stare il piu' possibile verticale e lontano da pali metallici, quindi il tuo palo da 5 metri non ti basta. Potrebbe andare la versione corta, che va fino ai 40 metri.
Si ho visto che la scaletta è di 9/10 metri... dovessi andare in quella direzione potrei provare ad utilizzare l'attuale supporto della verticale (circa 10 metri) come tratto in verticale e poi scendere verso il tetto con i 2 bracci. L'unico dubbio è la rigidità del supporto, che essendo in fibra non è il massimo....


pat0691

#7
Io per la mia G5RV come supporto uso il traliccio e la discesa a scaletta, per allontanarla scende obliquamente di circa 45 gradi, in modo da allontanarsi da esso.
Un supporto in fibra, se molto robusto puo' essere ideale. Se e' la classica canna da pesca senza gli elementi piu' fini, la vedo un po' fragile.
Un'altra soluzione e' la windom (ho anche quella) che non ha nessuna discesa a scaletta, mai bracci sono un po' lunghi per il tuo spazio. Andrebbe bene da versione dimezzata (fino ai 40 metri) i cui bracci sono uno da circa 13 metri e l'altro da 7.