Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!

Aperto da ducarpit, 25 Gennaio 2015, 16:15:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vesuvio21

Ritengo che questo post è stato molto interessante, per tanti utenti.

Questa la dice lunga sul fatto che molti OM sono alla ricerca di antenne VERTICALI MULTIBANDA HF.

Grazie ai vari consigli scritti dal mitico "IZ8XOV", questo post ha suscitato un enorme interesse.

:birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


IZ8XOV

Rocky ti ringrazio per le tue parole ma di "mitico" non ho niente se non aver riproposto dei vecchi progetti o info su antenne che non ho certo inventato io. Dobbiamo ringraziare il "Sig. Rybakov"  :mrgreen: e tutti coloro che hanno ottimizzato queste antenne al fine di migliorarle nei limiti del possibile.

Io sono solo un utilizzatore o uno "scopiazzatore" fossi tra gli ideatori di qualcosa in grado di funzionare ne sarei ben lieto ma credo che abbiano già inventato tutto.

Alla fine c'è tanto materiale da studiare, riprodurre o comprare già fatto, il segreto è capire quale antenna fa di più al caso nostro (e alla casa nostra!) e al genere di traffico che vogliamo svolgere.

Purtroppo non esiste un'unica antenna idonea a lavorare tutto lo spettro Hf sulle corte e le lunghe distanze, per questo o si accettano i compromessi o si gioca su almeno un paio di antenne (filare/verticale).

Del resto non si vive di soli Dx e ogni tanto una rimpatriata fa bene alla salute, allora un filo risolve egregiamente.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ducarpit il 25 Gennaio 2015, 16:15:16
Salve a tutti,
verso aprile vorrei istallare un antenna verticale sul tetto per poter finalmente operare sulla HF!!! Purtroppo non so quale prendere: in particolare mi servirebbe un antenna che coprisse le bande dei 40m e 20m (se facesse anche quelle più alte non sarebbe male)....essendo in condominio non posso montare chissà che di mastodontico quindi con le dimensioni sono un pò limitato....
Alcuni amici mi hanno consigliato una Diamond CP6 (oppure CP6R non so di preciso cosa cambia) perchè è alta circa 5 metri e le bande ne copre molto...lo so che non è una buona antenna ma per qualche piccola soddisfazione dovrebbe andare.....altri mi hanno consigliato una Hoxin (credo si chiami 250b o qualcosa del genere) sempre verticale.
Non so ditemi voi....se sapete qualcosa riguardo queste mi fareste un piacere oppure consigliate pure un altra antenna...come volete qualunque consiglio è accettato....
Grazie a tutti ragazzi e 73
Valuta anche la Comet H422 non è una verticale ma a V invertita si monta e non crea problemi. !! io ne sono soddisfatto. Magari costicchia ma anche altre non le regalano!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


ducarpit

Salve ragazzi....dopo giorni pieni di lavoro adesso ci si è messa cnhe la febbre quindi mi scuso per il ritardo.....scrivo per chiedere alcune informazioni riguardo la Bluemoon (adesso diventata Extreme)....parlando con un amico mi diceva che per farla funzionare bisogna mettere dei radiali aggiuntivi non compresi, vero? Poi mi diceva che per tararla bisogna stuzziacre parecchio, vero anche questo?
Attendo vostre notizie.....
Grazie ancora a tutti
73 e buon week end
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


Leopardo

Citazione di: ducarpit il 31 Gennaio 2015, 16:39:36
Salve ragazzi....dopo giorni pieni di lavoro adesso ci si è messa cnhe la febbre quindi mi scuso per il ritardo.....scrivo per chiedere alcune informazioni riguardo la Bluemoon (adesso diventata Extreme)....parlando con un amico mi diceva che per farla funzionare bisogna mettere dei radiali aggiuntivi non compresi, vero? Poi mi diceva che per tararla bisogna stuzziacre parecchio, vero anche questo?
Attendo vostre notizie.....
Grazie ancora a tutti
73 e buon week end

oihbò...  non ho una extreme sul tetto, ma leggendo le specifiche il suo creatore dice che non serve nessuna taratura .... basta montarla...   8O ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

#55
Citazione di: ducarpit il 31 Gennaio 2015, 16:39:36
Salve ragazzi....dopo giorni pieni di lavoro adesso ci si è messa cnhe la febbre quindi mi scuso per il ritardo.....scrivo per chiedere alcune informazioni riguardo la Bluemoon (adesso diventata Extreme)....parlando con un amico mi diceva che per farla funzionare bisogna mettere dei radiali aggiuntivi non compresi, vero? Poi mi diceva che per tararla bisogna stuzziacre parecchio, vero anche questo?

Essendo un'antenna abbastanza recente è difficile trovare qualcuno che l'abbia già provata, almeno qui nel forum non mi risulta di aver letto test e prove quindi ti consiglierei di contattare il produttore della Extreme e chiedere lumi direttamente a lui.

Vale la regola che questo tipo di antenne nonostante sfruttino come contrappeso la calza del cavo coassiale possano trovare in alcuni casi giovamento dall'uso di 1-2 radiali.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ducarpit

Ok ragazzi, domani contatteró direttamente il produttore.....
Chiaramente poi vi faró sapere.....
Se volete potete continuare a scrivere
73 a tutti
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


Leopardo

Citazione di: ducarpit il 31 Gennaio 2015, 17:27:01
Ok ragazzi, domani contatteró direttamente il produttore.....
Chiaramente poi vi faró sapere.....
Se volete potete continuare a scrivere
73 a tutti

direi che aspettiamo con  molto interesse i tuoi prossimi commenti  ;-) ;-) :-D :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

ducarpit

Salve ragazzi,
dopo vari giorni di febbre a 40 finalmente ieri sono riuscito ad inviare la mail al produttore.....ho chiesto prorpio tutti i quesiti che ci siamo posti compreso il prezzo....appena ricevo risposta ci risentiamo.....a presto.
73 a tutti e buona giornata
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


IU2DXS

Ciao, ho aperto un post esclusivo per la Exteme di IW2EN e anch'io ho chiesto info al produttore. Dovrei sentirlo appena ho qualche minuto libero (è davvero molto disponibile). Sarebbe interessante postare ogni considerazione su tale antenna sul post apposito, cosa ne pensate?
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IU3EDK Alessandro

Siii. Anche io vorrei prenderla! Per una multibanda mi han sparato dai 400 ai 700€... E per ora non è il caso.

LP_65

Considera comunque che quei 400 o 700 li spenderai in ogni caso prima o poi.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

IU3EDK Alessandro

Hai ragione, ma preferisco iniziare la gavetta a piccoli passi...


ducarpit

Allora ragazzi....dopo 3/4 mail scambiate con il produttore della Bluemoon (adesso Extreme) eccomi qui per dare informazioni: allora l'antenna è alta circa 8mt e secondo lui non ce alcun bisogno di tiranti (lascio a voi i commenti).....per quanto riguarda la taratura, l'antenna non va tarata, secondo il produttore basta montarla e si può cominciare a chiacchierare....infine per quanto riguarda i radiali che avevano lasciato un pò di vuoto: il produttore stesso mi ha detto che l'antenna per funzionare correttamente ha bisogno di un radiale che bisognerà montare al momento: deve essere un semplice filo di 1mm di diametro e 11mt di lunghezza buttata così alla meglio sul tetto.
Secondo me il discorso del radiale complica un pò le cose specialmente per uno come me che ancora si sta chiedendo come metterlo, dove montarlo, se ci sarà un buco apposito.....bho...
A voi esperti i commenti.....sbizzarritevi!
73 a tutti e ci risentiamo presto nei prossimi giorni
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

IZ8XOV

Non ti perdere in un bicchiere d'acqua! Il radiale va semplicemente collegato alla boccola della massa dell'Unun venduto insieme all'antenna. E' generalmente una vite con un dado alla quale si fissa la parte iniziale del radiale mentre l'altra parte si tende generalmente sospesa in aria un po inclinata fissandola da qualche parte.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ducarpit

ok credo di aver capito.....per il resto invece le cose sono migliorate: nessun tirante e nessuna taratura....direi che per quello non ce nulla da dire!! se non che rispetto ad altre antenne sia più semplice....
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

IZ8XOV

Nessun tirante all'antenna....ma al palo si!....se supera una certa altezza. Comunque questa tipologia di antenne è molto diffusa a che se ne dica e se pensi che è ideale per te comprala e fai esperienza.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 07 Febbraio 2015, 17:35:50
Nessun tirante all'antenna....ma al palo si!....se supera una certa altezza. Comunque questa tipologia di antenne è molto diffusa a che se ne dica e se pensi che è ideale per te comprala e fai esperienza.


L'appoggio... (senza spingere EH?   :-D :-D) )  a Michele... anzi.. a MIchepedia..  lol? Tiranti al palo?... Siiii.. ma io rilancio.. tiranta anche l'asta   ;-) (dell'antenna) così vai sul sicuro!!!  Quando l'hai comprata, per favore, passaci le tue esperienze!!!   :up: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

ducarpit

Ciao Leopardo.....vorrei dartela quanto prima la recensione ma purtroppo è un progetto futuro....se tutto va bene spero per verso maggio/giugno....considerando poi ilo fatto che non riesco a decedermi sull'apparato e sui soldi le cose potrebbero allungarsi ancor più....comunque ecco intanto come penso avrai già capito sto raccogliendo informazioni per quando sarà il momento.....
Grazie a tutti (anche a IZ8XOV).....se volete continuate pure a scrivere che appena posso faccio un salto e rispondo.
73 a tutti da Christian
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


IZ8XOV

Citazione di: ducarpit il 07 Febbraio 2015, 20:45:08
Ciao Leopardo.....vorrei dartela quanto prima la recensione ma purtroppo è un progetto futuro....se tutto va bene spero per verso maggio/giugno....

Aaaaaaarghhhhh!!!!!!! Ci hai fatto scrivere fiumi d'inchiostro per attendere l'estate (ammesso che verrà!)  :mrgreen:

Citazione di: Leopardo il 07 Febbraio 2015, 19:16:02


Tiranti al palo?... Siiii.. ma io rilancio.. tiranta anche l'asta   ;-) (dell'antenna) così vai sul sicuro!!!  color]

Non tutte le antenne vanno tirantate, in alcuni casi se usi tiranti rischi che la forza del vento impatti la parte superiore libera che invece, se oscilla insieme al resto, resiste molto meglio ai "colpi di frusta" dovuti alle raffiche. Bisogna stare alle indicazioni del costruttore. E' il palo che quando super certe dimensioni trasferisce parte dell'oscillazione all'antenna, pertanto il palo dev'essere ben ancorato e tirantato. Generalmente le antenne che non hanno carichi elevati sulla parte mediana/sommità non vengono tirantate per il concetto di cui sopra, nulla vieta di farlo.

Nei sistemi di fissaggio delle Rybakov in fibra, (fissate a volte pure col chewingum!), il discorso cambia poiché la capacità della base a reggere le dimensioni della canna possono essere esigue.

Ho qui da 3 mesi in test una canna di 8 mt in fibra marca Spyderbeam ancorata alla ringhiera con 2 solidi morsetti ad "U" con 3 tiranti al centro ed ha retto raffiche di 120 km/h.

Nei dati ella Extreme viene riportata una resistenza al vento (senza tiranti) di ben 140 km/h (una intensità di vento notevole considerando che la Bora a Trieste difficilmente supera i 155 km/h.

nb: tempo fa in un Qso sui 40 metri dove le dimensioni delle antenne non sono contenute evidenziai che difficilmente collegavo Om triestini..... :mrgreen:

...a proposito di vento....ecco una Imax 2000


...una Av-640


nb: se desiderate una verticale super robusta (ma pesa 9 kg) guarderei alla PKW "All-Pro/Mil" (un'antenna usata dai militari nella installazioni da campo).

http://www.antennepkw.com/1/all_pro_mil_3174822.html
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ducarpit

Ciao e ben ritrovati.....comunque quelle antenne in quei video non vanno molto bene flettono troppo....ok che il vento era pazzesco ma l'oscillazione secondo me è esagerata.....
vi pubblico i valore di ROS che il produttore della Extreme mi ha lasciato: 1.5 fissi su tutte le bande apparte 1.9 sugli 80mt.....abbiamo discusso a lungo su questi ROS  elui mi ha detto che alla fine dicono tutto e niente....ciè mi ha fatto vedere un antenna che aveva ros a 1.1 ma di fatto su 100w forniti ne irradiava appena 20 o 30....
A voi la parola e i commenti anche riguardo ai ROS.....
73 da Christian
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

vesuvio21

#71
Da venerdi, ho montato la mia antenna Hustler 4BTV, arrivata da Wimo. L'antenna è alta 6,6 mt. e copre le bande 10-15-20-40 mt (per me bastano ed avanzano).
Ho fatto già delle prove e devo dire che l'antenna si comporta molto bene, ROS molto basso su tutte le frequenze.
Tempo permettendo, vorrei fare altre prove, aggiungendo altri radiali filari.
Non serve alcuna controventatura, .......... l'ho collaudata già con il vento di questi giorni, tutto Ok.

Io, non chiedo la "luna nel pozzo", per cui mi accontento ............... devo dire che con questa antenna mi sento appagato.

Dimenticavo,.....noi siamo radioamatori ed il nostro hobby ci porta a costruire, provare e  sperimentare tante antenne.............purtroppo il mio lavoro non mi permette di avere molto tempo per costruire antenne e provarle  :'(
:birra: :birra: :birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ8XOV

#72
Citazione di: ducarpit il 09 Febbraio 2015, 18:22:57

A voi la parola e i commenti anche riguardo ai ROS.....
73 da Christian

Ros basso non significa che l'antenna va bene ma purtroppo non è casuale sentire degli Om che decantano la bontà della loro antenna dicendo: ho un'antenna che va benissimo....ha stazionarie 1:1!!!

Ciò non significa che le stazionarie non siano importanti ma per valutare la ns antenna dobbiamo sempre relazionarla con l'efficienza di radiazione (averci basso Ros npn rappresenta certo la garanzia che tutta la potenza viene irradiata).

Nelle antenne esistono dei parametri ad esempio la Resistenza di Radiazione (la parte utile del segnale irradiato) e le perdite di terra! E se questi valori non sono accettabili (ed è tipico delle verticali senza un buon piano di terra), è facile avere poche stazionarie ma bassa resa. Infatti l'ARRL Antenna Book ci dice due cose sacrosante: 1) La resistenza di radiazione cala drasticamente sotto il 1/4 d'onda, 2) Le perdite del terreno possono pregiudicare le prestazioni per oltre il 50%.

Un altro ruolo lo giocano gli autotrasformatori perché spesso i toroidi vanno in saturazione e/o per altri motivi disperdono parte della potenza in calore.

Quindi come puoi vedere avere basse stazionarie non collima sempre con resa in antenna!



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

nulla da aggiungere caro Michepedia.. the number one...  :allah: :allah: :-D :-D :-D  parola scolpite nella pietra...
A questa passione non si rinuncia mai!

LP_65

#74
Citazione di: vesuvio21 il 09 Febbraio 2015, 18:39:14
Da venerdi, ho montato la mia antenna Hustler 4BTV, arrivata da Wimo. L'antenna è alta 6,6 mt. e copre le bande 10-15-20-40 mt (per me bastano ed avanzano).
Ho fatto già delle prove e devo dire che l'antenna si comporta molto bene, ROS molto basso su tutte le frequenze.
Tempo permettendo, vorrei fare altre prove, aggiungendo altri radiali filari.
Non serve alcuna controventatura, .......... l'ho collaudata già con il vento di questi giorni, tutto Ok.

Io, non chiedo la "luna nel pozzo", per cui mi accontento ............... devo dire che con questa antenna mi sento appagato.

Dimenticavo,.....noi siamo radioamatori ed il nostro hobby ci porta a costruire, provare e  sperimentare tante antenne.............purtroppo il mio lavoro non mi permette di avere molto tempo per costruire antenne e provarle  :'(
:birra: :birra: :birra:
Attento
non pensare di avere optato per una soluzione di ripiego !
Quell'antenna e' molto valida e l'ho consigliata perche oltre a funzionare davvero ha un prezzo ragionevole.
Piuttosto acquista alcune decine di m di filo di rame per farne tanti radiali tutto intorno (almeno 4 da 1/4 d'onda per ciascuna banda ma non e' indispensabile che siano proprio a misura) se hai un po di pazienza quanto migliore sara il piano di massa che andrai a "tessere" e tanto maggiore la resa !
Hai scelto bene; sono certo ti dara molte soddisfazioni.

Buon divertimento
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.