ANTENNE E FULMINI: ATTENZIONE> DANGER !!!

Aperto da CODICE_ROSSO, 08 Agosto 2007, 05:39:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Anch'io quando vedo maltempo stacco tutto,corrente e PL !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


r5000

Citazione di: IW8_ROBERTO il 04 Febbraio 2012, 16:18:51
silvio in conclusione dimmi una cosa. a tuo avviso il mast in legno (solo da antenna a rotore) rischia davvero di essere un acchiappafulmini? ciao!
73 a tutti, non cambia nulla, hai l'antenna in metallo, i cavi in metallo, il palo alla fine è un supporto insignificante e ammesso che fai tutto di legno (antenna e cavi...) ottieni una bella pianta e come si sà pure le piante vengono aperte a metà da un fulmine...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

krushoff

Citazione di: hafrico il 04 Febbraio 2012, 16:03:13
MA ALLORA CHE FACCIAMO.. NON MONTIAMO LE ANTENNE.. ????

Egregio collega,il problema non è montare o non montare le antenne.
Il fulmine può colpire un fabbricato anche se non ha nessuna antenna sul tetto,neanche quelle TV,anche se è mancante la ringhiera in ferro perimetrale il terrazzo.
Basta anche,e solo,una vaschetta di espansione dell'impianto di riscaldamento o un rubinetto dell'acqua per innaffiare i fiorellini.......
Quindi montare una antenna (la nostra) comporta la valutazione (anche) di eventuali rischi a cui ci esponiamo.
E le conseguenti contromisure da prendere.
Tutto qua.



saliut

Ottone

Fulmini ed elettrostatiche si innescano laddove il gradiente di tensione tra le due estremità trqa le quali si innesca l'arco, è tale da vincere la resistenza dell'isolante che vi è in mezzo.
Per cui un'antenna cortocircuitata ed un'ottima messa a terra, non possono che ridurre probabilità ed eventuali danni.

Non a caso la legge li prevede obbligatori.

Saluti.


IW8_ROBERTO

Citazione di: r5000 il 04 Febbraio 2012, 16:33:25
Citazione di: IW8_ROBERTO il 04 Febbraio 2012, 16:18:51
silvio in conclusione dimmi una cosa. a tuo avviso il mast in legno (solo da antenna a rotore) rischia davvero di essere un acchiappafulmini? ciao!
73 a tutti, non cambia nulla, hai l'antenna in metallo, i cavi in metallo, il palo alla fine è un supporto insignificante e ammesso che fai tutto di legno (antenna e cavi...) ottieni una bella pianta e come si sà pure le piante vengono aperte a metà da un fulmine...
thanx!

IW8_ROBERTO

#130
tornando alla messa a terra stavo pensando a una trecciuola in rame da 50mmq collegata al casotto dell'ascensore??  :mrgreen:

nb comunque nessuno di voi ha risposto se valga la pena proggere dalle scariche elettrostatiche anche i cavi di controllo di rotori che come sapete sono schermati con calza (mi riferisco all'uso di uno scaricatore per cavi multipolari).



r5000

73 a tutti, se vuoi fare l'impianto a norma tutti i cavi devono essere equipotenziali, cioè tutti collegati alla stessa massa, anche il cavo del rotore è meglio che sia schermato e ci colleghi lo schermo a massa, se non ha schermo avrà un cavo dedicato alla massa anche se in quel caso è più per la normativa per la sicurezza degli impianti elettrici e non per proteggere l'impianto da scariche elettriche...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IW8_ROBERTO

grazie della disponibilità silvio. approfitto per fare un sondaggio, chi vive in campagna o ha una casa singola sicuramente avrà optato per la dispersione in giardino (in profondità) mentre chi ha il traliccio avrà messo una puntazza e via dicendo.

ma per la maggioranza che abita in condomini per cosa avete optato?
ringhiera
canaline dell'acqua
cabina dell'ascensore  :mrgreen:
tubi del gas  :grin:
una calata di treccia dal 4-5 piano fino a livello strada  :birra:
nulla di nulla fregandovene altamente  :dance:


l

Matthew

Io non ho collegato alcuna presa di terra, nel al palo delle V/Uhf ne in 2 tralicetti che ho sul tetto. Io per ora sono fedele alla teoria che colegarli a terra valrebbe a farli divetare dei parafulmini...poi a un 500m ho un traliccio della RAI molto più alto dei miei ...spero che protegga anche me!
IZ6VLJ


ik1npe

Salve, vorrei ancora fare notare che la parola Parafulmine vuol dire ripara dal fulmine non lo acchiappa, in quel caso sarebbe acchiappafulmini.
Poi secondo legge vanno messi a terra con impianto a sè non su quello condominiale.
73 de ik1npe

IW8_ROBERTO

da om sicuramente saprete che la maggioranza dei fulmini partono da TERRA e non dal cielo ad ogni modo lo sappiamo tutti che il fulmine è generato dalla differenza di potenziale che si genera fra il suolo (generalmente con carica positiva) e un ammasso nuvoloso (generalmente con carica negativa nella parte inferiore prossima al suolo).

il fulmine è discendente (da cielo al suolo) quando la prima scarica leader parte dalla nube, ascendente quando la carica leader va dalla terra alla nube.

ora ipotizzerei che per le ns antenne sono più pericolosi i fulmini che arrivano dal cielo...
qui ci vorrebbe il mitico doc di ritorno al futuro con la sua risposta: che potenza ha il fulmine doc? uno-virgola-ventuno gigawatt!!!!!!!!!!!!!!!

1 CB 156

LASCIATE STARE I TUBI DEL GAS è piuttosto pericoloso e non sono a terra... per normativa

IZ1HKO

Citazione di: 1 CB 156 il 05 Febbraio 2012, 17:52:38
LASCIATE STARE I TUBI DEL GAS è piuttosto pericoloso e non sono a terra... per normativa
Vorrei fare anche presente che, chi usa illegalmente come dispersori di terra le tubazioni di qualsivoglia genere.....secondo la L.46/90 e secondo il D.L. 86/11 (ex 626) e' responsabile e perseguibili a termini di legge per negligenza e modifica/manomissioni di impianti e dovra' rispondere anche di eventuali danni arrecati anche in altre abitazioni!!!!!! occhio a quello che fate......
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


banny64

73 + 51 a tutti, io mi dico la mia esperienza, dò un pò di ragione per quanto riguarda le probabilità di essere colpiti da un fulmine, io vivo nell'attuale casa dal 89, senza più rimontare antenne rtx, mai stato colpito da un fulmine fino a due anni fà, quindi probabilità bassissima, non so dove è entrato, forse dall'antenna dei suoceri al piano superiore, ma ha fatto secchi i tre amplificatori di antenna tv, 6 televisioni, una linea del telefono, i miei telefoni portatili.
ora volevo rimontare l'antenna, ma non so che fare, se viene messa a terra, è più probabile che venga colpita perchè diventa come un parafulmine, se non viene messa a terra, meno probabilità, ma più pericolosa, boh, comunque è questione di fortuna, se arriva un fulmine non è questione di messa a terra, la corrente indotta è tanta, io rispetto al fulmine arrivato, mi trovo di fianco al palazzo e di un piano più basso e comunque mi ha fatto danni, pensate al rustico, che si trova tre piani sotto, quindi non  credo che messa a terra, gli impianti elettrici sono a terra, dell'antenna serva a qualcosa. 
cb Joker
pacific ssb800, president HR2510, Irradio -700, intek SY-343, intek handycom 50s - 90s, contrak FM 121, midland alan 28, antenna sirio, antenna eco, antenna storm 27.

IZ1HKO

Il problema di mettere a terra antenne,tralicci etc....non e' per "disperdere "il fulmine( se ti cade un fulmine sull'antenna o sul tetto non c'e' cavo che tenga........non trovi piu' il tetto!!!!!) serve per il famigerato effetto corona, e le correnti elettrostatiche presenti nell'atmosfera,anche se "meno" appariscenti del fulmine vero e proprio, sono comunque pericolosissime per strumentazioni e per la nostra incolumita'!!!.
ovvio che se si abita in cima ad una collina.....sono grossi problemi, ma nella maggiorparte delle situazioni si ha sempre un'edificio vicino, un'albero ad alto fusto, un traliccio alta tensione,etc..... che fanno da parte rilevante dell'ipotetica armatura di un condensatore di carica positiva, che troppo vicina ad un'altra "armatura"(nube) di carica opposta, da' luogo ad un'arco voltaico di potenza di alcuni Gigawatt.....(1 miliardo di watt!!) ragion per cui, i parafulmini ancora presenti sui campanili, torri antiche etc.....normalmente dovrebbero essere scollegati inquanto molto pericolosi, scaricano a terra(non in un luogo sicuro, ma nell'immediato terreno circostante) eventuali potenze che potrebbero rivelarsi anche letali per i residenti in zona.......... percio' state tranquilli e mettetevi a norma......se abitate in un condominio sappiate che anche le antenne TV per legge (L 46/1990) devono essere predisposte con impianto di terra per autoprotezione, comprese anche le nostre.....l'amm.ne vi puo' richiedere un Certificato di Conformita' a tal proposito, da farsi rilasciare da un eletticista o P.I. abilitato.......

Basamento e relativa armatura con puntazza 1,5mt con cavo rame 20mmq collegato a dispersore N°1 in ferro, traliccio 10mt+3mast.


traliccio issato con antenna yagi 6 el. hy-gain dxx (10/15/20) altezza totale 13mt dal suolo.......


basamento secondo traliccio, con dispersore n°2 tubo rame d.n. 16 mtl 2 collegato al n°1 con cavo 20mmq,collegato al dispersore n°3 palo antenna verticale con cavo rame mmq16.

poi cerchero' di mettere tutte le foto dettagliate..........

Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

IW8_ROBERTO

Citazionese abitate in un condominio sappiate che anche le antenne TV per legge (L 46/1990) devono essere predisposte con impianto di terra per autoprotezione,

ora vorrei vedere sui milioni di antenne che abbiamo in italì quante hanno tale impianto o predisposizione.

Ricciolino

infatti... casa mia ha solo 6 anni, e l' anno scorso un fulmine ha cotto metà dei decoder Sky presenti  nel condominio , più il Pre dell' antenna digitale terrestre :mrgreen:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

LP_65

Mettiamo a terra i nostri pali pensando a statiche e correnti indotte; lascerei stare i fulmini la cui probabilità di caduta non dipende tanto dal fatto che l'antenna sia a terra o meno bensi dal fatto che si trovi fisicamente in quel posto contribuendo all'altezza equivalente dell'edificio, dalla posizione relativa della nostra casa rispetto ad altre alternative di scarica oltre che -in primis- dalla densita di fulmini tipica della zona in cui abitiamo.
La messa a terra é una via privilegiata di scarica rispetto alle grandezze elettriche che catterizzano le statiche o le correnti indotte ed impedisce che alcune parti della nostra abitazione (nella fattispecie antenna+palo+ coassiale) rimangano ad alto potenziale a causa di accumulo di cariche "intrappolate" fino a che qualcosa o qualcuno...

Poi se un fulmine ci cade sulla casa coinvolgera anche la nostra antenna e non viceversa.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Matthew

IO facevo l'antennista fino ad alcuni anni fa e posso confermare che di tutti gli impianti di antenne tv che ho visto o eseguito, nessuno e dico nessuno è collegato a terra.
IO credo che avere un traliccio o un palo in cima a una casa collegato tramite una trecciola di rame a una palina di dispersione (il tipico scarico a terra) sia più pericoloso che avere un palo non collegato a terra...e come me molti altri istallatori...poi non so.
IZ6VLJ


Ottone

Ciao Matthew,
la risposta è nelle righe appena scritte da LP_65. ;)

Nei confronti dei fulmini, avere la terra o meno in termini di rischio, NON CAMBIA NULLA.
Cambia che se hai la terra non hai problemi di cariche statiche, che si scaricano attraverso la trecciola.

La legge non ti chiederebbe di metter la terra se fosse più pericoloso!  ;-)

antonioiorio

Sto per istallare la mia antenna cb da base sul tetto. La casa è su una collina e abbastanza isolata: devo preoccuparmi per i fulmini? Che contromisure potrei adottare?  :sfiga:

Matthew

C'è un tread di tantissime pagine nella sezione antenne!
IZ6VLJ

Emanuele82

Quando non usi l'apparato stacca l'antenna! ;-) perchè se lo colleghi alla messa a terra dell'abitazione attira i fulmini...

Matthew

MA tu dici che non rischi di aumentare la probabilità di "attrarre" un fulmine proprio nel tuo palo? IO credo di si
IZ6VLJ

ringhio

Citazione di: antonioiorio il 08 Febbraio 2012, 19:41:55
Sto per istallare la mia antenna cb da base sul tetto. La casa è su una collina e abbastanza isolata: devo preoccuparmi per i fulmini? Che contromisure potrei adottare?  :sfiga:



la contromisura del  :culo: :culo: :culo: :culo:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET