Aiuto per allan 48

Aperto da alfa, 01 Agosto 2006, 16:59:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alfa

Vi ringrazio per l'accoglienza e per i consigli che già mi avete dispensato,il problema che vi pongo è questo:Ieri mi è stato regalato un allan 48 ahimè muto,cosa può essere un finale di trasmissione forse?


Grazie

Davide


aquilabianca

Allora, cosa intendi per muto?
Se l'apparecchio si accende riceve correttamente, trasmette ma non da watt in uscita sicuramente è il finale di trasmissione.
Se l'apparato riceve i segnali sullo s-meter ma non si sente nulla, neanche un fruscio dall'altroparlante potrebbe essere lo spinotto del mike, qualche cavetto dello speaker interrotto o l'altoparlante stesso.
Se l rtx infine non da proprio segni di vita ne in ricezione ne in trasmissione conviene il radiotecnico.
Se potessi essere più preciso, ma l'hai provato con un'antenna? Hai provato con un altoparlante esterno?
Facci sapere.
Ciao

alfa

Faccio una cosa..dal momento che nn ho antenna...lo faccio controllare e poi vi dico....

aquilabianca

ma aprendo tutto lo squeltch e alzando il volume al massimo in am o in fm lo senti il fruscio?


cimabue

be comunque se è senza antenna difficilmente sente qualcosa

alfa

Ho portato l'apparato da un rivenditore molto famoso da noi il quale mi ha detto che prima di passare alla riparazione mi avviserà... sulla ricevuta ha scritto SIL MAIK-MOM Tras....e un altra cosa che non capisco... s la sua ipotesi verrà confermata il prezzo della riparazione si aggirerà attorno ai 70 â,¬, farlo riparare epr ora non sarà assolutamnete possibile quindi addio sogni di gloria almeno per ora....


aquilabianca

e allora era lo stadio di ricezione sicuramente andato..... e va beh, dai, 70â,¬ non son poi tanti!!!!!


rocco66

Citazione di: "alfa"Ho portato l'apparato da un rivenditore molto famoso da noi il quale mi ha detto che prima di passare alla riparazione mi avviserà... sulla ricevuta ha scritto SIL MAIK-MOM Tras....e un altra cosa che non capisco... s la sua ipotesi verrà confermata il prezzo della riparazione si aggirerà attorno ai 70 â,¬, farlo riparare epr ora non sarà assolutamnete possibile quindi addio sogni di gloria almeno per ora....

Ciao
Sicuramente con 70 euro ci  compravi un'altro apparato.
Un po difficile  e lunghino poteva essere la spiegazione della sostituzione e prove, l'integrato in questione è quello BF TA7217AP, previo falsi contatti come ti hanno già detto.
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

alfa

Ragazzi appena  mi chiama il rivenditore... vi faccio sapere...comunque...oggi ci sono ripassato e gli ho detto che a 70 â,¬ nn conveniva ripararlo,lui mi ha detto di non preoccuparmi...quando gli ho chiesto se avesse avuto altri apparati usati mi ha ripetuto di non preoccuparmi al massimo mi avrebbe "dato" se non ho capito male in cambio del 48 uno zodiac.A questo punto mi chiedo se ci sia qualcosa sotto....Vabbè comunque vi farò sapere


aquilabianca

è uno furbo, ti leva uno status symbol è ti da una ciofeca, poi lo ripara e se lo rivende però se a te interessa solo avere un'apparecchietto per parlare fallo pure. Alla fine i zodiac (penso si tratti del 40canali omologato) escono bassi di modulazione però con un mike amplificato la cosa migliora.

rocco66

Citazione di: "alfa"Ragazzi appena  mi chiama il rivenditore... vi faccio sapere...comunque...oggi ci sono ripassato e gli ho detto che a 70 â,¬ nn conveniva ripararlo,lui mi ha detto di non preoccuparmi...quando gli ho chiesto se avesse avuto altri apparati usati mi ha ripetuto di non preoccuparmi al massimo mi avrebbe "dato" se non ho capito male in cambio del 48 uno zodiac.A questo punto mi chiedo se ci sia qualcosa sotto....Vabbè comunque vi farò sapere

Ciao alfa
se ti và di farti un amico, mi potremmo fare un cambio:
Tu mi dai l'alan48 (rotto),  in cambio di un Alan80 con camera echo Colt + rogerbeep 1 nota
Ciao Fammi sapere
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

alfa

Ragazzi se devo esservi sincero io ho sempre avuto la passione per le ricetrasmittenti e l'allan 48 quando avevo 14 anni era per me un sogno....io ho cominciato con un allan 38 e poi dopo averne bruciato i finali ebbi un 95 se nn erro...già quello era bello....comunque appena ho notizie vi faccio sapere a me incuriosisce la storia di questo negoziante...

cimabue

scusa alfa ma il 48 che hai è una vecchia serie?


rocco66

Citazione di: "rocco66"
Citazione di: "alfa"Ragazzi appena  mi chiama il rivenditore... vi faccio sapere...comunque...oggi ci sono ripassato e gli ho detto che a 70 â,¬ nn conveniva ripararlo,lui mi ha detto di non preoccuparmi...quando gli ho chiesto se avesse avuto altri apparati usati mi ha ripetuto di non preoccuparmi al massimo mi avrebbe "dato" se non ho capito male in cambio del 48 uno zodiac.A questo punto mi chiedo se ci sia qualcosa sotto....Vabbè comunque vi farò sapere

Ciao alfa
se ti và di farti un amico, mi potremmo fare un cambio:
Tu mi dai l'alan48 (rotto),  in cambio di un Alan80 con camera echo Colt + rogerbeep 1 nota
Ciao Fammi sapere

Ti aggiungo anche un rosmetro / accordatore CTE K350
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

alfa

è un 48 serie precision penso sia la serie vecchia con modifica dei canali ..al suo interno c'è una scheda zettler...penso sia quella la modifica

rocco66

Citazione di: "alfa"è un 48 serie precision penso sia la serie vecchia con modifica dei canali ..al suo interno c'è una scheda zettler...penso sia quella la modifica

Ciao Alfa
Ma non mi hai risposto al cambio che ti ho proposto?
Sarebbe Alan80 funzionante al 100% con inserita all'interno una scheda echo/beep Colt! + rosmetro/accordatore d'antenna C.T.E. mod. K350.
Ti ho fatto questa offerta semplicemente perchè sono un "amante" dei 48
(nè ho un centinaio per adesso)
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

alfa

rocco scusami se nn ti ho risposto....ma attendo notizie dal rivenditore...poi ti faccio sapere....

aquilabianca

DIO MIO!!!!! UN CENTINAIO, alla faccia!!!!!!
Ed io che pensavo che un mio amico che ne ha 14 fosse un po troppo "innamorato" del 48!!!!!

ferdynando

CIAO ALFA SONO FERDINANDO TEMPO FA MOLTO DIREI LI RIPARAVO GLI APPARATI ED ORA DA POCHI GIORNI PER MOTIVI CHE MARCELLO SE HA LETTO IL MIO PM CONOSCE MI STO RIAVVICINANDO NON RICORDO GRANDI COSE MA IL TUO POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA FACILMENTE RISOLVIBILE CI PROVO ...
ALLORA PER QUANRIGUARDA LA MANCANZA DI ANTENNA ( BASTA UNO SPINOTTO DI CUFFIA CHE CONTATTI SOLO CON IL POLO CENTRALE DEL BOCCHETTONE ANTENNA, VOLUME AL MASSIMO NO SQUELCH , SE NON SI SENTE NEANCHE UN FRUSCIO SI PASSA ALLA PROCEDURA DUE, SE HAI UN CARICO FITTIZZO credo di no  :cry: (se vuoi e ti va ti dico dopo come costruirtelo, a tua richiesta per non essere  troppo pesante come post ) la cosa e facile con carico fischiando nel mic se non da cenno di mod lo smitter allora basta che tu cambi l' integrato di mod. e facilissimo costava ai miei tempi 2000lire per capirci, devi procurarti un succhia stagno ( se non lo possiedi ti svelo altro trucco per creartelo senza spendere una lira , il finale e come un pettine lato sinistro posteriore app. non puoi sbagliarti.per altre inf. a tua disposizione se ci credi insiemo lo ripariamo di sicuro . ciao a tutti ferdy


gasolik

ciao ragazzi sarei interessato a come costruire il carico fittizio io ne ho costruito uno con un pll e una lampadina da vettura a 12 v ha un ros 1.3
73/51 da LUIGI

DukeAlex

Citazione di: "gasolik"ciao ragazzi sarei interessato a come costruire il carico fittizio io ne ho costruito uno con un pll e una lampadina da vettura a 12 v ha un ros 1.3
Male molto male.la lampadina cambia la sua resistenza a seconda della potenza applicata...perche si riscalda e si accende di piu'.
ti serve una resistenza ANTI INDUTTIVA (tipo a carbone)da 50 o 52 ohm.
Difficiline pero' da trovare.
e ricorda che puoi sempre metterne 2 da 100 ohm in parallelo avendo cosi' sempre 50 ohm....tutto dipende dalle resistenze che trovi in giro.
e poi se vuoi puoi metterle in un barattolo di alluminio.
cosi dovresti avere le stazionarie ad 1.1

http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/15_lab/03_dummy/italian/pag02_ita.htm


ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....