...prossimamente il mio primo alan 48

Aperto da nadain, 12 Ottobre 2015, 15:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nadain

"Ben trovati" a tutto il forum!
Sono Federico dalla provincia di Venezia.
Sono nuovo nel forum e questo è il mio primo forum  :dance:
Ho 39 anni, sono un ristoratore e dopo aver trovato alcuni giorni fa in soffitta il "baracco" di mio padre (Courier Centurion PLL40) ho deciso di iniziare anche io l'avventura del CB sebbene sono consapevole che in questi ultimi anni non è più molto diffuso.
E' ovvio che ho il compito di ripristinare ad hoc il vecchio Centurion ma intanto per iniziare dovrò installare una base di partenza (credo un alan 48 dato che mi è sempre rimasta la fissa sin da quando ero piccolo) ma soprattutto prima dovrò istruirmi almeno dei concetti base del mondo cb....
Mi sembra di aver capito che la versione bsx è da evitare....e del nuovo modello 2014 come sono le recensioni? :-D :-D
Credo che questo forum sia per me il trampolino di lancio quindi ben vengano tutti i consigli e suggerimenti  :up:
Se mi date qualche indicazione per quanto riguarda  l'antenna da installare, quanti metri minimi di tubo servono per una buona modulazione e che alimentatore....
1000 grazie.

Sette tre cinque uno a tutti sperando di poter modulare presto!


acquario58

come alimentatore x l'uso che intendi intraprendere basta un 7-10 ampere effettivo.... se ...oltre non guasta mai....può sempre servire...
x l'antenna....minimo 3 mt sopra le tegole...
x il cb alan 48.....la versione 2014...é solo un BSX riveduto in alcune problematiche...

JulioMN

Se sono rose fioriranno.....vedrai che è appassionante! Tuffati in SSB perché nascosta nascosta la gente c'è ancora!

TITANO

#3
Ciao e ben arrivato in forum,da TITANO 1RGK326 Napoli. !

Detto questo passo alle risposte ai tuoi quesiti tenendo conto anche del fatto di farti risparmiare in soldi,quindi il mio consiglio sarebbe questo :

Alimentatore da 5 AMPERE che per un 48 e' anche moooolto.
Antenna,sempre che puoi installarla su,il mio consiglio sarebbe una sirio 27 1/2 onda,costa poco,e ' leggerissima intorno ai 2,2 kg,e non ha radiali ,quindi minimo ingombro in installazioni dove ce poco spazio.
Come radio il 48 attuale quello con la scritta Quarantotto ne ho sentiti un paio da parte di amici delle mie coordinate e devo dirti che rispetto alla versione precedente ,ossia Bsx,,e' tutto n'altra cosa.

Questo per iniziare,cosi risparmi soldi ,hai la possibilita' di vedere,cosi' facendo,, anche se ci sono qso dalle tue parti,e un domani se la cosa ti appassiona di piu' e vedi che ce anche gente che modula dalle tue parti ,allora potrai prendere in considerazione,spendendo logicamente molto di piu' ,in radio e antenna 5/8 migliore. Spero di esserti stato utile dandoti ancora il benvenuto qui tra noi....! Toni Titano...1rgk326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


nadain

Grazie ragazzi!
Ho visto anche le date per il prossimo "radioamatore2" in fiera a Pordenone....non potrò  mancare!
Appena sono operativo vi faccio sapere così poi mi date un po di dritte per dare eventuali spinte  :allah: :-)
Avete visto che "cimello" ho trovato e mi ha dato l'input ? :amore:
Spero di trovare presto un'appassionato che lo possa rimettere degnamente in sesto
Che cos'ha di errato il bsx? mi sembra di aver capito che i componenti interni non sono di ottima qualità....le viti si spanano subito e se si interviene per dare un po di spinta......si resta a piatti lavati?? confermate?






Luca18

Benvenutoo! Alan 48,non direi di spenderci tanti soldi!!!
Considera che questa radio tiene solo
Am/FM,e ti assicuro che se non lo tieni da usare in auto non conviene comprarlo ,oltretutto in CB  am/FM non parla più nessuno quindi se vuoi effettivamente parlare con qualcuno senza sprecare ore della tua vita spendi qualche soldino e prenditi una radio con almeno bande laterali LSB/USB. buoni acquisti lucaaaaa!!!


Narcy

Ciao Federico 73 51 anche da parte mia  abbraccino

Se ti può tornare utile,avevo scritto questa "mini guida" (che non frega a nessuno) con l'essenziale per cominciare.
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54963.0

Sicuramente molti dei tuoi dubbi troveranno risposta. Se cosi non fosse,non esitare a chiedere.

Spero di poterti sentire presto sulla frequenza,ciao  :birra:
73' de 1RGK462


nadain

Grazie alle vostre  risposte e alla "mini ma essenziale guida" di narcy ho capito che devo cambiare rotta per quanto riguarda l'apparato.....
niente alan 48....e mò?
Ragazzi datemi per favore dei consigli per un buon apparato di partenza con 120 canali e bande laterali....non saprei proprio dove sbattere la testa e prima di fare scelte sbagliate (o passare da pollo) è meglio che mi affida a voi :grin:
Per quanto riguarda l'antenna credo di aver capito che con una MANTOVA TURBO con tre metri di palo installata sopra il tetto posso stare tranquillo.....confermate?
O meglio una Sirio2016?

TITANO

Come antenna io direi la sirio 827 che reputo migliore. Poi per l'apparato vorrei capire:
ma lo devi anche usare in BM ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

allanon60

Citazione di: TITANO il 13 Ottobre 2015, 15:22:11
Come antenna io direi la sirio 827 che reputo migliore. Poi per l'apparato vorrei capire:
ma lo devi anche usare in BM ?

SOPRATTUTTO COME QUALITA' DI MATERIALI
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

nadain

no niente BM.....avevo la fissa del alan 48 perché sin da piccolo ricordo che era quello che usavano tutti anche in barra fissa.....ma seguendo ora questo forum ho capito che mi serve tutt'altro.....e qui casca il palco! :-D
logicamente sto partendo da zero ma vorrei partire gia con un buon baracchino non molto ingombrante

sebi97

prima di tutto... benvenuto in questo vasto e bellissimo mondo.

lascia perdere l alan 48... troppo sopravvalutato come radio.. il nuovo quarantotto costa 190-200€ e per una radio che ha solo 40 canali e non ha l ssb mi sembrano davvero troppi...

concentrati su una radio con la ssb e più canali.. lascio ai colleghi più esperti la possibilità di consigliarti un apparato in particolare
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

Narcy

Ciao a tutti.
Per il discorso antenna,sia la Mantova che la Sirio vanno benone :up:
Io ho una Mantova 1 di vecchia data,e fa benissimo il suo lavoro,pochissima manutenzione e installazione ad hoc,ci giro il mondo da anni.

Se posso permettermi invece,per la radio,mi sento vivamente di consigliarti quella che per me è stata "un'esperimento",dato che la comprai credo tra i primi,senza aver avuto consigli o pareri dato che era appena uscita.
E che successivamente si è rivelata un'ottima radio,sotto tutti i punti di vista  :up:

Sto parlando dell'INTEK HR-5500
(venduta anche con il marchio Mass dx5000,crt superstar ss 6900 e altri.) In sostanza è sempre la stessa radio identica,solo che al momento della vendita,viene rimarchiata dal rispettivo "logo"...
Io per dire ho preferito avere quella sotto Intek,per una questione di "scritte estetiche" sulla radio  :mrgreen:

Ormai la puoi trovare anche nuova,sui 200 euro,il prezzo di un Alan Quarantotto in pratica. Ma con la differenza che avresti una radio "semi-professionale".
Di fatti,viene venduto come radio decametrica,ossia per la banda dei 10 metri (28-29 mhz).
Non ti preoccupare,in realtà copre perfettamente da 25 fino a 30 mhz,quindi include tutti i canali cb che a te interesserebbero,in più potresti farti anche un pò di ascolti vari sui 28-29 mhz,dove ci sono i radioamatori e ti servirebbe la patente per trasmettere.

Ha tutti i modi di emissione,am-fm-usb-lsb-cw,
una potenza più che ragionevole,parliamo di 40w in fm-usb-lsb e circa 12w in am,mica male eh.
Un bellissimo display doppio,quello piccolo classico con il numero di canale e quello con la frequenza,sintonia fine,filtri audio,timer,scan,aq e tante altre cose,per gli amanti del genere anche bip ed echo regolabili totalmente a piacere.

Insomma,io ti consiglio di buttare un'occhio sulla rete cercando questo apparato,secondo me è quello che cerchi,ma al giusto prezzo.

Lo uso da anni ormai,sia in am sia in bande laterali,ed anche in modi digitali come la sstv,funziona che è una meraviglia.
Se proprio poi vuoi avere il top,abbinaci un microfono preamplificato.
Ti assicuro che come stazione saresti già a un buonissimo livello,con questa radio e una delle due antenne da te scelte.

Ciao 73  :birra:
73' de 1RGK462


nadain

BINGO!!! :up: :up: :up:
Grande Narcy! il tuo messaggio mi ha entusiasmato!
Hai capito perfettamente di cosa ho bisogno e sei stato molto specifico nei dettagli!
Credo proprio che andrò su questa direzione quindi INTEK HR-5500 :-D che ha pure una linea molto sobria ed un costo accessibile.
Ho visto che c'è la versione tutta blu (superstar ss 6900) ma preferisco quella tradizionale.
Oggi è il mio girono libero e da questa mattina  sto navigando in cerca dei prezzi, caratteristiche e accessori... :-D
Non riesco a trovare indirizzi di negozi "fisici"di sola elettronica qui in veneto...tutto ormai sul web!
***Appello per qualche radioamatore veneto se conosce negozi ben forniti***
Ho trovato su FEBANET.it il baracchino, l'alimentatore (hoxin ss-830) 30A, che loro lo abbinano al baracchino  ma ho visto che ne hanno uno delle stessa marca ma da 15 A (hoxin ss-815) che dovrebbe essere sufficiente.....? ,antenna Mantova Turbo, altoparlante midland AU25....a prezzi a mio parere competitivi sulla base del prezzo del baracchino.
Secondo te dato che la fiera a Pordenone "radioamatore2" sara' tra circa un mese e mi sono prefissato di andarci posso trovare gli stessi prodotti a prezzi più vantaggiosi?....di solito nelle fiere è cosi.
Sarà un impresa per l'installazione con tiranti e la taratura dell'antenna su palo sperando di trovare magari anche da questo forum delle "buone mani" :-)
Grazie Narcy! e grazie a tutti!

73 :birra: :up:



TITANO

Nadain to mandato un Messaggio..! Spero di esserti stato utile.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Narcy

#15
Io la comprai proprio su quel sito da te citato  :up:
Tra l'altro erano gli unici ad avere anche il suo cavetto di programmazione.
Tramite pc infatti,potresti programmarti la radio a tuo totale piacimento,ma rimaniamo in argomento inerente al posto,se è il caso poi,puoi farti qualche lettura di altri miei post su quella radio.

Allora,parere personale,dato da quelle 3-4 fiere che io ho frequentato qui in zona...
Mai trovato nulla di interessante,e prezzi decisamente "da ladri".
Con il serio rischio che ti rifilano dei grandi bidoni con apparecchi non funzionanti o con disturbi.

Per 200 euro,la trovi nuova,magari prendici anche il cavetto di programmazione (sui 15 euro) e sei a posto  :up:
Io come alimentatore ti consigli di prenderlo un pò in base al tuo portafoglio. Resta il fatto che comunque con un 20A saresti al sicuro.
Io uso un 30A abbinato a quella radio,e ci alimento anche un piccolo lineare da 200w (se hai in progetto di comprare anche un lineare,punta subito allora su un alimentatore da 30A almeno).
Il mio è uno switching da 30A appunto,un Proxel 832 nfar.
Mai avuto problemi nel farci andare quella radio e lineare.

Secondo me,hai fatto la scelta giusta,e te lo dico da felicissimo possessore di quella radio.
Ricezione ottima,audio pulito,bella estetica,anche in trasmissione mai avuto una critica da chi mi ascolta.
Poi ho optato per cambiare il suo microfono di serie,con un Astatic 575 m6,per avere ancora più modulazione,specie in banda laterale,dove ormai si svolge almeno il 70% di tutto il traffico cb.

Secondo me non te ne penti,hr5500 e Mantova turbo,è un'ottima base di partenza già. Se poi hai bisogno di altri consigli oaltre info,chiedi pure.

Felicissimo di averti dato una mano,quando posso,lo faccio volentieri.
:birra: :birra:


P.S.
Ho dato un'occhiata al sito,se la prendi da loro,ti conviene scegliere l'opzione per l'espansione di frequenza (9,90E) perchè altrimenti cosi come ti arriverebbe a casa,dovrebbe coprire solo i 10 metri.
Quindi dovresti comprare il cavetto e programmartela a pc tu.
Altrimenti lo fai fare a loro,vedi tu.
Nel caso,scrivigli per chiarimenti,o chiedi pure che ti spiego.  :up:
73' de 1RGK462

nadain

Grazie Narcy!
Attenderò fino al prossimo mese e dopo la fiera farò il passo :-)
Non si sa mai esca qualche buona occasione....
Nel frattempo mi do una ripassata alle regole e codici.....
Grazie 1000
73

davide93

Tieni presente che un 10m andrebbe usato solo sulla banda radioamatoriale previo ottenimento della relativa patente, aut. Generale etc... Non sono omologati per uso CB.
Tieni anche presente che, a questo punto, si puo' anche valutare un hf  amatoriale usato che costa come un 10m nuovo ma rispetto a quest ultimo ha diversi vantaggi specialmente se ti interessa fare ascolto su altre bande, sulle quali comunque non dovresti trasmettere.
Saluti

nadain

Già già Davide93
Sto valutando bene tutto con calma e finché non avrò le idee ben chiare resto in standby.
Quello che mi entusiasma già qui dal forum è che sto trovando persone (anche tu) che mi aiutano  a capire bene "questo mondo"
e se continua cosi credo proprio che diventerà una passione vera e con la P "maiuscola" anche per me :dance:
E poi negl' anni 70/80 era soprattutto una moda del momento invece ora con l'evoluzione della tecnologia, questo mondo è contro tendenza e questo mi carica ancora di più  :-D
Appena usciti i primi collegamenti internet con le prime chat-line era un piacere fare delle lunghe chiacchierate anche se "digitali".......ora c'è il bordello, maleducazione, tutto finto,spazzatura e cosi ho tolto tutto :(
Comunque non voglio fare passi da gigante ma se mi devo appassionare mi preparo tutto per bene no? :grin:
Dovrò fare anche io le mie gaff e magari sparare qualche cazzata "nei limiti" ma sono sicuro che dopo una scrollata di spalle e una risata tutti assieme non ci saranno problemi.
Che mi dite a riguardo? Sono certo che tutto il mondo è paese.....ma credo che chi modula ora x passione sono persone serie

*** scelta del nominativo***
Inizialmente pensavo di  uscire (appena pronto) con il nominativo "nadaìn" in dialetto veneto "Natalino" (mio nonno materno) ma poi ho pensato che questa passione l'aveva mio padre che modulava col suo "courier centurion" col nominativo "RIVA VERDE" (diceva che quando apriva la finestra della camera, essendo la casa a ridosso del fiume Brenta, rimaneva incantato dalla "riva verde" ):amore:
Cosa mi dite a riguardo? :-D

Grazie Davide93  anche dei tuoi consigli

73 a tutti


luca.paddy

#19
73 51 Federico.. Finalmente sento di qualcuno Nella mia zona(piu o meno