Antenna con troppi ROS...che fare ?

Aperto da Pantera 2, 04 Luglio 2008, 20:17:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gandomax

Scusa la banalità......ma il montaggio sul tetto?
Questo eliminerebbe il problema.

Ps:per precisare non quell'antenna...... ma una classica da tetto! :dance:
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.


01nd020marco

non per essere polemico ma siamo qui a commentare questo topic,  proprio in quanto e perche polypan e impossibilitato a mettere l'antenna nel tetto :birra: saluti a tutti Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey

eurodani

#27
Citazione di: gandomax il 21 Settembre 2008, 11:05:44
Scusa la banalità......ma il montaggio sul tetto?
Questo eliminerebbe il problema.

Ps:per precisare non quell'antenna...... ma una classica da tetto! :dance:

Pero' l'idea non sarebbe malvagia, anzi. Visto che hai il tetto proprio sopra di te, potresti approfittarne per calare il coassiale dalla grondaia.

L'antenna ( Imax 2000 ) te la do io.
Daniele - Romania

gandomax

Grazie Daniele,

L'ho detto propio perchè ho visto che hai il tetto sopra il suo appartamento quindi gli ho suggerito questa soluzione!
Questa è la mia stessa situazione e alla fine ho visto che mi conviene montare l'antenna sul tetto per tanti buoni motivi!
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.


hafrico

Citazione di: gandomax il 21 Settembre 2008, 11:25:39
Grazie Daniele,

L'ho detto propio perchè ho visto che hai il tetto sopra il suo appartamento quindi gli ho suggerito questa soluzione!
Questa è la mia stessa situazione e alla fine ho visto che mi conviene montare l'antenna sul tetto per tanti buoni motivi!

...... Q V S .........  quantu vuliTI sapiri.........   :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

scienziato

Citazione di: hafrico il 21 Settembre 2008, 10:54:15
Citazione di: eurodani il 21 Settembre 2008, 10:32:46
Penso che il tuo problema sia da imputare alla vicinanza del radiatore alla grondaia in rame ( vedi 1° foto ).
Prova ad allontanarla e facci sapere.
.
 l'antenna......... o la grondaia...........ihhihiihhihi...... :culo: :culo:
casomai tagliamo la grondaia a 1/4 d'onda e non se ne parla piu !!! ti fai un dipolo  marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo
scherzo io la metterei piu distante possibile dal muro  :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


polypan

Grazie dei consigli...ma sul tetto non posso proprio...avrei l'antenna tv direttamente davanti a quella radio, ma una soluzio forse l'ho trovata! Elimino il tetto!! Almeno non ci dovrebbero essere piu' ne' ritorni ne' interferenze!! :-D
p0lypAn


eurodani

Citazione di: polypan il 21 Settembre 2008, 11:45:41
Grazie dei consigli...ma sul tetto non posso proprio...avrei l'antenna tv direttamente davanti a quella radio, ma una soluzio forse l'ho trovata! Elimino il tetto!! Almeno non ci dovrebbero essere piu' ne' ritorni ne' interferenze!! :-D

Infatti !! Elimini pure eventuali riflessioni e non ti si forma muffa sui muri dovuta allo scarso ricambio di aria nelle stanze.  :-D
Daniele - Romania

polypan

Mamma mia che tragedia!!! Questo problema da risolvere a casa e io qui' a lavorare!! Che 2 B...e!!! Cmq appena arrivo a casa provo a spostarla il massimo in avanti, giro i radiali verso l'esterno e vedo cosa dice la mia patacca di rosmetro...poi vi faccio sapere! al massimo se non migliora posso provare a fare una staffa e a collegarla direttamente sulla grondaia!
p0lypAn


eurodani

Mi e' venuto un dubbio: che rosmetro stai utilizzando per queste prove ? Sei sicuro che sia affidabile ?
Comunque sia, l'antenna e' proprio da allontanare.  :up:
Daniele - Romania

polypan

Rosmetro lafayette rw-20...affidabilita'...piu' o meno ...forse...quasi nulla...molto buona...non lo capisco sto rosmetro!!
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=9960.15
p0lypAn

01nd020marco

Citazione di: polypan il 21 Settembre 2008, 11:45:41
Grazie dei consigli...ma sul tetto non posso proprio...avrei l'antenna tv direttamente davanti a quella radio, ma una soluzio forse l'ho trovata! Elimino il tetto!! Almeno non ci dovrebbero essere piu' ne' ritorni ne' interferenze!! :-D
comunque se il problema sul tetto e solo l'antenna tv si potrebbe trovare il modo di farle convivere (le due antenne )civilmente senza che si disturbino,piu tardi appena ho un po di tempo scannerizzo e ti posto delle vecchie foto di antenne ( vari modelli)da me utilizzate in diverse abitazioni ,in presenza non di una ma anche di molte antenne tv e zero tvi   a dopo........
1ND020 Marco
alias
Monterey

polypan

Grazie Marco...a parte che ti chiami come me...sei davvero gentilissimo!! Mi farebbe molto comodo farle convivere senza avere TVI, pensa che adesso cosi' disturba la tele al piano di sopra a tal punto che quando vado in  TX lo schermo diventa nero!!
p0lypAn


gandomax

Citazione di: 01nd020marco il 21 Settembre 2008, 13:05:13
Citazione di: polypan il 21 Settembre 2008, 11:45:41
Grazie dei consigli...ma sul tetto non posso proprio...avrei l'antenna tv direttamente davanti a quella radio, ma una soluzio forse l'ho trovata! Elimino il tetto!! Almeno non ci dovrebbero essere piu' ne' ritorni ne' interferenze!! :-D
comunque se il problema sul tetto e solo l'antenna tv si potrebbe trovare il modo di farle convivere (le due antenne )civilmente senza che si disturbino,piu tardi appena ho un po di tempo scannerizzo e ti posto delle vecchie foto di antenne ( vari modelli)da me utilizzate in diverse abitazioni ,in presenza non di una ma anche di molte antenne tv e zero tvi   a dopo........
Confermo quanto detto!
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

IV3COA

Ciao  polypan questa antenna la possiedo anch'io proprio sul poggiolo, appena montata dava un ros schifoso io ho risolto allungando il paletto di sostegno verso l'esterno in modo da allontanare la punta dal poggiolo superiore e i due radiali anche verso l'esterno in modo da non avere ostascoli, poi ho tagliato leggermente la punta. Il ros adesso e' nullo sul 20 ed arriva appena ad 1,2 sul 40 o sul 1. Peccato che non puoi utilizzare il tetto che tutta un'altra storia. Dimenticavo nessun disturbo TVI. Con la propagazione promettendo riesco anche a sentire qualche amico RGK in usb. Certo che la GP sul tetto mi funziona meglio anche se ho problemi con  i ROS .
Ciao un salutone  :up:

01nd020marco

#40
eccole foto scusate la qualita ,la regola d'oro almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale e' stata sempre quella di mettere le antenne cb al di sopra di quelle tv .  magari giochiamo anche a chi tra i meno giovani si ricorda i nomi di queste antenne visto che parliamo di una ventina di anni fa, saluti per tutti Marco






1ND020 Marco
alias
Monterey

LuckyLuciano®

Citazione di: EREMITA2 il 20 Settembre 2008, 22:21:40
Ciao, sono ROBERTO EREMITA 2 quella antenna SIGMA CITY l' ho avuta e usata per un po' di tempo, visto che per molti anni ho avuto tante entenne da balcone, autocostruite ecc. e no mi ha dato aperticolari problemi ,anche se non ha un rendimento eccezionale

Puoi provare a fare le seguenti cose:
1) spostare l' antenna piu' distante possibile dal balcone superiore
2) spostare i radiali verso l' esterno e non verso la casa
3) verificare se le saldature dei PL sono fatte a regola d'arte
4) verificare che il cavo di collegamento sia di buona qualita' ( cioe' che abbia un impedenza di 52 ohm e la calza interna si fitta) e soprattutto non faccia percorsi con curve , spirali , nodi ecc.
4) verificare che la lunghezza del cavo sia diversa dai multpli della lunghezza d'onda ( 11 mt)
5) provare il ros mettendoti sul ch 20 ( centro banda che quella antenna puo' supportare )
69 chiamare il parroco di zona e fare benedirel' antenna ( ultima spiaggia)
Saluti e spero che quello che ti ho scritto serva a qualcosa


ROBERTO EREMITA 2 TORINO




Quoto tutto al 100%.
Io con l'AURORA montata direttamente sulla ringhiera non riuscivo a scendere sotto 1.7 di ROS.
Poi distanziandola dalla ringhera e di conseguenza anche dai muri, la musica è cambiata. tutto grazie ad un paletto di 1m metto a sbalzo sul balcone.
Ora devo provare a distanziarla di 3m dalla ringhiera stessa e alzarla di 1m circa. Vediamo se migliora ancora. Secondo me si.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gandomax

Citazione di: 01nd020marco il 21 Settembre 2008, 15:05:55
eccole foto scusate la qualita ,la regola d'oro almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale e' stata sempre quella di mettere le antenne cb al di sopra di quelle tv .  magari giochiamo anche a chi tra i meno giovani si ricorda il nome di queste antenne visto parliamo di una ventina di anni fa, saluti per tutti Marco







Complimenti per l'antenna :up: mi ricorda la mia vecchia Sirio 2000 :amore: andava che era una bomba.
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

r5000

73 a tutti dalle foto è troppo vicina al metallo,gronda e balcone, conviene provare a spostarla magari anche provvisoriamente con un manico di scopa,la metti a 45° fuori a sbalzo dal balcone,e lontano dalla gronda, così minimizzi l'interferenza del metallo e provi il ros,che anche con uno strumento scarso devi arrivare al minimo possibile,poi,se saranno 1:1 o 1:3 poco importa almeno per ora... e già che ci sei provi se in questa condizioni fai lo stesso interferenze al televisore,se non lo fà più vedrai di fare una staffa per distanziare il più possibile l'antenna,se lo fà ancora è probabile un difetto nell'impianto d'antenna tv,tipo cavi poco schermati e centralino largabanda che intermodula già di suo... per il tuo cavo invece controlla che il collegamento degli spinotti sia fatto a modo,in particolare le masse,mentre per il discorso tetto sicuramente preferibile,ma mi sà che l'antenna tv ha già problemi e non risolveresti facilmente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IU0MHE

SALUTE A TUTTI IL PROBLEMA SE NON LO AVETE ANKORA CAPITO STA NELL ANTENNA IN QUESTIONE CHE NON ESSENDO PIU SIA KOME RESA CHE COME COSTRUZIONE IN SE ,UGUALE ALLA SUA AVA VECCHIA MA BUONA CITY DI QUALCHE DECENNIO FA .QUELLA CHE COSTRUISCONO ADESSO È PRATICAMENTE INTARABILE E NON RISUONA ALMENO CHE CI METTI UNO STEREO A TUTTO VOLUME TRA I DUE RADIALINI DI MASSA .

polypan

Ciao a tutti ...finalmente ho risolto il problema :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:




finalmente vedo i ros bassi!!!!!
p0lypAn

gandomax

@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

polypan

Te credo!!! ho fatto che cambiare completamente antenna!! Adesso con la 5/8 mi sembra di sentire il mondo intero!! :-D
p0lypAn

1et320

eheh Allora non hai mai provato una direttiva...se usata bene si che senti il mondo intero (propagazione permettendo).. :up:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

polypan

sinceramente no...ma guarda dai problemi che avevo fino a diciamo....4 ore fa....mi sembra di essere sopra le onde radio anche io!!! Ho cambiato anche ros....adesso ho un rms cn-30, a momenti le stazionarie non si alzano nemmeno!
p0lypAn