Esperienza Vaticana

Aperto da Pilone72, 19 Marzo 2013, 12:07:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pilone72

Dovevate stare a Roma oggi !
Per me la prima esperienza radio, sono salito sul tetto del palazzo
in zona  S.Maria Maggiore con il mio motorola tlkr T8, solo in pmr.

Sentivo di tutto, dal tedesco che parlava del  "Vatikan" sul canale 5.Mi sembrava fosse la tv perchè parlava solo lui.
Poi quelli che parlavano di far "defluire le persone".La comunicazione finiva con il suono classico delle radio della polizia.Non so se era una pmr.Erano comunque quelli dell'assistenza/organizzazione.

Poi lingua spagnola, e sul canale 7 due persone comunicavano in italiano per risolvere un problema di cavo del monitor.

Interessante, ho provato a comunicare con quelli del monitor e mi hanno sentito.

Forse se portavo il Cb avrei avuto più intercettazioni, che dite?



poker333

Il PMR446 ha spopolato in tutta Italia...facile ..economico..pochi fronzoli amministrativi...ormai gli 8 canali , in certe zone zono zeppi di comunicazioni.....
Hanno soppiantato in parte  vetusto CB...ormai solo per barra pesante e qualche camperista...


DukeAlex

haha confermo,forse se avresti portato il cb non avresti sentito nessuno.eheh

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Pilone72

 :-D
perchè non avrei sentito nessuno?

non dovrebbe avere più portata il cb del pmr?
oppure è un problema di frequenza?



poker333

Il CB è per i barra pesante - autotrasportatori -  e i camperisti.
Il PMR446, compatto e portaitle, assolve tuute le esigenze live spicciole....
Il CB portatile, ha avuto uno scarso successo...poco..ho visto qualche amatore motociclista di gran turismo con dei Midland Alan portatili in moto e basta...e nache qualche scooter...?? moh...?
Il PMR sta spopolando...gli apparati si trovano d'appertutto, anche nei supermercati...facili da usare assolvono le complicanze delle comunicazioni private...in tal senso si sono mossi anche gli operatori del settore aziendale, che acquistano il PMR446 al posto del porfessionale PMR con maggiore burocrazia...
chissà se un giorno sarà possibile avere i ponti radio PMR446...??

FL

Confermo il pmr446 e' molto molto più" comodo del cb se non ha esigenze di comunicare a lunghe distanze sono fin che mai. Se le usi per comunicare da auto a auto in strada solitamente i 2 km li fai e per quella situazione sono fin che mai... Quindi... Niente antennone, niente cavi accendisigari niente fili volanti in auto.... Pero' bisogna accontentarsi.
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


alessandro28

Citazione di: Pilone72 il 19 Marzo 2013, 12:25:35
perchè non avrei sentito nessuno?
non dovrebbe avere più portata il cb del pmr?
oppure è un problema di frequenza?
Non è che non avresti sentito nessuno. Sicuramente non avresti sentito quelli che hai sentito con il PMR446.
Questo perché i PMR446 funzionano sui 446MHz, mentre i CB sui 27MHz.
L'altro discorso è che per ricevere meglio non serve una radio grande, ma una grande radio  :grin:
Citazioni d'altri tempi a parte, è coem dici tu, i CB possono trasmettere con una potenza maggiore (che il più delle volte corrisponde ad una portata maggiore), ma la differenza in ricezione la fa l'antenna di chi ascolta.
Come dicevano gli altri, il CB non è utilizzato per tutte quelle attività in cui serve avere una radio comoda e portatile. Con un paio di PMR446 da 30€ sei a posto...

Citazione di: Pilone72
Sentivo di tutto, dal tedesco che parlava del  "Vatikan" sul canale 5.Mi sembrava fosse la tv perchè parlava solo lui.
Poi quelli che parlavano di far "defluire le persone".La comunicazione finiva con il suono classico delle radio della polizia.Non so se era una pmr.Erano comunque quelli dell'assistenza/organizzazione.
Difficile la TV, più facile che dalla tua posizione non ricevevi l'altro interlocutore.
Il suono "classico della radio della polizia" che sentivi, presumibilmente era il roger beep che alcuni modelli di radio hanno tra le opzioni. Serve solo per far sapere che hai finito di trasmettere. Non credo che le forze dell'ordine usino più apparecchi civili facilmente ascoltabili.


Pilone72

ok zmaster, ora vi chiedo:

faccio fuoristrada da poco, e tutti noi usiamo il cb.
Io ce l'ho portatile, il  Midland alan42 altri quello fisso.

Ora perchè nessuno usa il pmr?
Per il motivo che hai scritto, relativo alla maggiore potenza = + portata?
Fatemi capire un concetto: più si sale di MHz (446) e più si sale di portata?
Se è così allora il cb che va sui 27MHz dovrebbe avere minore portata.

Sto alle prime armi, fatemi capire, please.

PAPERO ( THE DUCK )

piu scendi di frequenza e piu probabilita hai di andare lontano
piu sono alte ed il minimo ostacolo , anche un albero , ti puo far perdere il segnale

salut
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Pilone72

tutto chiaro, grazie  :up:

FL

Diciamo che, se non hai necessita' di andare lontano e, usi l'auto per lavoro il pmr446 e' il massimo un pochino di strada la fai,hanno una buona autonomia inoltre non necessitano di un antenna davvero poco estetica come quella del cb... Se invece devi fare strada le cose son diverse...
Personalmente ho definitivamente smontato il cb visto che a parte i camion non sentivo nessuno...
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

ultimo_53

73

Come ti è già stato detto più scendi di frequenza e più vai lontano. Questo è dovuto al fatto che scendendo di frequenza aumenta la lunghezza d'onda e la capacità di superare gli ostacoli.
Tanto per fare un esempio:

CB   -> 27 Mhz   -> lunghezza d'onda 11 metri
PMR -> 446 Mhz -> lunghezza d'onda 70 centimetri

Comunque se ti va di approfondire comincia a dare una letta a questo
http://www.msmountain.it/varie/radio/onderadio.html

Poi se ti prenderà la passione e la curiosità, piano piano, imparerai anche a camminare da solo  :mrgreen:. Calcola che comunque è un percorso senza fine (c'è sempre qualcosa da imparare).

Attilio
Memento Audere Semper

poker333

Allora, il PMR 446, anche con i suoi 0,5W RF in EPR, in campo aperto in linea ottica, può toccare la stessa portata del CB 27Mhz a 4W RF omologato..anche di +
Guardate il post relativo ai record di  distanza, che a aprte qualcuno che trucca....rende l'idea...
Il CB , ha una peccato, l'antenna, come sappiamo se non si ha una Bella 5/8 Lambda da 7 metri, è difficile ottenere un buon QSO.
Questa è la realtà...poi, come sappaimo, c'e' chi usa espedienti epr aumentarne la potenza, ed allora entriamo in un altro caso, che è vietato dalla normativa.
Se uno con un PMR sale a 300 metri di altezza in campo libero, e un'altro è al sulo, si possono coprire distanze anche di 60Km...co il classico 0,5W RF.
Ricordiamo che l'ambiente radioelettrico, in questo caso l'etere, è colmo di trasmisisoni e di interferenze...30 anni fa era diverso...


Pilone72

@ Attilio
interessantissimo il link, e'da studiare.

@ poker
cosi' mi mandi nel pallone :candela:
abbiamo detto che il cb usa onde di lunghezza superiore al pmr, quindi perche'
dovrebbero avere la stessa portata in campo aperto?
parliamo di 11metri contro 70centimetri.

MarioB

Citazione di: Pilone72 il 19 Marzo 2013, 21:56:03
@ Attilio
interessantissimo il link, e'da studiare.

@ poker
cosi' mi mandi nel pallone :candela:
abbiamo detto che il cb usa onde di lunghezza superiore al pmr, quindi perche'
dovrebbero avere la stessa portata in campo aperto?
parliamo di 11metri contro 70centimetri.
In campo aperto la portata è la stessa, a parità di antenne è chiaro, mettiamo per esempio che abbiano entranbe gli apparecchi due antenne isotrope.
Quando ci sono ostacoli, è chiaro che l'onda più lunga può aggirare in parte l'ostacolo, o per meglio dire l'onda, più precisamente una parte di essa può aggirare l'ostacolo. Questo non succede con un'onda più corta, che subirà una forte attenuazione, tanto da renderla irricevibile.
Più l'onda è corta più si comporta come la luce.
La mia è una spiegazione piuttosto maccheronica, non me ne vogliano i teorici del forum!

ultimo_53

@ MarioB
Maccheronica ma rende l'idea  :up:
Aggiungerei solo: anche potenze uguali.

@ Pilone72
Record di distanza di 100 e più Km sono stati fatti con PMR originali ma con entrambi i corrispondenti piazzati in altura.
Poi se sostituisci l'antenna con una più performante dell'originale, magari con una direttiva, e vitaminizzi la radio, allora il discorso cambia.

Guarda questo link
http://fucimin.altervista.org/pmr446-dx.html

73

Attilio
Memento Audere Semper

Pilone72

deduco che questi TwinTalker, sono piccoli, di plastica, ma fenomenali !!

poker333

Il PMR 446 ha una lunghezza d'onda di 70cm, è seppur non paragonabile agli  11 metri del 27Mhz, non è possibile adottare antenne flessibili da 70 cm su di un apparato...i pmr ad antenna lunga sono da preferire, anche la kenwood e la Motorola, nei loro apparati adottano solo antenne compatte caricate, che poi nella realtà vengono garantiti per pochi Km fino a 5 max..
L'apaprato è + compatto ma meno performante...altre marche, come la Hyt o la Top Com, adottano antenne di lunghezza maggiore...e dichiarano maggiore copertura..

AntoPMR

Sui 446 basta avere un'antenna da 1/4 d'onda per avere prestazioni già buone, gli ostacoli fanno il resto.
In campo aperto l'antenna conta poco, mentre in città, tra gli edifici, l'antenna fa tanto. Stessa storia per i watt di uscita...

Io purtroppo non sono riuscito ad andare oltre i 7km...purtroppo i pmr qui da me sono poco diffusi
PMR446 - Polmar Smart


davj2500

#19
Citazione di: AntoPMR il 20 Marzo 2013, 13:35:53
Sui 446 basta avere un'antenna da 1/4 d'onda per avere prestazioni già buone, gli ostacoli fanno il resto.
In campo aperto l'antenna conta poco, mentre in città, tra gli edifici, l'antenna fa tanto. Stessa storia per i watt di uscita...

Altroché se l'antenna conta, più che mai in campo aperto.
Guarda questo post, sono antenne in VHF ma in UHF la storia è la stessa: a parità di potenza, si passa dal non sentire assolutamente nulla ad avere segnali S8/S9 semplicemente cambiando antenne.
Con la 10 elementi long-boom (lunga 5m) ho fatto collegamenti con QRB di 800 km in 144 MHz.
In ogni caso i PMR sono molto limitati in antenna, ma non è che altri "gommini" anche radioamatoriali facciano tanto meglio.
In CB si riescono a fare ben altri collegamenti sopratutto perché le antenne per CB sono enormemente migliori di quelle montate sui PMR.

Ciaoo
Davide

poker333

^^ Probabilmente il PMR 446 ha preso i maggiori costruttori un po alla sprovvista, nato come standard per servzio monoritario - ed affolato di apparati giocattolo venduti un po ovunque a prezzi impossibile per le major del mercato come Motorola, Icom, Kenwood,  Yaesu, Vertex, etc etc..ha determinato l'attenzione di molti produttori, che si stanno adoperando per realzizare articoli in tal senso, vedi il caso di motorola, che realizza anche le versioni giocatolo come del resto la linea intermedia semiprofessionale e la pro...
Anche nelle aziande, adottano con maggiore frequenza le pmr446, con la taglia della commissione di 12 euro si tolgono il pensiero....vedi il caso anche dei bagnini al mare, ristoranti, alberghi, etc etc.