EPT 3600 Modifica Modulatore

Aperto da Gian Carlo, 22 Giugno 2009, 20:37:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gian Carlo

Salve buona serata a tutti.

Mi sono imbattuto in un apparato "Connex 3600" sul quale è stata fatta in passato la modifica sul modulatore, sostituendo la R 240 con diodo e resistenza in serie da 560ohm.
L'amico ha lamentato di avere una modulazione brutta, nasale e chi lo sente lo rimprovera continuamente.
Dalle prove fatte, (wattmetro e oscilloscopio in funzione), ho notato che la potenza d'uscita passa da quella iniziale di circa 3 watt a 12-14 watt sui picchi di modulazione.
Sull'oscilloscopio, noto che la forma della modulazione è squadrata e questo causa una forte distorsione.
Dopo svariate prove con l'intento di migliorare ho saldato in parallelo al diodo e resistenza della modifica, un'altra resistenza del valore di 1 kohm. Riprovo e vedo che la potenza iniziale è aumentata, i picchi di modulazione sono meno ampi ma la risposta all'oscilloscopio mi fa ben sperare. Variando il valore delle resistenze, sia quella in serie al diodo che quella che ho aggiunto, sono arrivato a un buon compromesso. Ho sostituito la resistenza in serie al diodo con una del valore di 1,5kohm, ho saldato in parallelo al tutto una resistenza da 560ohm. Risultato finale, regolato per una potenza iniziale di circa 6 watt, ottengo con i picchi di modulazione circa 10-12 watt, ma quello che conta di più è che sull'oscilloscopio, adesso i picchi sono rotondi, non noto nessuna distorsione e dalle prove fatte in aria, i vari corrispondenti collegati, assicurano una ottima modulazione.

Se può essere utile a qualcuno, posto le immagini della modifica, prima e dopo.

saluti a tutti, Gian Carlo



Gian Carlo


acquario58

il famoso :MODULATOR M-80...... con tutte le conoscenze ..... non mi dite che non sapete da cosa è costituito
chi posta lo schema  con la giusta configurazione :up:

cimabue


acquario58

Citazione di: Gian Carlo il 22 Giugno 2009, 20:37:56
Salve buona serata a tutti.

Mi sono imbattuto in un apparato "Connex 3600" sul quale è stata fatta in passato la modifica sul modulatore, sostituendo la R 240 con diodo e resistenza in serie da 560ohm.
L'amico ha lamentato di avere una modulazione brutta, nasale e chi lo sente lo rimprovera continuamente.
Dalle prove fatte, (wattmetro e oscilloscopio in funzione), ho notato che la potenza d'uscita passa da quella iniziale di circa 3 watt a 12-14 watt sui picchi di modulazione.
Sull'oscilloscopio, noto che la forma della modulazione è squadrata e questo causa una forte distorsione.
Dopo svariate prove con l'intento di migliorare ho saldato in parallelo al diodo e resistenza della modifica, un'altra resistenza del valore di 1 kohm. Riprovo e vedo che la potenza iniziale è aumentata, i picchi di modulazione sono meno ampi ma la risposta all'oscilloscopio mi fa ben sperare. Variando il valore delle resistenze, sia quella in serie al diodo che quella che ho aggiunto, sono arrivato a un buon compromesso. Ho sostituito la resistenza in serie al diodo con una del valore di 1,5kohm, ho saldato in parallelo al tutto una resistenza da 560ohm. Risultato finale, regolato per una potenza iniziale di circa 6 watt, ottengo con i picchi di modulazione circa 10-12 watt, ma quello che conta di più è che sull'oscilloscopio, adesso i picchi sono rotondi, non noto nessuna distorsione e dalle prove fatte in aria, i vari corrispondenti collegati, assicurano una ottima modulazione.

Se può essere utile a qualcuno, posto le immagini della modifica, prima e dopo.

saluti a tutti, Gian Carlo




Citazione di: acquario58 il 22 Giugno 2009, 21:00:30
il famoso :M-80 modulator...... con tutte le conoscenze ..... non mi dite che non sapete da cosa è costituito
chi posta lo schema  con la giusta configurazione :up:


ecco svelato il mistero............si tratta del famoso M-80 originale USA (detto anche:FISCHIONE) sezionato nei suoi componenti:










TITANO

E questo americano sarebbe migliore rispetto al tradizionale che usiamo noi e che ha solo una resistenza e un diodo ??? Qui ho visto che ci so due resistenze di valore diverso e due diodi ? Quindi qual'e meglio ???         TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

FAUSTO

73 a tutti..Ciao TITANO..io mi sono costruito quello che ha postato acquario un paio di mesi fa e montato sul mio ss 3900...va che una meraviglia...picchi spaventosi e modulazione pulita..limpidissima!...l'altro non saprei a dirti il vero


cimabue

#6
ne ho aperto uno anch'io, ed è come quello di acquario.
gian carlo, se puoi, prova con la soluzione postata da acquario così vediamo quale va meglio.







Cb Colt

meglio l'americano xke esce meno distrorto anche se con l'eco è una ciofeca pure questo...
la soluzione c'è e devo dire va molto bene :mrgreen:
a conti fatti anche quello di gian carlo è ottimo e anche con l'eco dovrebbe andare benissimo :up:
ottimo lavoro
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

TITANO

UE' Cia' fausto ben sentito.Quindi volendo fare quello postato come da immagine dall'amico acquario,bisogna avere due resistenze una da 1k e un'altra da 10k,e i diodi che valore devono avere ??? Io nel mio APACHE ho il classico m80 e con 2 watt messi al minimo mi da 15 di picco e con 6 di portante invece va a 18.Mo dico io con questo postato dall'acquario potrei migliorare ancora lo spettacolo che e' la mia radio o resterebbe tutto invariato ???    TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


FAUSTO

73 carissimo TITANO.... sono 1n 4001 di regola...cmq puoi variare a salire fino a 4007, io spingendo a 6 watt in am sono arrivato a picchi oltre i 25..pero' è a discrezione tieni presente che se spingi troppo come ho notato la mod. iniziava ad andare in distorsione ...ti sto parlando di spingere dagli 8 ai 10...i picchi erano troppo alti e la modluazione non era piu' pulita...

TITANO

Ricevuto e grazie compa'.
AH a proposito :ma quand'e ca scinn a pozzuol e ce sentimm pur in frequenz ? accussi' ce facimme pur doje bell chiacchiere ??? UAAA  E TIE TIE' ....CHE POESIA..ARTE.        TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

FAUSTO

sto facendo i bagagli...domani vengo caro e resto per una decina di giorni!..lasciami in mp orari e frequenze....cosi cerchiamo di beccarci!

Gian Carlo

Buongiorno a tutti.

Molto bene, l'apparato è sul banco ancora aperto, non c'è nessuna difficoltà a provare anche quello di acquario, Appena posso, in mattinata faccio le prove e poi posto i risultati. Se anche qualcuno di Voi, può provare, potremmo fare un confronto e tenerci per buono quello che ha la migliore risposta.

Cari saluti a tutti, Gian Carlo
Gian Carlo


LuckyLuciano®

Citazione di: Cb Colt il 22 Giugno 2009, 22:36:36
meglio l'americano xke esce meno distrorto anche se con l'eco è una ciofeca pure questo...
la soluzione c'è e devo dire va molto bene :mrgreen:
a conti fatti anche quello di gian carlo è ottimo e anche con l'eco dovrebbe andare benissimo :up:
ottimo lavoro


vero, esce troppo impastato...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

nau

Citazione di: Gian Carlo il 23 Giugno 2009, 04:36:22
Buongiorno a tutti.

Molto bene, l'apparato è sul banco ancora aperto, non c'è nessuna difficoltà a provare anche quello di acquario, Appena posso, in mattinata faccio le prove e poi posto i risultati. Se anche qualcuno di Voi, può provare, potremmo fare un confronto e tenerci per buono quello che ha la migliore risposta.

Cari saluti a tutti, Gian Carlo
73 a tutti..mi disp ma non posso fare di queste prove non avendo un apparato con scheda madre ept3600
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

La Colt con l'M80 va da dio...non impasta niente..

Basta solo saperla regolare...i miei baracchini che ho avuto con la 3600 avevano tutti la Colt e l'M80, e giravano da paura...eco preciso e pulito...

Ce n'è voluto di tempo per scoprire questo famigerato M80...mi ricordo ai tempi quando ne aprimmo uno originale americano (che vendevano in italia)...tra l'altro costosissimo...eravamo rimasti cosi  8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Scandaloso!!! Tutti quei soldi per  4 componenti del ca**o????!!!

nau

73 a tutti...avrei voluto vedere però la faccia......che schifo per approfittarsene così della gente.....
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

LuckyLuciano®

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 23 Giugno 2009, 10:17:08
La Colt con l'M80 va da dio...non impasta niente..

Basta solo saperla regolare...i miei baracchini che ho avuto con la 3600 avevano tutti la Colt e l'M80, e giravano da paura...eco preciso e pulito...

Ce n'è voluto di tempo per scoprire questo famigerato M80...mi ricordo ai tempi quando ne aprimmo uno originale americano (che vendevano in italia)...tra l'altro costosissimo...eravamo rimasti cosi  8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Scandaloso!!! Tutti quei soldi per  4 componenti del ca**o????!!!


a me non piace perchè esce troppo strascicato.
Perde un pò di chiarezza nelle ripetizioni. Almeno per quanto ho visto da me.

Beh ma il "mistero" lo vuoi pagare?  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cb Colt

Vabbè Skynyrd ci son state persone che hanno sperimentato e trovato il giusto compromesso,forse x quello si fanno pagare.
Cmq forse dipende da eco a eco,alcuni tipi impastano come dice luciano e li ho sentiti pure io in frequenza...fatto da qualcuno che come monta la scheda nel 48 (che gira sempre bene)l'ho montata nel pluto o simile.
Appena lo allunghi di ripetizioni si sente anche la distorsione dell'eco,l'ho notata ripeto a molti questo difetto  :-\
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


Gian Carlo

Salve, Buongiorno a tutti.

Eccoci con qualche aggiornamento sulla modifica dell'M80.

Ieri in mattinata e poi nel pomeriggio, ho provato altre soluzioni cercando di migliorare la risposta in modulazione della modifica M80.

Fra le altre, ho provato la soluzione postata da Acquario, ed ho ottenuto questi risultati:
potenza iniziale, regolata a 3 watt, sui picchi di modulazione, si ottengono circa 14 watt, (in linea con quello originale), la modulazione, sull'oscilloscopio torna ad essere squadrata, (indice di distorsione). Anche variando il valore delle resistenze, la resa finale non avverte miglioramenti. fate le prove in aria, i corrispondenti rispondono che la modulazione è nasale.
Torno sui miei passi e provo a variare il valore della resistenza che aggiunsi in parallelo alla modifica (diodo resistenza), saldando un trimmer da 4,7k ohm e per tentativi provo a variare il valore. Il risultato finale, (che ho lasciato) è questo: diodo " 1N4001", in serie ad una resistenza da 1,5 kohm, in parallelo al tutto ho trovato il valore migliore in una resistenza da 1,2 kohm. I picchi di modulazione sono ampi, da una potenza iniziale di 4-5 watt, si ottengono 10-12 watt, la modulazione non presenta squadrature e chi ascolta conferma che è buona, forte e limpida.

Sarei grato a chi ha la possibilità di provare, per confermare o smentire questa soluzione.

Cari saluti a tutti, Gian Carlo
Gian Carlo

TRONIC 59

Ciao Giancarlo,lodevole iniziativa di aver voluto condividere e rendere accessibile a tutti il frutto dei tuoi esperimenti,appena ho un pò di tempo proverò anche io la tua soluzione per detroneggiare la "mitica" scatoletta m-80. :birra:

Gian Carlo

Salve tronic, buongiorno.

Ti ringrazio, altre opinioni e prove, messe a confronto sono indubbiamente utili per trovare una soluzione valida e definitiva a pro di tutti.

Grazie ancora, Gian Carlo
Gian Carlo

nau

73 a tutti...Gian Carlo, ti dico io dov'è il problema...il tutto non l'ai messo in un tubo di rame dei termosifoni...ecco perchè hai l'onda squadrata, se lo metti nel tubo tondo avrai l'onda tonda......scusa delle cazzate che ti stà facendo leggere, complimenti.... :allah:..ciaoo :birra: :dance:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Gian Carlo

Salve nau, buongiorno.

Forte..... sai che non avevo pensato a questa soluzione? mi hai dato un'ottima dritta.

Grazie per l'umorismo, ce ne fosse di più....

Cari saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

nau

73 a tutti..però se fossi in te lo metterei in un tubicino o pentagonale od esagonale...vorrei vedere che forma d'onda compare... marameo marameo marameo marameo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......