News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Per l'FM (Banda 87,5-108)

Aperto da Francesco Ascione, 12 Giugno 2017, 17:40:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco Ascione

Salve, sono nuovo del forum, sono piccolo ma appassionato delle radiotrasmissioni. Evitatemi di dire che è illegale....ma sto mettendo su una radio di quartiere. Abito in un paesino con le frequenze non sature e ho acquistato un trasmettitore da 7 watt pagandolo 50 euro (senza antenna)
ebbene, mi potreste dare delle delucidazione precise sull'antenna da costruire, una cosa abbastanza semplice ma efficace per coprire una bella zona. con 7 watt e le frequenze deboli perchè sono circondato dalle montagne, riuscirò a coprire il mio paesino oltre che al piccolo quartiere? quanto riesco a coprire con un 7 watt che "a caldo li supera anche"?


Ugo da Norcia

L'antenna classica per le radio FM commerciali è il dipolo. Normalmente non ne usano uno ma lameno 4 o più, montati in stack.

Per capirci queste sono 2 antenne proprio per la banda che ti interessa.



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Francesco Ascione

Ugo da Norcia ciao!
Come potrei costruirla?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


arkeo

Citazione di: Francesco Ascione il 12 Giugno 2017, 18:13:45
Ugo da Norcia ciao!
Come potrei costruirla?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile



Con due tubi di alluminio ad esempio, ma se non ti sei mai cimentato forse potrebbe convenire acquistarla. Se proprio non puoi e dato che un TX con meno di 10 W non credo sia troppo critico o intollerante puoi prendere una canna di PVC e farci passare dentro due fili di rame per gli impianti elettrici, per capirci. Puoi calcolare la lunghezza con le varie formule per il dipolo a mezz'onda (con questi termini evidenziati puoi cercare in rete). Dovrai tenere conto della diversa velocità della luce nel materiale quindi ci sarà un termine correttivo che dipende dal materiale che usi. Per la connessione secondo me puoi saldare direttamente le estremità di ciascun filo rispettivamente alla calza e all'anima e all'altra estremità del cavo saldi il connettore adatto al TX. Certo ci vorrebbe un minimo di strumentazione almeno per la soluzione coi fili. Se usi il tubo la taratura è meno critica e se non centri esattamente la lunghezza necessaria gli effetti di lavorare fuori risonanza saranno minori. Ovviamente non mi prendo responsabilità in assenza di strumenti :D


Francesco Ascione

Grazie Arkeo!
Prendendo del filo di ferro da 0,4 mm per fare un dipolo non va bene?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Francesco Ascione

E in più....come dite voi Arkeo, come faccio a mettere insieme più dipoli se uso le canaline.

Se la voglio costruire in alluminio, lo spessore  di quanto deve essere e la lunghezza?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


f1zb4n

Ciao Francesco e benvenuto,
potresti scaricarti RadioUtilitario, con quello ottieni la misura teorica, il problema è che poi l'antenna andrà tarata, e se sei senza strumenti la vedo un po' difficile.
Tanto per dare 2 numeri:
dipolo a 88 MHZ = 0.81 m per braccio
dipolo a 108 MHz = 0.66 m a braccio
quindi per prima cosa scegli la frequenza, poi provi, ma almeno un rosmetro ti serve per capire se tutto funziona regolarmente o c'è qualcosa da "ritoccare"

73 Luca
QTH: JN44FH


arkeo

Citazione di: Francesco Ascione il 12 Giugno 2017, 18:32:18
E in più....come dite voi Arkeo, come faccio a mettere insieme più dipoli se uso le canaline.

Se la voglio costruire in alluminio, lo spessore  di quanto deve essere e la lunghezza?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Per una radio a carattere così locale non ti serviranno dipoli multipli, te ne basta uno. Le dimensioni del tubo non sono critiche, puoi benissimo ispirarti a occhio alle foto già postate (ovviamente si parla di tubo cavo, ma anche delle bacchette potrebbero andare anche se temo non reggerebbero al vento). Se proprio non hai strumenti, facendo un calcolo che tiene conto del fattore di velocità, col tubo avrai meno problemi. La "ratio" è che all'aumentare del diametro dell'elemento del dipolo a parità di lunghezza il centraggio è via via meno critico nel senso che aumenta la larghezza di banda dell'antenna.

Francesco Ascione

Ciao 73 Luca. Ho un Ros-Metro
Va bene per tarare?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile



Francesco Ascione

Arkeo, scusami ma come filo in rame che mi consigli?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


arkeo

Citazione di: Francesco Ascione il 12 Giugno 2017, 18:28:53
Grazie Arkeo!
Prendendo del filo di ferro da 0,4 mm per fare un dipolo non va bene?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile



Intendi 4 mm quadrati? 0.4 mm è quasi niente. Anche il normalissimo filo da 1.5 mm quadrati va benissimo.

Francesco Ascione

Intendo il diametro del fil filo di ferro che è 0,4-0,5 mm

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


arkeo

Citazione di: Francesco Ascione il 12 Giugno 2017, 18:47:22
Intendo il diametro del fil filo di ferro che è 0,4-0,5 mm

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Non ho modo di fare i conti ora, ma se pure come potenza credo che ce la farebbe, con un diametro simile o centri la lunghezza in modo molto preciso oppure nel migliore dei casi avrai un SWR elevato e dei già pochi 7 W ancor meno finiranno in aria. Il cavo di grande sezione o ancora meglio i tubi servono a far andare bene l'antenna anche su frequenze diverse dalla risonanza. Ammesso che valga la pena risparmiare due soldi per un filo così piccolo, se per caso devi spostarti di frequenza devi rimetterti a tirare giù tutto. Conviene? Chiedo, non dico di no; personalmente preferisco avere conduttori di grande diametro rispetto alla lunghezza proprio perché non ho (ancora) l'analizzatore di antenna.


Francesco Ascione

Quanto costa un dipolo così? Per l'FM
Se lo acquisto nuovo, è per forza preciso e tarato per la banda. Secollegato al Tx da 7 watt quanto copro secondo te?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

f1zb4n

Ciao,
se il rosmetro lavora fino 200MHz almeno va bene, se è per CB no.
Per quanto riguarda il discorso filo o tubi, permettimi di dissentire sul fatto che con i tubi non dovrai fare fatica a tarare, se è pur vero che al crescere del diametro del conduttore diminuisce il Q dell'antenna, è anche vero che un dipolo filare ha una banda passante tipica del 2%, calcoliamo anche una diminuzione del Q drastica, ma non penso che andrai oltre il 4% di larghezza di banda.
Tradotto in numeri vuol dire che se tu hai un dipolo tarato per 100 MHz, questo lavora in maniera efficiente tra i 99 e i 101, utilizzando i tubi otterrai qualcosa del tipo 98-102, tradotto in cm sarebbe:
98 MHz = 73cm
99 MHz = 72 cm
101 MHz = 71 cm
102 MHz = 70 cm

Il problema comunque non è tanto che dei 7W ne vanno in aria pochi, quello è il minore dei mali, il vero e grosso problema con un disadattamento importante è che la grossa parte di quei 7W si riversano sul finale che deve dissiparli sotto forma di calore, condizione che accorcia molto la vita del transistor.

73 Luca
QTH: JN44FH

arkeo

Non ho idea del costo, ma credo non sia basso per un dipolo pro da stazione radio e non credo ne esistano di "amatoriali" dato il tipo di applicazione.

Per la copertura, a occhio direi qualche km ma se anche le radio con minori mezzi escono anche con 10 kW  c'è un buon motivo: è perché così si possono ascoltare anche in cantina con una radiolina con l'antenna a stilo. Senza nessun elemento concreto per dare dei numeri non a caso, credo che già a qualche centinaio di metri una radiolina in una stanza interna (o comunque non in vista diretta dell'antenna, che so, dietro a un muro) potrebbe non ricevere più. Molto ovviamente dipende da dove metti l'antenna, se sei nel posto più alto e in vista, forse ce la fai.

arkeo

Citazione di: f1zb4n il 12 Giugno 2017, 19:11:58
Per quanto riguarda il discorso filo o tubi, permettimi di dissentire sul fatto che con i tubi non dovrai fare fatica a tarare, se è pur vero che al crescere del diametro del conduttore diminuisce il Q dell'antenna, è anche vero che un dipolo filare ha una banda passante tipica del 2%, calcoliamo anche una diminuzione del Q drastica, ma non penso che andrai oltre il 4% di larghezza di banda.

Ottimo, non avevo idea degli ordini di grandezza su quelle frequenze e a questo punto si taglia la testa al toro dato che a quanto pare il diametro non è critico :)

Francesco Ascione

Citazione di: f1zb4n il 12 Giugno 2017, 19:11:58
Ciao,
se il rosmetro lavora fino 200MHz almeno va bene, se è per CB no.
Per quanto riguarda il discorso filo o tubi, permettimi di dissentire sul fatto che con i tubi non dovrai fare fatica a tarare, se è pur vero che al crescere del diametro del conduttore diminuisce il Q dell'antenna, è anche vero che un dipolo filare ha una banda passante tipica del 2%, calcoliamo anche una diminuzione del Q drastica, ma non penso che andrai oltre il 4% di larghezza di banda.
Tradotto in numeri vuol dire che se tu hai un dipolo tarato per 100 MHz, questo lavora in maniera efficiente tra i 99 e i 101, utilizzando i tubi otterrai qualcosa del tipo 98-102, tradotto in cm sarebbe:
98 MHz = 73cm
99 MHz = 72 cm
101 MHz = 71 cm
102 MHz = 70 cm

Il problema comunque non è tanto che dei 7W ne vanno in aria pochi, quello è il minore dei mali, il vero e grosso problema con un disadattamento importante è che la grossa parte di quei 7W si riversano sul finale che deve dissiparli sotto forma di calore, condizione che accorcia molto la vita del transistor.

73 Luca
Per fare andare in aria i 7 watt precisi non si può?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Francesco Ascione




Se compro quest'antenna da 32€ secondo voi quanto mi copre come area? è buona come antenna?


f1zb4n

Ciao Francesco,
vediamo di dare un paio di risposta ai tuoi quesiti...

Citazione di: Francesco Ascione il 12 Giugno 2017, 19:25:24
Per fare andare in aria i 7 watt precisi non si può?

No, mi spiace, l'unico modo sarebbe avere un'antenna perfettamente adattata (e vuol dire un'antenna con resistenza 50+j0 che porterebbe un SWR 1:1) attaccata direttamente all'uscita del finale, altrimenti tutto ciò che mettri in mezzo inevitabilmente "mangerà" qualcosa (es. 10m di RG-58 si mangiano 1.5 dB)

Citazione di: Francesco Ascione il 12 Giugno 2017, 21:34:16

Se compro quest'antenna da 32€ secondo voi quanto mi copre come area? è buona come antenna?

Non conosco l'antenna in questione, bisogna capire per che frequenza è stata progettata e se è adatta alla trasmissione (a vista direi di si, ma meglio leggere il datasheet), per il resto la GP è un'ottima antenna omnidirezionale, ma dirti quanto potrai coprire con 7W è virtualmente impossibile, in linea teorica a quella frequenza il limite è l'orizzonte, io con una radio portatile e 5W ho coperto 200 km, altre volte non arrivi a 50 ... probabilmente se metti quell'antenna bella alta e libera da ostacoli dovresti coprire il tuo paese
Ultima cosetta, tieni presente che il dipolo trasmette principalmente in modo perpendicolare ai suoi bracci se piazzato orizzontale.

73 Luca
QTH: JN44FH

Francesco Ascione

Luca la GP in questione è per la banda che mi interessa. Se prendo questa è tarata alla perfezione e visto che non mi servono più di 5 metri di Cavo coassiale (dovrei perdere pochi db) visto che abito in mansarda e l'antenna la piazzo sopra il tetto e il filo passa dalla finestra sotto al tetto credo di essere a posto! Cosa ne dici tu?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Francesco Ascione

Credo che 40 €compreso spedizione sia un prezzo abbordabile

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


f1zb4n

Direi che non ti resta che provare e buon divertimento!  :birra: :birra:

73 Luca

PS: visto che hai poca potenza e devi fare pochi metri, magari pensa anche ad investire in un buon coassiale tipo l'ultraflex7 che perde 1/3 rispetto al rg-58

PPSS: io ho dato per scontato che trasmettitore e antenna lavorino a 50 ohm....
QTH: JN44FH

Francesco Ascione

Si lavorano a 50 Ohm.....ah....comunque sono appassionato di elettronica se non te ne eri accorto😀e ho 13 anni!

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


IZ1PNY

13 anni, voglia imparare, ragazzi non lasciamolo solo...qualche JPOLE ?
Molti di noi le fanno...
Un applauso al nuovo collega small.