CODICE .... Q....

Aperto da hafrico, 18 Settembre 2008, 22:27:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cinghiale

io lo uso abbastanza....sia quando modulo in lpd, ke in pmr, ke in cb !!
anche gli om dalle mie parti lo usano poco.....


1PNP548

73
visto il nostro QRB tra i nostri QTH sarà difficile fare un QSO e scambiarci le QSL, magari senza QRM o QRN e facendo attività in QRO potremo ascoltarci ad un certo QTR.
per adesso faccio QSY e poi QRT.

rimango in QSX per eventuali QSC.
over over ( :dance:)

IZ1KVQ

Citazione di: Turbo5 il 19 Settembre 2008, 02:43:41
Citazione di: LupoS il 19 Settembre 2008, 01:34:42
ohhh il canale 38..... come mi mancano i mega QSO da 15/20 persone uno più esaurito dell'altro...
Cavolo se penso che solo fino a 10 anni fà qui in prov. di Torino era il canale TOP della zona mi viene da piangere... :'( :'( :'(.... pensare che eravamo una grande famiglia. Adesso non si sente nemmeno un piccolo sblatero, un colpo di portante, un fischio....sigh  :rool: :rool:
7351 LupoS!!!!!  :-D  :-D  :-D
La soluzione e' semplice (in H.I. ovviamente) :Trasferisciti nel Tigullio!!!!!  :up:  :grin:  :birra:
Buon 144 e buon inizio week-end!!!!  :up: :mrgreen:


seee mi ha detto un amico che quando sei in ferie (od al karaoke) ci sono tutti i canali vuoti !

importate turbo 5 a torino e risveglia la frequenza  :up:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Turbo5

Citazione
seee mi ha detto un amico che quando sei in ferie (od al karaoke) ci sono tutti i canali vuoti !
importate turbo 5 a torino e risveglia la frequenza  :up:
Infatti lo dicevo per attirare qui nuovi amanti della radio!!!!!!  marameo  marameo  marameo
E poi  chi t'ha passato queste informazioni riservatissime?!?  :grin:  :grin:  :grin:  Oh vedrai che col mio corso iperveloce su codice Q e gestione dei qso, di me, prima o poi, non ci sara' piu' bisogno......almeno spero....  :sfiga:  :candela:  :sfiga:  :grin:

A Torino per vacanza, al massimo, ci vado volentieri, mi date una super-antenna ed un mega-apparato....magari qualcosina faccio, ma ci credo poco....  :sfiga:  :sfiga:  :sfiga: E poi amo troppo il mio Golfo!!!! H.I.  :up:  :mrgreen:  :up:


MIKAPPA1

Il "CODICE RADIOTELEGRAFICO INTERNAZIONALE", quarta edizione del 1940-XVIII del ministero dell'aeronautica italiano, riporta un codice Q che si estende su 48 pagine più altre 10 di allegati vari. Gli avieri addetti alle comunicazioni avevano una perfetta padronanza di questo mini dizionario che si portavano dietro in volo per ogni evenienza.
L'uso del nostro (limitatissimo per numero) attuale codice Q dovrebbe essere fatto correttamente e da tutti noi.
73 e scusate ma QUG
P.S.: QUG = sono costretto ad un atterraggio (o ammaraggio) forzato a.....(località)
MIKAPPA1-IZ20IF

hafrico

Citazione di: MIKAPPA1 il 19 Settembre 2008, 19:48:53
Il "CODICE RADIOTELEGRAFICO INTERNAZIONALE", quarta edizione del 1940-XVIII del ministero dell'aeronautica italiano, riporta un codice Q che si estende su 48 pagine più altre 10 di allegati vari. Gli avieri addetti alle comunicazioni avevano una perfetta padronanza di questo mini dizionario che si portavano dietro in volo per ogni evenienza.
L'uso del nostro (limitatissimo per numero) attuale codice Q dovrebbe essere fatto correttamente e da tutti noi.
73 e scusate ma QUG
P.S.: QUG = sono costretto ad un atterraggio (o ammaraggio) forzato a.....(località)

...........non dimenticare il giubbotto di salvataggio......... altrimenti .... QRIP.......

qui riposa in pace..........ahahahahahahah
  marameo marameo marameo


1et320

Hafrico bella anche questa ahahahah :grin: :grin:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..


MIKAPPA1

Citazione di: hafrico il 19 Settembre 2008, 20:17:18
Citazione di: MIKAPPA1 il 19 Settembre 2008, 19:48:53
Il "CODICE RADIOTELEGRAFICO INTERNAZIONALE", quarta edizione del 1940-XVIII del ministero dell'aeronautica italiano, riporta un codice Q che si estende su 48 pagine più altre 10 di allegati vari. Gli avieri addetti alle comunicazioni avevano una perfetta padronanza di questo mini dizionario che si portavano dietro in volo per ogni evenienza.
L'uso del nostro (limitatissimo per numero) attuale codice Q dovrebbe essere fatto correttamente e da tutti noi.
73 e scusate ma QUG
P.S.: QUG = sono costretto ad un atterraggio (o ammaraggio) forzato a.....(località)

...........non dimenticare il giubbotto di salvataggio......... altrimenti .... QRIP.......

qui riposa in pace..........ahahahahahahah
  marameo marameo marameo

QSD, caro Hafrico
73
MIKAPPA1-IZ20IF

Nembo

Non dimenticate il neologismo di Hafrico: qlo =  :culo:
Sono mesi che ci rido sopra tutte le volte che penso al codice Q....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti


MIKAPPA1

Citazione di: Nembo il 19 Settembre 2008, 23:25:38
Non dimenticate il neologismo di Hafrico: qlo =  :culo:
Sono mesi che ci rido sopra tutte le volte che penso al codice Q....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il QLO ormai fa parte della storia. Chissà che prima o poi, qualcuno non ci mandi a fan... . Pensa che soddisfazione! :up:
73
MIKAPPA1-IZ20IF

hafrico

.........  QLO.......    QRPI .........   con marchio....  by... HAFRICO........  a giorni  ci aggiorniamo con un'altro termine..................... marameo marameo marameo

scienziato

Citazione di: hafrico il 19 Settembre 2008, 23:41:46
.........  QLO.......    QRPI .........   con marchio....  by... HAFRICO........  a giorni  ci aggiorniamo con un'altro termine..................... marameo marameo marameo
ai ai caro hafrico credo che quel mischino che ha inventato il codice q si sta rivoltando nella tomba  :grin: :grin: :grin: coppola
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

N2oae

Citazione di: acquario58 il 18 Settembre 2008, 23:00:17
Codice Q
Il codice Q non è altro che una lista di abbreviazioni composte da tre lettere, la prima è sempre la lettera Q.
Tale codice era utilizzato a livello internazionale per semplificare le comunicazioni marittime e aeree telegrafiche. Con alcune modifiche è ancora utilizzato dai radioamatori, anche in fonia, rendendo così facili le comunicazioni disturbate e superando le differenze di lingua.

Anche nei modi digitali il codice Q é molto usato (RTTY , PSK... ecc)
perché accorcia le macro e di conseguenza il tempo che la Radio rimane in TX  :up:

73s'


hafrico

Citazione di: scienziato il 20 Settembre 2008, 01:12:47
Citazione di: hafrico il 19 Settembre 2008, 23:41:46
.........  QLO.......    QRPI .........   con marchio....  by... HAFRICO........  a giorni  ci aggiorniamo con un'altro termine..................... marameo marameo marameo
ai ai caro hafrico credo che quel mischino che ha inventato il codice q si sta rivoltando nella tomba  :grin: :grin: :grin: coppola

........... mamma mia........... sento freddo....  meglio  Q F C....  quannu facia cavuru...
( quando faceva caldo )........ traduzione per l'altra Italia.........
  marameo marameo

antonio94

Citazione di: hafrico
.........  QLO.......    QRPI .........   con marchio....  by... HAFRICO........  a giorni  ci aggiorniamo con un'altro termine..................... marameo marameo marameo

Citazione di: hafrico
........... mamma mia........... sento freddo....  meglio  Q F C....  quannu facia cavuru...
( quando faceva caldo )........ traduzione per l'altra Italia......... 


Codice Q in continuo aggiornamento. Sei troppo forte Hafrico.
QLO
QRPI
QFC

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

LupoS

Citazione di: Turbo5 il 19 Settembre 2008, 02:43:41
Citazione di: LupoS il 19 Settembre 2008, 01:34:42
ohhh il canale 38..... come mi mancano i mega QSO da 15/20 persone uno più esaurito dell'altro...
Cavolo se penso che solo fino a 10 anni fà qui in prov. di Torino era il canale TOP della zona mi viene da piangere... :'( :'( :'(.... pensare che eravamo una grande famiglia. Adesso non si sente nemmeno un piccolo sblatero, un colpo di portante, un fischio....sigh  :rool: :rool:
7351 LupoS!!!!!  :-D  :-D  :-D
La soluzione e' semplice (in H.I. ovviamente) :Trasferisciti nel Tigullio!!!!!  :up:  :grin:  :birra:
Buon 144 e buon inizio week-end!!!!  :up: :mrgreen:


Non è una cattiva idea, magari ci penso e poi si vedrà  :grin: :grin: Nel frattempo ho rimontato la station anche in BM e quindi proverò a far chiamata da qualche altura nella mia zona magari riusciamo a sentirci... Kapparogggeropositiva....  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---

Turbo5

CitazioneNon è una cattiva idea, magari ci penso e poi si vedrà  :grin: :grin: Nel frattempo ho rimontato la station anche in BM e quindi proverò a far chiamata da qualche altura nella mia zona magari riusciamo a sentirci... Kapparogggeropositiva....  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Okeyyyyyyyyyyy!!!!!  :up:  :up:  :up:
Mi fa piacere che hai rimontato su il tutto!!!!  :dance:  :dance:  :dance:
Allora attendo la tua chiamata sul canale 38 (di solito il QSO e' in FM)   :birra:  :grin:  :birra:
(E in caso decidessi di fare una vacanza verso Portofino magari si fa un megaverticalone con i cb locali!!!!!!! :up:  :up:  :up: )

Comunque qui nel Tigullio si stan intrippando tutti col codice Q........
Ieri sera, nel solito QSO, ho sentito pronunciare QSX  :P (son dovuta andarne a cercare il significato...SOB...  :'( )!!!!!
Cosi', per dispetto  >:D  :grin:, ho scaricato tutto il codice Q e l'ho messo sul nostro forum.....  :grin:  :grin:  :grin: Ghghghghghghghg!!!!!!!!! Ora ne hanno da leggere!!! H.I. :grin:  :grin:  :grin: