Miracolo: il DL16 luglio 2020 n.76 abroga la tassa PMR da 12€!

Aperto da davj2500, 25 Luglio 2020, 14:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

Gianky_iz4akz_


FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 28 Agosto 2020, 15:37:18
Nelle regioni in cui tale adeguamento normativo....

Mi scuso per la generalizzazione....parlando di regione....intendevo dire l'ispettorato competente per regione [emoji56]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

francescoDummyX

Siccome ad oggi siamo a 2 mesi per la conversione in dlgs, qualcuno ha notizie al riguardo? Non trovo aggiornamenti sul decreto 259 riguardo l'abolizione della tassa

Ciao




1vr005

Uppone.
Qualcuno sa se aziende e associazioni devono ancora fare dichiarazione di inizio attività e pagare il contributo annuo per usare i PMR446 nelle loro attività?




1vr005


dattero

Citazione di: HAWK il 25 Gennaio 2023, 08:47:12
Radio CB e PMR 446 (Uso amatoriale). Il decreto Semplificazioni ha liberato i "CB" dal 1° gennaio 2021 (gia.pr.it)

Leggi cosa dice una associazione artigiani ufficiale.
In basso dice delle aziende.
Una piccola osservazione:
"Resta invece l'obbligo di pagamento dei 5 euro annui per i radioamatori in possesso di regolare licenza e degli apparecchi PMR ad uso aziendale, il cui contributo resta invariato"
PMR e PMR446 non sono la stessa cosa


Marco De Caprios

Citazione di: dattero il 25 Gennaio 2023, 11:32:50
Una piccola osservazione:
"Resta invece l'obbligo di pagamento dei 5 euro annui per i radioamatori in possesso di regolare licenza e degli apparecchi PMR ad uso aziendale, il cui contributo resta invariato"
PMR e PMR446 non sono la stessa cosa
Esatto.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


kz

ho il timore si vada facendo un poco di confusione, dalla stessa fonte, un approfondimento:
https://www.gia.pr.it/notizia/contributo-annuale-le-autorizzazioni-aziendali-luso-degli-apparecchi-cb-pmr-446-chiarimenti-sul-pagamento-nel-caso-delle-autorizzazioni-aziendali/

l'abrogazione della dichiarazione e del contributo riguarda solo gli apparati di uso personale.

HAWK

Le radio PMR sono la stessa cosa del PMR446, nel tempo, vari scrittori, venditori, ed altro menzionano solo PMR o al completo PMR446, la quale è la frequenza addotta del PMR.
Ragazzi...!!!

Una incompleta esposizione nel tempo che porta qualcuno fuori strada.
Quindi si parla della stessa tipologia, come si voglia indicare .

kz

scusa HAWK ma per PMR si intendono le radio civili, per questo è stata introdotta la nomenclatura PMR446.
la distinzione è tra "personal" e "professional", anzi scusa: "professional" o "private"; il resto è uguale: "mobile radio"


HAWK

Sicuramente è diventata una definizione per i professionali come fattura, ho ben chiari ricordi che da quando sono nati sulle confezioni scrivevano PMR446, la frequenza è sempre la 446 Mhz...

Una definizione per distinguere il meglio costruito dal giocattolo per costruttività  tra virgolette.

Sono molto sicuro, MA, vado in ricerca di vecchie pubblicazioni, magari posso avvalorare il mio pensiero.

Grazie per la nota.

1vr005

Grazie ragazzi. Mi ha chiesto informazioni un amico interessato ai PMR446 per uso aziendale (in cantiere e foreste) e associazioni per assistenza a fiere, sagre, manifestazioni sportive, e a quanto pare per entrambi questi usi c'è ancora da presentare una dichiarazione al Mise o come si chiama ora, e pagare. Come detto da molti, non saranno questi pochi spicci a fare da contrafforte al bilancio dello Stato, ma se sono dovuti, sono dovuti.

HAWK

Dispositivi di debole potenza (mise.gov.it)

Il MISE forse la pensa come mè, recita solo di PMR446 per definizione, distinguendo solo il soggetto che le usa.

Non menziona di PMR per cittadini o PMR446 per ditte.

O io non sò leggere...

ik2cnf

PMR o PMR446 per uso aziendale rientrano nelle categorie dispositivi di debole potenza cui fa riferimento il comma 2 dell'art. 104 del Codice delle comunicazioni elettroniche, e l'articolo 34 lettera c dell'allegato 25 (non abrogato dal DL del 2020) ne regola il contributo.

73 maurizio

dattero

Io ci lavoro nelle aziende/industrie le radio che usano non sono di certo le 446, sono tutte radio civili con frequenza assegnata dal mise (exmise?) Gli unici , forse, che usano le 446 sono gli elettricisti ,esterni, e chi manovra con le gru

ik2cnf

Citazione di: dattero il 25 Gennaio 2023, 15:09:23
Io ci lavoro nelle aziende/industrie le radio che usano non sono di certo le 446, sono tutte radio civili con frequenza assegnata dal mise (exmise?) Gli unici , forse, che usano le 446 sono gli elettricisti ,esterni, e chi manovra con le gru

Non lo metto in dubbio, sono radio civili con assegnazione e concessioni e canoni ad hoc.
Ma cosa centra con il discorso dei dispositivi di debole potenza, argomento del thread?

73 maurizio


HAWK

Tecnologia PMR446 » Advantec Distribution

La ditta, non pone differenze, specifica solo l' utilizzatore.
nel senso che, di uso libero, è per le ditte ci sono modi diversi di emissione  dall'analogico.
Da qualche ricerca, mi porta che Private o Professional sono in questo caso sinonimi...non so che aggiungere...
URP - Apparecchiature (mise.gov.it)
Il mero  Midland G7 lo inquadrano dunque come PMR446...!!!
73'.

Maurizio IK2CNF sono in accordo con tè.
Applauso.

dattero

Citazione di: ik2cnf il 25 Gennaio 2023, 15:14:39
Non lo metto in dubbio, sono radio civili con assegnazione e concessioni e canoni ad hoc.
Ma cosa centra con il discorso dei dispositivi di debole potenza, argomento del thread?

73 maurizio
C'entra che per come la intendo io le PMR sono le radio "civili" e non hanno a che fare con le PMR 446.
Se andiamo indietro con gli anni, quando ancora non c'erano le 446 , il PMR erano appunto radio usate per aziende, ecc.

bergio70

Citazione di: dattero il 25 Gennaio 2023, 16:30:39
C'entra che per come la intendo io le PMR sono le radio "civili" e non hanno a che fare con le PMR 446.
Se andiamo indietro con gli anni, quando ancora non c'erano le 446 , il PMR erano appunto radio usate per aziende, ecc.
ovviamente...
e il canone versato ogni anno è ben lontano da 12 euro... si tratta di fior di quattrini, certo non di alcune monetine/anno.
Però, in caso di interferenze, l'intervento di chi di dovere è assicurato.
Noi, i Cb e i PMR446 possiamo scordarci un trattamento simile.

ik2cnf

Citazione di: dattero il 25 Gennaio 2023, 16:30:39
C'entra che per come la intendo io le PMR sono le radio "civili" e non hanno a che fare con le PMR 446.
Se andiamo indietro con gli anni, quando ancora non c'erano le 446 , il PMR erano appunto radio usate per aziende, ecc.
Ho compreso perfettamente il tuo punto di vista. Tu intendi per PMR le radio professionali ad uso civile.
Ma non è quello di cui si sta parlando qui.
Tutto nasce dalla tua osservazione su un sito di un'associazione artigianale che parlava di "apparecchi PMR ad uso aziendale". Giusta osservazione, ma una associazione qualsiasi non necessariamente è precisa né deve essere considerata una fonte ufficiale.
Il codice non parla di PMR, ma di dispositivi di debole potenza. Il PMR446 è citato nel PNRF.

73 maurizio

bergio70

Le radio PMR sono quelle ad uso civile, non si tratta "come uno le intende"... sono quelle, è l'acronimo di Private Mobile Radio.
https://it.wikipedia.org/wiki/Professional_Mobile_Radio
Le radioline da mezzo watt in UHF ad uso libero sono PMR446, e anche qui, sono solo quelle, e l'acronimo e di Personal Mobile Radio....
https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446
https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/radio-ad-uso-impresa
https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/allegati/radio/allegato_25.pdf

Sono due oggetti ben diversi, come tipologia di radio, come uso e come prezzo. E questo indipendentemente da quanto richiede in cambio lo stato per permetterci di usarle.
Ad esempio l'uso dei PMR non sono concessi in uso a privati, puoi usarle se hai una ditta (ovviamente) e ti costa un bel mucchietto di soldini di canone anno.


HAWK

Ho trovato una gazzetta ufficiale, menziona PMR446, non fa distinzione da personal a professional con anche sistema trasmissivo digitale; copio e incollo...

 101C               In accordo con la decisione 2006/771/CE e
                    successive modifiche, la banda di frequenze
                    446,0-446,2 e' anche attribuita al servizio
                    mobile terrestre e designata, in accordo con la
                    decisione CEPT ECC/DEC/(15)05, per essere
                    impiegata ad uso collettivo da apparati
                    portatili con antenna integrata, denominati
                    "PMR 446" per comunicazioni vocali a breve
                    distanza. La larghezza di banda del canale e'
                    di 12,5 kHz nel caso di PMR analogici e di 6,25
                    kHz e 12,5 kHz nel caso di PMR digitali.
Per
                    detti impieghi, la massima potenza equivalente
                    irradiata (e.r.p.) e' di 500 mW e ne resta
                    vietato l'esercizio di stazioni base,
                    ripetitori o di qualsiasi infrastruttura fissa.
                    Tali applicazioni rientrano nel regime di
                    "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1,
                    lettera p) del Codice delle Comunicazioni
                    elettroniche, emanato con decreto legislativo
                    1° agosto 2003 e successive modifiche,
                    analogamente a quanto previsto per le
                    "comunicazioni in banda cittadina C.B.", salvo
                    quanto disposto dal capo 6 art.145
                    (dichiarazione) e dall'allegato 25 dello stesso
                    Codice.
                    Le utilizzazioni PMR446 non devono causare
                    interferenze ai collegamenti del servizio
                    fisso, ne' possono pretendere protezione da
                    essi. Nella banda di frequenze 446,1-446,2 MHz,
                    resta la possibilita' di continuita' di
                    esercizio per i collegamenti esistenti fino
                    alla loro scadenza e non ne saranno piu'
                    autorizzati di nuovi.

Forse troviamo la quadra.
Private con 446, per uso privato sulla banda 446.
Assimilato PMR in Professional, per uso civile, MA, potenzialmente e d'obbligo su bande assegnate civili.


Probabilmente il chiamarli tutte due con l' acronimo uguale PMR pone interpretazioni diverse...è quì lo sbaglio a monte.