Potenza in trasmissione ridotta per Kenwood vhf

Aperto da giocesco, 07 Febbraio 2013, 10:01:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giocesco

73 a tutti...
stiamo testando degli apparati vhf di un mio amico. In particolare un kenwood vhf/uhf bibanda e un icom vhf. Dopo diverse prove eseguite con delle antenne veicolari magnetiche, ho notato che i valori di ros misurati con il kenwood sono abbastanza alti (circa 2), ma la cosa strana è che la potenza in trasmissione (che in teoria dovrebbe essere di 50 watt) non supera i 4-5watt.
Le prove eseguite sono state:
icom + antenna magnetica veicolare --> potenza reale erogata 35 watt (teorica 40 watt)
kenwood + antenna magnetica veicolare --> potenza reale erogata 4-5 watt (teorica 50 watt)

entrambi gli apparati sono stati testati con la stessa antenna. I valori di ros misurati sono da 1.6 a 2
Mi sorge un dubbio.. è possibile che il kenwood abbia un sistema che limita la potenza in caso di ros elevato?... il mio amico avendo acquistato il kenwood usato, è possibile che qualcuno abbia ridotto (non so in che modo) la potenza massima dell'apparato a 5 watt massimo?

Grazie
Francesco


conte dracula

 ;)

beh...come minimo dovresti dire di che tipo di apparecchi si tratta(modello)...e poi,quello che dici è vero....ci sono i circuiti di protezione(se funzionanti e non manomessi).
Comunque l'effettiva potenza dei trasmettitori si misura con il carico fittizio e un wattmetro serio,ovviamente. :grin:

giocesco

si, scusate non avevo gli apparati sotto mano per poter leggere la sigla...
la radio è una kenwood tm732 , mentre il rosmetro un diamond SX-1000

ik1npe

Salve, non è che hai premuto il tasto LOW per andare in bassa potenza?
73 de ik1npe


giocesco

la cosa strana è proprio questa. la radio prevede 3 livelli di potenza in uscita, ma qualunque sia il livello selezionato, l'uscita è sempre 4-5 watt...

conte dracula

Citazione di: giocesco il 08 Febbraio 2013, 00:11:46
la cosa strana è proprio questa. la radio prevede 3 livelli di potenza in uscita, ma qualunque sia il livello selezionato, l'uscita è sempre 4-5 watt...

:-\ ripeto....controllala o falla controllare da chi se ne intende e che abbia gli strumenti adeguati,come carico fittizio adeguato e wattmetro,magari Bird.(dopo di che potrai tirare delle conclusioni,tipo manomissione o guasto) :sfiga:


giocesco