News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sirio GPS-27 1/2 Antenna da Base CB senza radiali

Aperto da IZ2QDD, 08 Luglio 2021, 13:51:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ2QDD

Ciao a tutti, Vi chiedo per favore un consiglio spassionato.
In pratica attualmente ho una Antron Solarcon A-99 di cui non posso lamentarmi minimamente e per le frequenze extra CB ricorro ad un ATU della MFJ. Stò valutando l'antenna in oggetto, versione senza radiali, al fine di evitare la enorme "flessione" che compie l'antenna anche con poco vento. Siccome si trova vicino alla verticale V/U non vorrei che vada a sbattere.
Scritta questa premessa, la sostituzione è valida oppure vado a prendere un antenna con prestazioni inferiori?
Grazie per le risposte.


dattero

Io ho su la sorella maggiore , imax 2000, proprio ieri lo ammirata nella sua resistenza al vento, da metà alla punta finiva orizzontale .
Ho paura che avrai problemi a tararla la Sirio 1/2 onda.
Giusto per farci una idea puoi postare una foto così vediamo quanto sono vicini??

Korradoroma1

se il problema è solo la flessione, direi che rientra nella norma perchè si tratta pur sempre di una antenna in fibra di vetro. fossi in te non me ne preoccuperei più di tanto. io ho la gain master montata a un metro di distanza dalla x300 e nonostante quando tira vento sembra che la prenda a "sculacciate" talmente si flette, non mi ha mai dato alcun problema.

la gps-27 è una buona antenna, ma come prestazioni è inferire alla a-99

IZ2QDD

Grazie per le risposte.
L'antenna si trova su una staffa a culla https://www.sacchi.it/wcsstore/SharedCAS/static/pim/hlr_tb/hlr-system/CBD/IMMAGINI_MANUALI_20170315/B5A091240.jpg.jpg della distanza di 1,45mt dalla COMET GP-9.
Come già scritto, cercavo qualche cosa che flettesse un pò meno  [emoji5] se mi dite che è meglio lasciare su quello che ho già...allora farò così.


dattero

Citazione di: IZ2QDD il 08 Luglio 2021, 14:23:21
Grazie per le risposte.
L'antenna si trova su una staffa a culla https://www.sacchi.it/wcsstore/SharedCAS/static/pim/hlr_tb/hlr-system/CBD/IMMAGINI_MANUALI_20170315/B5A091240.jpg.jpg della distanza di 1,45mt dalla COMET GP-9.
Come già scritto, cercavo qualche cosa che flettesse un pò meno  [emoji5] se mi dite che è meglio lasciare su quello che ho già...allora farò così.
quindi le basi delle antenne sono alla stessa altezza???

ri-"ottone"

In ogni caso, installazione non particolarmente felice per l'antenna CB, quella di avere un'altra antenna ad 1,4 metri (near field). Credo non si poteva fare altrimenti.

In ogni caso volendola cambiare la Antron-99, non andrei sulla Sirio GPS ma sulla Grazioli HW10V mezz'onda, senz'altro meglio.
Sennnò lascia tutto così, anzi magari distanzia le antenne
La minaccia alcolica!


IZ2QDD

Grazie nuovamente per il tempo dedicatomi. 
Purtroppo devo arrangiarmi così e non mi è possibile mettere altri pali anche per tranquillità devi vicini...
Le antenne sono alla medesima altezza, distanziate solo di un metro e mezzo a 5mt da terra.
Ho visto l'antenna della Grazioli ma, direi che è too much...  [emoji85]  ha dei radiali degni d'una direttiva  [emoji28] Immagino che anche la Gain Master HW fletta nella medesima situazione.


HAWK

Citazione di: IZ2QDD il 08 Luglio 2021, 15:17:33
Grazie nuovamente per il tempo dedicatomi.
Purtroppo devo arrangiarmi così e non mi è possibile mettere altri pali anche per tranquillità devi vicini...
Le antenne sono alla medesima altezza, distanziate solo di un metro e mezzo a 5mt da terra.
Ho visto l'antenna della Grazioli ma, direi che è too much...  [emoji85]  ha dei radiali degni d'una direttiva  [emoji28] Immagino che anche la Gain Master HW fletta nella medesima situazione.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78112.msg817467;topicseen#new

La Grazioli menzionata NON ha radiali...
73'.

IZ2QDD

Ti chiedo scusa  [emoji22] pensavo fosse la solita Grazioli e mi sono accorto solo ora che ci sono 3 versioni.
Direi che questa è più rigida a vederla in foto e per i materiali.
Resa? Come la A-99?


dattero

nulla da togliere alle Grazioli , ma non sono le antenne in eccellenza a 360 gradi.
decisamente saranno strutturalmente fatto bene, materiali ottimi
in quanto all'efficienza entrano in campo tanti fattori , installazione, sito, altezza, cosa c'è intorno , quindi cerchiamo di non dare false speranze .

HAWK

Ritengo che IZ2OGG debba essere dichiarato subito Santo. [emoji106]
O almeno Beato... [emoji121] [emoji56]

Di fatti, TUTTE le prove di antenne, sono in stato e luogo ed in quel tempo; non saranno mai uguali nel bene e nel male in ogni dove e ovunque.

In tutte le recensioni e 3D, c'è chi dice una cosa chi ne sostiene una diversa...sulle antenne poi...

Di sicuro, antenne rigidamente di fabbrica o poco spostabili di range, potrebbero avere un senso acquistarle usate...

Ma dove c'è da smanettare troppo tra bobine, carichi e ammenicoli vari, comprarle usate, vuol dire che se vanno in altro luogo installativo è botta di fondo schiena..

Necessitano di revisione totale, magari i forellini già spanati, radiali torti dal vento, varie cose del tempo...da rifare.
Sono sempre stato stato, magari sbagliando, del parere le antenne vanno acquistate NUOVE. 

73'.

dattero

#11
Citazione di: HAWK il 08 Luglio 2021, 15:59:39
Ritengo che IZ2OGG debba essere dichiarato subito Santo. [emoji106]
O almeno Beato... [emoji121] [emoji56]

Di fatti, TUTTE le prove di antenne, sono in stato e luogo ed in quel tempo; non saranno mai uguali nel bene e nel male in ogni dove e ovunque.

In tutte le recensioni e 3D, c'è chi dice una cosa chi ne sostiene una diversa...sulle antenne poi...

Di sicuro, antenne rigidamente di fabbrica o poco spostabili di range, potrebbero avere un senso acquistarle usate...

Ma dove c'è da smanettare troppo tra bobine, carichi e ammenicoli vari, comprarle usate, vuol dire che se vanno in altro luogo installativo è botta di fondo schiena..

Necessitano di revisione totale, magari i forellini già spanati, radiali torti dal vento, varie cose del tempo...da rifare.
Sono sempre stato stato, magari sbagliando, del parere le antenne vanno acquistate NUOVE.

73'.
ti ringrazio ma non lo merito, faccio tanti errori e capisco quando fermarmi, anzi , tornare indietro.
Riguardo alle antenne ne ho provate, comparate tante per il mio sito, ma mai mi sono permesso di dire con assoluta certezza che una sia migliore dell'altra sull'efficienza .
Poi dipende anche dagli interlocutori che trovi dall 'altra parte : succede spesso che ti dicano di riceverti meglio solo perchè gli hai detto di aver cambiato antenna.
Ma rimanendo in tema se IZ2QDD si sente più sicuro con l'alluminio e ragionando sui materiali a oggi la Grazioli ha la meglio sulle altre.

HAWK

Ricondivido tutto...
Provavo anche le radio, dicendo che cambiavo ma era la stessa...controlli diversi.
E' un fattore umano...

I controlli si fanno, si, sapendo Noi cosa abbiamo in quel momento...escluso rilievi di RX strumentali...incofutabili e non vincolati dal dire per forza un qualcosa al controllo richiesto.

In merito alle verticali senza radiali come topic, sicuramente questa Grazioli andrà meglio di altre stessa configurazione...

Con i radiali di ground, una bella sfida sarà tra quella della LEMM , la Regina...la quale è di design molto studiato e raffinato, Vs queste Grazioli...per la quale quella con radiali, bontà a parte, ha un design più basico...specialmente la parte della base...Vs Regina... [emoji106]


ri-"ottone"

73 a tutti,
IZ2QDD ha chiesto con quale antenna sostituire la sua Antron A-99 per via delle eccessive oscillazioni ed io, prima l'ho sconsigliato, ma se poi proprio doveva sostituirla, l'ho consigliato di andare su una mezz'onda senza radiali del tipo Grazioli HW10V. Che è sempre meglio della Sirio GPS 1/2 come dimostrano le prove sul campo.
D'accordo su tutta la linea di non introdurre false speranze, infatti non ne ho introdotte, ho semplicemente risposto ad una richiesta della stesso IZ2QDD.
Sappiamo ormai da anni che le antenne CB omnidirezionali non vanno forte in sè e per sè, ma in correlazione a tutto quello che sta loro intorno. Non per caso ho caldamente suggerito, se possibile, di distanziarla di più di 1,4 metri dalla antenna V/UHF.

Per quanto riguarda le varie opinioni sulle antenne che circolano, il qualunquismo non mi è mai piaciuto e infatti ci sono opinioni e dati comprovati dalle simulazioni fatte da molti utenti su questo forum.
Al solito, ognuno legge quel che vuole sulle varie pagine del forum, ma poi i dati, le simulazioni e la fisica restano lì e guarda caso, quando si rispettano le premesse di una buona installazione e buone rilevazioni, tutto torna.
Io ad esempio in questo forum ci ho letto parecchie simulazioni che comprovavano quello che ho sempre letto sui manuali. Per le chiacchiere, come dicevo, basta tirare dritto e non leggerle nemmeno.

Tornando in topic, IZ2QDD io lascerei la Antron A-99. Se proprio vuoi/devi cambiarla, come ti dicevo IMHO Grazioli HW10V ovvero la mezz'onda senza radiali. Ma la prima cosa da fare buona per il tuo impianto, se fosse possibile, distanziare le due antenne. A costo di mettere la V/UHF sul balcone anzichè sul palo in terrazza (tanto serve solo ad agganciare i ponti..)

73,
Max
La minaccia alcolica!

HAWK

#14
Ciao RI-OTTONE, leggendo il tuo post, condivido la maggior parte del tuo intervento.

Escluso, se mi posso permettere quello sul qualunquismo...se ti riferisci ai commenti finali miei e di IZ2OGG.

Sono repliche che, COME LE TUE, arrivano da prove e anni di esperienze didattiche, auto didattiche...non sono basate sulla parola da te usata, apparrebbe che anche tu stesso sei arrivato a delle conclusioni, nel tempo;
ma nessuno si permette di chiamarle, qualunquismo.

Sicuramente hai un bagaglio esperienziale che ti permette di dare ottime indicazioni, ed anche qui, nessuno si permette di darti della bandiera al vento, anzi si impara molto e si leggono i tuoi scritti con interesse.

Se NOi, abbiamo concluso che, FATTI SALVI, i testi tecnici, i quali, molte volte è pura coincidenza, se non si ripetono le condizioni di prova medesimi, avere gli stessi risultati...dello scrittore, non tutte le antenne sono uguali, i tetti, i cavi, i PL, gli strumenti, le saldature...etc. etc., ebbene qualcosa ci ha fatto capire che le Ns conclusioni ripeto, sono anche giuste...non sto scrivendo assolute, dico anche giuste.
Chiarendo che le aspettative su una antenna, sulla carta sono una cosa, IDEALE, sul campo le cose possono essere ben diverse, con delusioni o gioie.

Un saluto, ovviamente onesto e cordiale, siamo uomini di mondo, credo superiori alla mera diatriba su opinioni antennistiche; grazie per aver letto.

73'.

ri-"ottone"

Ma no HAWK,
al di là del fatto che non era mia intenzione usare il termine "qualunquismo" in maniera offensiva in qualche modo, piuttosto cosa non condivido sono le opinioni sbrigative e questo riferito a tanti discorsi che si leggono sui forum, ma anche in strada tra persone.

Chiaro che in tanta roba bisogna saper distinguere cosa leggere e cosa trascurare.

La prof di Latino mi diceva "absit iniuria verbis", cioè non c'è volontà di offendere nelle parole.

73,
Max
La minaccia alcolica!