Precauzioni contro il TVI - consigli cercasi - forse esagero con le ferriti

Aperto da kioto80, 23 Febbraio 2010, 21:36:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kioto80

73 + 51 a tutti.

Sono alle prese con la realizzazione di una linea di trasmissione e vorrei mettere in atto tutte le precauzioni per scongiurare il rischio di TVI.

Premetto che andrò a realizzare una calata di RG 58 C/U lunga circa 15 metri. Partendo dall'apparato, passando per lo ZG hp1000 per terminare con una antenna Sirio Boomerang 27 A (2,75 mt) montata su tetto, più bassa dell'antenna TV a circa 2,5 metri di distanza.

Se non ho capito male una delle cause di TVI sono le cosiddette "spurie" o "armoniche" emesse dall'apparato o eventualmente penetrate nella linea da fattori esterni.

Ecco le precauzioni che ho in mente:

Montata una ferrite sul cavo dell'alimentatore.
Montata ferrite sul cavo di alimentazione dell'apparato.
Montata ferrite sullo spezzone (45 cm) di RG58 tra apparato e ZG hp1000.
Monterò una ferrite a metà linea ed una in prossimità del PL sull'antenna.
Il cavo RG58 che vagherà sul tetto dal punto di uscita all'antenna sarà fatto passare dentro ad un tubo di gomma per preservarlo dagli agenti atmosferici e per offrirgli maggior schermatura.

Ha senso montare delle ferriti anche sul cavo di antenna TV???

Tutto inutile????? Sono un pazzo malato di ferrite????

Come posso sapere se il mio apparato emette armoniche???

Un amico mi ha detto che attivato l'accordatore, con tutti e due i pomelli a zero, esso funge da filtro. E' vero?

Se avete qualche consiglio preventivo, lo accetto volentieri.

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM


COLICADESONNO

Salve in linea di massima ora che le trasmissioni tv vanno in digitale non dovresti ( ripeto non dovresti ) avere problemi, io in passato ho avuto tvi nella televisione perchè avevo un amplificatore d'antenna a guadagno variabile appena fuori casa, se tu non lo hai oppure è sistemato appena sotto l'antenna tv non ci sono problemi, una soluzione può essere la sostituzione del cavo tv con uno dalla doppia schermatura, poi al posto dell'rg 58 io ci metterei o l'rg 223 o l'rg 8 xx hanno lo stesso diametro del primo ma con resa decisamente superiore.
In ultimo ti conviene mettere un filtro di rete sulla linea della 220, prima dell'entrata sull'alimentatore, nei negozi di elettronica se ne trovano di ottimi a circa una ventina di euro, l'eventuale ferrite posizionale poi il più vicino possibile all'entrata dei 13 volt dell'apparato.
Un ultimo consiglio "non ti fasciare la testa prima di essertela rotta" ovvero poniti il problema del tvi solo se si presenta, o a te oppure agli altri... solo in quel caso potrai risolverlo, così eviti di spendere soldi quando non serve.
73 da COLICADESONNO.

druido

73 kioto concordo con colicadesonno, quando ti si presenta il problema lo risolvi un passo alla volta, a me si è presentato una volta ed ho risolto il tutto con un semplice accordatore abbassando le stazionarie il più possibile considera che ho 22 metri di rg 58. un consiglio se riesci metti l'antenna ad un altezza superiore di quelle della tv

kioto80

Purtroppo non mi è possibile alzare l'antenna, vedremo come andrà a finire...... volevo cercare di muovemi comunque possibile preventivamente!!!!!!

Grazie a Tutti

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM


sliverbuild

Citazione di: COLICADESONNO il 23 Febbraio 2010, 22:02:25

Un ultimo consiglio "non ti fasciare la testa prima di essertela rotta" ovvero poniti il problema del tvi solo se si presenta, o a te oppure agli altri... solo in quel caso potrai risolverlo, così eviti di spendere soldi quando non serve.
73 da COLICADESONNO.

PAROLE SANTE! Magari cercando di prevenire il fenomeno del TVI con tutte ste manovre,  lo vai a scatenare.... Come dice COLICADESONNO, prima prova, poi prendi i provvedimenti (magari nemmeno necessari)
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

Citazione di: kioto80 il 23 Febbraio 2010, 21:36:53
73 + 51 a tutti.

Sono alle prese con la realizzazione di una linea di trasmissione e vorrei mettere in atto tutte le precauzioni per scongiurare il rischio di TVI.

Premetto che andrò a realizzare una calata di RG 58 C/U lunga circa 15 metri. Partendo dall'apparato, passando per lo ZG hp1000 per terminare con una antenna Sirio Boomerang 27 A (2,75 mt) montata su tetto, più bassa dell'antenna TV a circa 2,5 metri di distanza.

Se non ho capito male una delle cause di TVI sono le cosiddette "spurie" o "armoniche" emesse dall'apparato o eventualmente penetrate nella linea da fattori esterni.

Ecco le precauzioni che ho in mente:

Montata una ferrite sul cavo dell'alimentatore.
Montata ferrite sul cavo di alimentazione dell'apparato.
Montata ferrite sullo spezzone (45 cm) di RG58 tra apparato e ZG hp1000.
Monterò una ferrite a metà linea ed una in prossimità del PL sull'antenna.
Il cavo RG58 che vagherà sul tetto dal punto di uscita all'antenna sarà fatto passare dentro ad un tubo di gomma per preservarlo dagli agenti atmosferici e per offrirgli maggior schermatura.

Ha senso montare delle ferriti anche sul cavo di antenna TV???

Tutto inutile????? Sono un pazzo malato di ferrite????

Come posso sapere se il mio apparato emette armoniche???

Un amico mi ha detto che attivato l'accordatore, con tutti e due i pomelli a zero, esso funge da filtro. E' vero?

Se avete qualche consiglio preventivo, lo accetto volentieri.

Matteo  :up: :up:

si,forse sei malato di ferrite...quella in bacchette e' la piu' grave!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 25 Febbraio 2010, 16:44:27
Citazione di: kioto80 il 23 Febbraio 2010, 21:36:53
73 + 51 a tutti.

Sono alle prese con la realizzazione di una linea di trasmissione e vorrei mettere in atto tutte le precauzioni per scongiurare il rischio di TVI.

Premetto che andrò a realizzare una calata di RG 58 C/U lunga circa 15 metri. Partendo dall'apparato, passando per lo ZG hp1000 per terminare con una antenna Sirio Boomerang 27 A (2,75 mt) montata su tetto, più bassa dell'antenna TV a circa 2,5 metri di distanza.

Se non ho capito male una delle cause di TVI sono le cosiddette "spurie" o "armoniche" emesse dall'apparato o eventualmente penetrate nella linea da fattori esterni.

Ecco le precauzioni che ho in mente:

Montata una ferrite sul cavo dell'alimentatore.
Montata ferrite sul cavo di alimentazione dell'apparato.
Montata ferrite sullo spezzone (45 cm) di RG58 tra apparato e ZG hp1000.
Monterò una ferrite a metà linea ed una in prossimità del PL sull'antenna.
Il cavo RG58 che vagherà sul tetto dal punto di uscita all'antenna sarà fatto passare dentro ad un tubo di gomma per preservarlo dagli agenti atmosferici e per offrirgli maggior schermatura.

Ha senso montare delle ferriti anche sul cavo di antenna TV???

Tutto inutile????? Sono un pazzo malato di ferrite????

Come posso sapere se il mio apparato emette armoniche???

Un amico mi ha detto che attivato l'accordatore, con tutti e due i pomelli a zero, esso funge da filtro. E' vero?

Se avete qualche consiglio preventivo, lo accetto volentieri.

Matteo  :up: :up:

si,forse sei malato di ferrite...quella in bacchette e' la piu' grave!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


suvvia Marco...... co sti doppi sensi! tromba tromba se c'era Hafrico già t'aveva fatto una battutaccia!!!! :culo: :culo: :culo: eheheh
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


BARBAPAPA

ma dell'accordatore messo a zero che fa da filtro nessuno sa niente? 8O

Ottone

Citazione di: BARBAPAPA il 26 Febbraio 2010, 11:04:21
ma dell'accordatore messo a zero che fa da filtro nessuno sa niente? 8O


Buongiorno BARBAPAPA,
probabilmente l'accordatore "messo a zero" fa solo da discreto sistema per bruciare i finali del trasmettitore.  ;-)
L'accordatore è di per se stesso un filtro passa banda, quindi una blanda attenuazione delle armoniche può darla e fornire aiuto in alcuni casi di TVI, al fine di evitarlo o ridurlo.
Tuttavia l'accordatore va usato normalmente, ovvero per il raggiungimento del minimo ROS all'uscita del trasmettitore.  :birra:

Le cause del TVI possono essere di varia natura, può dipendere dalla saturazione del ricevitore o del preamplificatore di antenna della TV e in quel caso l'accordatore sulla linea del trasmettitore incriminato, non può far nulla.
Se invece il TVI dipende dall'emissione di armoniche del TX, un certo aiuto l'accordatore (ribadisco utilizzato per il minimo ROS), può darlo.  ;-)


Ciao


BARBAPAPA