Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

grandemago

...ovviamente volevo dire che l'ho usato con il Baofeng uv-5r  :-D, comunque già che ci sono, affondo, il software funziona meglio di quello originale della baofeng, non è rallentato, non fa troppe storie, e non fa scherzetti quando salti da una cella all'altra... TOP!


DXseven

Citazione di: grandemago il 06 Febbraio 2013, 14:31:51
Salve a tutti, volevo segnalare questo software gratuito per la programmazione delle nostre radio

http://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home

Io l'ho usato su Linux, e va che è una cannonata, spero sia di aiuto a qualcuno.
Il software gita su Win/Mac/Linux ma io proncipalmente l'ho trovato perchè usando linux non avevo nesun software di programmazione compatibile, ed ora problema risolto.
Magari se qualcuno decide di usarlo su Win mi faccia sapere.

73 Marco

La uso su win xp sia per il baofeng che per la wouxun.

E' perfetto perche' non perde mai la comunicazione con le com, ti consente di inserire righe e colonne, di esportare files su immagini di altre radio evitandoti di dover riscrivere tutto se hai una radio diversa.

Il software mette in guardia su possibili rischi dovuti a diverse versioni firmware.
Avendo le ultime versioni delle cinesine ho provato a mio rischio e pericolo, e non ci sono stati problemi, pero' per correttezza ci tengo a sottolineare questo particolare, avendo gia' letto di qualcuno che ha avuto problemi tra software di comunicazione e compatibilita' firmware della propria radio.

73 a tutti

DXseven

halfwave


iw9gyy

amo la radio da sempre.......


halfwave

Citazione di: iw9gyy il 06 Febbraio 2013, 21:35:55
Citazione di: halfwave il 06 Febbraio 2013, 20:41:37
Piccolo upgrade al baofeng  :-D
Microfono kenwood e antenna Nagoya
http://i45.tinypic.com/2pzcx1j.jpg
http://i50.tinypic.com/jp9atf.jpg

Ottimo!
i cinesi mi hanno dissanguato  8O mike e antenna ho pagato 8,96 euro...  :dance: pari a 11,22 dollari, spese di spedizione incluse  :shhhh:

-Tuscania-

Non mi torna qualcosa...perchè sul mio il mike kenwood non funge?...sul wouxun si e il Bao nò... >:D


halfwave

Citazione di: Tuscania il 06 Febbraio 2013, 22:24:28
Non mi torna qualcosa...perchè sul mio il mike kenwood non funge?...sul wouxun si e il Bao nò... >:D
spingi bene  :amore: lo spinotto  ;-)


-Tuscania-

Yahoooooooooooooooo.... :up: ...va beh oramai ne ho comprato un altro per nulla...resterà nel cassetto di scorta... :birra:

Bastard Inside

Salve a tutti,
anch'io da poco ho il baofeng UV 5R e ho comprato un'antennina per sostituire il gommino originale: ho preso una proxel SRH 519. Le mie aspettative sono rimaste deluse; infatti, sulle frequenze superiori ai 170mhz, l'antenna della proxel non percepisce (o quasi) alcun segnale.
Molto meglio va la proxel SRH 701 S: riceve sempre in modo accettabile.
Ma (meraviglia...!) l'antenna originale dell'apparato fa ancora meglio!
Stessa cosa succede a centrobanda.
Ma queste antenne della proxel non dovrebbero migliorare un po' la situazione?  ??? Com'è possibile che, lontane dal centrobanda, siano così "sorde"? 8O  E' vero che si tratta pur sempre di antennine, ma mi aspettavo che antenne aftermarket rendessero comunque meglio!!
Che ne pensate?
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


iw9gyy

#789
73 a tutti , e' risaputo che le antenne di serie del Baofeng funzionano molto bene....la.prova che hai fatto tu io l'ho fatta mesi fa con la stessa antenna (la rh-519) ....e gli stessi risulatati
amo la radio da sempre.......

Ugo da Norcia

Secondo il mio modesto parere non conviene mai cambiare l'antenna ad un portatile moderno (una volta il discorso era diverso)... la loro, per me, risulta a conti fatti sempre la miglior soluzione.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Bastard Inside

Citazione di: Ugo da Norcia il 08 Febbraio 2013, 08:58:00
Secondo il mio modesto parere non conviene mai cambiare l'antenna ad un portatile moderno (una volta il discorso era diverso)... la loro, per me, risulta a conti fatti sempre la miglior soluzione.


Citazione di: iw9gyy il 08 Febbraio 2013, 00:27:26
73 a tutti , e' risaputo che le antenne di serie del Baofeng funzionano molto bene....la.prova che hai fatto tu io l'ho fatta mesi fa con la stessa antenna (la rh-519) ....e gli stessi risulatati
Forse avete ragione.... Gli unici miglioramenti li ho notati quando ho montato sul portatile antenne di livello superiore come la Diamond (o la proxel) srh940! Molto buona è anche la Diamond srh536 :D
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Gianluca84

Salve a tutti,

ero interessato a questa radio, qual'è il sito dove le vendono al prezzo più basso?

tra tutti i modelli  della baofeng quale consigliate? UV-5R plus o c'è di meglio?

Uso: volevo usarla pricnipalmente per comunicare in banda pmr 446 e lpd, perchè la mia midland G9 ha un problema e non conviene nemmeno portarla in assistenza, e poi ero interessato a prendere il patentino.

Grazie


IZ7NNE

Citazione di: Gianluca84 il 09 Febbraio 2013, 19:01:04
... e poi ero interessato a prendere il patentino.
Prima prendi il "patentino" e poi acquista la radio.
Forse non lo sai, ma quel modello non puoi utilizzarlo ne sulla banda PMR ne sulla LPD.

Ciao

misterhf

73 a tutti
io ho la uv-5r+ ma ne con chirp ne con il suo programma riesco a configurare le memorie dal pc, avete suggerimenti?
grazie in anticipo
la radio è il mezzo di comunicazione più bello, democratico e libero che ci sia

iw9gyy

Prova a spingere con.forza il.connettore nella sede della.radio.... spesso dipende da un contatto non corretto
amo la radio da sempre.......

misterhf

no nulla...girando un po ho visto che l'ultimo firmware che è letto da chirp e 291 mentre io ho la 297
anche il suo programma che dice di leggere sopra il 291 non fa nulla, sarà perche è la versione plus e non la " normale"?
la radio è il mezzo di comunicazione più bello, democratico e libero che ci sia

torciman

Salve a tutti, sarò molto breve, ne possiedo uno, non possiamo paragonarlo a portatili di marca,  ma nel complesso e carino, funziona bene e una buona autonomia con la sua batteria originale. Un voto da 0 a 10, meriterebbe un 7 pieno. Grazie 73.
;-)
Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.

Lorenzo iw9gyz

Scusa misterhf la tua radio in uhf arriva sino a 520Mhz?
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


Lorenzo iw9gyz

Devi controllare il firmware della radio allora Premi e tieni premuto il tasto 3 e poi Accendi la radio così verrà visualizzata BFB --- (versione firmware) e poi scarica il programma giusto  :up:. http://www.radioshop888.com/shop_displaynews.php?id=292
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

misterhf

il firmware è il BFB297 e si arrivo fino a 520 Mhz.
ho gia scaricato il programma a posta ma non va, il cavo viene regolarmente riconosciuto dal pc infatti cambiando porta usb cambia anche il COM della porta che simula
la radio è il mezzo di comunicazione più bello, democratico e libero che ci sia

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

misterhf

si questo:
BF5R_VIP_v120725_BFB291_ENG(VB6)
la radio è il mezzo di comunicazione più bello, democratico e libero che ci sia

ciccio90

scusate come è possibile avere tutta questa espansione di frequenza?

misterhf

per arrivare da 480 a 520 ho letto basta usare l'ultimo software della radio e abilitare i 520, la mia è arrivata già cosi non so aiutarti di piu.......
la radio è il mezzo di comunicazione più bello, democratico e libero che ci sia

ciccio90

grazie, c'è allargamento di banda anche per le VHF?


misterhf

la radio è il mezzo di comunicazione più bello, democratico e libero che ci sia

-Tuscania-

...il mio arriva già di suo a 520.99375...
Cascato dal giaccone...ha passato un pomeriggio e una notte nella neve a -7...a parte il displey congelato momentaneamente,dopo mezz'ora al caldo,funziona tutto perfettamente.

ciccio90

la uv5 ra è la stessa ma con ultimo firmwere ' a livello di caratteristiche cambia qualcosa....??? un mio amico ha ottenuto il patentino poichè esonerato essendo perito.... beato lui ed ha la uv5r normale, voleva sapere se la 5ra è la stessa o ha migliorie gli piace molto di estetica....

Comstat25b

Salve a tutti, vorrei sapere come si comporta  l'uv-5r ai limiti di banda, ad esempio alle soglie dei 480 Mhz riesce effettivamente a trasmettere e con quale potenza?


ciccio90

le reali differenze con la uv5 oltre la tastiera e la potenza e le dimensioni quali sono?

formularock

... che la 3R va molto meglio in RX sulla banda VHF. Testato con mia somma sorpresa  8O
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

-Tuscania-

Citazione di: Comstat25b il 13 Febbraio 2013, 23:17:59
Salve a tutti, vorrei sapere come si comporta  l'uv-5r ai limiti di banda, ad esempio alle soglie dei 480 Mhz riesce effettivamente a trasmettere e con quale potenza?

...trasmette fino all'ultimo Khz...provato con scanner a 520.9875...

Comstat25b

Buono, tanti anni fa gli apparati ai limiti di banda perdevano le specifiche e non trasmettevano e diminuiva la sensibilità in ricezione.

ciccio90

il mio amico sta prendendo una NAGOYA NA-773 SMA-FEMALE e vuole anche una di tipo mini-bullet come diamond comet 209, proexel, HOXIN SRH-805  voi quale consigliate? ci serebbe anche quello venduto ad 1 dollaro per il bao uv5 direttamente sul sito ma francamente....

provolino10

Salve chiedo aiuto,so che questo argomento è stato trattato e ritrattato però pur guardando le varie procedure sul forum non riesco a collegare il mio baofeng uv5r al pc.Premesso che ho scaricato come da procedura il software BF-5R_VIP_CPS ma niente premetto che il cavetto che ho in dotazione non è quello USB ma bensì l'altro precisamente questo.Come posso fare vi prego aiutatemi Grazie.




-Tuscania-

...questa livrea è 'na figata... :miiii:




IZ8XOV

vi segnalo questo sito sull'uv5/r se non lo conoscete magari può risultare utile
http://miklor-uv5r.99k.org/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Bastard Inside

...il bello è che alla fine hanno scritto:"ricordati solamente che non puoi avere le prestazioni di una ferrari da una Kia"...!! mah.. ???
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


iw9gyy

Citazione di: IZ8XOV il 23 Febbraio 2013, 15:53:50
vi segnalo questo sito sull'uv5/r se non lo conoscete magari può risultare utile
http://miklor-uv5r.99k.org/
Date un'occhiata alla voce "performance test" ......i risultati dei test sono da primato.....
Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

halfwave

Ne devo acquistare un'altra ma quale prendo?? sono tutte belle. UV-5R, UV5RA, UV5RB, UV5RC, UV5RD, UV5RE.

Siciliano81


halfwave

Citazione di: Siciliano81 il 24 Febbraio 2013, 16:00:39
UV-5R ;-)
nei modelli successivi hanno risolto il problema del display che si riscaldava e diventava illegibile??

iw9gyy

73  a tutti confermo la risoluzione del problema del display.....ho avuto tra le mani un uv5RA ed era perfetto....

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

halfwave

Citazione di: iw9gyy il 24 Febbraio 2013, 16:20:59
73  a tutti confermo la risoluzione del problema del display.....ho avuto tra le mani un uv5RA ed era perfetto....

Inviato da RogerK Mobile
Ti ringazio! Il frontalino metallizzato e' in plastica lucida o di metallo??  :-D

iw9gyy

E' in metallo e le serigrafie non sono verniciate ma incise con il pantografo......quindi non avrai scolorimenti ne' cancellature....e' fatta bene !

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

halfwave

Citazione di: iw9gyy il 24 Febbraio 2013, 16:35:16
E' in metallo e le serigrafie non sono verniciate ma incise con il pantografo......quindi non avrai scolorimenti ne' cancellature....e' fatta bene !

Inviato da RogerK Mobile
La batteria del UV-5R monta sulla UV5RA?? ne ho un paio di riserva :) La versione UV5RD pure e' molto bella, sono indeciso tra questi due modelli, cioe' tra la vesione A e la versione D

Siciliano81

Fino ad oggi nessun problema con il display

Sent from my Vodafone 858 using RogerkMobile

iw9gyy

Che io sappia le batterie dei vari modelli di uv-5 sono tutte compatibili....vediamo se qualcuno ne sa' di più'....io sull'uv5ra ho montato quella dell'uv-5 prima serie ed andava perfettamente...considerate che io ho messo la batteria dell'uv-5 anche sul TYT TH-UVF9 senza alcun problema.....

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

-Tuscania-

Visto...piaciuto...preso...!!!


Siciliano81


Gianluca84

quando tempo ha impiegato la spedizone della radio dal sito 409?

halfwave

bello mimetico. Io l'ho ordinato ieri da 410 meno 1 sulla bajacquisti ma colore nero.

Franco2000

Bella!!!
Ma per adoperare questo apparato ci va il patentino?
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino




ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

-Tuscania-

Citazione di: Gianluca84 il 26 Febbraio 2013, 21:13:15
quando tempo ha impiegato la spedizone della radio dal sito 409?

2/3 gg arriva...!!!

Funesto

Ciao a tutti ... :-)
Sapete se è possibile (e magari come) programmare l'Uv-5r con un Mac ... senza necessariamente doverlo buttare via subito dopo! :-)

halfwave

Citazione di: Funesto il 28 Febbraio 2013, 13:16:31
Ciao a tutti ... :-)
Sapete se è possibile (e magari come) programmare l'Uv-5r con un Mac ... senza necessariamente doverlo buttare via subito dopo! :-)
Ti conviene buttare il MAC e farti un PC serio  :grin:

Ugo da Norcia

Mi spiace, ma il Mac mi fà venire il morbillo. preferisco starne lontano, anche se è parecchio di moda.
perdona la battuta, ma non lo sopporto proprio, specie chi attacca sto c....o di mela dietro la macchina. per giunta acnhe morsicata.
Mah, i gusti son gusti e vanno rispettati.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Funesto

Uh :-) non pensavo fosse un thread informatico! ;-) eviterò di elencare in cosa un MacOs supera un Windows! ;-) Continuerò ad aggiornare il Bao con il fisso!

Grazie comunque! :)