News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Riallineare la frequenza

Aperto da giampaolo, 04 Marzo 2022, 11:14:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giampaolo

Buongiorno, sono Giampaolo e sono nuovo dell' "ambiente", vorrei chiedere se qualcuno più esperto di me sa come riallineare la frequenza in un Intek Fm 548SX, godo di una discreta pratica in elettronica e sono in possesso di frequenzimetro e schema elettrico, inoltre ho riscontrato una variazione di potenza in uscita anomala col variare dei canali, teoricamente la massima dovrebbe essere a centro banda, io me la ritrovo più verso il canale 1.
Grazie

inviato BKL-L09 using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: giampaolo il 04 Marzo 2022, 11:14:37
ho riscontrato una variazione di potenza in uscita anomala col variare dei canali

Anomala in che senso ? Ossia, che potenza misuri sul canale 1 e sul 40 ?

Citazione
teoricamente la massima dovrebbe essere a centro banda, io me la ritrovo più verso il canale 1.

Non esattamente, la potenza emessa aumenta con la diminuzione della frequenza, ovvio che in un range di frequenze così limitato, la variazione dovrebbe essere minima

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

giampaolo

Citazione di: AZ6108 il 04 Marzo 2022, 11:28:59
Anomala in che senso ? Ossia, che potenza misuri sul canale 1 e sul 40 ?

Non esattamente, la potenza emessa aumenta con la diminuzione della frequenza, ovvio che in un range di frequenze così limitato, la variazione dovrebbe essere minima
Grazie per la risposta, ma la variazione non è minima, siamo con una differenza di circa metà potenza fra canale 1 e canale 20 e altrettanto fra canale 20 e canale 40 se il mio wattmetro è corretto ma la lettura è uniforme Per tutti i 40

inviato BKL-L09 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: giampaolo il 04 Marzo 2022, 12:33:19
Grazie per la risposta, ma la variazione non è minima, siamo con una differenza di circa metà potenza fra canale 1 e canale 20 e altrettanto fra canale 20 e canale 40 se il mio wattmetro è corretto ma la lettura è uniforme Per tutti i 40

Una variazione del 50% mi sembra esagerata, mi sorge il sospetto che l'apparato possa essere stato
"scacciavitato" in malo modo; considera che per riallinearlo non ti basterà il solo frequenzimetro
in qualsiasi caso, inizia procurandoti lo schema dell'apparato

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


giampaolo

Ho anch'io il sospetto di sì, lo schema originale ce l'ho, lo sto studiando un po' nel tempo libero, sono un camionaro, più che altro per evitare di creare ulteriori problemi per questo ho chiesto qualche consiglio qui.

inviato BKL-L09 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: giampaolo il 04 Marzo 2022, 13:46:00
Ho anch'io il sospetto di sì, lo schema originale ce l'ho, lo sto studiando un po' nel tempo libero, sono un camionaro, più che altro per evitare di creare ulteriori problemi per questo ho chiesto qualche consiglio qui.

Se non hai esperienza/strumentazione, considerando che "lo scacciavitatore" potrebbe aver starato di tutto, ti converrà rivolgerti a qualcuno serio, che abbia un laboratorio e sia in grado di riallineare correttamente l'apparato riportandolo al regolare funzionamento
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


pat0691

Spero che le misure di potenza siano state fatte su carico fittizio.
Se fatte con l'antenna possono avere valori non coerenti.


cimabue

vuoi riallineare la frequenza per quale motivo?
è fuori frequenza di quanto?

dattero

Citazione di: pat0691 il 04 Marzo 2022, 15:25:57
Spero che le misure di potenza siano state fatte su carico fittizio.
Se fatte con l'antenna possono avere valori non coerenti.
condivido al 100%
tutte le misure/tarature vanno fatte sotto carico fittizio


giampaolo

Grazie a tutti la prova è stata fatta con una Turbo 2000 a stilo lungo, proverò a banco con carico fittizio e vi darò notizie

inviato BKL-L09 using rogerKapp mobile