Intek FM-500S guasto squelch e mic gain

Aperto da stefanobricc, 26 Novembre 2020, 19:36:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanobricc

ho acquistato in un mercatino dell'usato per una modica cifra e consapevole del rischio a cui sarei andato in contro il CB in oggetto (privo di microfono)(inserito micro alan , perfettamente funzionante),
preciso che esteticamente è veramente in buonissime condizioni anche internamente non sembra che abbia mai subito riparazioni.

In generale funziona tutto tranne lo squelch e il mic gain
scarito stampato schema da ROGERK ho difficoltà a leggere e decifrare le scritte

TX e RX perfetti sia AM e FM  4 watt

ho seguito lo squelch che va alla R238 poi al Q205 al C224 ( non riesco a individuare sullo schema questi componenti lo schema non è nitido.

controllato i due potenziometri sono funzionanti
sono a chiedervi qualsiasi aiuto possibile per trovare il guasto

esiste un legame tra il guasto allo squelch e al mig gain? 
 
Grazie in anticipo


LuckyLuciano®

MicGain non funzionante perchè non c'è modulazione o perchè è sempre al massimo?
Idem per lo squelch. Sempre attivo o sempre disattivato?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

stefanobricc

BNG,
grazie per avermi risposto,

mic gain sempre al massimo (cioè chi mi ascolta mi riferisce ottima modulazione in tx ) ruotando il potenziometro mi riferiscono di non notare variazioni

squelch  sempre aperto massimo rx

qualsiasi consiglio  da dove posso iniziare ?
Grazie

LuckyLuciano®

Citazione di: stefanobricc il 27 Novembre 2020, 08:45:54
BNG,
grazie per avermi risposto,

mic gain sempre al massimo (cioè chi mi ascolta mi riferisce ottima modulazione in tx ) ruotando il potenziometro mi riferiscono di non notare variazioni


Segui i collegamenti e vedi dove vanno.
Un cavo parte dal pin1 microfonico, dopo di che va sul Pin centrale dei MicGain.
Il segnale poi esce da uno dei 2 pin laterali del potenziometro per innestarsi sulla scheda madre.

Citazione di: stefanobricc
squelch  sempre aperto massimo rx

qualsiasi consiglio  da dove posso iniziare ?
Grazie

Controlla che il Filo centrale che arriva sul potenziometro Squelch non sia collegato perennemente a massa.


A quanto sembra, è come se avessero tolto il controllo ALC per avere la massima modulazione. Ma che per contro esclude anche in maniera definitiva anche lo squelch
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


stefanobricc

Grazie per avermi risposto,
in effetti quello che hai scritto corrisponde, (credo) alla situazione che ho trovato , cosi ho cercato di rappresentare lo schema di quello che vedo (perdonate la mia imprecisione) su un foglio per sottoporlo a te  e al forum ,

bergio70



stefanobricc

Grazie,
posto foto dello schema modificato in effetti avevo dato un'altro nome al deviatore,
vorrei aggiungere che non vedo alcun tipo di modifica cioè fili di altro tipo o saldature rifatte la mia impressione e che sia tutto originale (credo), prego un un Vs parere....


cimabue


bergio70

Controllato che il filo che va a massa lo faccia per davvero?



inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile