Calibrazione nanoVNA nel punto di alimentazione antenna

Aperto da Franco Balestrazzi, 21 Marzo 2020, 17:23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Ho voluto calibrare correttamente il nanoVNA nel punto di alimentazione della sloper da 4.5 metri che ho in balcone. Per fare questo ho svitato il connettore del cavo coassiale che arriva all'antenna e lo ho portato in "stazione" per eseguire la calibrazione su quel terminale in modo che, una volta riconnesso all'antenna misurasse realmente i parametri e le stazionarie in quel punto. Ho eseguito la calibrazione SOL da 1 a 30MHz e di seguito il grafico diviso in due. Come si puo' vedere la situazione e' "critica" solo in 40metri mentre in 10,15,20 e' sotto controllo. Questo pero' non vuole dire nulla in quanto l'antenna e' "sorda" e non riceve quasi nulla. D'altra parte un filo di 4.5 metri che puo' fare. Non importa se l'antenna e' accordata o no, quello che conta per captare piu' segnale e la sua area efficace e cioe' le dimensioni. Un filo di 40 metri anche se disadattato ricevera' sempre piu' segnale di uno da 4.5 metri.
73' Franco


165RGK591

ciao, sarebbe interessante confrontare la misura fatta con la calibrazione fatta senza cavo...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL