ground plane multibanda

Aperto da Mauro iz0zsz, 19 Marzo 2020, 11:56:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro iz0zsz

Buon giorno a tutti 73, ho costruito una antenna ground plane tribanda 10-15-20 metri installata sul lastrico solare, ho utilizzato un palo telescopico televisivo da 4 m più uno stilo in acciaio inox per la cb il tutto è lungo circa 5 metri per la banda dei 20 m, questo palo fa da supporto agli altri due bracci per i 10 m (dia. 5 mm) e 15 m (dia. 2.5), questi due bracci sono paralleli al più lungo e distanti 25 cm da esso, sul pavimento ho steso 26 radiali da 2.5 mm di diametro lunghi 5 m i radiali sono collegati ad un cavo di acciaio inox da 2 mm di diametro a forma di cerchio dal diametro di 15 cm posto intorno al radiatore e collegato alla massa del pl, il centrale del pl è collegato al radiatore verticale con un filo da 2.5 con capocorda imbullonato al palo TV, dallo stesso bullone partono anche gli altri due bracci, la taratura sulle tre bande è perfetta, domanda: 26 radiali sono sufficienti per la efficienza complessiva o devo come minimo raddoppiare la quantità? Qualcuno gentilmente potrebbe simularmi il comportamento di questa antenna con il software adatto, io non sono in grado, grazie per la risposta.

inviato SM-G903F using rogerKapp mobile



165RGK591

Citazione di: Mauro iz0zsz il 19 Marzo 2020, 11:56:05
Buon giorno a tutti 73, ho costruito una antenna ground plane tribanda 10-15-20 metri installata sul lastrico solare, ho utilizzato un palo telescopico televisivo da 4 m più uno stilo in acciaio inox per la cb il tutto è lungo circa 5 metri per la banda dei 20 m, questo palo fa da supporto agli altri due bracci per i 10 m (dia. 5 mm) e 15 m (dia. 2.5), questi due bracci sono paralleli al più lungo e distanti 25 cm da esso, sul pavimento ho steso 26 radiali da 2.5 mm di diametro lunghi 5 m i radiali sono collegati ad un cavo di acciaio inox da 2 mm di diametro a forma di cerchio dal diametro di 15 cm posto intorno al radiatore e collegato alla massa del pl, il centrale del pl è collegato al radiatore verticale con un filo da 2.5 con capocorda imbullonato al palo TV, dallo stesso bullone partono anche gli altri due bracci, la taratura sulle tre bande è perfetta, domanda: 26 radiali sono sufficienti per la efficienza complessiva o devo come minimo raddoppiare la quantità? Qualcuno gentilmente potrebbe simularmi il comportamento di questa antenna con il software adatto, io non sono in grado, grazie per la risposta.

inviato SM-G903F using rogerKapp mobile
In quel lastrico solare ci puoi mettere un traliccietto anche solo di pochi metri con rotore e direttiva... sai in quanti ti invidiano un lastrico del genere? (me compreso)
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Mauro iz0zsz

Si, ho molto spazio, ma è soltanto in questo periodo difficile che ho tempo per la radio e la piccola costruzione di antenne,  quando andrò in pensione sarà possibile installare un sistema di antenna più completo ed efficiente.

inviato SM-G903F using rogerKapp mobile


165RGK591

Citazione di: Mauro iz0zsz il 19 Marzo 2020, 12:06:53
Si, ho molto spazio, ma è soltanto in questo periodo difficile che ho tempo per la radio e la piccola costruzione di antenne,  quando andrò in pensione sarà possibile installare un sistema di antenna più completo ed efficiente.

inviato SM-G903F using rogerKapp mobile
io ho smesso di dire: "quando andro' in pensione", e ho due lustri piu di te... adesso piu che mai se si vuole una cosa sarebbe meglio farla e basta.
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


IK3OCA

Hi... io sono in pensione e anche lavoro [emoji1]

Scherzi a parte questo topic sarebbe dovuto essere avviato da solo anche per l'interesse che può destare, ma non morirà nessuno... di topics.

Riguardo ai radiali in una verticale multibanda si deve tenere conto: del numero di radiali per banda; della loro lunghezza per banda; del terreno sottostante.

Qui viene spiegato tutto in inglese, spero che riuscirai a tradurre.

http://www.chem.hawaii.edu/uham/radials.html

In sintesi:

- i radiali devono essere lunghi circa 1/4 d'onda per banda (si trovano in giro calcoli esattttttiiiiiiiisssssssimi su cui io rispettosamente rido).

- devono essere in numero maggiore se il terreno, come quello del tuo lastrico, è poco conduttore.

In pratica sarebbe opportuno aggiungere almeno 4 radiali di 1/4 d'onda i 10 metri e altrettanti per 15 metri, se sono di più tanto meglio.

Inoltre: è vero con radiali sollevati dal terreno l'antenna rende meglio, beccati questa pulce nell'orecchio.  [emoji14]

Stai realizzando un'ottima spingarda per DX!

73 Rosario


r5000

73 a tutti, ho diviso e rinominato il topic perchè "merita" un topic tutto suo, complimenti all'autore perchè è un'ottima realizzazione e sicuramente funziona con ottime prestazioni, il discorso numero di radiali , lunghezza e disposizione è  studio da quando si sono fatte le prime antenne e riassumendo più radiali ci sono meglio è, più alti da terra meglio è mentre la lunghezza perde importanza quando ci sono tanti radiali, con pochi radiali invece è utile sollevarli da terra e farli risonanti a 1\4 d'onda, ora con  26 radiali direi che lo spazio di miglioramento si riduce a una rete elettrosaldata o al raddoppio dei radiali ma più si sale con il numero di radiali minore diventa la differenza rispetto a prima, diciamo che se erano sollevati 3-4 per banda sono già un buon risultato ma averli sollevati è una complicazione non sempre praticabile, appoggiati a terra perdono la risonanza ed è meglio metterne di più, con 26 radiali di lunghezza variabile è un'ottimo piano di massa, poi se lo spazio lo permette e sono anche più lunghi meglio è  ma quello che conta veramente è la densità dei radiali nelle immediate vicinanze dell'antenna, aumenti l'efficienza, infatti se al posto di molti radiali c'è una lamiera o una rete a maglie fitte anche se non è ampia come con i radiali l'efficienza ne guadagna, abbassi il lobo d'irradiazione ecc... per simulare un'antenna del genere non ci sono problemi ma i risultati non saranno mai veritieri, la soletta ecc... non puoi simularla esattamente e quindi si può avere solo un'idea di come funziona, con il tempo poi provandola ti rendi conto se l'angolo è veramente basso in tutte le direzioni ecc... di certo non c'è motivo per pensare che sia scarsa, anzi, probabilmente paragonata a una direttiva su un traliccio di 10 metri vince a mani basse, poi c'è sempre da dire che è omnidirezionale e quindi una direttiva ha comunque il suo perchè per ridurre le interferenze ma se non hai rumori locali o pratichi contest dove bisogna fare i conti con i vicini direi che è ottima per i dx...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


HAWK

Con un sistema senza radiali a filo come in foto non sarebbe meglio ?
Ciao...