News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna CB e non solo!!!!

Aperto da NationalDb, 21 Gennaio 2015, 23:22:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NationalDb

Salve a tutti!!!:-)
Per natale mi e arrivato un mitico Yaesu ft-857. Ho già un antenna direttiva a 7 elementi che mi copre VHF e UHF e codesta e montata su un rotore a circa 4 metri di altezza e però il palo di uscita del rotore può essere allungato direi per altri 2 metri. Arriverei quindi a circa 6 metri dal tetto senza possibilità però di mettere tiranti.
Ora stavo pensando di:

-O costruirmi un dipolo multiplo per coprire CB 10, 12, 20 metri. (purtroppo più lungo non riesco a metterlo sul tetto a V invertita)
-Comprarmi un'antenna seria da CB con cui fare DX non appena avrò la patente in banda laterale sui 27.555 e zone limitrofe. Per ora mi sono guardato un pò intorno e le antenne vedo che però sono sempre più o meno le solite:
--MN 1
--MN 5
--MN Turbo
--Sirio GM (che potrei anche autocostruirmela spendendo meno)
--Sirio 827
Tra queste (e anche quelle che ho) qual'è secondo voi la migliore per la mia condizione??  Unico neo di questa antenna e che andrebbe montata sopra lo stesso palo della direttiva e quindi sopra il rotore. A questa poi ne verrebbe  affiancata, quasi sicuramente, un'altra antenna autocostruita per le bande più basse (si accettano consigli su che tipo di antenna. Preferibilmente se non fosse sul tetto sarei più contento per non creare troppa confusìone, allo stesso tempo però io ho la stazione sotto tetto e quindi più vicino è il punto di alimentazione al tetto e meno cavi quindi soldi e attenuazioni ho).
-Comprarmi una multibanda HF (anche se non mi piace molto il fatto di mettere tutto insieme)
-Altre soluzioni accettate :-)

Datemi un pò di consigli:)
premetto che per le bande dalla cb in giù io come cavo userò probabilmente un economico rg-58 dato che il cavo non arriva ad essere più di 10 metri.
Per la direttiva UHF-VHF ho per adesso dell'rg-58 (usato per provare un pò se riuscivo ad agganciare qualche ripetitore nella mia zona) ma quando monto la nuova antenna metterò di sicuro un rg-213.
Altra premessa e che io abito in una valle (nel senso che a 400m di fronte ho una collina da 250m di altitudine, dietro una uguale, lato destro ne ho una a 1km e poi continua la mia piccola valle mentre a sinistra ho "libero" e mi affaccio sull'autostrada, direi che fate prima ad andare su RGK Map :-P )
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





IZ8XOV

Citazione di: NationalDb il 21 Gennaio 2015, 23:22:14

-Comprarmi un'antenna seria da CB con cui fare DX non appena avrò la patente in banda laterale sui 27.555 e zone limitrofe.

Non vedo relazione tra il prendere la Patente e operare su 27.555
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

sebi97

In 27.555 non potresti andare anche se avessi la patente di radioamatore
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

fabio_bz - IN3FOB

hai riaperto un topic identico a quello di qualche giorno fa dove tutti ti hanno risposto ora rifai le stesse domande....mah il mondo e' strano forte!e proprio io ti avevo domandato ma scusa un attimo cosa fai tu con la patente dx in 27.555?leggi leggi che fa bene alla mente
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


FoxG7

#4
Citazione di: NationalDb il 21 Gennaio 2015, 23:22:14
Salve a tutti!!!:-)
Per natale mi e arrivato un mitico Yaesu ft-857........

Come giustamente detto da altri...non si capisce il nesso fra avere la patente e fare "dx" sulle "free bands" quali appunto la 27.555....frequenza ed attività pirata in ogni caso, anche con la patente ed autorizzazione generale :-\ :-\

Inoltre....forse non lo sai.....ma lo Yeasu 857 / 897, ma in generale un po' tutto gli Yeasu non sono granchè in modulazione (in AM son proprio scarsetti) rispetto a dei "veri" CB , quindi....mi sa che non ci "passerai" troppo bene......a modulare con tale apparato in 27.555 Mhz.....od in generale in banda CB

Se poi al dipolo vorrai collegarci magari qualche Cb che già possiedi...è un altro discorso... :rool:





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Diciamoci la verità, già negli anni 80 quando facevo Dx c'era una marea di Om e non Om che frequentavano quella banda per fare collegamenti a lunga distanza e loro stessi in più occasioni ammettevano di usare apparati radio amatoriali.

Personalmente trovo assurdo che vengano usati tali apparati e ancor più che si consegua la Patente di radioamatore per fare Dx in 11 metri.

Se si fa tanto per superare l'esame si dovrebbe impegnarsi sulle nostre bande di frequenza, che oltretutto sono tantissime e offrono ampie possibilità di divertimento.

Nessuno vieta di continuare a frequentare gli 11 metri in locale e in Dx ma per prassi andrebbe fatto con apparati dedicati e tassa pagata.

Se poi in molti non lo fanno è un'altra storia ma non facciamo passare il messaggio che si prende la patente per operare in 11 metri con l'apparato da 100 watt perché è un controsenso assoluto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 22 Gennaio 2015, 11:29:23Se poi in molti non lo fanno è un'altra storia ma non facciamo passare il messaggio che si prende la patente per operare in 11 metri con l'apparato da 100 watt perché è un controsenso assoluto.

Si, credo che questa sia veramente una cosa da prendere proprio come cattivo esempio :-\ :-\, poi chiaro.....ognuno fa quello che vuole........anche trasmettere con 500W in banda CB o "free bands"....... chiaramente a suo rischio e pericolo   :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Leopardo

mah...  8O  dico anche io la mia, anche se non è obbligatorio,  ma il nostro forum a questo serve...  :up:   ormai come tutti sapranno sono un vecchio (di età e di fatto)  :candela:  Cibista..  aspirante OM da 30 anni (ma ora arrivo EH?  ;-)  se riesco a quetare un po' studio e ci do' dentro come nelle zucche..  :rool:)  ma il non esserlo (patentato) non mi impedisce di fare ascolto (quando posso..rubando tempo allo studio...  :-[) ed è vero..   :rool: cosa è vero?  maledetto zio tedesco Alzha, ho perso il filo.....  AH!  è vero che un patentato ha moltissimi modi per sfogare la "voglia" di collegamenti...  cq  ma è anche altresì vero che la 27 è la 27..  la prima "fiamma" non si scorda mai!  Personalmente quando avrò la patente e dopo essermi ripreso dalla epocale sbornia per averla ottenuta, continuerò a pagare i 12 euro per gli 11 metri.. è però anche ri- vero (tema del thread) che i 27.555 sono leggermente fuori il permesso... ci chiama su tutta Italia e tutto il mondo, chi controlla applica una enorme comprensione e diciamogli grazie...  però...  vabbè dai, e mi avvio a concludere (come dicono i politici) .. mai fossilizzarsi su una frequenza... più se ne ha.. più il godimento è garantito.. se si applicano tre regole:  educazione-buon senso- rispetto.
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

dimenticavo...ha ragione FOX .. chi viaggia fuiori regola... lo fa' a suo rischio e pericolo... ovvio!  :shhhh:
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

Il problema è che si sta diffondendo l'idea che ciò che si fa sulle bande amatoriali si può fare tranquillamente sulle cosiddette free bands. Se ora si prende la patente per star tranquilli nella detenzione di antenne e apparati (e lineari) per sfogarsi in 11 metri siamo proprio alla frutta.






Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 22 Gennaio 2015, 12:36:31
Il problema è che si sta diffondendo l'idea che ciò che si fa sulle bande amatoriali si può fare tranquillamente sulle cosiddette free bands. Se ora si prende la patente per star tranquilli nella detenzione di antenne e apparati (e lineari) per sfogarsi in 11 metri siamo proprio alla frutta.

ma no, dai Michele, la frequenza è stata sempre un espressione di libertà..  di nuove frontiere... basta trasmettere ed applicare un po' gi giuste regole e buon senso!  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

FoxG7

#11
Citazione di: Leopardo il 22 Gennaio 2015, 12:59:57..............ma no, dai Michele, la frequenza è stata sempre un espressione di libertà..  di nuove frontiere...

Si, si.....tuttavia questa eccessiva "liberta".......onestamente mi fa un po' paura, non vorrei che un giorno  arrivassimo (parlo in generale) a superare il limite ed allora  :rool: :rool: saranno problemi e guai seri per tanti e limitazioni pesanti (penso agli OM regolari) per tutti.........

Io son della filosofia, meglio prevenire che arrivare ad esser "curati" per volere della legge....... :rool: :rool: :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 22 Gennaio 2015, 13:29:09...penso agli OM regolari.....

...ovviamente anche Cb.isti e pmr.sti che operano nella legalità...  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 22 Gennaio 2015, 12:59:57

ma no, dai Michele, la frequenza è stata sempre un espressione di libertà..  di nuove frontiere... basta trasmettere ed applicare un po' gi giuste regole e buon senso!  :up:

In teoria è così, nella pratica non a tutti piace cimentarsi coi propri limiti per cui sforare le regole per alcuni diventa la quotidianità, parlo anche delle Ham Bands.

Io stavo acquistando un lineare poi ho desistito, ho detto a me stesso che c'è più soddisfazione giocando su buone antenne e piccole potenze. Mi è capitato (spesso) di fare Qso con 500 mw in Vhf ed Uhf così come di fare Qso in 40 e Dx con 10-20 watt e ricevere ottimi rapporti.

Sono filosofie di vita ma non sono la regola. L'operatore che quelle regole le osserva può dire a se stesso di averle rispettate e sa che quei risultati sono frutto del suo impegno e della sua caparbietà.

Purtroppo in un'epoca dove le regole si possono violare facilmente a causa della scarsità dei controlli diviene tutto assai più facile. In altri tempi non avremmo affrontato queste discussioni.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

wilson

Dai ragazzi, non trasformiamo il topic in un processo alla free band  :-\
L'attività dx sugli 11 metri è "storica" e con lo sfollamento degli ultimi anni si è fatta sempre più interessante, sia per le potenzialità tecniche che per la qualità dei dxer che si sentono.
Io ho ricominciato a fare radio, dopo più di 15 anni di bianco, e mi sono riappassionato anche grazie ai dx in free band.
Ora che sono patentato e che mi do da fare in tutte le bande, posso tranquillamente dire che gli 11 metri sono meglio di alcune bande radioamatoriali e che qui si possono fare dei veri dx, in pieno ham spirit, cosa che da qualche altra parte sembra essere diventato impossibile.
Sul fatto di usare apparati radioamatoriali sugli 11 metri, poi, io la vedo come una soluzione comoda ed economica per chi è anche radioamatore.
Io avevo i miei bei apparati hf e cb in stazione.
Ora che i cb si sono rotti ( :sfiga:)sono rimasto con gli hf ed è ovvio che se voglio andare in 11 mt non posso che farlo con le radio che mi sono rimaste, anche se ho sempre in programma di rimettere in stazione un apparato cb con bande laterali.
Certo è che molti dxer della free band vanno on air con apparati radioamatoriali, ma io non la vedo affatto come un male.
Sicuramente meglio modulare con un centinaio di watt puliti di un kenwood o un icom piuttosto che usare lineari modificati e spinti fino all'ultimo watt che buttano in frequenza una marea di porcheria.
Fermo restando che anche in questo discorso vale sempre il buon senso e il rispetto degli altri, visto che io ho il problema inverso perché ho un radioamatore in zona che quando modula in 10 metri disturba tutta la free band..... :P

surplus

Citazione di: IZ8XOV il 22 Gennaio 2015, 12:36:31
Il problema è che si sta diffondendo l'idea che ciò che si fa sulle bande amatoriali si può fare tranquillamente sulle cosiddette free bands. Se ora si prende la patente per star tranquilli nella detenzione di antenne e apparati (e lineari) per sfogarsi in 11 metri siamo proprio alla frutta.

MICHELE...
Non hai mica scoperto l'acqua calda ?????
Qui nel forum ci sono tante persone che si son patentate (per comodita').....
basta leggere i vari post......adirittura ci sono dei patentati che ORGOGLIOSI  si VANTANO  di aver gia' fatto il giro del mondo 3 volte
in CB  e in banda OM gli mancano solo 3 dxcc ed e fatta .....!!!! per completare i circa 350 dxcc ...??? magari con patente da solo 2 anni ...!! e fra l'altro possessori di stazioni   MEGAGALATTICHE..   ma comunque residenti  in CB..........   e poi da nominativo dichiarato... vai a vedere su QRZ.COM    non  ESISTONO  o per lo meno hanno solo l'iscrizione  con contenuto  ZERO !!!!
E QUI MI FERMO..
Un consiglio spassionato a chi ha iniziato questa discussione...........

Dai retta a me   RIPONI l'857 nella sua scatola .. e mettilo dentro un armadio....
continua  a divertirti in 27 mhz con quei 3 baracchini che hai... prova le antenne che vuoi.. fai anche tu TRE VOLTE IL GIRO DEL MONDO.. con conferma qsl...
Quando poi sarai SODDISFATTO ... prendi la licenza OM  e li' ti si aprira' UN NUOVO MONDO !!  con a differenza  che avrai MATURATO  TANTA ESPERIENZA   ed al quel punto tirerai fuori l'857 ... accorgendoti di aver RISPARMIATO  dei SOLDI  perché in quel  momento la radio HF  come d'incanto tornera' UTILE.....!!!!

73 A TUTTI...

IZ8XOV

Citazione di: wilson il 22 Gennaio 2015, 13:58:17
Dai ragazzi, non trasformiamo il topic in un processo alla free band  :-\


Ma quale processo d'Egitto  :mrgreen: Non lo dire nemmeno, io nutro grande rispetto per gli 11 metri e per chi li frequenta e non sputerei mai nel piatto dove ho mangiato per anni. Il problema non è la banda in se stessa ma se un futuro Om dice di prendere la Patente per trasmettere in 11 metri con 100 watt e un apparato Ham.

Se poi quelle regole non le vogliamo rispettare è un altro conto ma per la Legge è vietato ed è vietato anche andare sulle Ham Bands sopra 500 watt se è per questo e tante altre cose, solo che molti se ne fregano e questo è il motivo per cui oggi tutto va male, perché la gente se ne frega altamente e non solo in ambito radiantistico.

La verità è che fregarsene in molti casi è permesso e allora diviene la normalità.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: surplus il 22 Gennaio 2015, 14:06:11


MICHELE...
Non hai mica scoperto l'acqua calda ?????
Qui nel forum ci sono tante persone che si son patentate (per comodita').....
basta leggere i vari post......adirittura ci sono dei patentati che ORGOGLIOSI  si VANTANO  di aver gia' fatto il giro del mondo 3 volte
in CB  e in banda OM gli mancano solo 3 dxcc ed e fatta .....!!!! per completare i circa 350 dxcc ...??? magari con patente da solo 2 anni ...!! e fra l'altro possessori di stazioni   MEGAGALATTICHE..   ma comunque residenti  in CB..........   e poi da nominativo dichiarato... vai a vedere su QRZ.COM    non  ESISTONO  o per lo meno hanno solo l'iscrizione  con contenuto  ZERO !!!!
E QUI MI FERMO..
Un consiglio spassionato a chi ha iniziato questa discussione...........

Dai retta a me   RIPONI l'857 nella sua scatola .. e mettilo dentro un armadio....
continua  a divertirti in 27 mhz con quei 3 baracchini che hai... prova le antenne che vuoi.. fai anche tu TRE VOLTE IL GIRO DEL MONDO.. con conferma qsl...
Quando poi sarai SODDISFATTO ... prendi la licenza OM  e li' ti si aprira' UN NUOVO MONDO !!  con a differenza  che avrai MATURATO  TANTA ESPERIENZA   ed al quel punto tirerai fuori l'857 ... accorgendoti di aver RISPARMIATO  dei SOLDI  perché in quel  momento la radio HF  come d'incanto tornera' UTILE.....!!!!

73 A TUTTI...

Applauso meritatissimo  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

wilson

Citazione di: surplus il 22 Gennaio 2015, 14:06:11

  e poi da nominativo dichiarato... vai a vedere su QRZ.COM    non  ESISTONO  o per lo meno hanno solo l'iscrizione  con contenuto  ZERO !!!!

Scusa ma non ti seguo.
Ma perchè per essere veri om bisogna avere un profilo mega galattico su qrz.com?
Questa non me la ricordo tra le domande per la patente.... :grin:
Scherzi a parte, a me pure l'idea di fare dx telegrafici e fulminei, modello radio taxi, tanto poi i dati li copio da qrz.com, non è che mi vada a genio.
Anzi, mi fa schifo!  :down: :down: :down:
Tant'è che che io su qrz non ci sto e se mi ci dovessi mettere non indicherei niente di più che il mio nome e la città.
Se hai interesse a conoscere di più su di me me lo chiedi in collegamento.


NationalDb

#19
Ri-salve a tutti!!!

Partiamo con il chiarire un primo punto:
Ho scritto 27.555 per il semplice fatto che ascoltando un pò in banda CB e zone limitrofe trovo quasi sempre qualcuno. Per ora io non mi azzardo a trasmettere anche perchè non ho ancora sistemato bene appunto l'antenna e quindi non mi fido:). Innanzi tutto dico grazie a voi per avermi avvisato del fatto che non di legale trasmettere su data frequenza.
2: Io sono partito dal CB a 14 anni...e li comunque rimango nel senso che non l'abbandonerò mai anche se divento OM. E' stata la mia prima banda e teoricamente dovevamo partire anche in 2 o 3 nella zona tutti sulla CB e con i nostri baracchi vecchi trovati qua e la. Son partito solo io e beh forse  è grazie a questo che sono su questo forum e voglio anche prendere la patente.
3: la CB da me non è morta e la sera ci sono circa 10-15 persone sul 45 con postazione fissa che modulano in allegria (compreso mio padre con il CB sul doblò che è ritornato anche lui agli anni '80 e alla sua giovinezza)
4: So che purtroppo ho già fatto la domanda ma stò cercando una risposta completa e soprattutto fatta nel luogo appropriato e non nell'altro thread che era quasi un OT.
5: La patente la voglio prendere per imparare innanzitutto e poi perchè la cosa mi appassiona realmente e voglio si essere in regola. Qui da me aggancio 2 o 3 ponti in UHF-VHF e anche li ce sempre molta gente con cui mi piacerebbe parlare. Senza contare il fatto di andare sulle decametriche e fare attività DX non mi dispiacerebbe.

Spero di aver risposto un pò a tutti i vodtri dubbi.
Io nella radio trovo il bello di poter parlare con tanta gente accomunata dalla mia stessa passione con la bella incognita di non trovare sempre necessariamente le stesse. Detto sinceramente non e che mi interessa la distanza. Ovvio che se capita un DX è una bella soddisfazione ma come ho già detto io modulo anche se l'altra persona e a 1km da me.
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




fabio_bz - IN3FOB

Mi ha fatto piacere quello che hai scritto prima sembrava tuttaltro comunque hai un sacco da divertirti per l antenna ti sconsiglio nuovamente di mettere una 5/8 sun un palo senza tiranti per lo piu con rotore!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Citazione di: wilson il 22 Gennaio 2015, 15:12:57
l'idea di fare dx telegrafici e fulminei, modello radio taxi, tanto poi i dati li copio da qrz.com, non è che mi vada a genio.
Anzi, mi fa schifo!
  :down: :down: :down:
Tant'è che che io su qrz non ci sto e se mi ci dovessi mettere non indicherei niente di più che il mio nome e la città.


Hai una visione troppo estremista, quasi offensiva per chi pratica quel tipo di collegamenti. Non sta a noi giudicare gli altri se si comportano correttamente. Nemmeno a me piace fare Dx "fulminei" ma li faccio ugualmente poiché in alcuni casi il Dx è strutturato per far passare la maggior parte dei corrispondenti, quindi non è una cosa voluta. Magari colleghi quell'operatore in altre circostanze e ci parli più a lungo.

Qrz non è obbligatorio ed è un elenco ufficioso e non ufficiale. E' una pagina di presentazione che ha la sua utilità poiché chi ti collega può leggere qualcosa in più su di te, ad esempio in un Dx breve, un Qso interrotto per vari motivi o il semplice piacere di far sapere a chi conosciamo chi siamo, dove stiamo esattamente e quali sono le ns condizioni operative.

Io sono iscritto, ho curato la mia pagina e mi fa piacere dare qualche notizia anche visiva della mia stazione radio, poi ognuno è chiaramente libero di iscriversi, mettere molto o niente.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

E ricorda che fa piacere leggerti e se si puo' anche consigliarti se scrivi nel modo giusto e non a caso o con la fretta!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Citazione di: NationalDb il 22 Gennaio 2015, 18:32:12
La patente la voglio prendere per imparare innanzitutto e poi perchè la cosa mi appassiona realmente e voglio si essere in regola. Qui da me aggancio 2 o 3 ponti in UHF-VHF e anche li ce sempre molta gente con cui mi piacerebbe parlare. Senza contare il fatto di andare sulle decametriche e fare attività DX non mi dispiacerebbe.


Così è molto più chiaro. La Patente ti abilita a fare alcune cose ma ti vieta di farle alcune altre. Se vuoi essere un Om tale di questo nome dovrai attenerti ad osservare quei regolamenti anche se noterai che altri non lo fanno. Non è un obbligo omologarsi sempre in peggio, possiamo anche essere noi stessi ad essere di esempio.

Per come la vedo io la Cb è dei Cb che usano apparati Cb e antenne Cb, tutto il resto al di la delle leggi è un controsenso, se fai tanto per patentarti avrai pane per i tuoi denti su bande ancora più soddisfacenti degli 11 metri.

Poi in casa tua puoi fare ciò che ti pare pure mettere la 6 elementi e il lineare da 2 Kw. A me interessava quale futuro Om dirti le cose come stanno (almeno sulla carta), e quando qualcuno prende la patente è sempre bene che inizi col piede giusto.

Quanto alle antenne di cui chiedevi, una buona 5/8 d'onda si presta assai bene a fare Dx sui 10 metri e dintorni cioè accordandola magari sui 12, i 15 e i 17 metri e con un po di fortuna anche sui 20.

Per le altre gamme se non punti troppo in alto un buon filare per le bande basse e qualcosa di verticale per Vhf ed Uhf ed hai una signora stazione radio che ti darà una marea di soddisfazioni senza andare fuori strada e rischiare eventuali sanzioni.

Spero che capirai che i miei commenti un po duri erano finalizzati solo allo spronarti a rigare dritto perché già cen'è tanti che la fanno fuori dal vaso e se almeno i nuovi Om seguono un po le regole c'è da sperare che quest'hobby negli anni futuri mantenga interesse e fascino anzicchè decadere completamente in una jungla di chi va più forte e d'appertutto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

NationalDb

Citazione di: IZ8XOV il 22 Gennaio 2015, 18:53:57
Per come la vedo io la Cb è dei Cb che usano apparati Cb e antenne Cb, tutto il resto al di la delle leggi è un controsenso, se fai tanto per patentarti avrai pane per i tuoi denti su bande ancora più soddisfacenti degli 11 metri.

Quanto alle antenne di cui chiedevi, una buona 5/8 d'onda si presta assai bene a fare Dx sui 10 metri e dintorni cioè accordandola magari sui 12, i 15 e i 17 metri e con un po di fortuna anche sui 20.

Per le altre gamme se non punti troppo in alto un buon filare per le bande basse e qualcosa di verticale per Vhf ed Uhf ed hai una signora stazione radio che ti darà una marea di soddisfazioni senza andare fuori strada e rischiare eventuali sanzioni.

Spero che capirai che i miei commenti un po duri erano finalizzati solo allo spronarti a rigare dritto perché già cen'è tanti che la fanno fuori dal vaso e se almeno i nuovi Om seguono un po le regole c'è da sperare che quest'hobby negli anni futuri mantenga interesse e fascino anzicchè decadere completamente in una jungla di chi va più forte e d'appertutto.

Capit  :birra:

Quindi tu consiglieresti di abbattere la direttiva che ho per le UHF-VHF autocostruita e mettere una verticale??
Per le filari io avevo visto in rete il progetto per una inverted L solo che ha il punto di alimentazione a terra e quindi dovrei metterci un cavo kilometrico per tornare sul tetto.:(
Esiste una versione che ha l'alimentazione lato tetto o mi devo rassegnare e farmi una filare (Quale a proposito) e attaccarla da una parte ad un angolo del tetto e dall altra alle piante??
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita