Canale 4 PMR digitale (Zona Milano sud Ovest)

Aperto da Pieschy, 22 Dicembre 2015, 12:43:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Saturno 5

ciao, rispondo al post di Pieschy....non voglio dire che vado sotto casa del "disturbatore" col forcone (anche se l'istinto mi spingerebbe a farlo :-)  ) ma veramente mi piacerebbe sapere chi sia, da dove , con quale potenza e perché...per semplice curiosità...se poi lo può fare in ragione di carenze legislative , falle burocratiche o chissà cosa, va bene, pazienza. Mi auguro soltanto, che le sue trasmissioni  servano a salvare vite umane o preservarci dalla apocalisse perché, sinceramente, al di là delle ragioni, ha un po' stracciato i maroni.... oh.. tutto in Hi ovviamente eh?  (......per ora... ;-)   )
STOP +5 MHz shift repeaters


Pieschy

Saturno, purtroppo penso che per trasmettere con questa frequenza, cioe' sempre quasi 24/7 sia autorizzato.
Se hanno beccato i cacciatori che usavano i collari illegali a 155Mhz figurati se non beccano una stazione fissa nell'hinterland Milanese. Probabilmente o meglio ipotizzo che se usa la 446.050 che di fatto non ricade nella canalizzazione PMR il burocrate di turno gli ha autorizzato l'impianto non curante delle spurie ai canali PMR 4/5 distanti solo pochi Khz. Fermo restando l'ignoranza o cattiveria dell'installatore/proprietario e del burocrate (dico io se si spostava di qualche centinaio di Khz o qualche Mhz) rimane la curiosità di sapere cosa sia.
Probabilmente i colleghi OM con apparati multistandr digitali potrebbero capire di cosa si tratta. Per il resto concordo con Console. Probabilmente tranne quei pochi sfortunati che hanno la stazione veramente vicina il resto dei "normali" utenti PMR (cioe' con portatile, antennino e max 500mw) non dovrebbero essere impattati.
Io a dir il vero lo ricevo solo perchè ho memorizzato su un'apparato OM la frequenza dei canali PMR e facendo la scansione mi sono accorto che in antenna esterna lo ricevo con un segnale di 2/3 sul mio Yaesu. Probabilmente con un vero PMR in antennino non lo ascolterei.

vagabondo

Qui da me lo ricevo quasi fondoscala anche con un pmr con antennino! E' c'è pure suo fratello sul ch 5. Anche a me è venuta la curiosita' di sapere cos'è. Due canali inutilizzabili su 8  :down:
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Console1969

Chi è dotato di direttive potrebbe iniziare a fare qualche prova di puntamento e magari pubblicarne qui i risultati.
Mettendo insieme un pò di letture si riuscirebbe a fare una triangolazione e magari si determinerebbe la zona interessata.
Chissà che poi qualcuno, passando da quelle parti in auto o vivendo nei paraggi, fa la verifica definitiva.

Il segnale è unidirezionale tipo come sono i segnali di controllo.
A orecchio direi AFSK 1200 baud tipo il caro e buon vecchio Packet.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


Pieschy

Se puo servire..per quel poco che posseggo, sul mio Polmar DB50M con antennino su Stendino in Cesano Boscone (sud ovest di Milano) il segnale (ovviamente l'antenna e' Omni e non direttiva) lo ascolto da 446.0425 (S4), 446.045 (S5), 446.0475 (S6), 446.050 (S6), 446.0525 (S5), 446.055 (S5) quindi 15Khz di banda con emissione a questo punto centrata su 446.050. Rilevato anche ora alla 1.25 di notte. Confermo l'unidirezionalità e la costanza tipo un burst ogni 500ms credo o giù di li'. Più che dove e' sarebbe carino capire cosa e' ...non credo che qualche OM che abbia i modi digitali "anzianotti" non possa decodificare la trasmissione (criptata? mah non saprei). Mistero Mistero..neanche l'APRS e' cosi' cadenzato. Di sicuro qualche segnale di controllo...ma dico io proprio li' andarsi a mettere? Mah.

MatteoIU3EES

Mi sono fatto prestare una direttiva piccolina ... Tempo di pulirla e rimetterla in moto e mi dedicherò alla ricerca della fonte qui nella mia zona ... Come il team di capitan ventosa ...
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT



Pieschy

Citazione di: MatteoIU3EES il 04 Gennaio 2016, 20:39:24
Mi sono fatto prestare una direttiva piccolina ... Tempo di pulirla e rimetterla in moto e mi dedicherò alla ricerca della fonte qui nella mia zona ... Come il team di capitan ventosa ...

Si sente fino a Treviso oppure sei in zona 2? Comunque. il team di Capitan Ventosa non andrebbe preso ad esempio in questi giorni ahaha HI ovviamente....per il resto si puo' anche identificare la fonte bussargli a casa e ti mostreranno che sono in regola su tutto. Il problema e' come già dibattuto l'assegnazione a iosa di frequenza a quadrupedi da parte di altri quadrupedi che lavorano per gli enti preposti.


MatteoIU3EES

Si sente in tutta la pianura padana e oltre fino a Pordenone ... Più in la non so... É che sono troppo curioso di vedere che azienda é e che apparati antenne usano ... Dicevano acquedotti ... Iniziero proprio dalla acquedotto vicino casa
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


golf49

Salve a tutti! Devo dire che anche qui in FVG i canali 4 e 5 sono inutilizzabili. Ma ho notato che questo accade solo nelle zone costiere e di montagna mentre in pianura ciò non accade. Che mistero!


giorgiofolle

Citazione di: MatteoIU3EES il 05 Gennaio 2016, 14:54:35
Si sente in tutta la pianura padana e oltre fino a Pordenone ... Più in la non so... É che sono troppo curioso di vedere che azienda é e che apparati antenne usano ... Dicevano acquedotti ... Iniziero proprio dalla acquedotto vicino casa

Bha, non so se il problema sussista ancora, ma io da Milano, non sento proprio nulla..
Sarebbe stato insteressante provare ad analizzare il segnale con la chiavetta sdr e il dem fsk1200
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

vagabondo

operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

giorgiofolle

Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77