Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - R6new

Pagine: [1]
1
Sono anch'io per il parlare, ma non per la chiacchiera fine a se stessa. Le emittenti televisive più diffuse, RAI e Mediaset, non fanno che trasmette al 99% stronzate per handicappati mentali (TG discutibili inclusi), mentre potrebbero fare molto proprio per aiutare la gente a prepararsi ad affrontare, tanto eventi eccezionali come questi che nella vita di tutti i giorni. Si punta al sensazionalismo e basta, a fare oudience. Anche se capisco che di fatto, probabilmente, l'italiano medio ha di quelle attrattive. C'è comunque chi troverebbe utile, anche se in maniera salturia, vedere trasmissioni volte a dare suggerimenti pratici di vita.
Invece l'unica cosa che fanno è raccolte fondi. Fioccano soldi da tutte le parti, eppure non mi pare che si sia risollevando quella gente. Ma forse poco.
Ad esempio mi veniva in mente che un piccolo impianto fotovoltaico ed una ricetrasmittente in casa di ognuno, in territori più pericolosi soprattutto, sarebbe fondamentale. E' un costo limitato che può rivelarsi un'assicurazione sulla vita. Certo, in gran parte da quelle parti si tratta di anziani con poca presispozione per la tecnologia pure, eppure basterebbe poco però per informare e provvedere in tal senso.
Chissà.. magari quando questo governo infame sarà finalmente sostituito da gente degna.

2
Autocostruzione / Re:Adattamento per SRH-795
« il: 19 Gennaio 2017, 19:14:16 »
Abbiamo risolto. Grazie lo stesso.

3
Autocostruzione / Adattamento per SRH-795
« il: 18 Gennaio 2017, 11:19:41 »
Salve a tutti.
Avrei un dilemma da risolvere. Essendo che mi ritrovo tra le mani un antennino rotto, genere a banda larga, in origine associato ad un IC-R6, ho ragionato sulla possibilità di riciclarlo in qualche modo. Ho avuto l'idea di poterlo sfruttare con un supporto semi-fisso da agganciare all'occorrente dove potrebbe interessare, da utilizarsi con un cavo di tipo 3 o 4 metri. E' un lavoro in cui sarei comunque supportata da chi è abituato ai bricolage.
Non sò esattamente quale perdita potrebbe esserci, ma ci sarebbe comunque l'aspetto positivo di una ricezione in esterno.
L'antennino a cui mi riferisco è un telescopico SRH-795. La parte rotta è la punta interna nel contatto.
Il dubbio è: come strutturare il contatto e con cosa per permettere una connessione tramite cavo? E di cosa tener conto?

4
antenne banda Civile / Re:Extra per IC-R6
« il: 15 Gennaio 2017, 08:34:45 »
Ok, a quanto pare la connessione ce l'abbiamo. Ty.

Ho letto anche altrove, qui, dello stesso problema di saturazione. Non sò cosa sia il front end, ma posso immaginare che c'entri il fattore dBi. E che possa magari dipendere anche dal range di bande per cui l'antenna è predisposta a ricevere. C'è un limite per ogni apparecchio ricevente?
E se mi orientassi per un'antenna da esterno con un guadagno inferiore? Ne esistono? Conviene?

5
antenne banda Civile / Re:Extra per IC-R6
« il: 14 Gennaio 2017, 09:42:15 »
Un terrazzo a disposizione lo avrei (quarto piano, penultimo, palazzo antistante a distanza discretamente ravvicinata, alto altrettanto) e anche un foro nel muro in cui potrei far passare il cavo, ammesso non sia troppo spesso. Non ho tenuto in considerazione quest'opzione proprio per questi impedimenti fisici che so essere rilevanti a determinate frequenze, anche se mi rendo conto che dovrebbe comunque giovare già il fatto di essere un po' meno esposta a disturbi elettrici casalinghi di sorta. E comunque meglio dell'antennino, non ci piove.
Ma, potendo anche installarla, tenendo conto dell'offerta su Hamradioshop, il D-130 (cambia molto dal j?), siamo sicuri che sarebbe possibile trovare il modo di connetterlo alla presa ricevente dell'R6? Che è uno SMA. Vedo che il cavo coassiale termina con un connettore M e però tra gli adattatori, sempre su Hamradioshop, di questa tipologia non ne vedo. Dove potrei trovarlo un adattore M-SMA? SMA-M per la precisione.

6
antenne banda Civile / Extra per IC-R6
« il: 13 Gennaio 2017, 15:49:59 »
Salve a tutti.
Ho idea di essere l'unica donna registrata qui e questo mi mette un po' a disagio. Comunque, dopo aver letto in lungo e in largo, necessito per forza di consiglio di esperti, tanto basta a limitare i danni. Economici tipo.
Sarà un anno che sono un'ascoltatrice di radio, al di fuori degli 88-108 intendo, anche se saltuaria. Quando mi va, ascolto. Mi sono istruita un minimo, ma ovviamente i tecnicismi avanzati sono arabo per me e temo lo saranno vita natural durante. Ho iniziato con un Sangean che va più che bene per le onde corte (senza esagerare) e adesso però volevo tentare di esplorare il VHF e l'UHF. Allo scopo ho acquistaato una modesta radiolina, la IC-R6 che mi permette di arrivare, teoricamente, ai 1310 mhz. So che mi taglia fuori i famosi SSB, ma tant'è, per ora.

Il mio dilemma è: quale di questi prodotti potrebbero migliorarmi la ricezione e di solida fattura (ebbene si, ho distrutto un'antenna), fermo restando che non ho bande privilegiate e che vivo in piena città? E soprattutto, sono codesti compatibili con l'R6?

- Saver J2513a 20w sma-m per walkie talkie (?)
- SRH-775 telescopica sma 144-430
- ADS-B 1090 Mhz band-pass filtro sma
- Retevis RHD-771 Elite sma-m 144/430
- SRH-795 telescopia sma

Ed eventualmente ce ne potrebbero essere ulteriori da considerare di aggiunte, grosse antenne stanziali escluse?

A chi volesse aiutarmi a chiarirmi le idee, ringrazio fin da subito.

Pagine: [1]