Difficoltà aggancio Ponte con UV-5R [mi da il ritorno dello squelch but...]

Aperto da alexsgv, 04 Marzo 2018, 22:39:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alexsgv

Salve a tutto il forum,
premetto che ho sempre fatto attività radioamatoriale in HF e non saprei neanche come fare un collegamento in italiano...
Qualche tempo fa ho acquistato questo balocco cinese "UV-5R ma non ci ho mai giocato. L'altra sera, invogliato da alcuni discorsi con altri ham ho deciso di settare la radio ed attivare un ponte vicino alla mia zona. Ho fatto tutti i compiti... impostato shift, direzione, subtono..etc. Beh! premo il PTT la radio va in trasmissione con lo shift correto, quando lascio lo shift ho il ritorno di squelch ma ascoltando alla frequenza del ponte con il mio scanner VR-500 non sento niente. La cosa strana è che allo scanner sento il ritorno di squelch al rilascio del PTT....ma nessuna voce.  :287716_Faccine: :287716_Faccine: :287716_Faccine:  Dove è che sbaglio?

Help me! please!  :allah: :allah:

Alex


davj2500

Citazione di: alexsgv il 04 Marzo 2018, 22:39:56
Salve a tutto il forum,
premetto che ho sempre fatto attività radioamatoriale in HF e non saprei neanche come fare un collegamento in italiano...
Qualche tempo fa ho acquistato questo balocco cinese "UV-5R ma non ci ho mai giocato. L'altra sera, invogliato da alcuni discorsi con altri ham ho deciso di settare la radio ed attivare un ponte vicino alla mia zona. Ho fatto tutti i compiti... impostato shift, direzione, subtono..etc. Beh! premo il PTT la radio va in trasmissione con lo shift correto, quando lascio lo shift ho il ritorno di squelch ma ascoltando alla frequenza del ponte con il mio scanner VR-500 non sento niente. La cosa strana è che allo scanner sento il ritorno di squelch al rilascio del PTT....ma nessuna voce

Ciao Alex.

Quando trasmetti con l'UV-5R, il tuo scanner riceve un segnale fortissimo (quello del tuo UV-5R) su una frequenza molto vicina a quella che stai ricevendo (quella dell'uscita del ponte). La tua emissione ha come effetto quello di assordare il ricevitore che quindi non riesce più a ricevere il segnale del ponte (desening). Dal momento in cui rilasci il PTT dell'UV-5R, viene meno questo "disturbo" e il ricevitore VR-500, non più assordato, può ricevere regolarmente la coda trasmessa dal ponte.
Tieni presente che i ponti radioamatoriali hanno shift al limite della fattibilità 0.6MHz in VHF e 1.6MHz in UHF. Per evitare che gli apparati del ponte soffrano dello stesso problema, sono necessari filtri in cavità. I ponti civili, per risentire meno di questo problema, hanno shift più umani: 4.6MHz in VHF e 10 MHz in UHF. Pertanto ascoltare in diretta la propria emissione ripetuta dal ponte in ambito radioamatoriale non è facilissimo.

Ciaoo
Davide

alexsgv

Ciao Davide,
grazie per l'approfondita delucidazione. Ora mi è tutto più chiaro!  :tao2: