Baofeng/Pofung GT-1

Aperto da -Tuscania-, 04 Novembre 2014, 19:07:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

Non capisco il senso della prova da te proposta. Secondo me la radio va provata nelle condizioni di lavoro, ovvero con la sua batteria. Non la utilizzerò mai con alimentazione esterna.

Lo strumento funziona regolarmente, ripetute altre misurazioni con altri apparecchi per averne conferma e le misurazioni sono sempre le stesse. perciò funziona come sempre. La MYT, ad esempio, eroga sempre 5W come quando la provai un anno fà.



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


wilson

Stai a vedere che abbiamo scoperto una magagna di queste gt1.  8O
Certo che se erogano 2 watt non me le prendo.
Sarebbero un brutto doppione delle bf u3 che già ho.

wilson

E poi la Pofung le dichiara per 5 watt.
Mi sembra che hanno esagerato un po' troppo  :down:

IZ1PNY

La prova con cc esterna servirebbe per vedere se la singola radio ha problemi con la batteria essendo questa in caduta di energia ad ogni portante.....

E come si comporta in cc continua reale.
Leggendo......allora anche altri sono tutti cosi......

Vale per tutti........??

Se sono reali, magari meglio 2 buioni che 5 farlocchi.....consuma meno batterie.


IZ1PNY

Citazione di: wilson il 03 Marzo 2015, 08:44:14
E poi la Pofung le dichiara per 5 watt.
Mi sembra che hanno esagerato un po' troppo  :down:

Magari all' ingresso dello stadio finale.......

wilson

Citazione di: IZ1PNY il 03 Marzo 2015, 10:54:27
Se sono reali, magari meglio 2 buioni che 5 farlocchi.....consuma meno batterie.
Si va bene, ma allora mi tengo i BF U3 che escono con 2 watt abbondanti ma sono tascabili e con una ricezione e modulazione superiore.
Oltretutto la presentazione della Pofung mi sembrerebbe una bella truffa, visto che lo pubblicizzano per 5 watt.
Ma la cosa ancor più strana sarebbe la scelta di alimentare una radio a 7,4 volt per ottenere soli 2 watt.
Normalmente le radio che erogano 2 o 3 watt (come l'888 e similari) sono alimentate a 3,7 volt, con i conseguenti benefici di risparmio nella batteria.
Chi può invii i risultati dei test. Saranno utilissimi per derimere ogni dubbio.
:grazie:


JohnDiggle

W a parte a me interessa la modulazione e la resa comunicativa.
Ugo ha avuto modo di provarla in un ambiente che entrambi conosciamo, molto rumoroso, e io sono riuscito a copiare lui... e altri amici della tavolata su rpt senza problemi... anzi... lo sentivo davvero bene.

Chi ha esperienze in merito?


gigihsb

Provati all'aperto con vento, moto accesa e casco. Avevamo anche delle motorola trkl t80 extrem ma non c'era paragone in quanto modulazione

wilson

Io uso da 4 anni i BF U3 e ho testato i GT1 di un amico per una settimana (senza misurare la potenza :sfiga:), transitando sugli stessi ponti e facendomi dare diversi controlli.
Ovviamente ai miei BF U3 ho cambiato l'antenna, montandone una da 16 cm.
Posso dire con certezza che i BF U3 sono superiori sia per ricezione che per modulazione.
Sinceramente i GT1 mi interessavano per la potenza maggiore.
Ma se questa fosse confermata a 2 watt, allora sarebbe addirittura inferiore..... :-\
Vabbè, stiamo a vedere.  mangio


Ugo da Norcia

Come premesso può essere la mia difettata. Per ciò chiedo lumi agli altri possessori.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

A prescindere dalle differenze con altre radio possedute, a me interessa sapere queste come vanno. Ma leggo che il loro lavoro lo fanno, per quello che sono state pagate aspetto di metterci le mani sopra e programmarla.

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 03 Marzo 2015, 12:12:39
Come premesso può essere la mia difettata. Per ciò chiedo lumi agli altri possessori.

Anche se fosse difettata, purtroppo sappiamo com'è la produzione cinese, guarda anche la Wouxun... l'ultima uscita che flop per la storia dell'SQL... eppure è molto più blasonata della GT-1

Resto della mia, se lavorano bene... se per quello che devi farci lo fa... va benissimo. Poi chiaro, loro dichiarano 5W non lo sono? Non hanno controllo qualità... magari qualcuna esce a 5 e qualcuna no.

poker333

Dobbiamo considerare anche il rischio di trovare sorprese in apparati Asiatici dal costo irrisorio...come potenza relale erogata, Ros, capacità effettiva delle batterie, spurie sui ch adiacenti ed affidabilità.
Si tratta di selezioare i brend seri del mercato Asiatico come Hytera, e scartare le brutte copie.
Mia opinione.


wilson

Comunque, non so quanto il discorso possa interessare il nostro caso, ma alcuni venditori cinesi affermano che esistono molti cloni di radio Baofeng e similari, di pessima qualità e venduti in Europa a prezzi concorrenziali per autentici.
Se fosse vero, sarebbe proprio un assurdo.....un clone di una cineseria!  lol

IU4BIW

Citazione di: Mark il 02 Marzo 2015, 23:33:54
Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Marzo 2015, 12:01:47
Qualcuno di voi ha mai provato i watt effettivi in Tx di questa radio? Ne sono tutti entusiasti, io per primo.

Ecco la risposta.



La cosa singolare e che cambiandola potenza da alta a bassa non varia nulla. Almeno nella mia. Può darsi che sia la mia "farlocca" . Se qualcuno ha voglia di provare  gli sarei grato.

Dimostrazione che i Watt non contano poi così tanto come qualcuno ostina a credere. O meglio, contano eccome per consumare batterie e scaldare le radio. Anche pochi con una buona antenna e ottieni buone prestazioni.

provata con il Proxel SX1000 collegato a carico fittizio
la misura non differisce dalla tua Ugo poco oltre i 2 watt

73

riprovato la misurazione sempre con Proxel SX1000, al posto del carico fittizio, 
collegato a base magnetica con antenna  Proxel NR 770H e lo strumento segna 2 watt........
cambiato antenna una SB3 Comet l'ago arriva a 2,1/ 2,2 watt............. leggermente meglio...

settando la radio su frequenza Pmr arriva con la SB3 Comet arriva a 2,5 !!
mentre con la Proxel rimane invariato poco più di 2 watt

altra prova con strumento acquistato dal Robo GY561 Freq/watt
collegato alla GT1 è più generoso e arriva a 2,7 /2,8  mentre in Pmr 2,9 / 3,0

cmq stessa posizione radio appaiate la UV 3R plus apre ponte della zona mentre GT1 no!

73 a tutti
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

JohnDiggle

Citazione di: wilson il 03 Marzo 2015, 13:24:31
Comunque, non so quanto il discorso possa interessare il nostro caso, ma alcuni venditori cinesi affermano che esistono molti cloni di radio Baofeng e similari, di pessima qualità e venduti in Europa a prezzi concorrenziali per autentici.
Se fosse vero, sarebbe proprio un assurdo.....un clone di una cineseria!  lol

Se non ricordo male proprio il Robottino lo mette nei suoi annunci questo avviso. Lui ad esempio spergiura che il suo materiale è China 100% original

wilson

Allora proviamo ad analizzare la questione anche sotto questo aspetto.
Dove avete preso le vostre GT1?
Confrontiamo le prestazioni di radio acquistate da diversi venditori.
Potrebbero uscire sorprese  :candela:

JohnDiggle

Citazione di: wilson il 03 Marzo 2015, 14:05:27
Dove avete preso le vostre GT1?

Io da un venditore su Amazon, lo stesso di Ugo... ma non ho la possibilità di far alcun tipo di misurazione. Magari la porto in sezione all'ARI e lo faccio lì.

wilson

Dai cerchiamo di venirne a capo.
Quelle del mio amico le ho ordinate io dal robot.
Proverò a farmene prestare una per misurarla.  :up:


JohnDiggle

Citazione di: wilson il 03 Marzo 2015, 15:00:08
Dai cerchiamo di venirne a capo.
Quelle del mio amico le ho ordinate io dal robot.
Proverò a farmene prestare una per misurarla.  :up:

Bene, lui teoricamente è quello che dovrebbe avere originali, nel senso non il tarocco china.

IZ1PNY

Arrivate ore 12.17.
A prima misurazione, batteria a tensione 3.3 V una e l'altra 3.5 V
power out uguale 2.8 watt.
Sto facendo caricare le batterie a fine carica rimisuro.

Se a questo voltaggio ho 2.8 watt........se tanto mi da tanto...............

Metto la foto di come è già programmata..............strana sequenza e toni.....

Amazon.it, negozio Electrimax............

JohnDiggle

Su Amazon le abbiamo prese tutte lì. Peccato che al mio QTH il corriere SDA sarebbe da prendere a capate sui denti.

IZ1PNY

Allora ho visto una incongruenza se non vado ad errare.

Nella batteria c'è 7.5 volt.
Nel manualetto c'è 3.5 volt con simbolo dei watt in meno <

Quindi se con 3.7 ho 2.8 watt, a batteria carica a 7.4 dovrei avere i quasi 5 watt ?????

I miei due sono ribrandizzati SAINSONIC quindi dovrebbero essere originali.........

IZ1PNY

Come software......funziona sia il suo originale che il 480...........ma il suo è graficamente meglio.

IU4BIW

Saluti IZ1PNY,

idem anche la mia ribrandizzata  GT1 by Sainsonic for Pofung , presa dal Robo,
sia sulla radio che sulla batteria  indica 7,4 volt
manuale come il tuo, 3,7
il caricabatteria indica Output DC 5V = 500mA

mentre non ho capito come si attiva la radio FM 88-108 , sul suo software c'è il flag ma.......che sequenza bisogna fare? 

IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW