MINI VEICOLARE 25 WATT : RECENSIONI ?

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 23 Febbraio 2022, 21:48:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Ciao,

qualche utente del forum possiede questa mini radio veicolare ?   

QYT KT-WP12 dual band 25 watt da mobile

Vorrei conoscere la sua opinione, nel reale utilizzo in auto.

Grazie


pat0691

Si...lo posseggo io Arnaldo, ma marchiato Anysecu WP-9900.
E' praticamente lo stesso. Viene marcato in due modi diversi.
Apparato onesto ed economico. Molto comodo il display sul microfono. Come un po' tutti gli apparati cinesi di fascia bassa, soffre parecchio quando si entra all'interno di centri abitati e si e' in movimento. In quel caso, se si vuole ascoltare con continuita' un ripetitore, bisogna togliere lo squelch, senno si sente a tratti. Questo e' comune a questa fascia di apparati. Quando si sta fuori dei centri abitati e' tutto ok.
Se vuoi altre info chiedi pure. Acquistato da Mediaglobe un mese e mezzo fa.

ik2nbu Arnaldo

#2
Grazie Patrizio,

info molto utili, ma secondo te è un problema:

a) Di scarsa sensibilità in microvolt, ovvero sono radio "sordine"

b) Oppure lo squelch è ad un livello alto di chiusura e non è programmabile via software ?

73

pat0691

No Arnaldo.....secondo me e' un problema di ricevitore a larga banda. Da quello che so io c'e' (come in tutti i cinesi di basso rango) un ricevitore a larga banda che spazia dalle VHF (compresa banda FM 88-108) alle UHF. Il ricevitore va in crisi e si comporta in questo modo, facendo sembrare lo squelch poco efficiente (che poi questo puo' anche essere). Con un modello che ho avuto in precedenza (QYT 8900) provai un giorno a metterci, solo per la ricezione un filtro notch per la gamma FM commerciale e le prestazioni in ricezione migliorarono notevolmente. Ma era solo per la ricezione e non potevo tenerlo connesso sempre. La verita' e' che questi apparati non si possono paragonare assolutamente ai vari Yaesu, Kenwood, Icom ecc... perche' sono veramente costruiti in economia. Se poi uno lo vuole utilizzare a casa, oppure sempre in spazio liberi in problema non sussiste. Non mi sembra affatto che la radio sia sorda, perche' i segnali ci sono, anche paragonati ad apparati che ho in casa.


ik2nbu Arnaldo

#4
OK grazie mille sei stato esauriente [emoji108]

Aggiungo come termine di paragone il datasheet del mio veicolare YAESU "scaccione" FT-7900,
ma doppia conversione, mentre non riesco a trovare lo schema a blocchi del Anysecu.
Sarà un conversione diretta ?

pat0691

Non saprei onestamente. I cinesi di solito non forniscono molti dati sui loro apparati.
Comunque per completezza delle info che ti ho dato, devo dire che quel fenomeno del silenziamento a tratti della ricezione nelle zone affollate, e' inferiore al QYT 8900 e 8900D che ho avuto. Quelli in citta' in movimento erano veramente inutilizzabili.


kz

non vorrei apparire troppo cinico, ma credo che in gran parte di questi economici apparati cinesi ci siano gli stessi componenti e che lo schema a blocchi sia più o meno quello del baofeng uv5-r.

http://www.szanysecu.com/h-pd-191.html

la nota dolente l'ho evidenziata con il circoletto rosso, se in un apparato ricetrasmittente VHF/UHF troviamo la funzione di ricezione delle bande FM commerciali possiamo essere quasi certi dei soliti difetti.
se Patrizio trova che il WP9900 soffra meno il desensing da FM di altri apparati analoghi probabilmente le cose stanno lentamente migliorando.


pat0691

Vero..purtroppo i cinesi hanno la fissa di far ricevere anche la gamma 88-108 mhz con gli apparati radioamatoriali, cosa che effettivamente non ho mai capito.

AZ6108

Citazione di: pat0691 il 24 Febbraio 2022, 08:28:55
No Arnaldo.....secondo me e' un problema di ricevitore a larga banda. Da quello che so io c'e' (come in tutti i cinesi di basso rango) un ricevitore a larga banda che spazia dalle VHF (compresa banda FM 88-108) alle UHF. Il ricevitore va in crisi e si comporta in questo modo, facendo sembrare lo squelch poco efficiente

Il problema somiglia parecchio a quello riscontrato in molte unità SDR economiche, in tali casi il frontend praticamente non ha un passabanda o un tracking, per cui in presenza di forti segnali fuori banda l'AGC entra in azione desensitivizzando il ricevitore anche se, sulla banda in uso, non ci sono segnali; la cosa spiegherebbe perfettamente il problema dello squelch; in condizioni normali, ossia senza troppi segnali fuoribanda, il ricevitore funziona bene e lo squelch lavora come dovrebbe, in presenza di segnali fuori banda, l'ALC riduce il guadagno (o introduce attenuazione) ed il punto di lavoro dello squelch viene falsato, causando il problema riscontrato; magari mi sbaglio, ma sospetto che possa essere questo il problema
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


pat0691

Potrebbe essere questa la spiegazione...non so.
Lo squelch e' regolabile da menu' da 1 a 10 (default 5). Pur avendolo messo a 1 che ne determina il minimo intervento, il problema c'e'. Dentro la citta', se ci voglio capire qualcosa lo devo proprio togliere (0).

kz

#10
di solito l'accoppiata fitro passa alto + squelch ai minimi termini aiuta.
solo che i filtri commerciali adatti costano come un paio di apparati e quelli autocostruiti risultano ingombranti.
potrebbe essere una bella sfida per IK2NBU e le sue mani d'oro: un filtro passa alto miniaturizzato, ma che riesca a sostenere le medie potenze, da accoppiare agli apparati bibanda cinesi.

ik2nbu Arnaldo

Sono indeciso se comprarlo...questo cinesino.

Un circuito filtro esterno passa banda e stop FM con un RF VOX passante in TX non è complicato da fare, ovviamente filtro solo banda VHF

In TX la radio va diretta in antenna su entrambe le bande bypassandolo,
ma va alimentato anche lui a 12 Volt in auto.

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 25 Febbraio 2022, 15:03:25
In TX la radio va diretta in antenna su entrambe le bande bypassandolo,
ma va alimentato anche lui a 12 Volt in auto.

Beh, se il box con il filtro è vicino al box dell'apparato, visto che comunque l'apparato va alimentato, avrai anche l'alimentazione per il box, no ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

Si certo, 

il problema è che una coppia di relais da 30 watt in VHF-UHF non costano 2 lire, ovvero 100 euro di materiale ci vorranno tutti, ahimè!

Costa di + della radio.... [emoji85] [emoji86] [emoji87]

pat0691

#14
Ora vi dico il test che ho appena fatto.
Ho montato (volante) in auto un mio vecchio, vecchissimo veicolare VHF, tale Kenwood TM-201A, che acquistai nel lontano 1984 e dato che e' senza toni, mi sono limitato alla sola ricezione.
Ebbene...in mezzo alla citta', nelle stesse zone dove ci sono i problemi con il cinese, il Kenwood si comporta in modo magnifico. Prababilmente e' proprio una questione di filtri passa alto o passabanda mancanti e qui si misura la differenza di prezzo che c'e' fra questa tipologia di apparati economici cinesi e gli altri di marche piu' conosciute e ovviamente piu' care.
A volte ci illudiamo di fare affari perche' si spende poco, ma il piu' delle volte non e' cosi'.
Della serie....Arnaldo tieniti il tuo buon FT-7900 :)

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 25 Febbraio 2022, 15:14:14
Si certo, 

il problema è che una coppia di relais da 30 watt in VHF-UHF non costano 2 lire, ovvero 100 euro di materiale ci vorranno tutti, ahimè!

Costa di + della radio.... [emoji85] [emoji86] [emoji87]

Eh [emoji29] ... è il "prezzo nascosto" di certi apparati, e non solo in V/UHF, ma anche in HF; per dire, questo qui https://www.hamradioshop.it/xiegu-x6100-rtx-sdr-qrp-portatile-1-55-mhz-10-w-con-atu-dsp-e-batteria-p-11822.html soffre degli stessi problemi, in presenza di segnali forti, anche se fuori banda...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

Non dirmelo...e' un apparato che ho sott'occhio da un bel po' lo XieguX-6100, e non credevo avesse questi problemi.
Ma siamo off-topic ...

AZ6108

Citazione di: pat0691 il 25 Febbraio 2022, 16:14:13
Non dirmelo...e' un apparato che ho sott'occhio da un bel po' lo XieguX-6100, e non credevo avesse questi problemi.
Ma siamo off-topic ...

Chiedo scusa per l'OT ma credo che faresti bene a leggere questi

https://qrper.com/2022/01/overloading-the-xiegu-x6100s-biggest-negative/

https://qrper.com/2022/01/xiegu-x6100-new-compact-throwline-pota-pileups-overloading-in-pisgah-national-forest/

https://swling.com/blog/2022/01/the-new-xiegu-x6100-is-it-a-good-sw-mw-broadcast-band-receiver/

tornando IN topic, il mio sospetto è che anche l'apparato in oggetto, seppur disegnato per una diversa gamma di frequenze, soffra di problemi simili a quelli riportati sopra [emoji29]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

Ok grazie. Ho visto un po' di video su Youtube, ma queste info mi mancavano.


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: pat0691 il 25 Febbraio 2022, 10:43:40
Potrebbe essere questa la spiegazione...non so.
Lo squelch e' regolabile da menu' da 1 a 10 (default 5). Pur avendolo messo a 1 che ne determina il minimo intervento, il problema c'e'. Dentro la citta', se ci voglio capire qualcosa lo devo proprio togliere (0).
Ma si può aprire il cinesino e fare una foto dentro al corpo radio ?

Magari guardando il circuito stampato posso avere una idea se modifiche interne sono possibili senza impazzire,
oppure è meglio lasciar perdere.

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 25 Febbraio 2022, 19:14:35
Ma si può aprire il cinesino e fare una foto dentro al corpo radio ?

Magari guardando il circuito stampato posso avere una idea se modifiche interne sono possibili senza impazzire,
oppure è meglio lasciar perdere.

però, Arnaldo, se deciderai di modificarli, NON pubblicare le modifiche, altrimenti i Cinesi te le copiano, prima vendigliele e poi pubblicale [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 25 Febbraio 2022, 19:14:35
Ma si può aprire il cinesino e fare una foto dentro al corpo radio ?

Magari guardando il circuito stampato posso avere una idea se modifiche interne sono possibili senza impazzire,
oppure è meglio lasciar perdere.
Guarda Arnaldo, onestamente smontare il cinesino e' un problema, dato il modo in cui l'ho installato in auto. Ho dovuto smontare il sedile per installarlo, e poi ci ho messo una prolunga al cavo del mic.