banda radioamatoriale (patentati) > ricetrasmettitori cinesi

MINI VEICOLARE 25 WATT : RECENSIONI ?

(1/5) > >>

ik2nbu Arnaldo:
Ciao,

qualche utente del forum possiede questa mini radio veicolare ?   

QYT KT-WP12 dual band 25 watt da mobile

Vorrei conoscere la sua opinione, nel reale utilizzo in auto.

Grazie

pat0691:
Si...lo posseggo io Arnaldo, ma marchiato Anysecu WP-9900.
E' praticamente lo stesso. Viene marcato in due modi diversi.
Apparato onesto ed economico. Molto comodo il display sul microfono. Come un po' tutti gli apparati cinesi di fascia bassa, soffre parecchio quando si entra all'interno di centri abitati e si e' in movimento. In quel caso, se si vuole ascoltare con continuita' un ripetitore, bisogna togliere lo squelch, senno si sente a tratti. Questo e' comune a questa fascia di apparati. Quando si sta fuori dei centri abitati e' tutto ok.
Se vuoi altre info chiedi pure. Acquistato da Mediaglobe un mese e mezzo fa.

ik2nbu Arnaldo:
Grazie Patrizio,

info molto utili, ma secondo te è un problema:

a) Di scarsa sensibilità in microvolt, ovvero sono radio "sordine"

b) Oppure lo squelch è ad un livello alto di chiusura e non è programmabile via software ?

73

pat0691:
No Arnaldo.....secondo me e' un problema di ricevitore a larga banda. Da quello che so io c'e' (come in tutti i cinesi di basso rango) un ricevitore a larga banda che spazia dalle VHF (compresa banda FM 88-108) alle UHF. Il ricevitore va in crisi e si comporta in questo modo, facendo sembrare lo squelch poco efficiente (che poi questo puo' anche essere). Con un modello che ho avuto in precedenza (QYT 8900) provai un giorno a metterci, solo per la ricezione un filtro notch per la gamma FM commerciale e le prestazioni in ricezione migliorarono notevolmente. Ma era solo per la ricezione e non potevo tenerlo connesso sempre. La verita' e' che questi apparati non si possono paragonare assolutamente ai vari Yaesu, Kenwood, Icom ecc... perche' sono veramente costruiti in economia. Se poi uno lo vuole utilizzare a casa, oppure sempre in spazio liberi in problema non sussiste. Non mi sembra affatto che la radio sia sorda, perche' i segnali ci sono, anche paragonati ad apparati che ho in casa.

ik2nbu Arnaldo:
OK grazie mille sei stato esauriente

Aggiungo come termine di paragone il datasheet del mio veicolare YAESU "scaccione" FT-7900,
ma doppia conversione, mentre non riesco a trovare lo schema a blocchi del Anysecu.
Sarà un conversione diretta ?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa