Yaesu FT DX 1200 Uscita PTT

Aperto da IUØAXD, 27 Luglio 2021, 08:39:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IUØAXD

73 a tutti...

Ho da poco acquistato uno Yaesu FT DX 1200, ne sono soddisfatto, però non trovo da nessuna parte, web compreso, un particolare che mi serve per far funzionale il QRM Elilminator, ovvero l'uscita PTT.

Come molte radio sul pannello posteriore ci sono diverse prese per accessori e altro, ma non so su quale c'è il contatto PTT per comandare un accessiorio quali aplificatore, QRM eliminator o altro.

C'è un connettore rca ma serve per il pedale PTT, quindi è un ingresso, non è uscita (però su questo non ho fatto prove).

Ovviamente il contatto PTT serve pulito, senza tensione in uscita.

Qualcuno ne sa più di me?

Grazie







trodaf_4912

Scusa, ma mi sembra che sia indicato in entrambe i connettori Linear e Tuner. Il pin e' TX GND. In pratica va a GND in trasmissione. Fai un prova con un multimetro  e vedrai che in ricezione il contatto verso GND e' aperto, mentre non appena trasmetti si chiude.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

IUØAXD

Ciao,
quindi i puntali li metto su TX GND e GND del connettore Linear o Tuner?

trodaf_4912

Su uno dei due connettori tanto TX GND e' lo stesso segnale su entrambe. Il multimetro deve misurare la resistenza. In RX la resistenza e' infinita in quanto il contatto e' aperto, in TX la resistenza misurata deve essere 0.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


dattero

se non ricordo male ,(io ho il 950 con le stesse uscite), se prendi il tester in DC con il puntali sul pin 13,8V e TX GND quando sei in ricezione hai 0 V, in trasmissione 13,8 V

IUØAXD

Ottimo, farò prove su quelle connessioni.

Citazione di: dattero il 27 Luglio 2021, 15:21:18
se non ricordo male ,(io ho il 950 con le stesse uscite), se prendi il tester in DC con il puntali sul pin 13,8V e TX GND quando sei in ricezione hai 0 V, in trasmissione 13,8 V
Ok, ma a me serve il contatto pulito, senza tensione, altrimenti friggo il QRM Eliminator


trodaf_4912

Se non hai il contatto pulito, ci metti un rele cosi ottieni un contatto pulito NC o NA come ti serve per il QRM eliminator. Non vedo la difficolta'.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


IUØAXD

Citazione di: trodaf_4912 il 27 Luglio 2021, 16:41:24
Se non hai il contatto pulito, ci metti un rele cosi ottieni un contatto pulito NC o NA come ti serve per il QRM eliminator. Non vedo la difficolta'.

Nessuna difficoltà, se non è pulito farò come dici, se lo trovo pulito meglio, meno lavoro, il QRM Elim già ha il suo relè, più facile...

trodaf_4912

Non serve un gran rele se devi usane uno da 12V con corrente assorbita max 100mA.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


IUØAXD

Ciao,
Ho fatto il lavoro di saldatura e tutto funziona, facendo attenzione alla polarizzazione delle connessioni che alla prima saldatura ho invertito e il qrm eliminator era sempre disattivato, cambiando l'ordine dei fili tutto funziona.

Per capire meglio:
la connessione 2 TX GND è il centrale dell'RCA QRM elimintator.
la connessione 3 GND é la massa del QRM eliminator.

dattero

Citazione di: IUØAXD il 31 Luglio 2021, 15:41:20
Ciao,
Ho fatto il lavoro di saldatura e tutto funziona, facendo attenzione alla polarizzazione delle connessioni che alla prima saldatura ho invertito e il qrm eliminator era sempre disattivato, cambiando l'ordine dei fili tutto funziona.

Per capire meglio:
la connessione 2 TX GND è il centrale dell'RCA QRM elimintator.
la connessione 3 GND é la massa del QRM eliminator.
ma il qrm eliminator funziona?, me lo (ce lo) faresti un video, sono curioso

IUØAXD

Appena riesco faccio un video.

dattero



trodaf_4912

#13

Lo schema e' lo stesso per tutti.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

IUØAXD


trodaf_4912

#15
Forse sono stato un po' frettoloso. Lo schema dell'XPHASE che si trova in rete e progettato da DK9NL nel 2001 ha due comandi di regolazione guadagno, uno per la main antenna e l'altro per la sub antenna. Poi c'e' un comando di regolazione di phase. In quello venduto da WIMO, che peraltro ho, i comandi di regolazione di fase sono due, uno per la antenna main e l'altro per la antenna sub, poi c'e' un solo guadagno che agisce sul segnale ricevuto dall'antenna main. Allego lo schema di DK9NL.
Giusto per completezza.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

ik2nbu Arnaldo

#16
L'ho costruito tempo fa con lo stesso schema, il risultato è stato modesto, ovvero in linea con la semplicità del circuito di fase.

Qui invece il video del progetto SWL expert, che ha tutt'altre prestazioni e costo  [emoji1]:



Il tutto è stato pubblicato su Radiokit, qui trovi link alla cartella condivisa del progetto completo: http://www.ik2nbu.com/SWL_Projects_ik2nbu_desk.html