QUALE APPARTATO SCEGLIERE....???

Aperto da topgun, 23 Ottobre 2007, 11:01:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

topgun

Ho da poco conseguito la patente, e come tanti altri mi trovo difronte al quesito in oggetto.
E' vero che è sempre e comunque una scelta soggettiva, sia di carattere economico che di carattere utilizzativo, ma a volte l'indecisione deriva anche da una mancata conoscenza di tutto il panaorama tecnico-commerciale oggi disponibile.
E quale miglior modo per conoscere ed essere informati, di rivolgersi ad un forum di appassionati come voi, che magari conoscono meglio le caratteristiche, i prezzi e le prestazioni delle varie apparecchiature oggi in commercio?
Ora vi illustro il mio orientamento iniziale.
Avevo pensato di acquistare un veicolare quadribanda e tra i papabili ovviamente il famoso 706 MKIIG , l'857 D/I
o l'IC 7000, apparati abbastanza comleti e funzionali, ma dai costi non proprio bassi (almenochè voi non conosciate qualche offerta speciale), anche perchè necessitano di un accordatore , alimentatore ecc. quindi di costi aggiuntivi.
Perciò ho fatto una riflessione...perchè non orientarsi verso un apparato come il Kenwood TS 2000? Comleto al massimo, performante, bello e non costosissimo...A proposito, siccome non sono riuscito a trovare un prezzo preciso, voi mica sapreste dirmi qual'è la migliore offerta per questo apparato?

Vi ringrazio tutti
73
Daniele
IZ8MST


eurodani

#1
Ciao Topgun,

scusa ma ...che utilizzo ne vuoi fare ?

Vuoi operare in auto , a casa o entrambi ?

Riguardo il TS2000, forse qualcuno avra' da obiettare ma una persona molto qualificata , con un laboratorio all'altezza , lo ha testato e........lo abbiamo "bocciato" , almeno per noi.....esigenti.

Se vuoi mi informo personalmente a quali test non si e' proprio fatto ........distinguere.
Daniele - Romania

topgun

...Daniele x gli amici :grin:
capirai che all'inizio mi serve un apparto da utilizzare a casa e  che operi un po' in tutte le bande radioamatoriali per fare esperienza,e se acquistassi un857 ad esempio, un domani potrei utilizzarlo anche in mobile, e a casa farei spazio per un HF serio (magari un usato un po + vecchio..).
Riguardo al TS 2000 rimango meravigliato...perchè io ne ho sempre sentito parlar bene...

Daniele
IZ8MST

eurodani

#3
Anche io ,come te, mi sono meravigliato.

Tieni, comunque, presente che la "bocciatura" e' stata dovuta a valori rilevati in laboratorio. Poi magari per l'utilizzo che ne farai ,o per la zona di utilizzo,o per la tipologia di antenna utilizzata ,forse non ti renderai conto della differenza rispetto ad un'altro apparato. E', per me, solo un "biglietto da visita"  ma sta' di fatto che altri apparati si son comportati meglio ed io mi son comportato di conseguenza.
Daniele - Romania


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Io ho avuto il 2000 e non mi ero trovato per niente male....l'ho cambiato per un 756 PRO3!!! E secondo me rimane un ottima radio...
Se vuoi un consiglio come prima radio "fac totum" acchiappati il 706mk2g....non te ne pentirai!!! La radio funziona egregiamente in hf, v e u e anche se vuoi usarla in 27 fa paura!!
Da parte mia lascerei perdere gli Yaesu....

eurodani

#5
Ripeto Sky,

io personalmente non ho mai neppure acceso , un TS2000,  percio' ho solo riferito quello che mi ha confidato una persona competente.

Se poi lo hanno migliorato o modificato, non posso saperlo o almeno lo spero.

Azz....756PRO3......un'altro mondo, un'altra galassia !! Non ci penserei due volte. :up:
Daniele - Romania


luca140975

Ciao ,ti consiglio Yaesu897 o 857(piu' piccolo che puoi usare anche in auto)
elettricamente sono uguali e vanno bene.
Anche l'Mk2g va bene ed e' piccolo unica pecca che riscalda un tantino in piu' ai due yaesu.
Scegli tra questi secondo anche il tuo gusto estetico vanno tutti bene al 100%. :up:

Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22



topgun

Come costi,
su che cifre si aggirano questi apparati?
Conviene nuovo o usato?

Daniele

eurodani

#8
Sicuramente conviene uno usato ( se stiam a guardare i $$$ ).
Se vai sul nuovo acquistalo in fiera ad un prezzo da fiera.

Se ti fidi dell'usato accertati almeno che sia in garanzia oppure verifica che sia veramente poco usato in condizioni da ......vetrina. Poi vedi tu.
Daniele - Romania


luca140975

Lo prenderei nuovo o usato ma da una persona molto fidata.
Per i prezzi da 650Euro per yaesu 857  
750Euro per 897 e piu' o meno anche per icom mk2g.
In rete ci sono tanti negozi a cui non posso fare pubblicita ma sono facilmente trovabili.
Ciao! :birra:
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


aquilabianca

personalmente ti direi di orientarti su prodotti un pò più datati con linee separate per hf e v-u in quanto aldilà del proII e del proIII (ma solo di quest'ultimo visto che il proII è stato sostituito da III) lo ritengo nella fascia media il miglior apparato sul mercato al momento.
Per il 2000 lascialo stare proprio, al limite orientati su un ft2000 che comunque non eccelle.
Se la spesa è contenuta cerca un bel ts850s per le hf ed un bel bibanda!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Si ma Eli, l'amico sta cercando un apparato a buon prezzo e che sia quadribanda....quindi un All in One...di conseguenza prendendo come dici te un hf datato e un bibanda a parte la cifra va oltre al prezzo di un 706-7000-857 e via dicendo...
COmunque io fossi in te un bel 706mk2g e te ne esci tranquillamente...l'unica pecca è che non ha l'accordatore automatico...cosa che si risolve abbinandogli un LDG esterno da 200 Euro e sei a cavallo....

aquilabianca

credevo volesse solo avere prospetti di stazione, comunque io come all mode prenderei un 847, ottima radio, forse una dele migliori di questa tipologia oppure l ic7000 che va ottimamente.


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 23 Ottobre 2007, 15:11:29
credevo volesse solo avere prospetti di stazione, comunque io come all mode prenderei un 847, ottima radio, forse una dele migliori di questa tipologia oppure l ic7000 che va ottimamente.

Mhm...847 non è male.....però il 7000 :amore:!!!!!
Un giorno lo metterò in shack!!!!!

Nembo

Dal basso della mia inesperienza, io mi sentirei di consigliare un apparato per gamma di frequenze: un bell' hf tipo il Kenwood TS450, per la cb un Magnum e per le v e uhf un bel bibanda.
Per le antenne: una Imax 2000, un paio di filari per le bande basse e una verticale per le v-uhf.
Che poi è la composizione (ancora da realizzare in  parte ) della mia stazione....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

eurodani

Anche io ho suddiviso le HF dalle V-U con le rispettive due antenne.
Daniele - Romania

luca140975

La cosa principale e' vedere se vuoi un quadribanda (quindi fare tutto con una radio) o vuoi le radio separate (una per le HF e un'altra per Vhf/Uhf).
Dopo questa scelta si puo' chiacchierare sul modello e la marca della radio da acquistare.
Giusto??? :up:
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: eurodani il 23 Ottobre 2007, 16:27:42
Anche io ho suddiviso le HF dalle V-U con le rispettive due antenne.

Anche io ho fatto cosi....però l'amico topgun penso che voglia qualcosa per iniziare...quindi un all in one potrebbe andare bene, penso..!!!!
Poi si è sempre in tempo ad acquistare un apparato per ogni banda....

Giustissimo quello scritto da Luca!!

eurodani

#18
Un buon quadribanda compatto da consigliarti ....mi sentirei di dirti, anch'io, Icom IC-7000.


Daniele - Romania


luca140975

Oppure vai sul YAESU FT-897

Oppure vai sul YAESU FT-857

Oppure vai sull' Icom 706mk2g

Oppure vai sull'Icom 7000



Ciao!!! e mi raccomando scegli bene :up: :up: :up:
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


TheGuardian

Buon pomeriggio , multibanda , belli, più o meno completi, vanno un pò dappertutto, ma hanno degli svantaggi, se sei in HF non puoi fare il solo ascolto in V/Uhf o altro ,  e se si guasta qualcosa rimani a piedi , concordo che l'optimum sia apparati specifici per ogni banda, ma tutto non si può avere, consiglio per chi è alle prime armi , cercate qualcosa di non troppo impegnativo , le lucine e i bottoni piacciono a tutti, ci sono degli ottimi apparati sul mercato dell'usato che non sfigurano a confronto dei vari FT 1000 et similia con costi relativamente bassi.
At salut

Nembo

Citazione di: TheGuardian il 23 Ottobre 2007, 17:53:17
... omissis ..... e se si guasta qualcosa rimani a piedi .... omissis ...
Tra le tante cose vere dette dal Guardiano, quella sopra è una delle principali ragioni per non tenere un solo apparato quadribanda.
73 + 51  a tutti

TheGuardian

Ciao stefano, tutto bene spero di si , comunque non voglio demoralizzare l'amico anchio sono possesore di uno di questi mostricciattoli IC 706 prima serie anno 95, fido compagno di tante avventure sia in 27 che sulle bande OM, sia in Italia che all'estero, veramente un mulo, comunque se proprio bisogna fare di necessità virtù ben venga anche il multibanda.
In Giro per i diploma dei castelli.


Derrick

Ciao,
Ho o ho avuto sia l'897D che il 706mkIIg che il TS2000.  La questione principale è, ahimé, cosa ci si vuole fare. Pensare per esempio di fare un contest da casa in 40 metri con il 706 e una discreta antenna è per esempio impossibile per la scarsa selettività (broadcast e contesters da Kw ti uccidono la banda), mentre per attivare un castello, sempre in 40 metri, con un'antenna da BM va benissimo.
Allo stesso modo l'897 in contest sui 2 metri è da incubo se ti trovi vicino ad un "big gun" con il keyer che ti ammazza 10 Khz sopra e sotto. Invece per un uso generico per esempio dalla casa al mare con una CP6 va bene.

Il TS2000 è un discorso a parte. Non ha tutti questi difetti, ma non eccelle in nessuna banda. Però, anche a livello di affidabilità, sostituirlo con due apparati (un HF puro e un V/U all mode) usati non è secondo me la stessa cosa. Ho avuto apparati usati di 10 e anche di 20 anni e qualche acciacco lo dimostravano eccome. Con il TS2000 si fa tutto senza decidere prima cosa non fare (vedi casi sopra) e questo è un gran vantaggio.

Poi, se mi permetti, è anche un discorso di antenne: se hai per esempio una CP6 o un dipolo multibanda non mi porrei il problema del confronto strumentale con altri apparati... la limitazione di operatività l'avrai sempre sull'impianto di aereo.

Ciao!

luca140975

Ciao a tutti!!!

Dopo una pioggia di consigli  facci sapere qual' e' la tua scelta finale sono curioso :birra:
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22