Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

verticale

<< < (2/3) > >>

marcored24:

--- Citazione da: 1PNP548 - 08 Aprile 2009, 08:48:38 ---aggiungerei che le GP hanno sempre i radiali, per fare una antenna senza radiali devi costruire una antenna a 1/2 d'onda, che a mio avviso da realizzare è più semplice  ;-)

--- Termina citazione ---
        sulla falsariga della sirio gps,per intenderci-5,50mt-mezz'onda :birra: :birra:

er colaneri:
 se utilizzo 1/4 d'onda con i radiali perpendicolari(la configurazione di r5000),ci sono 36 ohm,se quel 1/4 d'onda(lo stilo) lo carico alla base o al centro o in cima, formando una resistenza di 14 ohm . in tutto dovrei avere un impedenza di 50 ohm?(cosa ne dite)

Ottone:

--- Citazione da: er colaneri - 09 Aprile 2009, 15:15:18 --- se utilizzo 1/4 d'onda con i radiali perpendicolari(la configurazione di r5000),ci sono 36 ohm,se quel 1/4 d'onda(lo stilo) lo carico alla base o al centro o in cima, formando una resistenza di 14 ohm . in tutto dovrei avere un impedenza di 50 ohm?(cosa ne dite)

Perderesti di rendimento, nella maniera in cui dici di fare, poichè ci sarebbe una riduzione delle correnti lungo lo stilo dell'antenna (che determina di conseguenza un accorciamento del lobo di radiazione).
Inoltre la GP 1/4 lambda, ha sempre i radiali inclinati verso il basso, per due ragioni:
- aumentare l'impedenza fino ai classici 50 ohm
- abbassare l'angolo di irradiazione che altrimenti sarebbe alto sopra l'orizzonte.

er colaneri:
le comuni verticali che si istallano in auto che tipo di funzionamento hanno?(tipo quello che ho detto io)

Ottone:

--- Citazione da: er colaneri - 09 Aprile 2009, 15:30:53 ---le comuni verticali che si istallano in auto che tipo di funzionamento hanno?(tipo quello che ho detto io)

Certo,
ma in auto si deve inevitabilmente stare a certi compromessi.
Inoltre le antenne per auto, se più corte di 160-180 cm, cominciano a perdere davvero tanto rispetto alla classica 1/4 d'onda che è il riferimento quanto a guadagno (infatti ha 0 dBd di guadagno).
E' chiaro che un'antenna più corta ha guadagno negativo, anche se nessuno costruttore (venditore) lo dichiarerà mai.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa