TX CB "mosca 5"

Aperto da luciano100, 24 Ottobre 2017, 12:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

kz

Citazione di: microonda il 16 Aprile 2019, 08:06:19
Però il walkie talkie lo sto facendo già .

ma chi o cosa lo ferma a microonda?
è lo schiacciasassi del'autocostruzione!


Marco De Caprios

Citazione di: luciano100 il 15 Aprile 2019, 19:40:57
.. comunque,che lo progetto', sapeva il fatto suo.[emoji4][emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile




si procede...  [emoji106]

luciano100

Citazione di: TW 71 il 16 Aprile 2019, 12:03:46



si procede...  [emoji106]
Che spettacolo!
Che schemetto chiaro e nitido!!
Grande Marco2 !![emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: kz il 16 Aprile 2019, 10:03:21
ma chi o cosa lo ferma a microonda?
è lo schiacciasassi del'autocostruzione!
Tocca provare a nascondergli le torrette,le scatole ip65 per impianti elettrici ,la vetronite bucherellata e vedere cosa succede

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



luciano100

#1454
Citazione di: microonda il 16 Aprile 2019, 08:06:19
Carissimo Luciano , sono andato a vedere e ti ringrazio moltissimo . Hai avuto un bel pensiero per me . Va tutto bene per l'intervento di qualche mese fa ? Spero di sì . Mi manca il tda 1046 . Però il walkie talkie lo sto facendo già . Ha 38 fori x 30 fori . Ho fatto la parte ricevente in bella copia . All'ingresso dell' so42p ho messo una media frequenza con condensatore spezzato e 2 condensatori esterni . Verso massa 15 pf e 8,2 lato caldo e in mezzo l'antenna . Poi i 2 bf494 e 3 medie frequenze gialla , bianca e nera . In ultimo l'integrato sn76001n perfettamente identico a taa 611b . Ho messo anche lo squelch a 1 transistor ( poi ti spiegherò ) e s.meter a bobina mobile e funzionano bene . Il contenitore plastico e cambiato , perché si trova in tutti i negozi di elettricità . È una cassetta bianca marca Olan  tipo 20 121 che misura esternamente 120 x 80 x 50 . Non metto foto perché ancora devo fare la parte trasmittente . Anch'io dopo Pasqua mi devo operare l'ernia inguinale . Ciao
Grande Micro!!
Leggi bene le caratteristiche di quell'integrato ricevitore.
Senza alcun mosfet all'ingresso ,il progettista capto' radianti USA.
Addirittura,privo di quarzo perché il suo Vfo interno è una roccia blindata.
Mesa' che ti toccherà fare il salto di qualità e pigliare su eBay questo integrato.
Bello anche il TX con il bd137 come modulatore.

Intervento: tutto ok,ormai sono rientrato a lavoro da molti giorni.
In laparoscopia i tempi di recupero sono molto rapidi.

E.I.: già dato!!
Ehm..qualche anno fa'.
Tempi di recupero lentissimi.
Forse un po' fastidiosa.
Però dopo 2 mesi dall'operazione potrai fare molazzate di calce e cemento,plinti per fondamenta
e carpenteria per muro di spinta [emoji4][emoji4][emoji4]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

microonda

L'ernia inguinale l'ho presa con un salto . Comunque martedì 23 devo fare la visita chirurgica e grazie dei consigli in riguardo alla laparoscopia . Probabile che mando a prendere il tda 1046 . Me ne stai parlando molto bene . Ciao


luciano100

Citazione di: microonda il 16 Aprile 2019, 14:08:22
L'ernia inguinale l'ho presa con un salto . Comunque martedì 23 devo fare la visita chirurgica e grazie dei consigli in riguardo alla laparoscopia . Probabile che mando a prendere il tda 1046 . Me ne stai parlando molto bene . Ciao
https://ibb.co/NS4H5Vb


Come se non bastasse ha anche un uscita S'meter.
Altro che tca 440(generatore di soffio)

Se inizi qualcosa fammi sapere.

Dopo aver concluso il mio infinito rtx ibrido passerò all'autocostruzione
del mio primo TX SSB

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: luciano100 il 16 Aprile 2019, 13:26:40
...fare molazzate di calce e cemento,plinti per fondamenta
e carpenteria per muro di spinta [emoji4][emoji4][emoji4]...
Si, ho bisogno proprio di questo tipo di prestazioni!

luciano100

Citazione di: Abusivo il 16 Aprile 2019, 20:45:18
Si, ho bisogno proprio di questo tipo di prestazioni!
Ti capisco..anche io dovrò fare varie molazzate di calce!!!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



luciano100

Per Micro!
Per non sbagliare ieri ho investito euro 2,5 ed ho comprato il famoso IC.
L'rx li faccio anche io!!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Va bene !  Purtroppo ho già una decina di so42p e quindi vorrei fare montaggi solo con quello . Comunque , grazie che mi hai fatto presente quest' integrato .

luciano100

#1461
Citazione di: microonda il 17 Aprile 2019, 20:08:02
Va bene !  Purtroppo ho già una decina di so42p e quindi vorrei fare montaggi solo con quello . Comunque , grazie che mi hai fatto presente quest' integrato .
Grande Antonino!!
Non molli eh??[emoji56]

Nel mio modesto Lab girano 3 SO-42P.
Dalle prove fatte a suo tempo,ricordo di averlo utilizzato come sintonizzatore supereterodina per la banda cittadina.
Senza alcun mosfet al suo ingresso ,
era comunque molto sensibile: non fruscione e selettivo.
Il nuovo IC appena comprato,non risulta molto comune... casualmente l'ho trovato sfogliando le cq elettronica ..e viene descritto come l'uovo di colombo.
La mia idea è montare (tanto sono tre pezzetti) e confrontare.
Ci sono altri integrati più moderni...
tutt'ora utilizzati nei rtx kit SSB QRP
40 metri..anche con quelli devo fare una prova e vedere che succede!

PS: E.I. ..ogni tanto la "retina" la sento ancora [emoji4][emoji4][emoji4]



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

Buongiorno luciano, buona pasqua...   [emoji1]


microonda

Carissimo TW71 , ho scaricato lo schema con i 2n918 . Ho visto che al secondo 2n918 hai messo un c6 da 4,7pf . Serve per attenuare i segnali forti ? Vero? Intanto il mio squelch se metto l'antenna di 1 metro è inefficace .  Ho visto il n.37 di ne e usa 3 transistor . Vorrei mettermi in contatto con Luciano , sperando che non gli faccia male la retina .

Marco De Caprios

Citazione di: microonda il 21 Aprile 2019, 11:48:29
Carissimo TW71 , ho scaricato lo schema con i 2n918 . Ho visto che al secondo 2n918 hai messo un c6 da 4,7pf . Serve per attenuare i segnali forti ? Vero? Intanto il mio squelch se metto l'antenna di 1 metro è inefficace .  Ho visto il n.37 di ne e usa 3 transistor . Vorrei mettermi in contatto con Luciano , sperando che non gli faccia male la retina .

Ciao carissimo, questo è un pezzo di schema preso da una rivista di N.E.

microonda

Per favore , TW71 , mi puoi dire il numero di rivista in modo che vado a vedere subito ? Grazie

Marco De Caprios

Citazione di: microonda il 21 Aprile 2019, 13:10:32
Per favore , TW71 , mi puoi dire il numero di rivista in modo che vado a vedere subito ? Grazie
Rivista 12 - 1975

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: TW 71 il 21 Aprile 2019, 11:27:40
Buongiorno luciano, buona pasqua...   [emoji1]
Marco 2 !! Auguri e Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Hai fatto anche più del necessario!!
Che roba professionale!!!

Thanks again,!!
Luciano!
Ha! AUGURI A TUTTI!![emoji4][emoji4][emoji18]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: luciano100 il 21 Aprile 2019, 16:00:39
Marco 2 !! Auguri e Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Hai fatto anche più del necessario!!
Che roba professionale!!!

Thanks again,!!
Luciano!
Ha! AUGURI A TUTTI!![emoji4][emoji4][emoji18]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Fatto con il cuore. Se hai domande a disposizione!
Martedì attacco con la parte bf.
Il trimmer è quello orizzontale. Il potenziometro ovviamente lo monti dove ti pare (ci sono i fori per uscire fili)

Sent from my Redmi S2 using RogerKApp mobile app



luciano100

Citazione di: TW 71 il 21 Aprile 2019, 16:04:21
Fatto con il cuore. Se hai domande a disposizione!
Martedì attacco con la parte bf.
Il trimmer è quello orizzontale. Il potenziometro ovviamente lo monti dove ti pare (ci sono i fori per uscire fili)

Sent from my Redmi S2 using [url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile mobile app[/URL]
Ma grazie!! Tutto chiaro!!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Carissimo Luciano e saluti a tutti . Lo squelch che ho fatto va male . Non serve. Appena metto un filo di un metro come antenna , subito si sblocca . Vorrei farlo come sta sul n.37 che tu hai già fatto . Va da 1,7 a 7 volt . Per favore mi puoi dire come va ? Grazie

microonda

#1471
Ho già cambiato idea . Ho visto lo schema fatto da TW71 e ho pensato di montarlo . Ma , al posto di 22nf , sotto gli emettitori dei transistor ho messo 100nf , sperando di avere una maggiore amplificazione . Ho ottenuto , invece , una distorsione . Come mai ? Grazie di eventuali risposte. Visto che ancora nessuno mi risponde e vado pure di fretta , tolgo lo squelch ( tanto non agisce ) e metto il circuito del meter e scusate se copio . Almeno posso fare la taratura

ivan longo

Citazione di: microonda il 27 Aprile 2019, 08:47:24
Ho già cambiato idea . Ho visto lo schema fatto da TW71 e ho pensato di montarlo . Ma , al posto di 22nf , sotto gli emettitori dei transistor ho messo 100nf , sperando di avere una maggiore amplificazione . Ho ottenuto , invece , una distorsione . Come mai ? Grazie di eventuali risposte. Visto che ancora nessuno mi risponde e vado pure di fretta , tolgo lo squelch ( tanto non agisce ) e metto il circuito del meter e scusate se copio . Almeno posso fare la taratura

Buongiorno Microonda, aumentando le capacità da 22nF a 100nF, hai di fatto ridotto di circa 5 volte la reattanza capacitiva. (Xc=1/jwC, con w=2*PI*Freq). Conseguentemente, hai sì aumentato il guadagno della configurazione ad emettitore comune, ma troppo, introducendo la distorsione. A mio modesto parere, un valore ottimale, in questo caso, si attesta sui 47nF max.
Cordialmente,
Ivan

microonda

Grazie , carissimo Ivan , della spiegazione dettagliata che mi hai dato . Adesso provvedo subito alla sostituzione .

Abusivo

Mi si è arenato il thread?
Vabbè che ultimamente chiacchiero poco ma seguo sempre!