News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Rfi Router modem

Aperto da aquiladellanotte, 10 Febbraio 2023, 08:36:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

#25
Citazione di: aquiladellanotte il 17 Febbraio 2023, 08:25:39
Intendi le cosiddette "saponette"? Come avevi risolto?
Non ho risolto. Quando trasmetto dentro casa con una ventina di watt mi si disconnette ancora il mouse e fino a quando la famiglia di sopra se ne è andata qualche anno fa, quando trasmettevo in UHF sempre con antenna interna sentivo "Cita" (la ragazza) imprecare e bestemmiare in dialetto.


1vr005

Adesso che ci penso, circa la disconnessione dei dispositivi USB mi pare che su Ari Fidenza abbia scritto qualcosa in materia, a proposito di gingilli che proteggono dalla radiofrequenza evitando la disconnessione, IZ2EAS, che è uno che di onde elettromagnetiche se ne intende.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 17 Febbraio 2023, 17:28:54
Non ho risolto. Quando trasmetto dento casa con una ventina di watt mi si disconnette ancora il mouse e fino a quando la famiglia di sopra se ne è andata qualche anno fa, quando trasmettevo in UHF sempre con antenna interna sentivo "Cita" (la ragazza) imprecare e bestemmiare in dialetto.

Hai mai provato a misurare le CMC sul coassiale e sul cavo di alimentazione ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 17 Febbraio 2023, 18:15:03
Hai mai provato a misurare le CMC sul coassiale e sul cavo di alimentazione ?
No. Sulla flowerpot VU e sulla Moxon VHF ho choke di 9 spire su diametro 25 mm e non penso di poterci fare molto altro. A volte mi capita di essere in QSO con qualcuno e volergli riferire qualcosa dal computer e non riuscirci perché appena trasmetto il mouse si impalla e amen, non riesco a sfogliare le pagine internet o i documenti che visualizzo: fino ad auspicabili nuove generazioni di dispositivi meglio protetti ho paura che questo sarà l'andazzo. Certo iniziando a disconnettersi gingilli della domotica di casa potrebbero verificarsi inconvenienti sgradevoli. Ad esempio un mio amico controlla da remoto via internet un commutatore col quale devia l'alimentazione dallo scaldabagno alla lavatrice, che sono alimentati dalla stessa presa. Se quello si ferma, rischia di arrivare a casa e trovare l'acqua fredda, o l'acqua calda sì, ma il bucato non lavato.


AZ6108

#29
beh, inizia a misurare, poi si potrà valutare meglio, altrimenti discuteremmo del nulla

E per il resto, potrebbero anche bastare una Maxwell fatta per bene ed un filtro sulla linea di alimentazione

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Secondo me se provo una Moxon 145 mhz mettendomi a un metro e mezzo dalla radio con cui trasmetto, a 1 metro dall'alimentatore e 1,8 metri dal computer, la cosa più plausibile è che il near field stesso entri  bomba in tutti i cavi, a cominciare da quello del mouse, e faccia dare i numeri alla porta USB. A ogni modo è un problema abbastanza marginale. Trasmetto poco o niente, per cui si tratta di eventi di frequenza abbastanza accettabile.


HAWK

#31
Argomento interessante ed attuale.

Porto la mia esperienza fallimentare.

Messe ferriti a clip ovunque, generiche e tagliate per la frequenza voluta, penso una 30 ina nelle cavetterie, nella misura di 2 a cavetto ed anche di più, testa coda e a volte centro.

Uso cavi di ultima generazione veloci, .3, di marca, al modem TIM, gli ho anche fatto un toroide con avvolgimento, quello azzurro, come consigliatomi da un venditore semi privato di queste cose, risultati avuti niente.

In 40/80 a volte blocco tastiera/mouse o si scollega una periferica...a volte non causo nulla.

Solo in dipolo Prosistel 40/80C...perfettamente tarato, in verticale e V/U negativo.

Vado a giornate ed a caso nel non auto disturbo...

Tanto è, per mio conto.


AZ6108

Citazione di: HAWK il 17 Febbraio 2023, 20:45:58
Argomento interessante ed attuale.

Porto la mia esperienza fallimentare.

Messe ferriti a clip ovunque, generiche e tagliate per la frequenza voluta, penso una 30 ina nelle cavetterie, nella misura di 2 a cavetto ed anche di più, testa coda e a volte centro.

Uso cavi di ultima generazione veloci, .3, di marca, al modem TIM, gli ho anche fatto un toroide con avvolgimento, quello azzurro, come consigliatomi da un venditore semi privato di queste cose, risultati avuti niente.

In 40/80 a volte blocco tastiera/mouse o si scollega una periferica...a volte non causo nulla.

Solo in dipolo Prosistel 40/80C...perfettamente tarato, in verticale e V/U negativo.

Vado a giornate ed a caso nel non auto disturbo...

Tanto è, per mio conto.

ed anche tu... tu quoque [emoji1] hai provato a misurare le CMC  [emoji2]  [emoji2]  ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte



Citazione di: AZ6108 il 17 Febbraio 2023, 19:26:04
beh, inizia a misurare, poi si potrà valutare meglio, altrimenti discuteremmo del nulla

E per il resto, potrebbero anche bastare una Maxwell fatta per bene ed un filtro sulla linea di alimentazione

Mia ignoranza , cosa è una Maxwell?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 17 Febbraio 2023, 22:12:01

Mia ignoranza , cosa è una Maxwell?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

ciao, è anche chiamata W2DU

https://www.iz2zph.eu/?p=428

in HF è meglio la Guanella, ma in V/UHF la Maxwell va piuttosto bene
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Citazione di: HAWK il 17 Febbraio 2023, 20:45:58
Argomento interessante ed attuale.

Porto la mia esperienza fallimentare.

Messe ferriti a clip ovunque, generiche e tagliate per la frequenza voluta, penso una 30 ina nelle cavetterie, nella misura di 2 a cavetto ed anche di più, testa coda e a volte centro.

Uso cavi di ultima generazione veloci, .3, di marca, al modem TIM, gli ho anche fatto un toroide con avvolgimento, quello azzurro, come consigliatomi da un venditore semi privato di queste cose, risultati avuti niente.

In 40/80 a volte blocco tastiera/mouse o si scollega una periferica...a volte non causo nulla.

Solo in dipolo Prosistel 40/80C...perfettamente tarato, in verticale e V/U negativo.

Vado a giornate ed a caso nel non auto disturbo...

Tanto è, per mio conto.
Tim ti va giù? Che linea hai?
Invece, il dipolo è l'unico che va?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 17 Febbraio 2023, 22:21:08
ciao, è anche chiamata W2DU

https://www.iz2zph.eu/?p=428

in HF è meglio la Guanella, ma in V/UHF la Maxwell va piuttosto bene
Non conoscevo il nome Maxwell...corro subito a leggere. Grazie

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

kz

W2DU, Walt Maxwell (SK), era un ingegnere statunitense che progettava antenne per la NASA, tra le altre cose.
ha scritto la serie di articoli, poi raccolti nei volumi "reflections" che, malgrado siano passati 50 anni dalle prime pubblicazioni, tuttora gran parte dei radioamatori dovrebbe leggere.
(nel caso specifico credo ci entri come i cavoli a merenda, ma vabbe': W2DU sta bene con tutto come il grigio)


HAWK

Si, x le CMC.
Conosco Maxwel ovviamente.

Non mi va giù il collegamento internet, forse molti anni fa, poi misi il toroide, cambio nel tempo di modem finito problema...mi distacca qualche periferica...

E' il dipolo che mi provoca ogni tanto il problema...la verticale e le altre 4 V/U no.

Ciao.

AZ6108

#39
Citazione di: HAWK il 18 Febbraio 2023, 09:58:45
Si, x le CMC.
Conosco Maxwel ovviamente.

Non mi va giù il collegamento internet, forse molti anni fa, poi misi il toroide, cambio nel tempo di modem finito problema...mi distacca qualche periferica...

E' il dipolo che mi provoca ogni tanto il problema...la verticale e le altre 4 V/U no.

Ciao.

il problema è sempre quello, la "RF in stazione"; condotta o irradiata che sia, sarebbe utile usare sia un amperometro RF per misurare i coassiali e le linee di alimentazione, sia un misuratore di campo, in quel modo si riuscirebbe ad analizzare meglio le cause del problema e, possibilmente, risolverlo, ma ... senza misurare si fa poca strada e si perde soltanto tempo, secondo la mia modestissima opinione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte



Citazione di: AZ6108 il 10 Febbraio 2023, 12:15:40Esatto, concordo, l'unico problema di interferenza che potrebbe (condizionale d'obbligo) verificarsi a causa di un TX radioamatoriale è quello con le linee su rame (doppino) che arrivano all'interno delle abitazioni, ma di norma a quelle si pone rimedio evitando che il coassiale irradi e piazzando l'antenna in modo che non sia vicino alle stesse (che tra l'altro sono comunque schermate dai muri); per il resto il contrario, ossia l'interferenza della VDSL su bande radioamatoriali è, purtroppo, una realtà [emoji29]

[edit]

il tutto (interferenze da apparato a linee) ovviamente a meno che uno non stia usando un lineare con qualche KW, magari con il coassiale che irradia o con un'antenna piazzata direttamente a fianco di una linea telefonica "su palo" [emoji1]

Rispolvero questo topic perché oggi, mentre parlavamo su un ponte, giustamente un collega OM ha posto delle interessanti riflessioni di cui condivido con voi il succo:

1) possibile nonostante ITU etc etc, gli isp non abbiano avuto come obbligo di mettere notch sui propri apparati?

2) Sentiamo e conosciamo tutti il TVI e basta googlare e troviamo tutto e il contrario di tutto, mentre per i disturbi da OM a VDSL si trova pochissimo. Forse, è davvero raro come fenomeno?

3) le linee esterne della Fttc che corrono sugli edifici (e che sono la nostra croce) sembrerebbero abbastanza immuni dai disturbi, altrimenti dovremmo avere molti senza internet...

Just our 2 cents

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

HAWK

Metto una info.
A fronte di inneschi a RF in stazione, non la mia, ecco cosa provocava nella rete i disturbi, sia ali speaker esterni che nello stesso PC.
Questo jack, degli speaker esterni allo schermo del PC, con annesse delle radio...

Ovvero, mancava il pin centrale del jack, quindi provocava rientri e disturbi vari sui sistemi, oltre che raschiamenti elettrici come rumori vari, ed anomalie modem.


Ho voluto andare in fondo ed ho sosituito il cavo di prolunga degli speaker, TUTTO SILENZIO, nel PC, radio, speaker, silenzio assoluto.
Incredibile che un jack rotto faccia tutto sto casotto. [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]

73'.

aquiladellanotte

Che spiegazione ti sei dato?
aquila della notte 1adn089

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Una spiegazione non me la sono data, su riflessione di osservazione, mancando il positivo nel jack, i segnali passavano o erano convogliati sulla massa negativa, una forma di corto circuito, probabilmente la rottura ha messo i fili interni in corto appunto,  avendo terre in comune in loop, in quell'ambiente, rispetto al resto dello stabile, quel piccolo problema si diffondeva a tutte le apparecchiature.

Chi poteva aver causato, in quanto non è la prima volta che si trovano in quella sede, cavetti, connessioni, spine, o rimesse male o non reinserite, ed altre problematiche, il personale di una impresa di pulizia...recidivi dopo i loro passaggi a trovare problemi nelle apparecchiature di vario genere, puliscono troppo bene...HI.

Spostano, tolgono, alzano, etc., fili strappati, cavetti pizzicati negli spigoli.

Essendo un Radioamatore, ed altro nel settore, non è la prima volta che vengo interpellato per determinate anomalie, prima di chiamare i manutentori esterni che hanno un costo non indifferente, poi se non riesco arrivano.

73'.

kz

#45
Citazione di: aquiladellanotte il 18 Maggio 2023, 23:32:191) possibile nonostante ITU etc etc, gli isp non abbiano avuto come obbligo di mettere notch sui propri apparati?

2) Sentiamo e conosciamo tutti il TVI e basta googlare e troviamo tutto e il contrario di tutto, mentre per i disturbi da OM a VDSL si trova pochissimo. Forse, è davvero raro come fenomeno?

3) le linee esterne della Fttc che corrono sugli edifici (e che sono la nostra croce) sembrerebbero abbastanza immuni dai disturbi, altrimenti dovremmo avere molti senza internet...

1) bisognerebbe sapere quali siano le normative e le specifiche tecniche di riferimento, sarebbe anche utile conoscere i test che vengono effettuati sugli apparati e quali siano i livelli standard "di rumore" di riferimento.

2) mi pare che se ne parli e se ne sia parlato piuttosto diffusamente, anzi mi sembra che qualcuno avesse pubblicato un report di sue esperienze che indicavano come colpevole dei disturbi proprio l'armadio FTTC*. Devi considerare due  fattori ulteriori:
a) siamo relativamente in pochi ad accorgersene
b) nel marasma del QRM urbano i disturbi provenienti dalla VDSL sono solo uno dei rumori.
Peraltro la diffusione del QRM in aree urbane spinge moltissimi verso i modi digitali tipo FT8 che sono relativamente meno disturbati.

3) bella domanda, ma se le emissioni radioamatoriali disturbassero gli streaming, vedresti i radioamatori impiccati ai crocicchi delle strade in stile rappresaglia nazista; siccome non avviene, è probabile che per numeri e per emissioni non diamo fastidio proprio a nessuno.

*mi sembra di ricordare un contributo di Max "ottone", ma non vorrei che il mio ricordo derivi da una conversazione avuta con lui on air o de visu

HAWK

@kz 
Hai messo in chiaro la situazione reale della vita; il radiantismo amatoriale, non essendo una attività comune e di massa, non può permettersi di avere sconti, su nulla, anche se il disturbo è dato dalla fattura del disturbato...

Se tutta la popolazione come la TV ed oggi Internet, fosse per l' uso radiantistico,....tutto sarebbe risolto.
E' una equazione che entra nel cervello di pochi radioamatori...la massa domina, ma non la vogliono capire...

aquiladellanotte

Citazione di: kz il 20 Maggio 2023, 15:52:371) bisognerebbe sapere quali siano le normative e le specifiche tecniche di riferimento, sarebbe anche utile conoscere i test che vengono effettuati sugli apparati e quali siano i livelli standard "di rumore" di riferimento.

2) mi pare che se ne parli e se ne sia parlato piuttosto diffusamente, anzi mi sembra che qualcuno avesse pubblicato un report di sue esperienze che indicavano come colpevole dei disturbi proprio l'armadio FTTC*. Devi considerare due  fattori ulteriori:
a) siamo relativamente in pochi ad accorgersene
b) nel marasma del QRM urbano i disturbi provenienti dalla VDSL sono solo uno dei rumori.
Peraltro la diffusione del QRM in aree urbane spinge moltissimi verso i modi digitali tipo FT8 che sono relativamente meno disturbati.

3) bella domanda, ma se le emissioni radioamatoriali disturbassero gli streaming, vedresti i radioamatori impiccati ai crocicchi delle strade in stile rappresaglia nazista; siccome non avviene, è probabile che per numeri e per emissioni non diamo fastidio proprio a nessuno.

*mi sembra di ricordare un contributo di Max "ottone", ma non vorrei che il mio ricordo derivi da una conversazione avuta con lui on air o de visu
Ottime considerazioni, grazie!

Sul punto 2. io intendevo esattamente l'opposto, ovvero noi che arrechiamo disturbo e, in qualche post prima, AZ ha riportato una tesi di laurea in cui si evidenziano i modi per "correggere" questi disturbi.

Sul 3. Hai proprio ragione. Se penso a quanti topic si trovano sul TVI e quanti sull'interruzione di internet (che non sia dovuta alle CMC)...ad esempio qui e su un altro forum 0.

Sul punto 1. Non conosco né i test, né altro...

Era interessante solo notare che in Australia la situazione è diversa, ma li hanno la fttb, tutta aerea e posso immaginare già disturbata di per sé la linea

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

AZ6108

#48
@aquiladellanotte

Se guardiamo ai due documenti di RSGB che ho postato, sembrano emergere due punti principali, ossia

. I protocolli di correzione di errore ed i filtri presenti sulle linee evitano che segnali esterni (es da TX amatoriali) abbiano impatto sui segnali DSL

. Le frequenze scelte per DSL vanno oltre i limiti delle linee in rame e causano irradiazione e disturbi su alcune bande amatoriali

quindi ritengo che il problema sia l'interferenza dei segnali DSL e non quella dei segnali radioamatoriali (a patto che tali segnali abbiano emissioni entro la normativa corrente)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

per informazioni aggiuntive, suggerisco di vedere qui

https://www.g8jnj.net/vdsl

https://rsgb.org/main/technical/emc/vdsl-interference-reporting/

e, prima che arrivino i soliti "criticoni", NON si tratta di link "a caso" ma di info rilevanti ed utili a determinare se si abbiano interferenze dovute ai segnali DSL
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento