CB Base Squalo 27

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 29 Marzo 2020, 15:36:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo



ik2nbu Arnaldo

#26
Raga... ma io sono amico di tutti ,
però occhio che quando sarò ricco  [emoji12] comprero' il nuovo LDMOS da 1.8 KW in 27 Mhz [emoji33]!

Oggi finalmente riparte il 20 Watt MRF150 in classe A, da notare:

Le introvabili rondelle da 2.5 mm tornite da CNC made in Cina, ordinate a gennaio sono arrivate ieri.
Il dissipatore vero gioiello, che ho recuperato da smontaggio alimentatore militare dismesso,
dai rottami nascono le Broadcasting  [emoji343] !

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

luciano100


luciano100

Citazione di: trevor il 08 Aprile 2020, 16:47:05
Posso solo dire: "fighissimo"! Seguo con estremo interesse  [emoji106]
Vieni anche tu a mettere la portante sotto casa al nostro amico ,
oppure segui le evoluzioni del post?


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Step 2 dello Squalo in fase di assemblaggio

il rack è di recupero da altri 2 progetti... [emoji33]

era talmente crivellato di fori che ho dovuto stuccare il pannello posteriore con acrilico per carrozzieri  [emoji1]

Avanza un bel 40 % di spazio libero frontalmente, dove conto e spero di inserire un ricevitore AM a conversione diretta sfasamento 0°-90°

da mandare poi alla scheda audio del PC e demodulare con solito software SDR.

73 Arnaldo ik2nbu

ri-"ottone"

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 04 Aprile 2020, 13:23:49
...cut...

se vuoi puo prendere anche il kit completo o semi kit senza MRF150 ( io ne ho presi 5 mosfet in Cina, perfetti)


Interessante, almeno questi MOS si possono prendere senza rischi di fake a prezzi ragionevoli.

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 04 Aprile 2020, 13:23:49
USO DELLA CLASSE A in AM (sopratutto)

In molte radio militari e broadcasting Civili, questo tipo di utilizzo è stato largamente impiegato per 3 motivi:

a) usando un transitor da 150 watt per tirarne fuori solo 20 watt max, lo fa lavorare in modo estremamente lineare in classe A
b) il picco di dinamica che si raggiunge sull'inviluppo della modulazione, arriva senza fatica a 4 volte il carrier
c) il segnale audio in transito è amplificato senza alcuna distorsione ed alta fedeltà(compatibilmente con la banda passante voluta)


Giusto,
questo spiega tutto, perchè anche quadruplicando i 20 watt con tutto l'inviluppo della modulazione al 100% AM, si rimane ancora nella regione lineare dell'MRF150. Dopodichè si passa al VRF2933!
Giusto il ragionamento,
grazie Arnaldo.

73 - Max
La minaccia alcolica!


ik2nbu Arnaldo

#31
Grazie a te Max, 

allego il datasheet del VRF è un Mosfet Interessante, upgrade della serie SD storica e lo si acquista dagli 80 ai 120 euro cad

Sebbene sarei tentato di provare LDMOS tipo il nuovo MRF300 come prossimo progetto, ma è presto per decidere e non voglio fare da cavia,
polarizzando in modo simile a questo progetto ed usandone 1 solo con modulatore seriale,
penso si potrebbe arrivare a circa 40 watt di carrier e 160 modulati in classe A  (poco sopra il 50% dei 300 watt CW dichiarati)

Intanto finisco lo Squalo... [emoji343] ,

Ho già un altro trasformatore BF pronto da 200 watt BF (grande il doppio) smontato da un finale PA 100V da supermercato, ma bisognerà passare a raffreddamento ad acqua, altrimenti mi parte un elicottero in casa.. [emoji1] ogni volta che lo accendo, hi!

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

Dopo la pausa (si fa per dire) Pasquale, riprendono i lavori allo Squaletto AM.

Ecco i 6 filtri finali passa basso HF, ci passeranno solo 20 watt di picco.

Per i lettori + pigri  [emoji33] vi allego pure la tabella calcolata con SIM99 !

Ora anche i tonni e i merluzzi si possono scatenare..  [emoji1]

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Video delle prime regolazioni in AM su varie bande TX in classe A , pochi watt di gran qualità!

https://drive.google.com/drive/folders/1DXu5ZLHA8z_6oPIn0VHfpizyGKwPZsEs?usp=sharing

il lavoro non è ancora finito,non manca molto..( pannello frontale in alluminio, controlli, etc).
se riesco inserisco anche un piccolo RX interno a conversione diretta con altoparlante sul frontale
per monitorare emissione AM in diretta.

73 Arnaldo ik2nbu


ik2nbu Arnaldo

#34
Breve video misura % di Modulazione AM

come sempre lavori in corso, prossima modifica sarà portare alimentazione del finale a 44 Volt regolabili,
ed inserimento di un attenuatore RF in ingresso a scatti, per dosare 3 parametri del TX AM, ovvero:

- Dosare con precisione la RF del VFO in ingresso
- Regolare Voltaggio su MRF150 da 10 a 40 Volt per la regolazione Carrier
- Quantità BF audio 50 watt sul trasformatore di modulazione.

in modo da ottimizare il punto di compressione e la % di modulazione, banda x banda HF.

73 Arnaldo ik2nbu

https://www.youtube.com/watch?v=RUykqqYC9ko&feature=youtu.be

ik2nbu Arnaldo

A volte le cose semplici....vanno alla Grande!  [emoji1]

Semplicissimo circuito con 1 diodo al Germanio, che ci permette di ascoltare la nostra modulazione AM in uscita dal trasmettitore. Servirà come monitor in autoascolto regolabile sul TX Squalo in costruzione in AM da 0 a 30 Mhz.

Ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=iGf3JJmjsiU&feature=youtu.be

73 Arnaldo ik2nbu

ri-"ottone"

Ciao Arnaldo,
ti ho sentito stanotte col tuo autocostruito in 80, ero infognatissimo col saldatore nonostante fosse mezzanotte, ma sarei entrato per salutarti di persona.
Scusa l'OT, colgo occasione per ringraziarti dei tuoi numerosissimi spunti che leggo.

Grazie,
73 - iz0yza Max
La minaccia alcolica!

ik2nbu Arnaldo

Ieri se era orario insolito anche per me, stranamente avevo visto un film in TV [emoji85]

In 80 metri solitamente sono QRV a 3610 verso le 21.30, dove c'è un gruppo storico di autocostruttori,
e al 90 % siamo on air in QSO con radio fatte in casa... [emoji1]
Poi sono passato di notte in 20 metri ad ascoltare gli Americani (senza collegarli).

Nel tardo pomeriggio invece ho fatto buoni collegamenti in 60 metri QRP con 15 watt,
solo che nella tua zona ultimamente ci sono degli OM che usano i 5 mhz come fosse un telefono privato...
Manco chiedono se la frequenza è libera, ed attaccano a parlare fra di loro  [emoji35], rob de mat !

Ormai è incredibile la quantità di OM che attacca a parlare in fonia HF senza fare ascolto prima  [emoji22],
con il coronavirus peggio che peggio...e la propagazione a macchia di leopardo non favorisce.

In 40 metri la situazione sta diventando insostenibile, trovi 2 QSO in contemporanea Iso frequenza
che si disturbano a vicenda in fonia come se niente fosse. [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

73 Arnaldo ik2nbu



luciano100

È bello vedere più persone che sguazzano in RF.
Per esperienza personale ,ho notato che questi condensatori gialli
(Made AliExpress) muoiono cortocircuitandosi ,come sentono odore di RF ...
Anche  con poche decine di  milliwatt...cascano esanimi !
Occhio a dove li mettete [emoji1][emoji1][emoji1]

Che la RF sia con voi!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

#39
Ciao Luciano,

sono made in Germany da 100 Volt, usati come filtro sui 12V del relais, su Ali express mai comprato nulla  [emoji41]

Allego foto.... per prossima settimana dovrei finire, ho ordinato anche uno switching da 36V.
Sto seriamente pensando di abbassare il tutto a 2-3 watt e fare poi il finale "Orca Marina" con gli MRF300...(600 watt SSB a 50V)
oppure che dici un bel valvolare ( ho 4 PL509 nel cassetto ) con 1200 Volt di anodica ?  [emoji33]

73 Arnaldo ik2nbu

ri-"ottone"

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Aprile 2020, 16:39:38
Ciao Luciano,

sono made in Germany da 100 Volt, usati come filtro sui 12V del relais, su Ali express mai comprato nulla  [emoji41]

Allego foto.... per prossima settimana dovrei finire, ho ordinato anche uno switching da 36V.
Sto seriamente pensando di abbassare il tutto a 2-3 watt e fare poi il finale "Orca Marina" con gli MRF300...(600 watt SSB a 50V)
oppure che dici un bel valvolare ( ho 4 PL509 nel cassetto ) con 1200 Volt di anodica ?  [emoji33]

73 Arnaldo ik2nbu


Mah..
per come la vedo io, tubi termoionici uber alles, data la maggiore tensione di alimentazione che determina in genere maggiore linearità rispetto ai dispositivi attivi alimentati a 36-48 volt.
C'è da dire che come li fai funzionare tu, ovvero in condizioni realmente "di riposo" e ampiamente in regione lineare, i mosfet sono fantastici.

Due parole sugli 80 metri, ma due davvero dato che sono OT: solo 4/5 anni fa i QSO erano molto più interessanti, in genere non assolutamente paragonabili a quelli attualmente reperibili. Intendiamoci, non sono mai passato a 3610 e un po' mi vergogno poichè cioè che utilizzo di autocostruito è una reingegnerizzazione di ciò che avevo in CB o di altro prodotto commerciale con spesso ampie modifiche personali; ma senz'altro un giro ce lo faccio, sono certo sarà interessante.

Non conosco i 60 metri, ma immagino quanto dici: alle volte faccio fatica a distinguere i QSO degli 80/40 metri da quelli presenti in VHF su alcuni ponti.
Sic transit gloria mundi...
Ma ancora qualcosa bolle sotto la cenere, questo topic ne è la conferma.

La minaccia alcolica!

plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Aprile 2020, 16:39:38
Sto seriamente pensando di abbassare il tutto a 2-3 watt e fare poi il finale "Orca Marina" con gli MRF300...(600 watt SSB a 50V)
oppure che dici un bel valvolare ( ho 4 PL509 nel cassetto ) con 1200 Volt di anodica ?  [emoji33]

73 Arnaldo ik2nbu

vuoi mettere il fascino delle valvole, soprattutto se installate in qche chassis a vista, lunga vita ai tubi!
'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

luciano100

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Aprile 2020, 16:39:38
Ciao Luciano,

sono made in Germany da 100 Volt, usati come filtro sui 12V del relais, su Ali express mai comprato nulla  [emoji41]

Allego foto.... per prossima settimana dovrei finire, ho ordinato anche uno switching da 36V.
Sto seriamente pensando di abbassare il tutto a 2-3 watt e fare poi il finale "Orca Marina" con gli MRF300...(600 watt SSB a 50V)
oppure che dici un bel valvolare ( ho 4 PL509 nel cassetto ) con 1200 Volt di anodica ?  [emoji33]

73 Arnaldo ik2nbu
Made in Germany 100 v?
Allora è altra cosa [emoji56][emoji56][emoji4]
Complimenti per lo squalo!
(Io ancora combatto con il pesce rosso)
Che la RF sia con te!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Grazie Luciano,

voglio provare anche un diverso schema Mrf150, non é ancora finita..

73 Arnaldo ik2nbu


kz

Citazione di: luciano100 il 23 Aprile 2020, 20:20:24
(Io ancora combatto con il pesce rosso)

Luciano potresti riproporre il tuo microtrasmettitore a 27 MHz e denominarlo "lattarino"

ik2nbu Arnaldo

#45
Oggi ho fatto il confronto fra lo schema russo e il datasheet MRf150,

In pratica ho realizzato un secondo finalino ma in classe AB come da schema allegato in PDF versione 30 Mhz,
ed alimentandolo con soli 24V invece che 48, e regolando bias a 6V 250mA come da specifiche AB.

Queste le prime misure NOTA BENE, fatte senza filtri passa basso in uscita, quindi "potenza sporca", ma tutto sommato in linea
con le curve che si vedono nei grafici, ovvero ho ricavato il 50 % della potenza rispetto ai 48 Volt di alimentazione dovuti.
A differenza dello schema russo non ci sono retroazioni fra Drain e Gate del MRF150.

Il tutto in AM, con 1 watt di carrier all'ingresso:

1.8 Mhz  OUT  70 watt con 4.2A a 24V
3.6 Mhz  OUT  70 watt con 4.6A a 24V
7.0 Mhz  OUT  60 watt con 5.0A a 24V
14.0 Mhz  OUT  40 watt con 5.2A a 24V
21.0 Mhz  OUT  40 watt con 3.9A a 24V
28.5 Mhz  OUT  20 watt con 2.0A a 24V

a queste misute su carico fittizio bisogna togliere un 20% almeno a causa del contenuto armonico non ancora filtrato.
In 7 mhz ho poi portato il bias a 7V 2A ed in classe A la seconda armonica è scesa di altri 10 db (senza filtro).
Domani verifico adattamento di impedenza sui balun 9/1 ingresso e cerco di equalizzare a salire sulle bande HF + alte.
Poi sarà la volta di testarlo in AM modulata per vedere le differenze fra carrier e picco in AM.

73 Arnaldo ik2nbu

luciano100

Citazione di: kz il 23 Aprile 2020, 23:45:13
Luciano potresti riproporre il tuo microtrasmettitore a 27 MHz e denominarlo "lattarino"
Magari fosse un lattarino ..il mio TX
infinito è peggio di una bavosa .
Negli anni 70 sugli scogli di Ostia lido , finita tutta l'esca ,rompevo le piccole cozze e le usavo da verme!
Le bavose si ammazzavano per essere pescate...
(Fuori tema)

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 24 Aprile 2020, 18:31:42
Oggi ho fatto il confronto fra lo schema russo e il datasheet MRf150,

In pratica ho realizzato un secondo finalino ma in classe AB come da schema allegato in PDF versione 30 Mhz,
ed alimentandolo con soli 24V invece che 48, e regolando bias a 6V 250mA come da specifiche AB.

Queste le prime misure NOTA BENE, fatte senza filtri passa basso in uscita, quindi "potenza sporca", ma tutto sommato in linea
con le curve che si vedono nei grafici, ovvero ho ricavato il 50 % della potenza rispetto ai 48 Volt di alimentazione dovuti.
A differenza dello schema russo non ci sono retroazioni fra Drain e Gate del MRF150.

Il tutto in AM, con 1 watt di carrier all'ingresso:

1.8 Mhz  OUT  70 watt con 4.2A a 24V
3.6 Mhz  OUT  70 watt con 4.6A a 24V
7.0 Mhz  OUT  60 watt con 5.0A a 24V
14.0 Mhz  OUT  40 watt con 5.2A a 24V
21.0 Mhz  OUT  40 watt con 3.9A a 24V
28.5 Mhz  OUT  20 watt con 2.0A a 24V

a queste misute su carico fittizio bisogna togliere un 20% almeno a causa del contenuto armonico non ancora filtrato.
In 7 mhz ho poi portato il bias a 7V 2A ed in classe A la seconda armonica è scesa di altri 10 db (senza filtro).
Domani verifico adattamento di impedenza sui balun 9/1 ingresso e cerco di equalizzare a salire sulle bande HF + alte.
Poi sarà la volta di testarlo in AM modulata per vedere le differenze fra carrier e picco in AM.

73 Arnaldo ik2nbu
Rosico come un gruppo di criceti in amore .(ma fuori stagione)

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

A Luciano, a furia di "rosicare" ti finiranno le gambe dei tavoli..[emoji1] poi mi tocca spedirti l'arredo nuovo [emoji33]

Lo schema originale aveva un return los su ingresso stile montagne russe entro il 2,5 di ROS,
ma o li si migliorava in basso a 1.8 mhz oppure a 28 mhz, un problema noto del MF150.

Ho quindi fatto piccole, ma significative modifiche (a penna blu) come da schema allegato:

a) Balun ingresso ed uscita, ho cambiato rapporto da 9:1 a 4:1
b) Inserito 2 compensatori da 25 pf su ingresso ed uscite
c) Eliminato condensatore C1
d) aumentato valore C3 da 200 a 1000 pF

Ho quindi misurato il return loss, ed ora ha una curva ottimale entro 1.6 e piatto al centro delle HF!
NOTA BENE: si misura con finale acceso a 24V DC e 250mA di Bias, in assenza di RF e collegato a carico 50 ohm.

Test di potenza RF da rifare a seguire...

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Il miglioramento del return loss su ingresso balun del finale ha consentito il pilotaggio con soli 500mW di carrier RF
per una potenza misurata seguente (sempre con 24V e 250 mA di Bias)

1.6 Mhz  0,5 watt IN , out 60 watt 2.8A
3.6 Mhz  0,5 watt IN , out 45 watt 3.6A
7.0 Mhz  0,5 watt IN , out 40 watt 3.7A
14.0 Mhz  0,5 watt IN , out 30 watt 3.6A
21.0 Mhz  0,5 watt IN , out 20 watt 2.8A
28.5 Mhz  0,5 watt IN , out 17 watt 2.5A

Allego immagine e schema del filtro a 7 mhz che ha una superba attenuazione di -43 db a 21 mhz [emoji33]
testato anche in antenna per 40 watt di carrier AM "Very Clean" [emoji56] sulla banda dei 40 metri.

Ora non mi resta che provare i valori per una retroazione fra Gate e Draine del MRF150,
per equalizzare un pochino verso alto la potenza erogata,perdendo in onde medie ovviamente.

Poi domani ci attacco " U trasformatore Luma " e scendo a 12 Volt di alimentazione per fare il paragone con lo schema russo.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com