News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Carico fittizio 500 watt

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 29 Giugno 2019, 20:12:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Oggi ho fatto upgrade al mio carico fittizio da 500 watt!

Ho aggiunto una balle piastra di rame da 5 mm, una cravatta in rame per fissare in modo robusto il coassiale ( RG 142 al Teflon ) e stagnarlo,
minimizzato le capacità residue verso massa della solita resistenza planare da 50 ohm 500 watt.

Il tutto sarà inscatolato e ventilato 12V

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

https://mewe.com/join/technicalhamradio


skalka

Posso chiederti dove hai trovato e quanto ti è costata quella resistenza?

inviato LLD-L31 using rogerKapp mobile


cimabue

perchè non a bagno d'olio?

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: cimabue il 29 Giugno 2019, 22:18:08
perchè non a bagno d'olio?

Ciao rispondo ad entrambi :

a) bagno olio è roba del passato anni 60, quando non esistevano le resistenze planari moderne, costruirlo oggi in bagno olio richiede un olio speciale e resistenza costose da mettere in serie/parallelo, in caso di guasto di una sola... sei fritto in tutti i sensi !

b) le resistenze planari le trovi su Ebay da vari rivenditori, uno dei marchi migliori sono le Diconex

vedi esempio da 800 watt: https://www.ebay.it/itm/800W-50Ohm-DC-250MHZ-BeO-Stripline-Resistor-Dummy-Load-39-0061-Diconex/201948969876?hash=item2f0518bb94:g:RoUAAOSw~Tdcm0sq

costano relativamente poco, vanno montate come da foto e sono quasi eterne se fa i lavori come si deve.
Unico punto debole da saldare è la linguetta del positivo che non deve essere piegata.

Arnaldo ik2nbu





ik2nbu Arnaldo

#4
Ecco il video della prova del carico fittizio in 80 metri, con picchi di 700 watt  [emoji33]


mimoletti

Ma una resistenza antinduttiva non è una resistenza con reattanza soprattutto induttiva prossima a zero? Come possono le resistenze avvolte avere questa caratteristica?

Grazie per il tempo che mi stai dedicando.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


coppo76

Sarà ma io mi sono dimenticato acceso un trasmettitore FM da 1Kw per 12 ore acceso alla massima potenza, collegato al mio carico da 500watt della bird e nessun problema.
Sono oggetti che una volta presi ti durano tutta una vita.


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: coppo76 il 27 Marzo 2020, 21:32:29
Sarà ma io mi sono dimenticato acceso un trasmettitore FM da 1Kw per 12 ore acceso alla massima potenza, collegato al mio carico da 500watt della bird e nessun problema.
Sono oggetti che una volta presi ti durano tutta una vita.

Vero, ma non tutti hanno il portafoglio a fisarmonica oppure sono professionisti del settore.

https://btgstore.com/82sete.html

Noi siamo "radiotecnici dilettanti " e con budget limitati.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: mimoletti il 27 Marzo 2020, 21:21:45
Ma una resistenza antinduttiva non è una resistenza con reattanza soprattutto induttiva prossima a zero? Come possono le resistenze avvolte avere questa caratteristica?

Grazie per il tempo che mi stai dedicando.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Leggi il paragrafo 4 in fondo:

https://leonardocanducci.org/wiki/tp3/unita_2_2#tecnologie_costruttive


LuckyLuciano®

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 29 Giugno 2019, 20:12:34
Oggi ho fatto upgrade al mio carico fittizio da 500 watt!

Ho aggiunto una balle piastra di rame da 5 mm, una cravatta in rame per fissare in modo robusto il coassiale ( RG 142 al Teflon ) e stagnarlo,
minimizzato le capacità residue verso massa della solita resistenza planare da 50 ohm 500 watt.

Il tutto sarà inscatolato e ventilato 12V

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

https://mewe.com/join/technicalhamradio


Io ne ho uno con 4 resistenze di quel tipo, un parallelo di 2 serie.
Ma non sono riuscito ad ottenere ros 1:1 come su di un altro carico fittizio commerciale.
Hai avuto mai lo stesso problema?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ik2nbu Arnaldo

Non ho mai testato quella configurazione, ma se hai bisogna di potenza dissipata, io proverei al massimo con 2 sole in parallelo da 100 ohm ciascuna. Ho sempre usato singola resistenza tipo "terminazione.

Ma sono disponibili anche le strip line:

http://www.diconex.fr/dataEngl/News-HPresistor.html

e quelle a basso ROS:

http://www.diconex.fr/dataEngl/News-LowVSWR.html

considera che sono 11 pf circa per ciascuna resistenza e se ne combini diverse, è probabile che questa capacità residua si faccia sentire. Prova a chiedere al distributore Italiano se hanno della DOC tecnica.

Arnaldo ik2nbu


LuckyLuciano®

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Marzo 2020, 11:30:26


considera che sono 11 pf circa per ciascuna resistenza e se ne combini diverse, è probabile che questa capacità residua si faccia sentire. Prova a chiedere al distributore Italiano se hanno della DOC tecnica.

Arnaldo ik2nbu


Esatto, ed era proprio questo il mio dubbio.
La capacità residua che non è proprio zero.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Franco Balestrazzi

#12
Arnaldo, scusa, ma secondo me da quanto ho letto, 11pF sono misurati in DC. La capacita' da considerarsi e' quella HF che e' 11/3=3.67pF. La reattanza capacitiva dipende dall'inverso della frequenza e quindi piu' e' alta la frequenza piu' la sua la Xc diventa influente in quanto si riduce e si fa sentire e viceversa. Rimane da stabilire se questa C residua e' serie o parallelo alla resistenza che di suo ha una tolleranza del 5%. Io spero che sia da intendersi in parallelo. Il circuito equivalente di una resistenza dovrebbe essere

  -------C------
  |                |
--|----R-----L-------

In pratica la capacita' residua dovrebbe essere il risultato dell'interazione tra la reattanza capacitiva e induttiva intrinseche e quindi il circuito equivalente puo' essere rappresentato dalla R//Cr. Se e' cosi' conviene, secondo me, realizzare il carico fittizio come serie di piu' resistenze di valore inferiore a 50OHm in modo che la capacita' residua totale sia minore che non in configurazione parallelo.

Ditemi se sbaglio.
73' Franco


plotino

#13
mi è sempre tornata in mente l'utilità di avere un carico fittizio, questo progetto sembra veramente semplice da realizzare, anche per me che col saldatore son bravo a fare solo i PL  [emoji23] (ma fatti bene!)

quindi mi confermate che basta scegliere una di queste resistenze diconex, e poi montarla per bene su una piastra in rame + dissipatore in Al? e come cablaggio fare direttamente uno spezzone intestato con PL?

infine ho notato che con 1€ di differenza ci sono due resistenze identiche tranne che per il range di frequenza:
500W 50Ohm DC-1000Mhz
https://www.ebay.it/itm/500W-50Ohm-DC-1000Mhz-Stripline-Resistor-Hybrid-Dummy-load-17-0356-DICONEX/191993640174?hash=item2cb3b674ee:g:4loAAOSw2DBasOaA

500W 50Ohm DC-500MHZ
https://www.ebay.it/itm/500W-50Ohm-DC-500MHZ-Stripline-Resistor-Hybrid-Dummy-load-39-0060-DICONEX/191993640072?hash=item2cb3b67488:g:3TEAAOSwmi1cm0yo

per un uso prettamente in HF, più eventuale ma remoto in Vhf, consigliate in ogni caso la prima fino a 1Ghz?
grazie

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

Luca,
La prima va bene con singola terminazione,
La seconda no, e' di tipo passante con 2 linguette. Verifica

inviato S58Pro using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo


plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 04 Marzo 2021, 12:17:20
Luca,
La prima va bene con singola terminazione,
La seconda no, e' di tipo passante con 2 linguette. Verifica

inviato S58Pro using rogerKapp mobile
ah ok chiaro, la prima, quella che hai usato tu, ha la "massa" direttamente sulla placchetta, quindi va saldato solo il centrale sulla singola terminazione, come da foto  [emoji4]

pertanto la calza del coassiale si potrebbe anche stringere direttamente sotto una delle due viti della placchetta, giusto?
come pasta termica cosa hai usato? potrebbe andar bene quella per CPU?
grazie mille

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

i5wnn

Citazione di: plotino il 04 Marzo 2021, 12:55:52
ah ok chiaro, la prima, quella che hai usato tu, ha la "massa" direttamente sulla placchetta, quindi va saldato solo il centrale sulla singola terminazione, come da foto  [emoji4]

pertanto la calza del coassiale si potrebbe anche stringere direttamente sotto una delle due viti della placchetta, giusto?
come pasta termica cosa hai usato? potrebbe andar bene quella per CPU?
grazie mille

Luca
Ricordatevi la ventolina per raffreddare il dissipatore che è meglio!

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Guarda le foto sopra...non inventarti nulla

A)  massa cavo calza annegata e stagnata nella cravatta in rame
B)  basetta in rame sotto obbligatoria
C)  centrale sulla linguetta + corto possibile (anche in HF non guasta)

La linguetta è fragile, da maneggiare e saldare con delicatezza.
Se ti salta via, devi comprare una seconda resistenza..

Pasta salda va bene quella delle CPU ( bianca siliconica isolante),

ma se trovi a buon prezzo le paste conduttive (colore grigia con dentro polveri metalliche)
in questo specifico caso vanno ancora meglio perchè non isolano

Fori di fissaggio a regola arte con trapano verticale e filettatura a maschio motorizzato,
non ci devono essere incertezze meccaniche nel serrare le viti a brugola.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


plotino

#19
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 04 Marzo 2021, 13:21:56
Guarda le foto sopra...non inventarti nulla
solo un ultimo dubbio, è corretto poi prolungare il cavo QB ed intestarlo con un PL, così da collegare il tutto direttamente alla radio, o ros/wattmetro del caso?

grazie per la pazienza Arnaldo

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

Si certo, usa un PL di qualità.

inviato S58Pro using rogerKapp mobile


1KT01

Una grossa (molto) resistenza a filo da 50 Ohm andrebbe bene come carico fittizio ?

ik2nbu Arnaldo

Devi fare delle misure , probabile che vada bene solo sulla frequenze basse hf.
Negli anni ,70 si usavano, ma non sono lineari come risposta in frequenza.

inviato S58Pro using rogerKapp mobile


maxastuto IU8MLV

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 29 Giugno 2019, 20:12:34
Oggi ho fatto upgrade al mio carico fittizio da 500 watt!

Ho aggiunto una balle piastra di rame da 5 mm, una cravatta in rame per fissare in modo robusto il coassiale ( RG 142 al Teflon ) e stagnarlo,
minimizzato le capacità residue verso massa della solita resistenza planare da 50 ohm 500 watt.

Il tutto sarà inscatolato e ventilato 12V

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

https://mewe.com/join/technicalhamradio
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 29 Giugno 2019, 20:12:34
Oggi ho fatto upgrade al mio carico fittizio da 500 watt!

Ho aggiunto una balle piastra di rame da 5 mm, una cravatta in rame per fissare in modo robusto il coassiale ( RG 142 al Teflon ) e stagnarlo,
minimizzato le capacità residue verso massa della solita resistenza planare da 50 ohm 500 watt.

Il tutto sarà inscatolato e ventilato 12V

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

https://mewe.com/join/technicalhamradio
ciao Arnaldo, anche io ho avuto la tua stessa idea, ma purtroppo non sono convinto del risultato. In fondo al post ti posto le foto del mio carico fittizio e ti dico le incertezze risultate

maxastuto IU8MLV

Come ti dicevo, l'idea di autocostruirmi un carico fittizio RF mi è nata al momento in cui ho recuperato un dissipatore da CPU per PC. Ho acquistato una resistenza per RF di Potenza 250w in cui dai dati di targa del produttore la indica dalla DC fino a 2,2 Ghz.
Ho misurato la resistenza del componente ed è perfettamente 50 ohm, ma giusto per verifica in quanto in questo campo a noi interessa l'impedenza e non la resistenza in DC.
Ebbene il cablaggio è stato del  tutto simile al tuo: fatti i fori laterali sulla parte lappata del dissipatore,  spalmata la pasta termoconduttiva. Poi sopra la resistenza , per fargli avere maggiore dissipazione, gli ho messo quella specie di mastice che si trova sopra le cpu video nei portatili che ha funzione di conduzione termica con il loro rispettivo dissipatore ed infine una barretta di alluminio per tenere il tutto pressato. Poi i  terminali della resistenza li ho collegati ad un spezzone di rg 58 in cui il centrale è saldato alla linguetta della resistenza mentre la calza è in un occhiello faston ed è avvitata ad una vite che stringe un lato della resistenza al dissipatore: dall' altro capo ho messo un supporto di allumino ad L per poter fissare un connettore da pannello femmina  uhf 259.Anche qui ho fatto le relative connessioni con l'altra estremità del cavetto RG58. Ho controllato il tutto dal punto di vista ohmico e centrale e calza erano isolati se non con 50 ohm di resistenza. Ma ahimè misurato con il nano VNA  ho avuto l'amara sopresa che in HF va bene anche se nel diagramma di smith non è perfettamente al centro ma questo potrebbe essere accettabile,dato che h un ros piu o meno 1:1,02; in VHF intorno a 144 invece già fa ros 1:1,2.
In uhf intorno a 430 Mhz siamo alle stelle ros anche di 4:1!!!! Ho misurato il tutto evitando di toccare tutto il corpo dissipatore,  ma nulla non varia di molto.
Ora mi sorgono tanti dubbi:
il tutto deve essere chiuso in un contenitore metallico che schermi?
il cavetto rg deve essere ancora più corto?( penso di si per le uhf specialmente)
il dissipatore deve essere isolato elettricamente ( cioè devo mettere la mica isolante tra resistenza e dissipatore e le rondelle in teflon isolante dove far passare le viti di fissaggio della resistenza al dissipatore , un pò come avviene per i transistor metallici BU208D)?
mi sorge  il dubbio che la resistenza anche se indicata di terminazione per RF non sia proprio adata per applicazioni da carico fittizio però leggevo che è antinduttiva