News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SPIT GAIN 5/8

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 23:11:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ardito del lago d'Orta

A mio avviso, dopo aver sentito tantissime campane, la Mantova 5 è tra le migliori se non la migliore.
La 827, ha di contro la regolazione del ROS sulla cima mentre la mantova alla base sulla molla(e non è poco).
Penso che sarà la mia prossima antenna. sparo
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


PAPERO ( THE DUCK )

come dico sempre, se la mantova uno non ti da problemi perche la cambi, sela daivia me la prendo io e ci pago anchela spedizione
ma e'possibile che avete l'oro in mano enon ve ne accorgete...
poi se e' per motivo che ti sei stufato di vedere la solita antenna allora posso capirti ,io mi rifarei la mantova uno, la 5 la turbo e se la trovi ancora dai i figli, la firene 2 ( le vecchie antenne sono le migliori )
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

bombardarsv

Io o comprato solo una antenna da base la sirio 827 ke poi lo lasciata nel mio vecchio qth, ora o montato una gpvr6 ke avra 20 anni, mi è stata regalata, nel qth della mia 25, e sulla bm ho una plc 1000 anke quella tramandata da auto in auto, in compenso continuo a comprare cb
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238

magnetique

Quoto THE-DUCK .
Hai una ottima antenna perchè la cambi???
Fagli una bella manutenzione e rimonta la tua  Mantova 1.
Io ne ho una sul tetto dal 1984 è PERFETTA e performante. :grin:  :grin:
Mandi Maurizio.


leonardo6357

Scusami se mi permetto di darti un consiglio anche se neo iscritto al gruppo,io continuerei nella direzione mantova magari una turbo come quella che sto' utilizzando da un paio di anni,anche se essendo un grande stimatore della mitica sirtel 2000 non la cambierei con nessuno,ho anche avuto quella che tanto ti ha colpito della echo antenne ma io personalmente non ne sono rimasto per niente soddisfatto,salutoni e buona scelta.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

paperik70

Grazie raga.... per i consigli come ho detto devo rifare il tetto e pensavo che la spit gain o un'altra antenna più moderna avrebbero performato in meglio la mia stazione,,,,,la mantova1 mi ha dato tante soddisfazioni e mai problemi la rimonterò grazie...

Un detto dice; chi abbandona la via vecchia per quella nuova sa cosa lascia ma non sa ciò che trova ....giustoooo
73 Paperik70


jethropiano

Ciao a tutti!
Ho appena rimediato una spit gain 5/8, 24 radiali ed avrei una domanda da farvi: a che servono ed in base a che cosa si regolano i 3 radialini collegati alla base dello stilo? Sembra un accoppiamento capacitivo con i radiali a massa.. qualcuno  sa illuminarmi?
Ho visto che questa antenna è presente nelle foto del gruppo, ecco il link:
http://www.rogerk.it/coppermine-file-displayimage-album-45-pos-7.html

Naturalmente grazie in anticipo!
Fabio
73 + 51 de  op. Fabio


aquilabianca

Toglili che a volte rende di più comunque dovrebbero essere per tarare il ros.
Ciao

jethropiano

Ah, ok, proverò a toglierli. Comunque c' è anche la bobina alla base per l' accordatura!
Grazie!
73 + 51 de  op. Fabio


aquilabianca

infatti, io non li ho tolti ma molti amici quando la istallarono li tolsero acquistando migliori performance.
Oramai non l'ho più comunque era un'antenna molto valida.

jethropiano

Salve a tutti!
Sono riuscito a montare l' antenna sul tetto, ed ho dei problemi con l' accordatura:
senza i 3 radialini non riesco proprio. Con i 3 radialini riesco ad arrivare a 1:1 solo a 26 MHz, massimo a 26.3. Volevi centrarla in triplo 5, ma al minimo ho 2 di ros, assolutamente inaccettabile per il tipo d' antenna!
Che dite? Qualche suggerimento? Aiuto!

Grazie mille in anticipo!
Fabio
73 + 51 de  op. Fabio

aquilabianca

accorciala dall'ultimo stub!

jethropiano

Già, ci avevo pensato anch' io però da catalogo la banda passante è 25 - 30 MHz, e non riesco a capire cosa non funzioni.
L' antenna è montata circa 2 metri sopra il tetto e le antenne tv saranno a minimo 10 metri di distanza.
73 + 51 de  op. Fabio


aquilabianca

non vuol dire la banda passante!
Prova ad accorciare!

CODICE_ROSSO

Alza il coperchio in plastica trasparente, il filo che è saldato sulla bobina in rame saldalo 2 cm più sopra (verso l'antenna), io comunque le ho montate senza i tre radialini avendo< o >di stazionarie, strano che ci sia questo problema che cavo usi e quando è lungo??
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

jethropiano

Ho fatto 10000 prove con la presa della bobina e i radialini in innumerevoli posizioni. Il cavo è un rg213 lungo 14-15 metri.
73 + 51 de  op. Fabio

CODICE_ROSSO

quanto è lungo....al posto di quando...non posso correggere in questa sezione..
strano ..controlla con il tester il cavo ,poi anche i contatti del connettore antenna , verifica che dal centrale allo stoob antena ci sia continuità, stessa cosa per la massa, controlla dal GND bocchettone alla punta di un radiale togliendo il cappuccetto in plastica...si vede un pò di filo in rame....controlla che vi sia continuità..
veramente strano...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

CODICE_ROSSO

dimenticavo, l' antenna è troppo bassa ,minimo 1/ 4d'onda elettrico , meglio qualche metro in più , influisce......si parla di elettromagnetismo e campi...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

jethropiano

Vero che è troppo bassa, però non posso fare di meglio. Comunque essendo una ground plane non ci dovrebbero essere problemi.
I connettori non sono il massimo, ma comunque la continuità elettrica c' è. Credo che il problema non sia dovuto a cavi e connettori perchè su certe frequenze riesco comunque ad avere ros 1:1.
Nota: lo stilo di alluminio si collega alla base di acciaio tramite 2 rivetti. Siccome l' antenna non è nuova, ho notato che lo stilo non era ben fissato, c' era molto gioco. Ho fatto altri 2 fori e ho inserito delle viti autofilettanti per fissare come si deve il tutto. Può in qualche strano modo essere questa la causa del disadattamento? Credo proprio di no, però non si sa mai!
Grazie Mille dell' aiuto!
73 + 51 de  op. Fabio


CODICE_ROSSO

graund plane : :!: shock:  :shock:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

PAPERO ( THE DUCK )

di solito le 5/8 sono ottime per l'accordatura e lunghezza di banda, con il fatto che e' vicino al tetto non dovrebbe dare problemi.....
strano, visto che e' usata rivedi bene tutto
73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

r5000

73 a tutti ci siamo collegati... ottimo qso ottima radio... mi resta la curiosità se al posto della magnetica ci metti un'antenna che rende chissà come arrivi... e senza lineari....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

Citazione di: "CODICE-ROSSO":???:  :???:  :???:
73 a tutti ho fatto un pelo di confusione, doveva essere un messaggio privato e invece l'ho scritto qui, comunque ho collegato masterno.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

jethropiano

Hola!!!
Ho da poco questa antenna e devo dire che la taratura non è cosa da poco, anzi. Non riesco proprio a scendere sotto ROS 1:1.5... sugli 11 metri. Stranamente, però a 29 MHz riesco ad andare anche ad 1:1,3.... e a 26MHz 1:1..... Boh, seguiranno altre sperimentazioni!
Ciao!
73 + 51 de  op. Fabio