News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna 5/8

Aperto da bulldog, 15 Agosto 2008, 18:35:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bulldog

salve a tutti e buon ferragosto  ;-)!!!! colgo l'occasione di questa pausa lavorativa per postare un quesito uscito girovagando in internet . . . . . qualcuno ha conoscenza di quest'antenna   :rool: ? ? ?

E' un ENFORCER . 64 e, a detta del costruttore, sembra essere superiore a qualunque altra 5/8 al momento in commercio ( un santiago in rx e in tx in piu' della IMAX2000 ) . . . purtroppo anche nel prezzo e super superiore, .ca 360 € + s.s  8O. . . . .  !!! Io ho finito a voi il mike . . . ehm, . . .  il mouse, e fate uscire più info possibile su questo nuovo mostro della  27 mhz. . .  kappa . . .  kappa !!!! . . . .  e buone trx estive a tutti  :up:
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog


eurodani

Dalla foto sembrerebbe una 5/8 molto simile ad una Mantova1 ma con cappello capacitivo.
In tal caso dubito sia piu' performante di una Imax........
Daniele - Romania

bulldog

#2
Citazione di: eurodani il 15 Agosto 2008, 18:58:23
Dalla foto sembrerebbe una 5/8 molto simile ad una Mantova1 ma con cappello capacitivo.
In tal caso dubito sia piu' performante di una Imax........
dalle foto . . .  ma se ci dai uno sguardo , soprattutto nella costruzione, non sembra essere male  http://www.angelfire.com/psy/mrcoily/id2.htm  . . .   fatti unn giro e poi ci risentiamo . . .  buona visione . . . kappa kappa buone trx
p.s. non so se sono riuscito a postare il link del sito, spero di si ! ! !
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

eurodani

Il link da te postato non lo riesco a visualizzare comunque non ci vedo molte differenze rispetto ad una Mantova o ad una Lemm.
Logicamente puo' cambiare lo spessore o la forma del materiale ma.............. nulla che faccia pensare a qualcosa di straordinario, almeno da quel che si vede dalla foto.
Daniele - Romania


gattonero

Mi sembra di ottima qualità, comunque spendere anche quella cifra per una antenna cb mi sembra eccessivo. 8O  8O
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

polpo

73 51 a tutti. Premetto che io sono possessore di una IMAX 2000 e che tra tutte le antenne che ho montato sul tetto e' quella che mi dato piu' soddisfazioni di tutte; vorrei pero' fare una domanda a coloro che sono piu' ferrati di me nell'argomento: si parla tanto, nell'ambito delle verticali, di 1/4 d'onda, si 1/2 onda, di 5/8 d'onda, ma nessuno si e' cimentato nella costruzione di una verticale ad onda intera? E quale guadagno avrebbe? E' una domanda che mi sono sempre rivolto ed e' la prima volta che lo chiedo a qualcun altro; sarebbe possibile realizzarla? E a quali difficolta' andremmo incontro? :up:


eurodani

Da quel che ne so' non e' una buona soluzione, Polpo.
Presumo sia un a questione di angolo di irradiazione non favorevole ai DX.
Quest'argomento e' ,pero', pane per R5000.
Daniele - Romania


giorgio

Concordo con Dani, non vedo la differenza tra questa e una mantova 1 o 5, il materiale è uguale, forse cambia qualcosa sui radiali, con quei euri che costa mi faccio una yagi 5 eleminti o na cubica :up: :up: o sbaglio Dani? :up:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

eurodani

Citazione di: giorgio il 15 Agosto 2008, 20:46:25
Concordo con Dani, non vedo la differenza tra questa e una mantova 1 o 5, il materiale è uguale, forse cambia qualcosa sui radiali, con quei euri che costa mi faccio una yagi 5 eleminti o na cubica :up: :up: o sbaglio Dani? :up:

Non sbagli, Giorgio, e ci sta' pure il rotore !  :up:
Daniele - Romania


LuckyLuciano®

Ma non esiste che spendo 360e per una verticale per la cb.
Se li devo proprio spendere, preferisco prendere una buona multibanda  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bulldog

Citazione di: eurodani il 15 Agosto 2008, 19:13:02
Il link da te postato non lo riesco a visualizzare comunque non ci vedo molte differenze rispetto ad una Mantova o ad una Lemm.
Logicamente puo' cambiare lo spessore o la forma del materiale ma.............. nulla che faccia pensare a qualcosa di straordinario, almeno da quel che si vede dalla foto.
ciao Eurodani, hai usato il link immediatamente dopo che l'ho postato, ed era errato, scusatemi :allah: , non sono bravo con il pc, ora e ricorretto e funziona  :up:. . .  fateci un giro e ditemi se pensate sia ancora una Mantova 1 americanizzata . . .  ciao e grazie per l'attenzione
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

eurodani

Eccola qui:



molto simile alle Lemm.
Daniele - Romania

Mattia

Citazione di: eurodani il 15 Agosto 2008, 22:48:23
Eccola qui:



molto simile alle Lemm.

S'tantenna messa così mi sa che rende poco... poi vicino alla alta tensione....
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...


r5000

73 a tutti costruttivamente è fatta bene,poi che valga i soldi che costa direi mmm.... poi magari è fatta in argento e allora capisco,ma è sempre una 5\8 e quindi la resa è quella,non esiste una differenza elettrica tale da definirla superiore,poi magari è indistruttibile,ma con 360 euro compro 3 antenne... e questa dovrebbe durare almeno come 3 mantova... però può essere la soluzione per chi non vuole andare sul tetto spesso,anche se dopo qualche anno il cavo invecchia e quindi non è che un'impianto dura trenta anni...
per il discorso delle antenne a lunghezza d'onda intera,ci sono ma sono  loop,vedi la delta loop o quad ecc... le antenne verticali oltre i 5\8 della lunghezza d'onda sviluppano dei lobi d'irradiazione secondari che ne cambiano le caratteristiche,in pratica già la 5\8 produce un lobo secondario minimo che permette l'uso sia nel dx che in locale, aumentando la lunghezza il lobo secondario eguaglia o quasi il lobo primario, la potenza irradiata si divide in più lobi e quindi il guadagno cala nel dx e aumenta a circa 45° che equivale all'incirca al 1\4 d'onda,di fatto con 11mt di stilo rende come una 5\8 e un 1\4 d'onda,ma non meglio,e questo visto la notevole dimensione non ha senso,infatti nelle antenne multibanda hf (la canna da pesca da 10mt per capirci)si ha la massima resa quando si raggiunge i 5\8 della frequenza più alta, oltre rende meno perchè produce i lobi secondari,e per questo si cerca il compromesso di fare rendere sia in basso (40mt) che in alto (10mt) e la lunghezza viene contenuta tra i 7\8mt,oltre migliora in basso (40mt)ma peggiora in 10mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: eurodani il 15 Agosto 2008, 22:48:23
Eccola qui:



molto simile alle Lemm.


In effetti è similissima alla SuperLEMM
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bulldog

Citazione di: LuckyLuciano® il 16 Agosto 2008, 12:54:52
Citazione di: eurodani il 15 Agosto 2008, 22:48:23
Eccola qui:



molto simile alle Lemm.


In effetti è similissima alla SuperLEMM


e non è mica poco ! ! ! . . . . con la differenza che strutturalmente dovrebbe veramente essere . . . quasi . . .  eterna ! ! ! solo quei radiali lunghissimi  :miiii:  . . . ? ? ? . . . da noi i piccioni sono grassottelli come polli  8O ! ! !  Se ricordi la vecchia ed, ormai, introvabile Roma1 aveva nei radiali il suo punto di forza xke' era, come dimensioni, identica alla Mantova ma con radialoni lunghissimi che gli permettevano di dare ad ogni 5/8 dell'epoca quasi un S sia in rx che in tx . . .  pero i materiali di costruzione erano veramente scadenti a differenza di questa ENFORCER.64   che in quanto a materiali e a concezione costruttiva non dovrebbe essere niente male :up: . . .  non so se hai letto nel sito le testimonianze degli acquirenti, qualcuno parlava di 2 o 3 S in piu rispetto ad altre . . . . . . quest è sicurament 'na strunzata :morto: . . . siamo d'accordo, ma forse qualcosina in piu' delle altre potrebbe averla . . . . bisognerebbe . . .  provarla per credere . . . . ma il costo  :down: . . . proibitivo . . . ciao Lucky ci sentiamo on air . . .  propagazione permettendo . . . . sempre (fedele) con Mantova 5 . . .  ciao e buone trx
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

LuckyLuciano®

quando vuoi.
Proviamo un DX in AM ehehe  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

è una mantova con una dose di steroidi, è l'antenna da base che negli usa usano coloro al Top a volte sostituendo proprio la imax.
Ne danno miracoli, mai provata da parte mia, non saprei, l'unica cosa sicura è che ha una costruzione a prova di uragano.