Installazione cb a casa e mobile - problemi vari

Aperto da Jena, 09 Novembre 2022, 11:42:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: Jena il 21 Dicembre 2022, 11:02:54
Buongiorno.
Questa settimana ho un turno di m.... e mi è impossibile far qualcosa.

niente fretta, ero solo curioso; sembravi impaziente di mettere in opera il tutto, ma poi sei sparito... ripeto con calma, anzi scusami il disturbo

Citazione
Come palo, avrei trovato un telescopico 2m + 2m zincato diametro 40 spessore... 1,5mm mi pare.
Potrebbe andar bene?
Infilerei 1 metro nella terra ancorandolo in qualche modo in 2 punti al muro di contenimento della vasca di terra.

Estenderei il telescopico in modo che l'antenna inizi oltre la ringhiera. Poi da lì vedrei come va.

Direi che dovrebbe andar bene, il mio unico dubbio è la distanza (in altezza) tra la base dell'antenna e la ringhiera metallica, dato che quest'ultima potrebbe dar fastidio, ma se non puoi alzarti di più...

Citazione
I locals riferiscono che la A99 l'hanno montata in tutti i modi possibili come altezze da terra e sempre con ottimi risultati.....

beh, direi che sia una buona recensione


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Jena

Nessun problema, figurati.
Effettivamente ho voglia di montarla... ma la mattina non combino e la sera col buio... faccio niente!!!

Da Brico mi dicono che sti pali sono... "impilabili" per cui al limite potrei prenderne 2 e arrivare ad un totale di 8 metri se tutto esteso (meno la parte... interrata).
Più che altro mi chiedo se diametro e spessore siano idonei.
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

AZ6108

Citazione di: Jena il 21 Dicembre 2022, 11:54:48
Nessun problema, figurati.
Effettivamente ho voglia di montarla... ma la mattina non combino e la sera col buio... faccio niente!!!

Da Brico mi dicono che sti pali sono... "impilabili" per cui al limite potrei prenderne 2 e arrivare ad un totale di 8 metri se tutto esteso (meno la parte... interrata).
Più che altro mi chiedo se diametro e spessore siano idonei.

L'antenna non è pesante, l'unico dubbio semmai è come si possano comportare con vento forte, non per altro, ma considerando che sei a Trieste...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

Vedo se riesco a contattare un local prima di far danni....
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


kz

Jena ci sono almeno 3-4 negozi tra Trieste e Monfalcone che vendono pali da antenne  e immagino che esistano un adeguato numero di rivendite di materiale edile per il tubi Innocenti.
come ti era stato detto più indietro sarebbe opportuno che l'antenna si trovi ad almeno 1/4 o meglio 1/2 onda dalle influenze.
la A99 è una mezz'onda con circuito di adattamento e accoppiamento capacitivo, se la installi molto bassa potresti andare incontro a funzionamenti imprevedibili, la fortuna è che sta relativamente lontana dalla casa e hai un bel tratto di coassiale da sfruttare come eventuale contrappeso.
vedi tu, al limite a comprare un palo più alto si fa sempre in tempo.
https://cbradiomagazine.com/the-a99-a-best-seller/
http://www.radiomanual.info/schemi/ACC_antenna/Solarcon_A-99_review.pdf

per quanto possano sembrare recensioni critiche, in verità ci dicono quello che già sappiamo e che probabilmente ha motivato il tuo acquisto: la semplicità di installazione, la leggerezza e il prezzo sono i punti di forza della A99.
intanto installa, non c'è limite alle migliorie.

AZ6108


Curiosità... sei poi riuscito ad installare la A99 ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento