News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CRT SS 6900 mod. 2022 (v7)

Aperto da Jacopo, 03 Febbraio 2022, 19:16:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c64new

Noto che in qualunque campo esca un nuovo modello (auto, moto, smartphone, tv, elettronica in genere, ecc.) c'è sempre diffidenza; e questo è normale, quando però si asseriscono e si puntualizzano cose senza fondamento né di conoscenza e né di tecnica la cosa assume un aspetto tipo la favola della 'volpe e l'uva'.
Non entro nei particolari e né di alcuni post qui scritti perché fondamentalmente non mi va di scatenare polemiche.
Solo 3 cose riguardanti questo modello e i suoi cloni ben noti (Anytone, Alinco, Maas, K-PO, ecc):
- i modelli più recenti sono stati sempre migliori dei predecessori.
- questo modello non ha trimmer, nuclei e altro per regolare ma un menù di servizio nascosto che permette molte regolazioni e tarature
- i componenti SMD (che peraltro aveva pure la vecchia versione) non sono né meno critici e né meno 'precisi' del corrispondente componente tradizionale
P.S.: ho il 9900, il 6900V3 e V6, Alinco DX10 ed è in arrivo il nuovo K-PO 5000Plus che varia dal CRT6900V7 solo per il colore e tipo del display
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022


TITANO

Buongiorno.....ti chiedo...

Visto che tra le radio hai anche il dx10 ,cui ho venduto perche non mi so trovato bene causa troppo forte i segnali in ricezione con quel display..Ti chiedo gentilmente visto che hai anche il 6900 e il 9900 ..secondo te qual'e il migliore tra i 2 ? e cosa ne pensi del ss 7900 ? Grazie delle info che mi darai..Titano
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Jacopo

Mi accodo: come si fa ad accedere al menu' di servizio nascosto ?

c64new

Citazione di: TITANO il 27 Febbraio 2022, 13:14:48
Buongiorno.....ti chiedo...

Visto che tra le radio hai anche il dx10 ,cui ho venduto perche non mi so trovato bene causa troppo forte i segnali in ricezione con quel display..Ti chiedo gentilmente visto che hai anche il 6900 e il 9900 ..secondo te qual'e il migliore tra i 2 ? e cosa ne pensi del ss 7900 ? Grazie delle info che mi darai..Titano
Ciao Titanio, in qualche post passato ho espresso già un pò di pareri a riguardo ma li ripeto volentieri. Spero solo di non sollevare malcontenti e polemiche.
Naturalmente dipende soprattutto dell'uso che se ne fa e ricordo pure che con questi apparati occorre il patentino da radioamatore. Detto questo sui canali CB, ma non  solo, il CRT6900 risulta il più semplice e immediato conservando i classici comandi 'da baracchino', il 9900 resta uno dei migliori ma ha un uso un pò 'contorto' e non certo immediato nei menù. Inoltre il display del 9900 è più piccolo e meno brillante del display del 6900 che resta addirittura leggibile anche con luce solare diretta (!). Altra cosa che può dar fastidio per un uso 'CB' è l'assenza sul display del 9900 e del 7900 della visualizzazione contemporanea della frequenza + canale.
Guardando un pò gli schemi elettrici si nota comunque una certa 'parentela' di progettazione tra i 3 apparati, parentela più stretta tra il 7900 e 9900. Altro piccolo neo del 9900 è una certa latenza se si cambiano velocemente i canali e la propensione della manopola/selettore a 'scavalcare' canali e a non rispettare l'avanzamento/arretramento dei canali stessi. Questo si manifesta con il tempo / uso e fa pensare a una manopola/encoder non troppo di qualità. Sembra un elenco di critiche per il 9900 ma beninteso, per il prezzo il 9900 (e il 7900) resta uno dei migliori nella propria categoria, non dimenticando che il 9900 e il Lincoln II condividono la stessa motherboard!
Insomma per un uso 'mobile' e immediato / CB vedo meglio il 6900 per un uso fisso, il 9900 o il 7900.
Inoltre mi fa piacere (si fa per dire) aver sentito che non sei stato convinto dell'Alinco DX10 rilevando uno dei suoi difetti a cui avevamo fatto caso in molti! Purtroppo ne ha anche degli altri, ma non mi soffermerò su questo, solo 1 precisazione: l'Alinco DX10 o il DX135 (e altri suoi cloni) hanno una motherboard (e schema elettrico) precedente al CRT6900V6 (e ai suoi cloni) e, sinceramente questo ... si vede e si sente!
Saluti
Antonello
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022


c64new

Citazione di: Jacopo il 27 Febbraio 2022, 14:09:12
Mi accodo: come si fa ad accedere al menu' di servizio nascosto ?
Ciao Jacopo, la descrizione dei vari menù (che sono veramente tanti!) è in un filmato su internet. Per verificare personalmente se e come funzionano i vari menù e sottomenù, devo attendere l'arrivo dell'RTX K-PO che ho ordinato. Vi terrò informati ...
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

kz

Citazione di: c64new il 27 Febbraio 2022, 13:10:49
Noto che in qualunque campo esca un nuovo modello (auto, moto, smartphone, tv, elettronica in genere, ecc.) c'è sempre diffidenza; e questo è normale

non è normale, è giusto:
conosci qualche caso in cui i primi esemplari di una produzione in serie non siano stati oggetto di interventi correttivi?


c64new

Citazione di: kz il 27 Febbraio 2022, 16:24:45
non è normale, è giusto:
conosci qualche caso in cui i primi esemplari di una produzione in serie non siano stati oggetto di interventi correttivi?

Non è giusto incondizionatamente. Ho letto tutti i post di questo thread e molte osservazioni fatte riguardano paure infondate, scarsa conoscenza di elettronica e di nuove tecnologie.
Tra il primo modello del CRT6900 e il V6 non mi pare ci fossero problemi non risolvibili o di scarsa affidabilità ma solo cose non determinanti tant'è che se si usano le 2 radio, un normale utente neppure si accorge di avere 2 apparati di costruzione con svariati anni di differenza di costruzione!
Oggi è vero che per abbattere i costi ci sono meno test sulla linea di montaggio ma è anche vero che i componenti possono essere più affidabili giacché costruiti con macchinari che hanno meno tolleranze. Lo stesso silicio che compone un semiconduttore oggi è più puro (ha meno impurità) del silicio di 20 anni fa! 
Se si nega questo allora è inutile continuare a dibattere perché si va sul sentito dire e impressioni personali.
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022


1vr005

Da utilizzatore abituale del 9900 (che ho attualmente in auto) non posso che confermare i limiti descritti. Non è molto adatto a un uso rapido tipo contest e ancora meno con auto in movimento se non nel modo come è settato al momento, perché per modificare qualcosa tranne rf-gain e potenza bisogna entrare in un menù. Beep, noise blanker, subtoni, split, scelta se fare andare il clarifier solo in ricezione o anche trasmissione, tutto si fa da menu e in auto ci vuole un marconista di bordo 😄 Ottima radio che ricomprerei 100 volte ma è effettivamente così. Ora resta da vedere se funzionerà ancora fra 30 anni come funziona ancora il Lafayette Typhoon II che ho acquistato nel 1992.

c64new

Citazione di: 1vr005 il 27 Febbraio 2022, 17:59:34
Da utilizzatore abituale del 9900 (che ho attualmente in auto) non posso che confermare i limiti descritti. Non è molto adatto a un uso rapido tipo contest e ancora meno con auto in movimento se non nel modo come è settato al momento, perché per modificare qualcosa tranne rf-gain e potenza bisogna entrare in un menù. Beep, noise blanker, subtoni, split, scelta se fare andare il clarifier solo in ricezione o anche trasmissione, tutto si fa da menu e in auto ci vuole un marconista di bordo 😄 Ottima radio che ricomprerei 100 volte ma è effettivamente così. Ora resta da vedere se funzionerà ancora fra 30 anni come funziona ancora il Lafayette Typhoon II che ho acquistato nel 1992.
Grazie dell'intervento 1vr005!
Non volevo elencare cose a me non gradite di queste radio ma credo sia giusto informare chi deve acquistare e chiede pareri.
Penso che il tuo 9900 funzionerà per molti anni ancora senza problemi come altri RTX del passato, non c'è ragione di pensare il contrario.
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022


ri-"ottone"

Io non ci conterei troppo, a guardare l'encoder e i mosfet che usa come finali RF, oltre alla qualità di alcuni potenziometri.
Ma il tempo ci dirà come andrà a finire.
La minaccia alcolica!

kz

Citazione di: c64new il 27 Febbraio 2022, 16:54:58
Oggi è vero che per abbattere i costi ci sono meno test sulla linea di montaggio ma è anche vero che i componenti possono essere più affidabili giacché costruiti con macchinari che hanno meno tolleranze. Lo stesso silicio che compone un semiconduttore oggi è più puro (ha meno impurità) del silicio di 20 anni fa!

ammiro il tuo aproccio ottimista ma ti invito a cambiare radicalmente prospettiva, se non altro per avere un punto di vista diverso.

uno degli obiettivi industriali degli ultimi 30 anni è stata la compressione dei costi su ogni fronte, la diminuzione delle tolleranze e il raffinamento di alcune materie prime deriva da tale necessità: con una materia prima più "pulita", oltre che scaricare parzialmente il costo sul fornitore, posso adoperarne la quantità minima indispensabile anche grazie alle tolleranze ridotte dovute alle linee di produzione completamente automatizzate.
sull'affidabilità dei componenti ci sono delle apposite tabelle redatte a scopo assicurativo, dopo averne consultata qualcuna la mia fiducia nel progeresso tecnologico è calata considerevolmente.
insomma l'obiettivo fondamentale non è la "qualità totale" che usava la propaganda giapponese ma la normalissima e comune avidità.

confermo quel che hai scritto sul CRT SS9900 e, parzialmente, sul DX10, che in ricezione mostra una certa rumorosità rispetto al CRT SS6900N V6; ma da qui a ritenere, a scatola chiusa, che sicuramente il più nuovo sarà migliore, ce ne corre; se sei scettico potrai avere solo sorperese piacevoli.

ri-"ottone"

7 applausi a kz,
credo non ci siano parole migliori per descrivere quello che il "progresso" dei nostri giorni ci ha dato.
Sono lontani i tempi delle radio giapponesi che ancora stanno sulle scrivanie di molti di noi....
La minaccia alcolica!

c64new

Provengo dalle radio (anche trasmittenti) a valvole per cui sarei degli anni '50, ciò per dire che ne ho viste di cose elettriche/elettroniche e probabilmente sono nel campo da anni (e anni). Posso dire che le TV, le radio a valvole, gli RTX dell'epoca avevano le ... ore contate. Alle TV spesso si esauriva il finale di riga, gli stabilizzatori dopo qualche anno emettevano un fumo denso degno dei segnali di fumo dei pellerossa, alle radio 'partiva' la raddrizzatrice, agli RTX andavano in corto i condensatori a carta/olio e il triodo finale durava mesi con uso intenso. Con l'arrivo dei transistors negli anni 60 la serie OC, AF, ecc. specialmente i PNP 'partivano' che era una bellezza (si fa per dire). La situazione migliorò negli anni '80. Dire che le apparecchiature di oggi sono più fragili francamente mi pare di sentire gli audiofili (solo di nome) che asseriscono che l'amplificatore Geloso dell'epoca è migliore di un valvolare attuale, tralasciando altri fattori come il rumore di fondo, distorsione, dinamica e altro.
Asserire che un RTX di oggi (di qualità) è peggio di uno di 10 anni fa (di qualità) non mi trova d'accordo.
Quindi se si asserisce che un CRT9900 (che ha la stessa piastra del Lincoln II) o anche il Lincoln II stesso va peggio del Lincoln 1a serie allora siamo su binari che non si incontreranno mai!
Oltretutto qui siamo O.T. per questi argomenti e neppure è educato sia verso l'amministratore, sia verso chi ha aperto il thread. 
P.S.: però ... se io sono ingiustamente favorevole a priori verso un nuovo modello, lo stesso vale per chi sostiene che il nuovo è sicuramente peggiore senza averlo neppure acceso/provato.
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022


kz

non so quanto consapevolmente stiamo mischiando due argomenti:
uno è la qualità intrinseca delle produzioni;
un altro è la riparabilità e quindi, in certa misura, la sostenibilità degli stessi.

se ci atteniamo agli apparati ricetrasmittenti CB (e 10m) di buona qualità, gli apparati attuali SMD hanno dotazioni più complete e risultano d'uso più flessibile, talvolta hanno anche prestazioni migliori (non sempre), ma siamo sicuri che siano anche più longevi degli apparati a componenti discreti?
(perché sulla riparabilità e quindi indirettamente sulla "sostenibilità" gli apparati vecchi vincono a mani basse)

nessuno ha scritto che l'apparato attuale sia di qualità peggiore né che quello "vintage" sia migliore, al limite stiamo facendo un paragone tra due modi di intendere la qualità.

personalmente, ma non credo riguardi solo me, nella qualità andrebbe considerata anche la sostenibilità del manufatto, cosa che è piuttosto comune in alcune forniture a capitolato/requisiti; purtroppo quando invece ci riferiamo alla produzione di massa di manufatti che sono "beni di consumo" dobbiamo ridefinire i termini in cui pensiamo "la qualità"
(e allora "il più nuovo" è sempre "il migliore")

non sono nemmeno sfavorevole aprioristicamente all'ultimo modello*, ma prima di comprarlo aspetto che lo abbia fatto qualcun altro oppure che la produzione sia sufficentemente "sedimentata"; mi riservo di fare il pioniere in altri ambiti, sui beni di consumo lo lascio volentieri fare ad altri

*lo so che è il solito paragone scontato, ma pensiamo alle auto:
preferite investire in un modello maturo che sta uscendo di produzione o in un modello appena uscito?

Marco De Caprios

Sarei curioso di vedere tra 15 anni quante di queste radio siano ancora efficenti e quante gettate in discarica per l' antieconomicitá della riparazione o per l' impossibilità di trovare qualche componente custom.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: Aquila Fr il 28 Febbraio 2022, 14:19:47
Sarei curioso di vedere tra 15 anni quante di queste radio siano ancora efficenti e quante gettate in discarica per l' antieconomicitá della riparazione o per l' impossibilità di trovare qualche componente custom.

In compenso, ancora trovi in giro Yaesu, Kenwood, JRC ed altri apparati prodotti negli anni '70/'80 e tutt'ora funzionanti (senza voler scomodare i grandi vecchi come Collins, Hammarlund, Drake ed altri, ovviamente)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Occhio sempre a questo inghippo. È difficile da analizzare ex post, ma bisogna almeno ricordarsi che esiste.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Survivorship_bias

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 28 Febbraio 2022, 15:01:56
Occhio sempre a questo inghippo. È difficile da analizzare ex post, ma bisogna almeno ricordarsi che esiste.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Survivorship_bias

Però, se tiriamo in ballo anche quanto sopra, credo possa essere il caso di considerare anche l'effetto Dunning-Kruger, ma credo che, iniziando a discutere di questo argomento, finiremmo inevitabilmente OT

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

Senza voler fare sarcasmo,
non è che qualcuno stia dimenticando i concetti di obsolescenza programmata e consumismo spregiudicato che portano a realizzare oggetti che devono necessariamente durare poco (per produrne poi di nuovi) ?

Le finali di riga, come le rettificatrici e tutte le altre, erano concepite sin dalla nascita per esaurirsi (tanto è vero che avevano lo zoccolo per poterle sostituire in fretta e non erano saldate), proprio perchè allora al di là dell'effetto termoionico, non si conosceva altro. Quindi è errato paragonarle ai transistori o integrati smd.

Però un commutatore canali di una EPT3600 (quindi anni 80 come indicato), spesso appare ancora funzionante a differenza di alcuni encoder del primo Lincoln anni 90 che sono andati, o addirittura degli encoder di alcune radio cinesi del 2018....
Come si fa a pensare che esistano ancora oggetti longevi se nemmeno sui telefonini fanno più cambiare la batteria (la prima che arriva!) o le stesse automobili vengono vendute con formule che ne vogliono in linea di massima presupporre la sostituzione dopo 3 anni...

Non siamo un po' fuori tempo massimo per gli oggetti consumer che durano 30 anni? (poi i miracoli possono anche esistere)
La minaccia alcolica!


c64new

Citazione di: AZ6108 il 28 Febbraio 2022, 14:46:57
In compenso, ancora trovi in giro Yaesu, Kenwood, JRC ed altri apparati prodotti negli anni '70/'80 e tutt'ora funzionanti (senza voler scomodare i grandi vecchi come Collins, Hammarlund, Drake ed altri, ovviamente)
Per buona parte ce li ho e per buona parte hanno avuto riparazione/sostituzione. Cosa possibile anche con gli SMD. Il componente che risente maggiormente degli anni è il condensatore elettrolitico che poi come principio non è tanto differente dalle batterie ad acido solforico per auto. Ci sono le eccezioni certo ma da qui a dire che non vanno mai in avaria ce ne passa! In alcuni di questi apparecchi purtroppo l'acido fuoriuscito dagli elettrolitici ha danneggiato irrimediabilmente la motherboard.
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

kz

infatti il discorso non credo verta su un eventuale competizione vecchio/nuovo bensì sul vantaggio di prendere un apparato appena uscito sul mercato.
a parer mio il vantaggio e il prestigio di possedere un oggetto nuovissimo vengono piuttosto mitigati dalle grandi probabilità di dover fare da beta-tester.
però sono un terrificante pessimista.

sulla riparabilità degli apparati SMD siamo sempre sul trito e ritrito paragone automobilistico: anche le ibride si riparano, ma non bastano un ponte, tanti attrezzi, qualche competenza e molta buona volontà.

c64new

Citazione di: ri- il 28 Febbraio 2022, 15:37:35
Senza voler fare sarcasmo,
non è che qualcuno stia dimenticando i concetti di obsolescenza programmata e consumismo spregiudicato che portano a realizzare oggetti che devono necessariamente durare poco (per produrne poi di nuovi) ?

Le finali di riga, come le rettificatrici e tutte le altre, erano concepite sin dalla nascita per esaurirsi (tanto è vero che avevano lo zoccolo per poterle sostituire in fretta e non erano saldate), proprio perchè allora al di là dell'effetto termoionico, non si conosceva altro. Quindi è errato paragonarle ai transistori o integrati smd.
Le valvole si esaurivano per: il -filamento- che poi era di tungsteno come le lampadine, per gli altri componenti come il -catodo- che emetteva elettroni, la -griglia e placca- che venivano letteralmente 'bombardati' dagli elettroni e non ultimo per il -vuoto- che con il passare del tempo poteva venire meno.
Non ho paragonato le valvole ai transistors ho solo fatto la cronistoria, molto approssimativa, di tecnologia che man mano progrediva e che non ha spesso fatto rimpiangere quella ... passata

Citazione di: ri- il 28 Febbraio 2022, 15:37:35
Però un commutatore canali di una EPT3600 (quindi anni 80 come indicato), spesso appare ancora funzionante a differenza di alcuni encoder del primo Lincoln anni 90 che sono andati, o addirittura degli encoder di alcune radio cinesi del 2018....

Come si fa a pensare che esistano ancora oggetti longevi se nemmeno sui telefonini fanno più cambiare la batteria (la prima che arriva!) o le stesse automobili vengono vendute con formule che ne vogliono in linea di massima presupporre la sostituzione dopo 3 anni...

Non siamo un po' fuori tempo massimo per gli oggetti consumer che durano 30 anni? (poi i miracoli possono anche esistere)
Un commutatore meccanico rotativo, come viene dichiarato dal fabbricante stesso, ha una vita media di 'cicli' di funzionamento, quindi di durata che non è infinita. A parità di qualità costruttiva l'encoder rotativo ottico è più longevo. Se poi montano encoder scadenti questo è un altro discorso.
Per i telefonini o meglio gli smartphone, una batteria mediamente dura 3 anni e dipende dai cicli di carica / scarica. Non ha senso cambiare batteria dopo 3 anni perché: 
1) il sistema operativo (Android o Apple) è obsoleto rendendo l'apparecchio non più sicuro
2) lo smartphone diventa lento con pure blocchi e incertezze
3) la velocità della rete o la stessa tecnologia è cambiata
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

c64new

C'è un fattore che non si è preso in considerazione fino ad ora: la categoria dei componenti elettronici, in particolare valida per i semiconduttori (ma spesso vale anche per gli altri componenti)
Sommariamente e in modo semplicistico si dividono per A - B - C - D (o 1-2-3-4 o come vi pare)
A) componenti per uso militare capace di resistere a temperature molto ampie (molto sotto lo zero e molto sopra), con silicio abbastanza puro e alta precisione costruttiva
B) componenti consumer di ottima qualità con caratteristiche di temperatura, silicio e costruttive minori della categoria A e spesso provenienti dal suo 'scarto' produttivo
C) componenti economici per uso consumer con caratteristiche di impiego medio negli usi normali dove non sono determinanti la sicurezza e la robustezza assoluta. Provengono da scarti delle categorie precedenti o da fabbriche
D) componenti scadenti che dovrebbero essere eliminati ma che spesso vengono immessi sul mercato. Il costo finale dell'oggetto prodotto è molto concorrenziale ma la durata non è certo garantita.
A questo punto si può ben capire che i componenti di classe A non solo non li abbiamo a casa ma neppure possono essere venduti al mercato consumer (anche per l'elevatissimo costo).
A noi toccherebbero le categorie B e C. Un oggetto costruito con componenti B è costoso e spesso sono oggetti d'elite e marchi prestigiosi, quello con componenti C è quello che spesso acquistiamo più di frequente. L'oggetto costruito con il 'D' è quello che speriamo di non aver acquistato o di acquistare. Un costruttore con marchio conosciuto, in genere, non 'perde la faccia' (e mercato) montando questi componenti!
Tutto ciò vale per il presente e per il passato (remoto). Il passato ha il vantaggio dove, la categoria D, non esisteva.
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

kz

Citazione di: c64new il 28 Febbraio 2022, 16:12:57
Per i telefonini o meglio gli smartphone, una batteria mediamente dura 3 anni e dipende dai cicli di carica / scarica. Non ha senso cambiare batteria dopo 3 anni perché:
1) il sistema operativo (Android o Apple) è obsoleto rendendo l'apparecchio non più sicuro
2) lo smartphone diventa lento con pure blocchi e incertezze
3) la velocità della rete o la stessa tecnologia è cambiata

hai fatto la fotografia dell'insostenibilità di un'economia basata su un ciclo di produzione del genere

ri-"ottone"

@c64new,
ho la sensazione che si stia alzando un po' il polverone.

Resta il fatto che il commutatore che ha un numero di cicli limitato (ma evidentemente elevato abbastanza da farlo durare tanti anni) dei vari ept3600, ad oggi ancora funziona; mentre gli encoder di alcune radio prodotte a fine del decennio scorso, più di qualche utente su questo forum si lamenta che non vanno più. Dove sta quindi a quel prezzo la qualità che tu evidenzi?

Batterie smartphone: con un uso base che fa buona parte degli utenti, tali oggetti potrebbero durare ben più a lungo; la batteria è la migliore scusa per fartelo buttare.
Quello che ci hanno abituati a pensare (e vedo che in molti casi ci sono riusciti) è che tanti oggetti debbano per forza essere buttati dopo 3 anni di uso.

Un conto è l'IT spinto e i servizi online e la connettività di oggi, ma un altro sono le nostre radio che appartengono al paleozoico, in termini di connettività (ma a noi piacciono così).
Parola di informatico che si occupa di microservizi e continuous integration a tempo pieno (non di cucitrici Singer)
La minaccia alcolica!